[Video] Comparativa sistemi antiforatura

[Video] Comparativa sistemi antiforatura


Oggi abbiamo provato 3 sistemi antiforatura italiani in diretta qui su MTB-Mag. Ora che abbiamo completato il test, vi riproponiamo i video, mentre redigiamo il test vero e proprio che potrete leggere lunedì. I prodotti sono: ABS Roc, Banger di Mr. Wolf e PNT di Pepi.
Il nostro test si suddivide in montaggio, discesa, discesa con gomma sgonfia, montaggio. Diverse sono le risposte dei materiali a queste fasi e, malgrado Mr. Wolf abbia tenuto a sottolineare telefonicamente alla fine del test che il suo sistema non è pensato per essere usato senza aria, noi crediamo che una prova in queste condizioni sia doverosa nei confronti dei lettori, visto che se uno buca, difficilmente potrà togliere un salsicciotto e metterselo nello zaino per arrivare a casa. Va detto che abbiamo fatto un errore di taglie, per il Mr. Wolf, perché ci sarebbe voluto il Banger più grosso per la gomma da 2.4 di Mavic. In ogni caso, il materiale quello è e così reagisce nel caso di sollecitazioni importanti come sul sentiero di prova con gomma sgonfia. Le conclusioni e le impressioni in dettaglio possono essere lette nell’articolo completo che trovate qui.

Attivate l’audio per sentire le nostre voci e i commenti a caldo.


Discesa PTN

Smontaggio e check PNT


Mr Wolf montaggio

Mr Wolf discesa


Mr Wolf discesa gomma sgonfia/1


Mr Wolf discesa gomma sgonfia/2

Mr Wolf Banger smontaggio e check


ABS Roc Montaggio

ABS Roc Discesa

Smontaggio e check ABS Roc

Leave a Reply

Notificami di
Ordina per:   più recente | più vecchio | più votato
DjAlexB
DjAlexB

ottimo! come mai manca deanesy?

Mirko Isetta

Deaneasy necessita di cerchi preparati appositamente, gli altri sono universali.

andry-96
andry-96

Si può vedere come lavora il lattice in caso di foratura con le vari salsicciotti visto che spesso viene criticata l’efficacia in questo caso

DoubleT
DoubleT

ormai è più di un mese che ho su le soulciccia con il lattice… non cambia proprio nulla!!!

pk71
pk71

Forse sarebbe meglio chiamarli sistemi RUNFLAT (come per le auto) e non antiforatura?

bakunin
bakunin

no, il runflat é un effetto secondario e poco utile visto che rischi comunque di rovinare tutto (cosa che non succede con una semplice camera perdendo 5 minuti e 5€)… questi sistemi sono fatti per proteggere gomma e cerchio in caso di botte forti e stallonamenti, ti permettono chi piu chi meno di girare con pressioni piu basse aumentando il grip….

pk71
pk71

Ma non sono assolutamente antiforatira.

pk71
pk71

P.S. Ricordo ancora uno spot dove si davano le coltellate alle gomme, e il tizio andava via con la bici felice e contento…..se non sono runflat hanno sbagliato messaggio.
Comunque per non andare OT ottime premesse per la modalità dei test così veramente comparativi.

pb0206
pb0206

Ti faccio subito una domanda: è vero che diverse case produttrici di ruote nel caso di utilizzo di Schwalbe Procore invalidano la garanzia ? Vale la medesima cosa per l’utilizzo di altri sistemi ?

Grazie

BSC srl www.pepi.it
BSC srl www.pepi.it

Ciao , per fare un montaggio molto semplice basta usare una fascetta . https://www.youtube.com/watch?v=I5P5SuvJS-k

mdhome
mdhome

Comparativa molto interessante, per ridurre il peso del procore schwalbe potrebbe utilizzare i tubolito, no?

jimmy27
jimmy27

Domanda: fate anche una prova di foratura?

leovink
leovink

Io lo dico per esperienza , il pepi e’ una merda , dopo poco si e spaccato nel punto di giunzione , si e’ appicicato alla gomma perche’ probabilmente non è compatibile non il lattice ,un casino , nel punto dove si è diviso il lattice ha creato un agglomerato della dimensione di una patata , avevo la ruota che ballava , ( di lattice uso il joe’s ) , li ho contattati e mi hanno detto che è gia’ durato troppo , 6 mesi , tolto e cestinato …

pomix
pomix

Il PTN viene venduto come prodotto race… lo monti, fai la tua gara, lo smonti e probabilmente lo butti… anch’io l’ho lasciato montato circa 4 mesi (cambiando anche gomma) con un risultato simile al tuo, alla fine il lattice se lo beveva lui… abbinato ai vermicelli riparagomma, in ottica gare o lunghi giri però secondo me può valerne la pena, magari solo al posteriore… consideriamo poi che in 4 mesi non ho mai bozzato il cerchio…

leovink
leovink

Io l’ho comprato per come lo vendevano , non mi pareva solo per uso face o temporaneo , credevo fosse una soluzione più longeva , non eterna , ma almeno o un paio di giro gomme , io ho bozzato il cerchio lo stesso , se pizzichi da un solo lato non ti salva , se lo prendi frontalmente si .

akko69
akko69

soulciccia???

thexman
thexman
DoubleT
DoubleT

a suo tempo sono andato a riva del garda molto incuriosito dai banger, solo per il loro prezzo, a mio avviso assurdo, non li ho acquistati
poi poco più di un mese fa ho preso i soulciccia 25 euri/ruota (circa 40 g/ruota), sempre a mio avviso con un prezzo ragionevole e un peso per unità di sviluppo ruota direi irrisorio (meno di 0,2 g/cm per una ruota da 29)
che dire… in salita a pressioni assurdamente basse nessuna differenza, in discesa… una figata!!!

Confr

Per sgonfiare la gomma con il banger inserito, mettete la valvola verso il basso e l’aria esce…..

Confr

So già che mi prenderò del venduto/fanboy ecc per l'ennesima volta….ma ormai……

I miei banger hanno 6 mesi e 1300 km……il posteriore ha fatto almeno 7/8 discese praticamente intere (10/15 minuti) con gomma totalmente a terra (maledette Maxxis plus con carcasse di carta velina), anche su terreni ben scassati……ha qualche segno e una leggera "sbucciatura"…..ma niente di nemmeno lontanamente paragonabile ai danni che riporta il banger dopo la discesa del video con gomma sgonfia (40 secondi su sterrato e 2 minuti su asfalto)…..

Non so, probabilmente la misura sbagliata può creare questo inconveniente……

mde4trail
mde4trail

Mr. Wolf veramente deludente super pubblicità e poi in condizioni reali un vero flop

bakunin
bakunin

nn si sente l’audio nello smontaggio del PTN, in tutti gli altri video nn ho problemi… boh?
aspetto l’articolo

Somis

nn si sente l’audio nello smontaggio del PTN, in tutti gli altri video nn ho problemi… boh?

L’audio non lo senti perché non è presente nel video.

rrd26

ciao a tutti!!
quindi da quello che ho capito il pnt non e un granche?

Nicola
Nicola

Molto bella questa prova! Complimenti!!
A me questi sistemi interessano molto non tanto per la prevenzione alla foratura o alla possibilità di rientrare con gomma sgonfia, più che altro per le sensazioni in discesa avendo inserito questo sistema al posto dell’aria…mi sembrava fosse una delle caratteristiche di presentazione di Mr.Wolf giusto per citarne uno….assorbono davvero più efficacemente gli urti rispetto alla sola presenza dell’aria?
Grazie e complimenti ancora

ChristianR
ChristianR

Ho capito bene???
Prima diffondono video dove accoltellano le gomme e poi si premurano a telefonare per dire che il sistema non è studiato per girare senza aria???
Fenomeni.

Confr

Grazie dei complimenti.
Lunedì potrai leggere tutte le sensazioni.
La discesa con gomma sgonfia è una situazione estrema, ma necessaria per sapere come reagisce il materiale. Può non essere gradita a tutte le aziende, ma noi pensiamo che sia di interesse per chi legge e chi compra.

Non per voler tenere la parte per forza a Mr Wolf, ma questa è una foto del mio banger posteriore fatta un mese fa dopo l'ennesimo cambio di gomma (e precedente discesa con gomma a terra nel pomeriggio) dovuto a un taglio sulla spalla……
E di discese con gomma a terra ne ho fatte almeno altre 7/8 da quest'estate, quando ho montato il banger……

Cosa vi hanno detto i ragazzi di Mr Wolf per questo aspetto? Può essere legato alla misura non corretta per la gomma utilizzata?

menollix
menollix

se da questa estate hai fatto almento 7/8 discese con gomma a terra… cambia gomme 😀
o tienile più dure 😉

Cavalera cicli
Cavalera cicli

Sarei curioso di vedere com’è preso il mio di banger posteriore dopo 3 mesi di utilizzo, peccato che con cerchio da 35 asimmetrico, tubeless 2.8 e banger grande sia praticamente impossible smontare il copertone 😉

Confr

Più probabilmente dipende dal tipo di sentiero e dalla velocità con cui si scende. Il materiale è lo stesso, taglia giusta o no. Tiziano di Mr. Wolf mi ha detto che una volta che si buca bisognerebbe scendere in "safe mode". Noi non l'abbiamo fatto.

Si, diciamo che quando mi è successo non ho spinto proprio al massimo……però non sono neanche sceso a 2 all'ora……non sono Sam Hill ma in discesa mi piace andare un pò 🙂
Calcola che delle volte che sono sceso con gomma a terra, una ero in Trentino e una in Liguria su sentieri abbastanza scassati da cima a fondo (le altre volte su sentieri con diversi tratti meno nazi)……e le discese sono durate diversi minuti, mentre la vostra su scassato è durata 30/40 secondi, poi asfalto…..

Boh onestamente non so spiegarmi questa differenza, che effettivamente è abnorme……

Paolino79
Paolino79

Bene, test che attendevo con curiosità, inequivocabile la modalità con la quale avete testato i vari sistemi che non lascia dubbi ad interpretazioni, bravi come sempre, lunedì in ufficio prevedo un calo di produttività…😉preparo i popcorn per i commenti…

Confr

Fatto…..il problema è sulla ebike con plus e mid plus…..
Ho provato tutte le Maxxis 2.8 e 2.6, ma hanno carcasse penose….
Adesso che ho Magic Mary con carcassa dh davanti e ho messo Vittoria Martello sempre con carcassa super rinforzata dietro, il problema dei continui tagli finalmente pare risolto….

Stefanone74

Io ho optato x il procore che mi ispira sicurezza, naturalmente il mio obiettivo non è di scendere con gomma bucata ma poter sgonfiare la gomma a1.2 senza stallonare. X ora sembra molto efficace

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app

@ndrew
@ndrew

Praticamente il Mr.Wolf che prometteva essere il migliore il più resistente il più duraturo il più bla bla bla è quello più scarso…Complimenti!con quello che costa!

L' endurista ignorante
L' endurista ignorante

Bene

jimmy27
jimmy27

Avete provato anche un po di salita?
Io spesso per rientrare devo farne un bel po’

Tigre27
Tigre27

Non ho ancora visto i video..
Ma io giro da quasi un anno con il Ptn e mi trovo molto bene, ho anche cambiato un paio di gomme..una perché consumata e l altra perche tagliata lateralmente e il Ptn sta in buono stato.
Ho dovuto fare 2 volte un piccolo tratto di sentiero a zero di pressione e non ho stallonato pur scendendo allegro..giro a 1.5 post e 1.3 ant e il feeling è buono sia in salita che in discesa..
Unico neo per ora riscontrato è la difficolta nel montaggio, ma soprattutto nello smontaggio dei pneumatici..

frantic
frantic

cortesemente , potete mettere i video in modo che tutti riescano a vederli decentemente?
in oltre non si sente l’audio neanche quando lo attivo,
uso firefox 57 e vindows 10 aggiornato su pc nuovo con hardware parecchio potente

frantic
frantic

cortesemente , potete mettere i video in modo che tutti riescano a vederli decentemente?
in oltre non si sente l'audio neanche quando lo attivo,
uso firefox  57 e vindows 10 aggiornato su pc nuovo con hardware parecchio potente

frantic
frantic

questa è la mia considerazione.
basta usare copertoni doppia carcassa, pesano meno resistono di più , non si taglia, non ti rompi le scatole in mezzo al bosco se devi togliere il salsicciotto specialmente di inverno, e costano poco

lollo72
lollo72

Visti i profondi tagli sul Mr Wolf , mi chiedo come fossero le condizioni di copertone e cerchio ?

rapez
rapez

Oltre a prevenire danni al cerchio e permettere di finire il giro tornando a casa, questi sistemi cambiano completamente le reazioni della bici nello smorzare i colpi. Personalmente col procore la bici saltava via troppo sull’anteriore mentre con abs roc sembra di viaggiare su un materasso anche tra le pietre. Al momento ho provato solo questi 2. Aspetto i risultati

uomoscarpia
uomoscarpia

Ho mezza idea di ordinare il cushcore americano, almeno alla ruota posteriore, non occupa tutto il volume ma solo metà, mi sembra una soluzione molto più valida di questi salsicciotti, che mi pare aggiungono solo problemi, il primo è che sono un disastro con il lattice

klasse
klasse

A me interessa un report corto con pro e contro dei prodotti testati con dati alla mano e poi valuto io se prendere oppure no il prodotto.
Del bangher a priori non lo prenderò mai per il solo fatto che il costruttore si è sprecato di chiamare il giornalista dicendogli che la prova fatta non andava bene per il fatto che è stato fatto un uso improprio del suo prodotto, ma che cazzo pensi che la gente comune come fora cambia la gomma con la salsiccia comperata per arrivare in fondo al sentiero alla macchina oppure a casa? Ma allora che cazzo lo compro a fare il bangher? Ok per salvare il cerchio, diciamo per salvare la discesa, con un cerchio bozzato arrivi a casa e ne fai ancora di stagioni con il cerchio bozzato, il fatto è che la bozzatura è un effetto del taglio della gomma che poi si sgonfia. Quindi con gomma a terra devo mettere la camera. Compro sta stupidata per non stare a sostituire la camera in primis, la gomma dopo e il cerchio è una risultante delle due precedenti.
M.r Wolf risolve i problemi, solo in pulp fiction.

wpDiscuz