Mavic Crossmax XL: nuovo Wheel Tire System per Enduro

Mavic Crossmax XL: nuovo Wheel Tire System per Enduro

17/05/2014
Whatsapp
17/05/2014

Dopo aver creato le acclamate Crossmax Enduro, concepite con numerose feature marcatamente dedicate all’utilizzo race, Mavic ha pensato a tutti coloro che l’Enduro lo vivono prevalentemente al di fuori delle competizioni, realizzando le nuove Crossmax XL.

Le Crossmax XL sono un prodotto ispirato alle “sorelle” Crossmax Enduro, ma con caratteristiche più votate alla robustezza e al comfort, senza sacrificare il peso e le performance.

Come le Crossmax Enduro, le Crossmax XL sono prodotte come Wheel Tire System, ovvero la coppia di ruote complete, allestite con una coppia di copertoni dedicati, i Crossmax Quest, ideati appositamente per interfacciarsi al meglio con le nuove Crossmax XL.

Mavic - Crossmax XL WTS ENG

Questo nuovo modello dedicato all’Enduro Adventure, nome con cui Mavic definisce l’universo Enduro non competitivo, è dotato di 24 raggi piatti in Zycral, per un maggiore comfort senza perdita di rigidità complessiva. Il canale del cerchio prevede una larghezza maggiorata di ben 23mm di dimensione interna, che accoppiato alla larghezza di 2.4″ della nuova copertura Crossmax Quest, conferisce un volume d’aria notevole al sistema ruota/copertone, a vantaggio del comfort e a tutela di eventuali urti contro pietre spigolose.

In questo senso la copertura Quest offre un ulteriore vantaggio grazie allo strato di Guard+, materiale leggero e resistente alle lacerazioni, che riveste l’intera carcassa. Il profilo molto arrotondato del battistrada, unito alla tassellatura – identica per anteriore e posteriore – dalla risposta prevedibile e sincera, e la mescola 50a come compromesso tra prestazioni e durata, rendono questa gomma adatta all’utilizzo di tutti i giorni, su una vasta varietà di tracciati e di terreni.

CrossmaxQuest-Compound

Le nuove Mavic Crossmax XL saranno disponibili nei negozi a partire da metà giugno 2014, al prezzo di €850 per il Wheel Tire System, ovvero la coppia di ruote coperture comprese.

Sono prodotte sia in versione 26″ che in versione 27.5″ e 29″, per soddisfare qualsiasi richiesta.

Il peso del set di ruote senza coperture è uguale a quello della versione race, le Crossmax Enduro:1660g in versione 26″, 1710g in versione 27.5″ e 1780g in versione 29″. Comprese le coperture il peso sale a 3150g in versione 26″, 3390g in versione 27.5″ e 3520g in versione 29″.

Le nuove soluzioni tecniche che hanno permesso a Mavic di produrre delle ruote così leggere e robuste, nonostante l’aumento delle dimensioni e del numero di raggi, sono numerose e molto interessanti. Abbiamo messo alla prova per questo Wheel Tire System sui sentieri rocciosi e tecnici della Provenza, in una lunga e faticosa escursione di 2 giorni che ci ha portato da Casterino fino a Mentone. Lunedì vi sveleremo tutti i dettagli che riguardano questo nuovo e interessante prodotto della casa francese, in un articolo completo ed esaustivo, che includerà anche le nostre prime impressioni di riding. Non perdetevelo!

MAVIC

Photo: ©MavicSAS

Devi fare il Login per commentare
  Sottoscriviti  
Più nuovo più vecchio più votato
Notificami
DoubleT
DoubleT

ciapa là le 26… ‘sti francesi non lasciano a piedi nessuno.

diegoficaccio
diegoficaccio

Ma il canale è 23mm anche dietro o differenziato?

Francesco Mazza
Francesco Mazza

Canale di 23mm sia front che rear.

Nagao72
Nagao72

Molto interessanti, e col nero sono anche piu semplici da abbinare.

g0ldr4k3
g0ldr4k3

canale da 23 sia davanti che dietro, era ora!!! 850€ pero’ si piazzano piu costose di quelle che vengono definite da gara…. buh vedremo nei vari negozi online a quanto si troveranno. sicuramente ottime ruote. Spero che la concorrenza (leggi fulcrum) ora si muova un pochino…le mie adorate redzone xlr non hanno corrispettivi da 650b e sopratutto hanno ancora il canale da 21….anzi direi avevano visto che una e’ passata a miglior vita!

esr
esr

La concorrenza???

se si pensa a dt-swiss direi che a livello di qualità non sono sicuramente da meno (anzi direi meglio) e offrono pure prodotti dalle specifiche più interessanti spline one EX (25mm).
Ancora ieri ho incontrato un tipo al Gurten che si lamentava del gioco sui cuscinetti/asse delle sue crossmax sx.
-Il canale 23 mm sarà largo per mavic ma é stretto per tutti gli altri produttori (per gomme schwalbe che hanno un grande volume Hans dampf o Magic Mary 23 mm sono pochi)
-inoltre se per il posteriore la gomma sembra ok ma per l’anteriore sembra un po poco( sto sparando…dovrei provarla per parlare)
-con 400+ 70 euro si comperano un paio di ruote con Hope, Flow EX, e 32 raggi normali e copertoni a scelta
100 euro in piu e si hanno i dt 240s!!!!

ma chi le compera queste? boh…design??

Honestlypino
Honestlypino

già,non ho mai capitoi vantaggi di questi wheelset vs le assemblate…l’unica che mi viene in mente è il cerchio ust senza nastro,ma ci rinuncio volentieri se con meno soldi posso avere di pari/meglio e scegliermi un cerchio largo,nonchè i raggi standard.
Ovviamente bisognerà vedere quanto costeranno in realtà e se hanno la solita boiata del gioco sui cuscinetti ruota posteriore…penso che tra non molto arriveranno delle recensioni.

g0ldr4k3
g0ldr4k3

beh io sebbene abbia vari set assemblati continuo a preferire le ruote “di fabbrica”. per di piu ho un paio di ZTR FLOW e onestamente non mi dicono molto, ho sempre preferito le redzone xlr nonostante avessero il canale piu stretto (son grosso e peso e ci ho stallonato nonostante la pressione fosse a 2!!).
ho le vecchie crossmax xl e dopo tanto tempo ancora vanno benissimo. una garanzia (anche se ora fa sorridere che le xl avessero ben 19mm di canale…).
non mi riferivo a dt ma piu a fulcrum…..che a oggi ancora non ha ruote 650b e lascia il reparto enduro un po……a 2 anni fa…..

g0ldr4k3
g0ldr4k3

naturalmente intendo che ho stallonato con i cerchi FLOW non con le redzone, che hanno veramente passato di tutto…non hanno resistito solo ad una audi controsole….

pipia
pipia

Le gomme sembrano interessanti; si sa quanto sia il loro ETRTO?

Francesco Mazza
Francesco Mazza

59mm misurate personalmente.

ecox
ecox

Ora sono curioso di sapere quali differenze si sentiranno rispetto alle crossmax a parità di gomma usata.

Comunque mavic sforna l’ennesima gomma da enduro e Fulcrum sta ancora cercando di capire il diametro delle 650b. Come azienda italiana fa veramente una figura indegna. Senza parlare della compatibilità con il gruppo XX1che non so ancora se sono riusciti a fare il corpo ruota libera per le redzone.

Marco Toniolo
Marco Toniolo

Fulcrum fa il corpetto XD

ecox
ecox

meno male, mi ricordo quando mi sono comprato l’XX1 che ho dovuto cambiare ruote perché fulcrum a mesi dall’uscita ma non aveva ancora commercializzato il corpetto XD.

Detto questo non mi sembra un’azienda che in ambito MTB All mountain/enduro sia molto sul pezzo.

Honestlypino
Honestlypino

Hanno ancora la regolazione del gioco sul mozzo posteriore come sulle sx?

Francesco Mazza
Francesco Mazza

Si, c’é ancora. Si tratta del registro della battuta dei cuscinetti ed è una soluzione che ritengo molto utile.

Waugh
Waugh

Ma tutto questo gran confort da cosa è dato? No perchè sa tanto di pregio affibbiato, perchè il confort è totalmente soggettivo. Almeno ho letto che Fulcrum ha finalmente fatto il corpetto XD…grazie Marco.

Francesco Mazza
Francesco Mazza

Il maggiore comfort rispetto al modello Enduro è dato dal numero maggiore di raggi, dall’incremento della larghezza del cerchio e dalla sezione più grande dei copertoni, che forniscono un volume d’aria maggiore. Inoltre ci sono diverse altre piccole soluzioni che spiegheremo nell’articolo di approfondimento.

Waugh
Waugh

ok grazie. Ma l’enduro aveva meno di 24 raggi?

Francesco Mazza
Francesco Mazza

Le Crossmax Enduro HANNO 20 raggi al posteriore e 24 all’anteriore.

Alia117
Alia117

Scusa Francesco ma a me risulta che i raggi sono sempre 24 per la ruota anteriore e 20 posteriore, quindi penso che la cosa si senta piu’ dietro, giusto?

Francesco Mazza
Francesco Mazza

Le modifiche volte ad aumentare il comfort non riguardano solo il numero di raggi, come ho già spiegato, ma è lapalissiano che questo aspetto sia più avvertibile sulla ruota posteriore.

Devastazione
Devastazione

Friends don’t let friends ride on Mavic’s garbage.

gioskunk
gioskunk

Mi chiedo perché a questo punto prendere le “race” peso uguale ed oltretutto più delicate!!

Francesco Mazza
Francesco Mazza

Bravo, hai colto nel segno! Queste sono ruote espressamente dedicate a chiunque voglia dare gas e divertirsi. Chi invece è veramente in cerca di “race performance”, sa di cosa ha bisogno per ottenerle e quindi conosce bene la risposta alla tua domanda.

sunrider88
sunrider88

A:perchè dovrei comprare la ruote con le gomme .B:a quella cifra mi monto le ruote che voglio.

Paolo M.
Paolo M.

esteticamente però non sono così aggressive come le
Crossmax sx (bianche) o le Enduro (gialle)

Lorenzo Lugano
Lorenzo Lugano

Ottimo sia per il canale da 23 per front e rear e sia per il numero di raggi ma le gomme hanno la stessa tassellatura e shore per entrambe, non ha senso.Unica nota positiva delle gomme e’ che per l’anteriore si ha una tassellatura intermedia tra il centro e il fianco.Secondo me le ruote sono meglio delle “race” ed infatti costano di piu’.

Ninnio
Ninnio

Nonostante debba intervenire con frequenza semre maggiore (non più di una ventina di uscite ed anche meno in presenza di fango e sporco estremo) sulla revisione del mozzo posteriore delle mie Mavic del 2010 perchè la ruota libera causa ad intervalli di tempo sempre più ravvicinati la maledettissima vibrazione (assai poco simpatica soprattutto quando inizia a manifestarsi durante una lunga escursione), non riesco a fare a meno di preferire questo marchio a tanti altri sul mercato. Ma perchè, sentite le tantissime lamentele di chi riscontra il mio stesso problema anche su ruote ben più “giovani” delle mie, la Mavic ancora non pone rimedio definitivo allo stesso?

marpa
marpa

A me piacciono ed il canale front e rear da 23 non sarà il massimo ma per va bene. Un plus è il cerchio tubeless vero , anche se quest’anno mi sono dovuto adeguare ai kit tubeless avendo delle e13 TRS+ non dover usare nastri mi sembra un vantaggio non indifferente .. Ovviamente parere personale

KATARRUSO
KATARRUSO

L’uomo della strada che non bici e ruote ci fa 2/3 anni o più vuole il prodotto che tiene botta. E chiaro che il prodotto racing e più indicato ai pro o semipro che hanno altre agevolazioni meccaniche o di sconto. Nonché esigenze di classifica.
Le cross one sono pese ma entry level da prendere a martellate.
Queste un po’ meglio , vediamo a livello prezzo.
Dato che le giallone enduro le trovi a 700 qualcosa in negozio.

Ciao va

pablos
pablos

Ma solo io in questo wheel set ci vedo una revisione della versione gialla (che ho)?Magari il cerchio dietro non si accartoccia più, ma il caro mozzo con i suoi vetusti problemi rimane.Ho avuto tre coppie di mavic, crossmax slr, crosstrail ed enduro, tutte con gli stessi problemi ai mozzi, e non parlo solo della ghiera di regolazione.Boh, non capisco proprio.

Waugh
Waugh

nonostante i problemi le hai sempre ricomprate? a me è bastata una vota e via, fuori dalle balle…

Waugh
Waugh

volta*

gioskunk
gioskunk

La rigidità forse? O solo il colore!?

Andrebbe quantificato il quanto sono più rigide e quanto sono più delicate le race..
quanto sono più “spacchiose” esteticamente è evidente cosa che sarà la vera discriminante nel 90% almeno dei casi

pablos
pablos

@Waugh
Ma io sono pirla!!Le ultime le ho prese usate (una volta!) a prezzo sperando che da una ruota nata per un uso più gravoso non avessi problemi, invece il posteriore più lo guardo e più mi faccio domande…ero partito per prendere un set di xt, mi sono stra pentito, risparmiavo un bel pò e sono sicuro che non avrei avuto nessun problema!

Waugh
Waugh

Dai almeno adesso lo sai che faranno sempre così 😉 quando metteranno fine a questo problema magari le faranno pagare pure di più :p

giulio85vr
giulio85vr

Non pratico enduro e potrei dire una eresia, ma per un sistema integrato ruote+gomme mi aspettavo almeno una sezione differenziata tra anteriore e posteriore e mescole differenti (più grip all’anteriore e maggior durata al posteriore). Non vedo cosa ci sia di cosi particolare nell’abbinamento integrato tra queste ruote e le gomme proposte.

Velocity
Velocity

Io le ruote da Enduro me le sono fatte con i loro cerchi En821 ust,mozzi Hope e raggi Dt…Ok non pesano cosi poco ma costano meno e se ho problemi non devo inviarle in Francia senza aver la possibilita’ di parlare direttamente con chi ci mette le mani…Comunque meglio delle Enduro gialle che con quel canale da 19 al post sono veramente assurde.Concordo sul mozzo, visti gli annosi problemi potrebbero decidere di fare qualcosa di serio per risolvere il problema definitivamente….

mirco g
mirco g

Io ho appena acquistato una anteriore nuova compresa di gomma a 166€ credo che ne valga veramente la pena a questa cifra