Gare del weekend 11-12 giugno 2011

Gare del weekend 11-12 giugno 2011

xtrncpb, 11/06/2011
Whatsapp
xtrncpb, 11/06/2011

Veloce carrellata sulle imminenti gare del weekend.
In Austria con il meteo ballerino per il terzo round della World Cup DH – 4X e per l’Europeo Marathon nella regione del granito. Endurance sul Lago d’Idro, gli Internazionali d’Italia XC in Val di Sole, il Rally di Sardegna, tre importanti granfondo venete e numerose altre in tutta Italia, cui si affiancano molte prove regionali XC.


Sabato 11 giugno 2011

[IMG]http://www.mtb-forum.it/community/forum/picture.php?albumid=8033&pictureid=77033[/IMG]
Terzo appuntamento con la World Cup DH e 4X a Leogang (A), con clima e suoli ben diversi da quelli incontrati la settimana scorsa a Fort Williams (UK).
Diretta streaming su Freecaster.TV alle ore 18.30 di oggi per le finali di 4X e alle ore 13.15 di domani per le finali Downhill.
Un paio di fotogallery relative alle prove libere di entrambe le discipline: foto di Colin Meagher, foto di David Schultheiss

Sabato pomeriggio partirà la 24 ore del Lago d’Idro, nell’omonima cittadina lacustre bresciana. Oltre al circuito 24 ore Cup, la gara fa parte anche della Valsabbia Cup.
Info: www.mtbconcadoro.com

Kermesse notturna per il Circuito dei Parchi (www.circuitodeiparchi.it). A Busto Arsizio (VA) la Bike in Busto, organizzata da Mtb Evaloon.

Domenica 12 giugno 2011
Il piatto forte del menu domenicale è rappresentato dal Campionato Europeo Marathon, cucinato su 100 km e 3.000 metri di dislivello nella regione austriaca del granito, poco distante dalla Repubblica Ceca.
Una ghiotta portata che attirerà i migliori “long-haul rider”, a cominciare dal Campione del Mondo Marathon in carica, l’austriaco Alban Lakata, che vorrà onorare in patria la sua maglia arcobaleno di specialità. Ma i candidati al successo finale hanno anche i nomi dello svizzero Urs Huber, dei tedeschi Hannes Genze, Karl platt e Tim Böhme, oltre che del nostro Mirko Celestino. Tra le donne, la finlandese Pia Sundstedt sembra la più accreditata per la vittoria.
A Kleinzell la Granit Marathon prevede anche un percorso da 50 km e 1.500 mdsl e uno da 28 km con 800 mdsl. Già superato il migliaio di iscritti.
Info: www.granitmarathon.at

[IMG]http://www.mtb-forum.it/community/forum/picture.php?albumid=8033&pictureid=77032[/IMG]
Gli Internazionali d’Italia Cross Country assegneranno le maglie definitive in Val di Sole, a Vermiglio (TN), palcoscenico della sesta e ultima prova di questa importante challenge. Marc Aurelio Fontana, Ivan alvarez Gutierrez e Tony Longo si giocano il titolo Open Men. La slovena Tanja Zakelj è chiamata ad amministrare una ventina di punti di vantaggio in classifica, gap che tenteranno di colmare Daniela Veronesi, Judith Pollinger ed Eva Lechner. Gli Under 23 hanno già incoronato Gerhard Kerschbaumer e Serena Calvetti. Tra gli Junior, dovrebbero dormire sonni tranquilli Lorenzo Samparisi e Alessia Bulleri.
A contorno della prova, domenica mattina, la Coppa Italia XC Esordienti e Allievi.
Info: www.vermigliovacanze.it

A Engelberg, nel cantone elvetico di Obwalden, si terrà la quinta prova della Racer Bikes Cup (www.racerbikescup.ch). Vedremo se Nino Schurter tornerà sul podio alto.
Nel cantone francofono di Friburgo, affacciato sul lago di Neuchatel, precisamente a Estavayer-le-lac, partirà il circuito marathon iXS Swiss Bike Classic. L’Elsa Bike Trophy è la prima e anche la meno impegnativa prova di questo torneo. I km da percorrere sono 60, il dislivello 1.450 metri.
Info: www.elsabiketrophy.ch

[IMG]http://www.mtb-forum.it/community/forum/picture.php?albumid=8033&pictureid=77039[/IMG]
Veneto sotto i riflettori, con tre belle granfondo di notevole spessore.
A Este (PD) l’Atestina Superbike promette come sempre spettacolo e fatica lungo i 43 km con 1.300 metri di dislivello. Blubike Superchallenge, IMA Scapin, Gran Combinata Ciclismo e Prestigio i circuiti dei quali parte.
Info: www.atestinasuperbike.it
Sempre in Veneto, a Gallio (VI), sull’altopiano di Asiago, la GF dei Cimbri (www.granfondodeicimbri.it), valida per il Brevetto Sentieri delle Grande Guerra, mentre a Soave (VR), avrà luogo la Soave Bike (www.soavebike.it) facente parte del Lessinia Tour.

La Coppa Piemonte MTbike sui sposta dalla Valle Grana, teatro della bagnatissima Rampignado di settimana scorsa, verso la Valle Stura, a Vinadio (CN), dove la Promenado Bike dei Forti Albertini sarà quasi certamente benedetta dal sole, stante le previsioni meteo. Tre i percorsi, 44, 30 e 23 km, con dislivelli di 1.450, 900 e 500 metri.
Info: www.vallesturasport.it

In Toscana, a Coreglia Antelminelli (LU), il circuito Mountain Bike Tour Toscana giunge al giro di boa, con la sua terza delle cinque prove. La GF dell’Appennino misura 37 km ma ha ben 1.300 metri di dislivello.
Info: www.ilgiovoteamcoreglia.it

La GF del Monte Cucco di Costacciaro (PG) è inserita in tre importanti circuiti: Tour Tre Regioni FRW, Italian 6 Races e Centro Italia Bike Tour. Percorso da 45 km con 1.665 mdsl. L’anno scorso s’impose Marzio Deho (GS Cicli Olympia).
Info: www.montecuccomtb.it

Due le granfondo laziali. Ad Amaseno (FR) la GF del Monte Calvo, 48 km per 1.640 mdsl, abbastanza impegnativa, valida per il circuito XCP Cup MTB Lazio.
Info: www.firefoxteam.com
A San Lorenzo Nuovo (VT) la GF degli Etruschi, inserita nell’Etruria Bike Challenge, ha parzialmente ridotto il suo percorso marathon, che ora misura 60 km con 1.508 mdsl. Previsto anche un tracciato medio di 48 km con 1.181 mdsl.
Info: www.gfetruschi.it

[IMG]http://www.mtb-forum.it/community/forum/picture.php?albumid=8033&pictureid=77042[/IMG]
Ad Arzana (OG), nella neonata provincia sarda dell’Ogliastra, avrà luogo il prologo del Rally di Sardegna MTB, che si concluderà sabato 18 giugno a Lanusei (OG) dopo 450 km e oltre 10.000 metri di dislivello. Scenari unici, di fenomenale bellezza.
Tutte le info su www.rallydisardegnabike.it

Domenica nella quale non mancano le prove Cross Country a carattere regionale o provinciale.
A Barni (CO) il Trofeo Cadrega del Diaul assegnerà punti per il Circuito 3 Province e il GP Valli Varesine (www.3province.it).
A Montichiari (BS) ci sarà una prova valida per il circuito Oglio-Chiese Challenge (www.oglio-chiese.it).
La bolognese Monzuno Bike è invece valida per il Trofeo Gessi & Calanchi (www.gessiecalanchi.it).
Veneto Cup è il circuito dell’XC del Piave di Salgareda (TV), con un bel giro da 9 km da ripetersi più volte in base alle categorie (www.biketribe.com).