Mavic Crossmax XL: nuovo Wheel Tire System per Enduro

Mavic Crossmax XL: nuovo Wheel Tire System per Enduro

Francesco Mazza, 17/05/2014
Whatsapp
Francesco Mazza, 17/05/2014

Dopo aver creato le acclamate Crossmax Enduro, concepite con numerose feature marcatamente dedicate all’utilizzo race, Mavic ha pensato a tutti coloro che l’Enduro lo vivono prevalentemente al di fuori delle competizioni, realizzando le nuove Crossmax XL.

Le Crossmax XL sono un prodotto ispirato alle “sorelle” Crossmax Enduro, ma con caratteristiche più votate alla robustezza e al comfort, senza sacrificare il peso e le performance.

Come le Crossmax Enduro, le Crossmax XL sono prodotte come Wheel Tire System, ovvero la coppia di ruote complete, allestite con una coppia di copertoni dedicati, i Crossmax Quest, ideati appositamente per interfacciarsi al meglio con le nuove Crossmax XL.

Mavic - Crossmax XL WTS ENG

Questo nuovo modello dedicato all’Enduro Adventure, nome con cui Mavic definisce l’universo Enduro non competitivo, è dotato di 24 raggi piatti in Zycral, per un maggiore comfort senza perdita di rigidità complessiva. Il canale del cerchio prevede una larghezza maggiorata di ben 23mm di dimensione interna, che accoppiato alla larghezza di 2.4″ della nuova copertura Crossmax Quest, conferisce un volume d’aria notevole al sistema ruota/copertone, a vantaggio del comfort e a tutela di eventuali urti contro pietre spigolose.

In questo senso la copertura Quest offre un ulteriore vantaggio grazie allo strato di Guard+, materiale leggero e resistente alle lacerazioni, che riveste l’intera carcassa. Il profilo molto arrotondato del battistrada, unito alla tassellatura – identica per anteriore e posteriore – dalla risposta prevedibile e sincera, e la mescola 50a come compromesso tra prestazioni e durata, rendono questa gomma adatta all’utilizzo di tutti i giorni, su una vasta varietà di tracciati e di terreni.

CrossmaxQuest-Compound

Le nuove Mavic Crossmax XL saranno disponibili nei negozi a partire da metà giugno 2014, al prezzo di €850 per il Wheel Tire System, ovvero la coppia di ruote coperture comprese.

Sono prodotte sia in versione 26″ che in versione 27.5″ e 29″, per soddisfare qualsiasi richiesta.

Il peso del set di ruote senza coperture è uguale a quello della versione race, le Crossmax Enduro:1660g in versione 26″, 1710g in versione 27.5″ e 1780g in versione 29″. Comprese le coperture il peso sale a 3150g in versione 26″, 3390g in versione 27.5″ e 3520g in versione 29″.

Le nuove soluzioni tecniche che hanno permesso a Mavic di produrre delle ruote così leggere e robuste, nonostante l’aumento delle dimensioni e del numero di raggi, sono numerose e molto interessanti. Abbiamo messo alla prova per questo Wheel Tire System sui sentieri rocciosi e tecnici della Provenza, in una lunga e faticosa escursione di 2 giorni che ci ha portato da Casterino fino a Mentone. Lunedì vi sveleremo tutti i dettagli che riguardano questo nuovo e interessante prodotto della casa francese, in un articolo completo ed esaustivo, che includerà anche le nostre prime impressioni di riding. Non perdetevelo!

MAVIC

Photo: ©MavicSAS