Le nuove Rocky Mountain Instinct e Pipeline 2018

Le nuove Rocky Mountain Instinct e Pipeline 2018

24/08/2017
Whatsapp
24/08/2017

Rocky Mountain aggiorna per il 2018 due modelli da trail/AM, la Instinct e la Pipeline.
Il telaio, in alluminio o carbonio, è lo stesso, e viene montato con ruote da 29″ nel caso della Instinct e 27.5+ per la Pipeline.

Instinct Carbon 90 BC Edition

La Instinct sarà disponibile in due versioni: standard e BC edition.
Il modello standard avrà per il 2018 un telaio completamente nuovo, con 140mm di escursione davanti e dietro e che può essere montato anche con ruote 27.5+ (larghezza 2.8″, o fino a 3.0″ se con tasselli particolarmente bassi). Ha il sistema di sospensione Ride-9 che ormai è un classico del marchio. Secondo Rocky, malgrado l’incremento in escursione, l’efficienza in pedalata è migliorata, assieme alla sensibilità sui piccoli urti.

Instinct Carbon 70

La BC Edition è un’edizione con allestimento più aggressivo. Ha anche un’escursione di 160mm al posteriore grazie ad una leva dedicata. Manubrio più largo, gomme più aggressive, ruote più rigide.

La sospensione del telaio 2018 è più progressiva ed ha maggior supporto all’inizio della cosa. L’efficienza è stata migliorata aumentando l’antisquat. Anche il RIDE-9 è stato aggiornato e reso più compatto, spostandolo dal telaio alla biella che aziona l’ammortizzatore. Nella BC edition, c’è una sola posizione possibile.


Per quanto riguarda le gerometrie, il reach è stato aumentato, lo sterzo è stato aperto ed il movimento centrale abbassato così come lo standover. Tutte misure in linea con le tendenze attuali di rendere le geometrie più “low”, più “slack”. Su tutte le taglie c’è posto per il portaborraccia. Il carro, nella versione 2018, è più corto. Le geometrie dettagliate le trovate nei file allegati qui sotto.

Geometrie Instinct

Geometrie Pipeline
Altre novità riguardano gli snodi, che girano tutti su cuscinetti, l’asse posteriore, che è più leggero ma richiede una chiave per essere aperto, la battuta boost, l’ammortizzatore metrico.
Il telaio è ottimizzato per trasmissioni 1x, con un fulcro principale della sospensione più largo. Un guidacatena integrato, che si chiama “Spirit Guide”, è fissato al fodero orizzontale destro.

Pipeline Carbon 70

Pesi
La Instinct Carbon 70 completa in taglia M pesa 12.4 kg, montata con forcella Fox 34 Float Performance elite, ammortizzatore Fox Float DPS EVOL Performance Elite, freni SRAM Guide R, trasmissione GX Eagle.
La versione top di gamma BC invece, nella stessa taglia, pesa 13.4 kg, montata con forcella Fox 36 Float EVOL FIT 4 Performance Elite, ammortizzatore Float DPX2 Performance Elite, freni SRAM Code R e trasmissione GX Eagle.
La Pipeline Carbon 70 pesa 13.2kg. E’ montata con forcella Fox 34 Float Performance Elite 140mm, ammortizzatore Fox Float DPS EVOL Performance Elite, freni Shimano XT e trasmissione GX Eagle.

Prezzi.