I risultati delle gare del 9-10 luglio 2011

I risultati delle gare del 9-10 luglio 2011

11/07/2011
Whatsapp
11/07/2011

Commento alle gare principali del weekend.
World Cup UCI XC e DH a Windham quasi con gli stessi vincitori di Mont Sainte Anne.
Dolomiti Superbike ancora nel segno di Urs Hüber.
Lo spettacolo della Megavalanche all’Alpe d’Huez con oltre 2.000 concorrenti. Poi granfondo e XC regionali.

Sabato 9 Luglio 2011

[IMG]http://www.mtb-forum.it/community/forum/picture.php?albumid=8033&pictureid=79675[/IMG]
La Coppa del Mondo Cross Country ha tenuto banco a Windham, nello stato di New York. Curiosamente i nomi dei vincitori di categoria sono risultati i medesimi, o quasi, di quelli registrati in Canada sette giorni prima. Il ceco Jaroslav Kulhavy si è facilmente imposto tra gli Elite Men, la francese Pauline Ferrand Prevot ha dominato la Under 23 femminile e il nostro Gerhard Kerschbaumer quella maschile. Elite women regolate dalla francese Julie Bresset, giunta però terza in Canada. Report, risultati e foto nel nostro servizio, pubblicato sabato sera poco dopo il termine delle competizioni.

[IMG]http://www.mtb-forum.it/community/forum/picture.php?albumid=8033&pictureid=79805[/IMG]
La 17esima edizione della marathon Dolomiti Superbike si è svolta come sempre nel migliore dei modi, sotto l’egida di una regia perfetta, orchestrata da Kurt Ploner. Quasi 3.600 i concorrenti, provenienti da 26 nazioni.
Come nel 2010, nel percorso marathon l’elvetico Urs Hüber (Team Stockli) ha occupato il gradino più alto del podio, precedendo di quasi un minuto l’austriaco Alban Lakata (Topeak Ergon Racing Team) e di oltre sei il finlandese Jukka Vastaranta (Milka Trek Racing Team). Solo quinto il campione italiano marathon Mirko Celestino (Team Axevo Haibike Semperlux), incappato in una giornata di scarsa vena. Tra le donne si è imposta la tedesca Birgit Söllner (Team Firebike-Drössiger) davanti alla connazionale Katrin Schwing (Team Trek) e alla nostra Daniela Veronesi (Team Torpado Surfing Shop), brava a contenere il distacco in soli otto minuti.
Il percorso classic di 60 km è andato al colombiano Jaime Yesid Amaya Chia (Team Trek Stihl Torrevilla) e alla local Judit Niederwieser (Team Dolomiti Superbike).
Info e classifiche sul sito ufficiale www.dolomitisuperbike.com

Domenica 10 Luglio 2011

[IMG]http://www.mtb-forum.it/community/forum/picture.php?albumid=8033&pictureid=79802[/IMG]
Sempre a Windham (USA) la World Cup ha messo sul piatto anche le competizioni Downhill. Troppo facile scommettere sulla vittoria dell’americano Aaron Gwin (Team Trek World Racing), che non ha tradito le attese dei propri fans, infliggendo più di due secondi e mezzo a un ritrovato Steve Peat (Santa Cruz Syndicate). Resurrezione anche per Rachel Atherton (Team Commençal), già vincitrice a Windham l’anno scorso ma fin qui decisamente in ombra nelle competizioni stagionali di Coppa.
Qui il nostro report con le foto e le classifiche.

[IMG]http://mtbnews.files.wordpress.com/2008/07/mega_alpe.jpg[/IMG]
Ancora gravity, questa volta più pedalato, nella Megavalanche dell’Alpe d’Huez, che ha visto sfidarsi oltre 2.000 atleti sulle pendici del ghiacciaio della Val d’Isere. Sono quasi 25 km con 3.000 metri di dislivello negativo, dalla neve sulla cima alla polvere o al fango del fondovalle, attraverso ogni tipo di terreno e ostacolo.
Qui tutti i risultati.

La prima edizione della GF delle Alpi Marittime di Entracque (CN) è stata vinta da Andrea Tiberi (Torpado Surfing Shop) con oltre sei minuti di vantaggio sul colombiano Pablo Montoya (Team GT Stacplastic Brondello) e Alessio Zamuner (Asd Lissone Mtb). Competizione femminile dominata senza affanni da Sandra Klomp (Team Trek Stihl Torrevilla Mtb). Percorso abbastanza tecnico e impegnativo, logistica gara da rivedere.
Info e classifiche sul sito www.piemontemtb.it

Cross Country di alto livello a Cerro Veronese (VR), con gli Elite del Team TX Active Bianchi a dominare la scena del circuito XC Verona. Tony Longo ha preceduto il compagno di squadra Cristian Cominelli, candidandosi a un ruolo da protagonista per i Campionati Italiani XC di Pejo (TN) di settimana prossima.
Info e classifiche sul sito ufficiale www.xcverona.com.

A Sirone (LC), tappa del Circuito Tre Province, il bergamasco Juri Ragnoli (Team Scott) ha imposto la legge del più forte, precedendo Andrea Giupponi (Team Axevo Semperlux Haibike) e Samuele Porro (Asd Lissone Mtb). Tra le donne si è imposta Serena Calvetti (Asd Lissone Mtb) davanti alla team-mate Michela Benzoni, brava anche nelle gare a circuito.
Info e classifiche sul sito www.3province.it