Regole del mercatino

1) L’inserzione rimane online per 60 giorni, dopodichè verrà cancellata automaticamente tranne le inserzioni dei negozi approvati che non hanno limiti di tempo. Durante questi 60 giorni non reinserire il prodotto con un’altra inserzione o con un altro nick, pena la cancellazione e l’eventuale bannaggio dal mercatino. Una volta scaduti i 60 giorni l’oggetto in vendita, se rimasto invenduto, può venire reinserito.
Le inserzioni dei negozi approvati sottostanno a questa regola. Se però il negozio non rinnova l’abbonamento al mercatino tutte le sue inserzioni verranno cancellate alla fine dell’abbonamento.

2) Inserire nel corpo del messaggio il maggior numero di informazioni sul materiale in vendita e sulle sue condizioni. Anche il perchè lo si vende e da dove proviene. Questo vi risparmierà la cancellazione senza preavviso degli annunci nel caso i moderatori sospettino si tratti di vendita a fini di lucro (vedere sotto). E’ obbligatorio l’inserimento di una foto reale dell’oggetto in vendita (sono esclusi i negozi approvati solo nel caso mettano in vendita materiale nuovo in caso contrario anch’essi sono tenuti a pubblicare foto reali dell’oggetto e non immagini prese da internet).

3) Rispondere alle inserzioni soltanto se si è veramente interessati alla merce in vendita, evitando quindi di inserire commenti e dichiarazioni, anche sulle caratteristiche, sul prezzo degli oggetti in vendita e quant’altro possa turbare l’andamento della vendita stessa. Ogni commento viene moderato ed eventualmente cancellato se ritenuto fuori luogo o inappropriato e l’utente bannato dal mercatino.

4) Non mettere più inserzioni per lo stesso prodotto. Se volete modificare la vostra offerta basta cliccare su “modifica”, oppure mandate il link da cambiare a [email protected]. Le inserzioni doppie verranno cancellate (la più nuova in ordine di tempo).

5) Evitare le trattative solo in via privata. Se gli utenti sono interessati ad un oggetto in vendita, devono obligatoriamente inserire anche nel topic di vendita il proprio interessamento, iniziando o inserendosi così nella coda per l’acquisto (che va sempre rispettata da parte del venditore, a meno che il potenziale acquirente si renda poi irreperibile non rispondendo ai PM ed ai messaggi nell’inserzione pur risultando regolarmente connesso), evitando di contattare solo con messaggi privati il venditore (lasciando così gli altri utenti ignari della propria intenzione di acquistare). Allo stesso modo, se il venditore ha in corso anche trattative esterne al forum, deve renderlo noto nell’annuncio di vendita dell’oggetto, così che gli utenti interessati possano comportarsi di conseguenza.

6) In caso l’utente sia vittima di una truffa o di un comportamento scorretto da parte di un altro utente, prima di tutto deve segnalarlo ai moderatori. Saranno questi ultimi a decidere se sia opportuno aprire una nuova discussione per rendere pubblica la situazione.

7) Chiudere l’annuncio una volta venduto l’oggetto, tramite l’apposito tasto “Venduto!”. Le inserzioni segnate come vendute vengono cancellate periodicamente, rimanendo però nel database come prova per eventuali contenziosi.

8) Chi vende contemporaneamente un oggetto sia sul mercatino che su ebay è tenuto ad indicarlo espressamente, con link (quindi scadenza e prezzi). Qualora non lo faccia causando problemi ai forumendoli che si sono impegnati in trattative con lui verrà bannato (temporaneamente o per sempre) dal mercatino.

9) Le compravendite a scopo di lucro sono vietate. Sono vietate anche le vendite di merce futura, quindi di cui non si è in possesso al momento dell’inserzione. Chi infrange questa regola verrá bannato dal mercatino. l mercatino dei PRIVATI vuole facilitare i PRIVATI a vendere il proprio usato. Non è però lo scopo di questo mercatino lo sbarazzarsi di fondi di magazzino giunti in mano di qualcuno attraverso chissà quali vie. In questo caso si vende a scopo di lucro e l’usato non è più usato, ma nuovo di zecca. Vendete questo materiale ai vostri amici, vendetelo su www.ebay.it , ma per favore non usate il mercatino dei privati del forum, dato che non è stato pensato per questo scopo.

10) Usate il feedback del mercatino alla fine della transazione.

11) Un feedback negativo verrà dato al venditore che non rispetta le code dei possibili in compratori in attesa.

12) I moderatori e gli amministratori hanno la possibilità di tenere le proprie inserzioni in cima alla categoria di riferimento.

13) Anche se si vende per un amico, il responsabile del buon fine della transazione é che inserisce il prodotto.

14) Se vuoi mettere le tue inserzioni in vetrina devi spuntare una delle caselle “grassetto”, “sottolineato” o “corsivo” durante il caricamento e pagare il corrispettivo indicato a lato tramite Paypal. Le inserzioni verranno mostrate a rotazione nella pagina principale del mercatino.

IMPORTANTE: Moderatori ed Amministratore non si assumono alcuna responsabilità per l’effettiva veridicità del contenuto dei vari messaggi e per gli esiti delle trattative, transazioni economiche e relative conseguenze. Gli utenti sono invitati a fare molta attenzione della definizione degli accordi.
Per tutelarvi chiedete sempre l’indirizzo e il numero di telefono fisso della controparte!

Mountain Bike Online Magazine