Gare del weekend 9-10 luglio 2011

Gare del weekend 9-10 luglio 2011

07/07/2011
Whatsapp
07/07/2011

Ancora World Cup XC e DH, questo weekend di scena negli USA.
Downhill con la iXS German DH Cup e il Gold Prix UISP.
Poi la Dolomiti Superbike, tante granfondo e gare XC.


Sabato 9 luglio 2011


Appena spenti i riflettori canadesi, si accendono quelli americani sulla World Cup XC e DH, che giungono al quinto appuntamento. Per questo weekend i riders sono chiamati a misurarsi sui tracciati di Windham, nello stato di New York. Il percorso Cross Country ricalca quello dell’anno scorso, quando vinse il ceco Jaroslav Kulhavy. Sono 5.5 km con un dislivello di 197 metri a giro, un continuo saliscendi che non lascia rifiatare. I primi a partire, alle ore 9.30 locali (le 15.30 in Italia) saranno gli uomini Under 23. Gerhard Kerschbaumer è il leader della classifica, ma qui a Windham potrebbe ritrovare l’austriaco Alexander Gehbauer, che con il francese Fabien Canal forma il trio dei papabili al podio finale. Alle ore 11.45 locali (le 17.45 in Italia) lo start delle Women, sia Elite sia Under 23. Settimana scorsa la canadese Catharine Pendrel è sembrata di un altro pianeta, vediamo se qualcun’altra riuscirà a impensierirla. Alle 14.30 (le 20.30 italiane) sarà la volta degli Elite Men a darsi battaglia. Pronostico scontato, Kulhavy è l’uomo da battere. Ma per gli altri non sarà affatto facile. Marco Aurelio Fontana è atteso a un riscatto.
Diretta streaming su Freecaster.TV delle gare Women e Men a partire dalle ore 17.45 italiane.

[IMG]http://www.mtb-forum.it/community/forum/picture.php?albumid=8033&pictureid=79556[/IMG]
Stranamente anticipata al sabato, causa importante festa regionale la domenica, la Dolomiti Superbike festeggia la sua 17esima edizione. Partenza come al solito da Villabassa (BZ), percorso tradizionale in senso orario (quindi l’ultima salita sarà quella di Prato Piazza), tracciati Marathon da 110 km con 3.357 metri di dislivello e Classic da 60 km con 1.785 mdsl. E’ una delle manifestazioni più celebri, affascinanti e meglio organizzate d’Europa. Al momento si contano 3.600 iscritti provenienti da 29 nazioni.
Tutte le info sul sito ufficiale www.dolomitisuperbike.com

Completano la giornata prefestiva due gare Cross Country: il Trofeo Monte Maddalena, a Brescia, valido per il circuito Master MTB (www.mbobikeclub.it) e la notturna del Cross tra i Navigli di Nosate (MI), per il Circuito dei Parchi (www.circuitodeiparchi.it).

Domenica 10 luglio 2011

[IMG]http://www.mtb-forum.it/community/forum/picture.php?albumid=8033&pictureid=79557[/IMG]
La World Cup di Windham mette in mostra anche l’adrenalinica Downhill, prevista per le ore 19.15 italiane. Il percorso misura 1.8 km con un drop di 394 metri. Come sempre inizieranno le donne, mentre alle ore 20 italiane si sfideranno gli uomini. Favoritissimo l’idolo di casa, Aaron Gwin, leader in classifica.
Anche per questa gara ci sarà la diretta streaming su Freecaster.TV.

[IMG]http://www.mtb-forum.it/community/forum/picture.php?albumid=8033&pictureid=79558[/IMG]
Sempre per il settore “gravity”, in Germania, a Illmenau, la seconda tappa del circuito iXS German Downhill Cup. Percorso di 1.5 km con 220 metri di dislivello discendente, con molto sottobosco fitto di radici e sassi a insidiare l’equilibrio dinamico dei concorrenti.
Info: www.ixsdownhillcup.com


Downhill nazionale anche all’Abetone (PT), con la sesta prova del circuito Gold Prix UISP.
Tutte le info su www.dhgoldprix.com

Per quanto concerne il settore granfondo, le principali della domenica sono tre.
A Entracque (CN), nella Valle Gesso, la GF Alpi Marittime prosegue la striscia del circuito Piemonte MTBike. Due i percorsi, quello agonistico misura 48 km con 1.775 metri di dislivello, quello cicloturistico 25 km con 900 mdsl. Info: www.piemontemtb.it.
A Terontola (AR) la GF Bacialla Bike, per il Trofeo Colli e Valli (www.collievalli.it), 36 km con 1.080 metri di dislivello.
La GF dell’Aspromonte di Gambarie (RC), per il circuito Maratona UDACE, propone invece un percorso di 52 km e uno di 32 km, tra paesaggi incantevoli e poco conosciuti. Per info www.udace.it.

Il Cross Country regionale vede la settima prova del Trofeo Oglio-Chiese in quel di Acquafredda (BS). Il Circuito Tre Province fa tappa a Sirone (LC), l’XC Verona a Cerro Veronese (VR) e il Trofeo MTB Nord-Est a San Stino di Livenza (VE).