Nuova collezione Torpado Impudent 2014

Nuova collezione Torpado Impudent 2014

David Roilo, 23/07/2013
Whatsapp
David Roilo, 23/07/2013

[Comunicato stampa]

Domenica 21 luglio l’Hotel Terme Continental di Montegrotto Terme (Pd) è stato il teatro di una “prima” davvero speciale: la nascita della nuova gamma Torpado Impudent 2014. Sotto lo sguardo del capitano Yader Zoli e dell’ing. Giulio Mancini, principali artefici di questa evoluzione tecnologica in casa Torpado, sono state presentate le bici Impudent pensate per l’anno a venire, togliendo i veli anche alle due nuove top-gamma dell’azienda veneta.

 

Nearco S è l’evoluzione naturale della Nearco 27,5”, che tanto successo ha avuto nel panorama mtb grazie alla progettazione su misura per il nuovo innovativo formato da 27 pollici e mezzo. La “virtù” continua a stare nel mezzo, ma si evolve: la versione S è ancora più leggera e performante della precedente, con ottimizzazioni del telaio che permette di abbinare un design più pulito ad una maggiore funzionalità e competitività.

 

Noriker 27,5” è una full-suspended da Enduro che sposa perfettamente i vantaggi del formato intermedio, con l’aggiunta di particolari innovazioni tecnologiche testate direttamente dal Team Torpado nei circuiti Enduro mondiali più duri. Un autentico battesimo di fuoco che ne garantisce qualità e affidabilità, per una bici estremamente evoluta ed aggressiva.

 

Non solo Nearco S e Noriker 27,5”: alla presentazione hanno fatto bella mostra di sé anche gli altri modelli di casa Torpado, non esenti da novità ed evoluzioni. Come ha infatti sottolineato Yader Zoli, «tutte le bici della gamma Torpado Impudent 2014 sono state migliorate grazie agli input dei corridori. Quindi anche quelle che apparentemente sono uguali al 2013 in realtà hanno subito delle modifiche, le quali vanno a migliorare “i punti deboli” evidenziati dai corridori.»

 

Alla presentazione in anteprima era presente, oltre al capitano del Team Torpado SurfingShop Yader Zoli e all’ing. Giulio Mancini, anche il campione belga Roel Paulissen: il fortissimo biker Torpado era fresco reduce da uno splendido secondo posto sul circuito trevigiano de La Terre Rosse / Granfondo del Montello, dove ha gareggiato nella mattinata. A premiazione terminata, Paulissen ha raggiunto l’Hotel Continental per ammirare in prima persona le nuove creazioni Torpado che, pure lui, ha contribuito a realizzare grazie ai suoi preziosi suggerimenti.

Roel Paulissen con la Nearco 2014

Roel Paulissen con la Nearco 2014

 
La gamma 2014

Ribot 29”

Modello Top per Torpado nella categoria front 29”. Realizzato per rispondere alle esigenze di chi cerca una mountain bike più stabile e che dia sicurezza nell’affrontare le difficoltà del fuori strada. La ruota grande facilita l’attraversamento di ostacoli conferendo più stabilità e sicurezza perché la superficie di contatto con il terreno aumenta e l’angolo di impatto si riduce.
Il telaio, realizzato in fibra di carbonio UD (unidirezionale) èil più performante e leggero nella gamma 29”, ha sterzo conico e passaggio cavi interno.
Il carro di 440 mm, unito ad un angolo sterzo di 70°, conferisce alla Mtb un interasse compatto, il risultato che ne deriva è un mezzo estremamente maneggevole e reattivo.
Il freno posteriore, come vogliono i più moderni standard, è un post mount nel fodero orizzontale (più rigido e leggero).
Caratteristiche
Hardtail 29”
Telaio Carbonio Ud
Sterzo conico Press Fit 30 Post Mount integrato sul fodero orizzontale Cavi integrati
Peso telaio grezzo (taglia M): 940gr

Levizir Carbon 29”

Levizir Carbon è il modello della gamma Torpado Impudent 29” dopo la Ribot. Un telaio reattivo e leggero studiato per dare la massima sicurezza su ogni tipo di terreno. La novità di questo telaio è il perno passante sia nell’anteriore sia nel posteriore. Il perno passante nella parte anteriore conferisce rigidità e, quindi, precisione di guida e massima sicurezza. Il perno passante nella parte posteriore, invece, trasmette la potenza alla pedalata.
Infine, ma non ultimo, l’attacco freno postmount integrato sul fodero orizzontale aumenta la performance di frenata e la riduzione del peso. Un’ottima bici da mountain “oversize” per chi non vuole rinunciare alla qualità con un prezzo decisamente competitivo.

Caratteristiche
Hardtail 29”
Telaio Carbon Monocoque Udm
Sterzo conico Press Fit 30 Post Mount integrato sul fodero orizzontale
Peso telaio grezzo (taglia M): 1200gr

Nearco Carbon 27,5”

Il progetto Nearco 27,5”, sviluppato da Torpado nel 2013, è nato con lo specifico intento di offrire un prodotto molto tecnico che sfrutta i vantaggi della 29”(stabilità e sicurezza nell’affrontare l’attraversamento di ostacoli) mantenendo accelerazione, agilità e leggerezza della 26”. Le geometrie, sono state studiate per mantenere le caratteristiche della 26” come il movimento centrale che rimane alla stessa altezza. Angolo sterzo 70 e tubo sella 73°, uniti alla lunghezza dei foderi orizzontali 425, fanno di questo telaio Front un compromesso ottimale su ogni condizione.
Queste innovative caratteristiche rendono Nearco un mezzo da “vera” competizione.

Caratteristiche
Hardtail 27,5”
Monoscocca carbonio finitura 3k
Press Fit 30
Attacco deragliatore Direct Mount
Sterzo conico
Cavi integrati compreso freno posteriore
Perno passante X12 mm
Reggisella da 27,2 mm
Peso telaio grezzo(Misura M): 990 gr

Nearco Aluminium 27,5”

La versione in alluminio è proposta per chi non ha ambizioni corsaiole e cerca il comfort dato da una ruota della misura intermedia.
Caratteristiche
Press Fit 30
Sterzo conico
Post Mount sull’obliquo

Nearco S Carbon 27,5”

Mantenendo standard e geometrie della Nearco, Torpado ha studiato una versione ancora più “performante” e dinamica, realizzando una Super-eccellente Mtb da competizione.

Nearco S è un ulteriore sviluppo di Nearco che la colloca nell’altissimo di gamma grazie ai suoi contenuti e caratteristiche.
Nella Nearco S è stato alleggerito il telaio sviluppando le dimensioni del tubo obliquo ottenendo, in questo modo, una maggiore rigidità della scatola movimento centrale ed una maggiore precisione di guida.
Sono stati ottimizzati i foderi obliqui permettendo di eliminare l’archetto. I cavi sono completamente integrati e sono inseriti nel tubo sterzo su un unico punto di ingresso.
L’obiettivo, perfettamente raggiunto, era quello di ottenere un design ancora più “pulito”, con una maggiore funzionalità ed una performance superiore.

Caratteristiche
Hardtail 27,5”
Press Fit 30
Attacco deragliatore Direct Mount
Sterzo conico
Perno passante X12 mm
Reggisella da 27,2 mm
Cavi completamente integrati al telaio su un unico punto di ingresso nel tubo sterzo

carbonio alto modulo finitura unidirezionale
peso telaio grezzo (taglia M): 960gr

Noriker 27,5”

1374569164Noriker
Torpado ha studiato questa full suspended da Enduro con l’obiettivo di pedalare agevolmente in salita e guidare/volare in discesa.
Il format intermedio da 27,5” si sposa perfettamente con le esigenze dell’Enduro, garantendo l’agilità di manovra del 26” e la stabilità del 29” in un’unica, innovativa soluzione.
Il sistema quadrilatero con escursione 160ant e 155post è stato realizzato per sfruttare il vantaggio delle ruote da 27,5”.
La curva di compressione dell’ammortizzatore è stata studiata appositamente dai tecnici Torpado e testata dal Team nelle più difficili gare Enduro mondiali.
Geometrie come angolo sterzo 66,5 ,angolo tubo sella 73 e lunghezza foderi 440mm, permettono a questa full di essere agile, reattiva e leggera.
1374569164dettaglio_Noriker

Caratteristiche
Telaio full 3k CA monoscocca , Carro AL 6061
155 mm post, 160ant
sistema quadrilatero sviluppato da Torpado
sterzo conico
Attacco deragliatore direct mount Shimano
Perno passante qr 15 Ant- X12 posteriore
Attacco freno post mount 180-200 ant- 160-180 post.
movmento centrale b.s.a
Reggisella telescopico con cavo integrato al telaio
Peso telaio grezzo taglia M circa 2100gr senza ammortizzatore
Peso stimato mtb completa: 12,8 kg
Immagine 001

Altre

Climb 29”
MTB 29 ALLUMINIUM SHIMANO XT MIX 10×3 FORC. RECON RUOTE TORPADO

K2 26”
ALL MOUNTAIN 26 SRAM X7 10×3 FORC. SEKTOR RUOTE MAVIC CROSSTRAIL

BLACKHILLS Alu 26”
DH 26 SRAM X0 FORC. RS BOXXER R2C2

DEVILS TOWER Carbon 26”
FULL SUSP. CARBONIO SHIMANO XT MIX 10×3 FORC. RS RECON

Flare 26”
CARBONIO SHIMANO XT MIX 10×3

Space 26”
CARBONIO SHIMANO XT MIX 10×3 FORC. RS RECON

SPECTRUM LIGHT Alu 26”
SHIMANO XT MIX 10×3 FORC. RS XC32

 

Seguici su Twitter e diventa fan su Facebook