Il Canyon MTB Racing Team pronto al via

Il Canyon MTB Racing Team pronto al via

Staff, 11/03/2021
Whatsapp
Staff, 11/03/2021

[Comunicato stampa] Biciclette: pronte. Set up, test, preparazione: fatti. Colori e kit della squadra: sensazionali. Pronti a partire. Siamo orgogliosi di annunciare ufficialmente la nuova squadra per la stagione XCO 2021: Canyon MTB Racing. Quest’ultimo aggiornamento segue la comunicazione di gennaio in cui Canyon dava il benvenuto alla star canadese del cross country Emily Batty (32) e la firma della talentuosa atleta XCO Laurie Arsenault (23), poche settimane dopo.

 

Nella stagione 2021, Emily e Laurie rappresenteranno il Canyon MTB Racing Team, supportato dal Team Manager Simon Williams e dal marito e allenatore di Emily, Adam Morka. Gli obiettivi della squadra includono le World Cup series, i Campionati del Mondo XCO in Val di Sole e l’oro olimpico a Tokyo a fine luglio. “Desideravo un partner in linea con la nostra visione e le nostre iniziative”, afferma Emily Batty. “Mi sento pronta per il mio prossimo capitolo in questo sport e le mie prestazioni giocheranno un ruolo significativo per progredire”. La sua compagna di squadra Laurie Arsenault è altrettanto ottimista per la sua prima stagione da senior dopo aver gareggiato negli U23 lo scorso anno: “È un sogno far parte di una squadra come questa ed è una grande opportunità per me imparare dai migliori e con i migliori. Ricordo di aver visto Emily alle Olimpiadi e in occasione del suo primo titolo nazionale, volevo essere come lei. Sono molto emozionata!”

Per gettare solide basi di un progetto così ambizioso, nelle ultime settimane il lavoro per il team non è di certo mancato, con la realizzazione di un nuovo sito web (mtbracing.com) e dei nuovi canali social Canyon MTB Racing. La stretta collaborazione con sponsor, fornitori e con i dipartimenti di gear e di design di Canyon ha permesso di creare un’identità coordinata che comprende sia le biciclette che i kit completamente personalizzati sulle caratteristiche delle atlete, nonché curare la maniacale messa a punto dei mezzi. “E’ già stato un grande viaggio fino ad ora ed ha coinvolto persone fantastiche” -afferma Lars Hartwich, Pro Sport Manager Gravity & MTB di Canyon- “Conosco Emily sin dal periodo in cui ero in Coppa del Mondo. È un’atleta unica nel suo genere, un modello, sono sicuro che sarà una mentore fantastica per Laurie. Poter far parte della storia del Canyon MTB Racing è motivo di orgoglio per me.” Sia Emily che Laurie competeranno sulle MTB full-suspension Lux e hardtail Exceed di Canyon, a seconda delle esigenze della singola gara e del profilo del percorso.

Questa intensa collaborazione è un chiaro segnale del grande impegno di Canyon nel cross-country. Come spiega Lars Hartwich: “L’XCO è estremamente importante per noi. Emily e Laurie sono molto più di semplici atlete di alto profilo scelte per mostrare le nostre MTB da gara Lux CF SLX e Exceed CFR. Infatti, oltre al loro altissimo livello sportivo, offriranno un prezioso input per i nostri team di Ricerca e Sviluppo e Service. Emily Batty è altrettanto entusiasta in vista della prossima stagione: “Non ringrazierò mai abbastanza Canyon e tutti i nuovi partner del team per aver creduto in noi e in tutto ciò che dobbiamo ancora realizzare per la MTB e lo sport in generale. 2021, andiamo!”

Il Team Canyon MTB Racing gareggerà la sua prima gara a Bike the Rock il 24 aprile. Celebrando la sua 20a edizione nel 2021, questo classico evento della serie tedesca MTB-Bundesliga è l’occasione ideale per la Lux e l’Exceed per iniziare la stagione con successo.

Le bici in dettaglio (telai: Canyon Lux CF SLX und Exceed CFR):
+ Cockpit CP008 (Emily: 70/-17°, Laurie: 90/-6°)
+ Forcella sospensione Fox 32 Stepcast (60-70 psi)
+ Fox DPS Float shock (110 psi)
+ Pneumatici Schwalbe (Racing Ralph 2.25″ posteriore, Racing Ray 2.25″ anteriore / 18-23 psi a seconda del percorso)
+ Ruote DT Swiss XRC 1200 (larghe 25 o 30 mm, a seconda del percorso)
+ Trasmissione Shimano XTR (1×12 con concatena a 32 o 36 denti, cassetta 10-51) / freni / pedali
+ Parti aggiuntive & gear: 4iiii, Wahoo, Ergon, Momum

 

Commenti