Xtr e monocorona

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DOTTORMALE

Biker ultra
8/9/09
646
3
0
MONCALIERI
Visita sito
Ciao ho installato corona da 50 sunrace sulla mia fsi, ho mantenuto la catena originale che usava la doppia, il cambio non funziona proprio secondo voi ci va il gabbia lunga, devo allungare la catena ergo cambiarla oppure é il pignone che è troppo grande in ogni caso?
532fcbfae483aa867e084db2a9a51940.jpg
69898a3f270b9d42f6bf4a66fc8fe0d0.jpg


Inviato dal mio ZUK Z1 utilizzando Tapatalk
 

Deffo83

Biker novus
28/2/10
36
2
0
Parma/ Levanto
Visita sito
Bike
F-Si Carbon 1
La catena è corta. Non ti assicuro però che il cambio riesca portare il 50. O meglio lo sbalzo tra 11 e 50 è molto grande e il cambio non è progettato per questo. Io ho il 46 e a mio avviso siamo già al limite.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

DOTTORMALE

Biker ultra
8/9/09
646
3
0
MONCALIERI
Visita sito
Assolutamente catena corta. Ma il cambio è la cassetta è da 10 o da 11?


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
Xtr 2016 11 v il fatto che già sul penultimo dente la più vicina delle due puleggia sfiora il pignone sul 50 si blocca, quindi mi chiedo anche fosse un gabbia lunga la prima puleggia toccherebbe lo stesso?

Inviato dal mio ZUK Z1 utilizzando Tapatalk
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Xtr 2016 11 v il fatto che già sul penultimo dente la più vicina delle due puleggia sfiora il pignone sul 50 si blocca, quindi mi chiedo anche fosse un gabbia lunga la prima puleggia toccherebbe lo stesso?

Inviato dal mio ZUK Z1 utilizzando Tapatalk
Se fosse un gabbia media sei fortemente fuori capacità.
Il gabbia media XTR ha una capacità inferiore alla versione XT, 37 T contro 39 e con il 50 sei fuori sicuramente-
Dunque dicci se è veramente un gabbia media e come hai fatto la lunghezza catena , perchè li, tronchi tutto 50 -11 fa 39 saresti fuori già due denti.
Se invece fosse un SGS , la musica cambia , allora va solamente allungata la catena
 
  • Mi piace
Reactions: AlBike72

DOTTORMALE

Biker ultra
8/9/09
646
3
0
MONCALIERI
Visita sito
Se fosse un gabbia media sei fortemente fuori capacità.
Il gabbia media XTR ha una capacità inferiore alla versione XT, 37 T contro 39 e con il 50 sei fuori sicuramente-
Dunque dicci se è veramente un gabbia media e come hai fatto la lunghezza catena , perchè li, tronchi tutto 50 -11 fa 39 saresti fuori già due denti.
Se invece fosse un SGS , la musica cambia , allora va solamente allungata la catena
La lunghezza non l'ho "fatta" ho semplicemente sperando che così come era, cioè con la doppia andasse bene, ed è un bel no. Per la seconda dove capisco se è un sgs o no? Dalle specifiche della bici non si capisce shadow c'è scritto e basta. Cmq per ora ho rimesso il 40 e domani mi sparo un bel giro con il 32 ovale e Pignone max 40 dietro, spero di non morire.

Inviato dal mio SM-P905 utilizzando Tapatalk
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
La lunghezza non l'ho "fatta" ho semplicemente sperando che così come era, cioè con la doppia andasse bene, ed è un bel no. Per la seconda dove capisco se è un sgs o no? Dalle specifiche della bici non si capisce shadow c'è scritto e basta. Cmq per ora ho rimesso il 40 e domani mi sparo un bel giro con il 32 ovale e Pignone max 40 dietro, spero di non morire.

Inviato dal mio SM-P905 utilizzando Tapatalk
Ad allungare la catena occorrevano 10 minuti , evitavi di morire stamani :mrgreen:
Comunque sul cambio c'è scritto il modello, guarda bene.
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
E infatti la prima serie dell'XT RD-M8000-GS aveva una sola feritoia
e anche su quel Topic asserivi che il modello era sul cambio :loll:

https://www.mtb-mag.com/forum/threads/rumore-catena-pignone-grande-corona-grande.349499/page-5

che ti piaccia o no, anche il cambio XTR ha riportata solo la serie e non GS o SGS
E' sul cambio e non dove lo hai visto tu ma sul parallelogramma.
Metti ogni tanto la foto del tuo cambio, vedrai che qualcosa trovi scritto
Io non sono qui per compiacere, forse ancora non lo hai capito, io sono qui per aiutare gli altri
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A me sembra che ci sia poco da ridere.

Se si è qui "per aiutare gli altri" meglio evitare i battibecchi.
 

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
Scusate ma 50-11 non fa 39? ammesso che abbia il media con 37 denti di capacità, non si lamenterà certo per 2 denti in più, se proprio qualche cosa deve succedere sarà la catena non tesissima sull'11 ma ne dubito, ormai che ha questo deragliatore conviene provare. Certamente la catena è corta e su questo non ci sono dubbi.

Per quanto riguarda il fatto che sul 50 non sale e si blocca bisogna avvitare la vite che regola la distanza della puleggia e se troppo corta sostituirla con una più lunga, per quella che è la mia esperienza almeno.
 
  • Mi piace
Reactions: DOTTORMALE

Classifica mensile dislivello positivo