Regole del forum

Questo è un forum creato da un appassionato/i di mtb per appassionati di mtb.
Si propone di essere uno spazio dedicato allo scambio di informazioni ed alla creazione di una comunità virtuale dove ogni utente abbia la possibilità di esprimersi liberamente, comunicare, fare amicizia. Nel rispetto però di alcune regole basilari che possano garantire proprio questa possibilità.

A) Non è permesso
1) Insultare e innescare liti tra utenti.
2) Aprire topic e/o post o inserire firme e avatar provocatori o polemici, in quanto sicura causa di litigi.
3) Aprire discussioni ed inserire firme/avatar il cui tema sia la politica e la religione.
4) Atteggiamenti ostili nei riguardi degli altri utenti del forum (compresi mod e admin) e incitamento al mancato rispetto delle presenti regole.
5) Aprire topic doppi o contententi spam. Se volete annunciare un evento mandate una mail agli admin del forum.
6) Utilizzare linguaggio scurrile ed inserire/linkare foto o video di contenuto volgare.

B) Ban degli utenti
1) L’inosservanza di quanto riportato nel capitolo A può comportare l’immediato bannaggio dal forum, secondo il parere insindacabile dei moderatori-amministratori del forum.
2) Si procederà al bannaggio immediato di quegli utenti che, appena iscritti, aprano thread in tono polemico e/o provocatorio o comunque quando risulterà evidente che si tratta di cloni di utenti gia bannati.
3) Un utente bannato dal forum non può riscriversi. Qualora venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori, verrà nuovamente bannato. Si bannano le persone, non i nickname.
Se persevererà in questa pratica, con l’unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento dei post sul forum si procederà con la segnalazione all’autorità competente e al provider utilizzato.
4)
Modalità del ban:
1) la prima volta temporaneamente per 10 giorni.
2) la seconda volta per sempre.
Il punto 2) può anche venire applicato direttamente in casi di spam, di pubblicità non autorizzata, di attacchi personali, di destabilizzazione del forum con apertura di topic che mettono in discussione l’operato di admin e moderatori. Eventuali discussioni a questo riguardo vanno fatte in via privata.

C) Chiusura Topic
1) Se nel corso di una discussione il topic dovesse degenerare è data ampia facoltà di intervenire al moderatore anche con la chiusura del thread o, nei casi più gravi, con il bannaggio immediato del responsabile.
2) E’ espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l’argomento sia la contestazione di chiusura di topic.

E) Contestazioni
L’operato dei moderatori è insindacabile.
Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (Mp) e comunque in forma privata.
Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l’insindacabile giudizio dei moderatori.
Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata?
In primo luogo per ordine pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. D’altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d’incontro costruttivi.

Da parte dei moderatori e dell’amministrazione del forum vi è sempre piena disponibilità al dialogo, in forma privata (via mail o messaggi privati) per cercare di appianare possibili rimostranze. Cercare il dialogo è in ogni caso la strada preferibile per appianare discordie o, quantomeno, meglio capire il perché di interventi da parte dei moderatori e/o degli amministratori.

F) Firma
Non sono ammesse immagini più grosse di 100×100 pixel di altezza e 10 kb di peso nella firma, onde evitare inutili downloads soprattutto per gli utenti con una connessione lenta. Le immagini più grosse della dimensione sopra citata verranno cancellate.

G) Pubblicità
La pubblicità costituisce il metodo di finanziamento del sito. Quindi messaggi pubblicitari o promozionali di qualsiasi tipo vanno comunicati ai moderatori o agli amministratori del forum prima di una loro eventuale inserzione. Si intendono, per esempio, comunicati di gare, manifestazioni, viaggi, offerte alberghiere e vendite promozionali. Questi verranno messi eventualmente nelle news, altrimenti si discuterà con l’interessato per eventuali promozioni pubblicitarie attraverso il Forum

H) Sezioni a pagamento per le aziende
Essendo le sezioni a pagamento una parte del forum, esse sottostanno senza eccezione alcuna alle regole sopra citate. Il mancato rispetto delle stesse comporta la cancellazione della sezione con la dovuta restituzione dell’importo ancora aperto.

I) Informazioni per i bannati recidivi
Sei stanco? Tutti ti vogliono male? Odi tutti? Il tuo punto di vista non è gradito? La comunità non ti capisce? Non ti piacciono le regole?
È in atto un complotto massonico-demo-pippo-pluto-giudaico contro gli utenti e nessuno coglie il tuo grido di dolore?
Ricordati: MTB-Forum non è obbligatorio, siamo sicuri che nel mondo là fuori troverai qualcosa di alternativo e di divertente da fare.

PS: no, non leggiamo i tuoi messaggi privati, a meno che tu non li mandi a noi. Ce ne sono milioni salvati sui server. Ti sei mai chiesto se Facebook li legge?

Dubbi?

Mountain Bike Online Magazine