[Foto e video] Pietermaritzburg DH WC: prove libere e cronometrate

[Foto e video] Pietermaritzburg DH WC: prove libere e cronometrate

#DH

Francesco Mazza, 11/04/2014
Whatsapp
Francesco Mazza, 11/04/2014

Ieri ha preso ufficialmente il via il primo round di Coppa del Mondo UCI a Pietermaritzburg (South Africa). Il tracciato ha subito numerose modifiche, soprattutto nella prima metà del percorso. Sono stati inseriti diversi tratti nuovi caratterizzati da rock garden e passaggi ripidi. Durante il mattino si sono svolte le prove libere e nel pomeriggio le prove cronometrate, riservate agli 80 top rider uomini, 20 top rider donne e 10 top junior.

Ricordiamo che le prove cronometrate, in gergo Time Training, non hanno valenza ai fini della gara, ma sono un ottimo riferimento per i team, per valutare l’efficacia sia degli atleti che del loro mezzo sul tracciato di gara. Tuttavia non tutti gli atleti durante il Time Training danno il meglio di sé, quindi i risultati non sono necessariamente una prospettiva di quello che succederà in gara.

In testa con ben 4 secondi di distacco vediamo il padrone di casa Greg Minnaar, che evidentemente ha recuperato in modo eccellente l’infortunio al ginocchio occorsogli a Leogang in occasione della finale di Coppa del Mondo 2013. Al secondo posto Troy Brosnan e al terzo Sam Blenkinsop. Tra le donne invece il miglior tempo è della francese Emmeline Ragot.

time training PMB UCI WC 1 2014

Classifica Time Training completa – Elite Men

Classifica Time Training completa – Elite Women

Classifica Time Training completa – Junior Men

 

Di seguito una bella gallery realizzata per MTB-MAG da Hoshi Yoshida durante le prove libere e le prove cronometrate. Cliccate su “Fullscreen” per vederle a tutto schermo (meritano).

[flagallery gid=22]