Smart Pump: la pompa che regola le sospensioni (quasi) da sola

Smart Pump: la pompa che regola le sospensioni (quasi) da sola

16/09/2011
Whatsapp
16/09/2011

Fox ha in fase di sviluppo un prodotto molto curioso: si chiama Fox Racing Shox Smart Pump ed è una pompa per sospensioni. Per costruire questa pompa Fox ha avuto la collaborazione di Garmin ed Ant+ , necessarie per l’alto contenuto tecnologico del prodotto.

 

Vediamo come funziona. Innanzitutto il presupposto è che le sospensioni che si vogliono tarare (quindi ammo e forcella) riportino un codice QR. Questo va scannerizzato con un Garmin 800 o con uno smartphone che poi verrà interfacciato con la pompa. Questa a sua volta fornisce all’utente le informazioni necessarie ad un corretto setup, vale a dire pressioni e click per le frenature. Basandosi sulle pressioni che la pompa misura, è in grado di calcolare il sag, ed a partire dalle variazioni di pressione quando la sospensione viene compressa, suggerisce il numero di click per il rebound.

L’idea potrebbe essere buona per i negozianti, che al momento dell’acquisto potrebbero fornire al cliente una taratura già buona ed in breve tempo, minimizzando quindi per il biker (o rendendo meno traumatico) il periodo di sperimentazione e setup.

 

Fonte: bikemag.com

 

POTRESTI ESSERTI PERSO