Sereno variabile – un weekend in Alta val Pusteria

Sereno variabile – un weekend in Alta val Pusteria

14/07/2015
Whatsapp
14/07/2015

[ad3]
Com’è il tempo? Così così. Voglia di pedalare? Quella non manca mai! E cosa c’è in programma per questo finesettimana? Un giro in Alta val Pusteria, vale a dire la regione dolomitica nella parte occidentale dell’Alto Adige, casa delle Tre Cime, del lago di Braies e, non dimentichiamolo, della Dolomiti Superbike.
E proprio sulle tracce di questa gara partiamo di mattina presto. Da Carbonin si sale di qualche centinaio di metri fino a Prato Piazza, un alpeggio a circa 2000 metri di quota.

KJ8_0764-Bearbeitet

La Croda Rossa ed il massiccio del Cristallo sono coperti da spesse nubi: riusciremo oggi a vedere le Tre Cime? Un caffè ci dà l’energia per raggiungere Monte Specie, una cima facilmente raggiungibile in bici da dove potremo, con un po’ di fortuna, godere di un’ottima veduta sulle tre cime. Ci mettiamo circa 40′ per arrivare in cima. Durante la salita qualche raggio di sole filtra tra le nuvole: se siamo fortunati si apre un po’!

KJ8_0568
Eccoci finalmente in cima. E le tre Cime? Dai, poteva andare peggio, almeno se ne vede una parte tra le nuvole.
Per tornare a Prato Piazza o a Carbonin ci sono diverse strade. Inizialmente senza grosse difficoltà tecniche, anche se da Prato Piazza in poi comincia a diventare un po’ più duretta. Tanto noi non abbiamo fretta.

KJ8_0603
Sfruttiamo ogni minuto di luce per girare sui sentieri dell’altopiano.

KJ8_0588
Promette bene!

KJ8_0650

Anche il sentiero che porta al rifugio (e al pranzo!) non va sottovalutato.

Il cornetto di confine
Il secondo giorno, stando alla descrizione del giro, ci aspettano molti più metri di dislivello. Il nostro traguardo per oggi è il Cornetto di Confine. Il Cornetto di Confine è anche una delle tappe dello Stoneman Trail, creato da qualche anno da Roland Stauder.

KJ8_0910

La salita al Cornetto di Confine è una tappa che non può mancare in una vacanza in bici in val Pusteria.
KJ8_0786-Bearbeitet KJ8_0899

Tutte le postazioni militari testimoniano delle turbolenta storia dell’Alto Adige.
Il Cornetto di Confine si trova tra sul confine tra Alto Adige ed Austria. L’Alto Adige appartiene all’Italia dalla prima guerra mondiale, mentre prima era parte dell’Austria.

Info:
L’Alta Val Pusteria è nota ai biker grazie anche allo Stoneman trail. Ospita bellissimi sentieri, molti dei quali sono ancora conosciuti a pochi. Chi vuole conoscere meglio la zona, trova informazioni qui:

Itinerari
Foto: Kirsten Sörries
Testo: Michaela Zingerle www.bikehotels.it 

[ad12]

 

POTRESTI ESSERTI PERSO