Spurgo dei freni SRAM Guide con pinza S4

Spurgo dei freni SRAM Guide con pinza S4

10/05/2016
Whatsapp
10/05/2016

SRAM ha appena portato sul mercato la pinza S4 per tutti i freni Guide. Dato che la procedura di spurgo è diversa rispetto ai “vecchi” Guide, abbiamo pensato di dedicarle un articolo del tech corner. La procedura è identica anche per gli SRAM Guide Ultimate e i Level.

Materiale ed attrezzi necessari: olio Dot 5.1, siringhe per spurgo SRAM (quella per la pinza posteriore è dedicata, chiave Torx t10, panno per pulire.

IMG_0248

Davide Bagnoli nella nuova officina del Camping Punta Ala.

IMG_0251

Come potete vedere, una delle due siringhe, quella per la pinza, ha un meccanismo di innesto completamente nuovo. Senza di essa non potete fare lo spurgo.

IMG_0253

Riempite ciascuna siringa con l’olio Dot 5.1.

air out

Iniziamo la fase di preparazione. Notate che Davide Bagnoli non ha tolto le pastiglie del freno, perché è un meccanico esperto. Nel caso non siate così bravi, è meglio toglierle ed inserire gli appositi spaziatori presenti nel kit di spurgo, per evitare che dell’olio possa contaminarle. Lo stesso discorso vale per i guanti, che Davide non usa: il Dot è altamente corrosivo, è dunque meglio indossarne un paio (di quelli da infermiere, per intenderci).

Tenendo chiusa la pinza rossa, tiriamo verso il basso lo stantuffo della siringa, creando così un vuoto sopra il liquido e spingendo ogni bollicina d’aria presente nell’olio verso l’alto.

bubble

Battete dei leggeri colpettini sulla siringa per assicurarvi che tutta l’aria sia salita, dopodiché aprite la pinza in plastica rossa e fate uscire l’aria dolcemente fin quando non comincia ad uscire dell’olio. In questo modo sarete sicuri di non immettere aria nel sistema.

Handle bleed port

Posizionate la leva del freno parallela al terreno. Girate le eventuali rotelline che determinano il punto di frenata completamente nella direzione opposta alla freccia “Contact in”. Togliete la vite che dà accesso all’olio con la chiave Torx.

attach fluid

Inserite le siringhe. Da notare che quella della leva deve essere avvitata, mentre quella della pinza deve essere spinta in sede fin quando non si sente un netto “click”. Su quest’ultima svitate poi il meccanismo di chiusura rosso di almeno un giro, per aprire il sistema.

hold vertically

Aprite entrambe le pinze rosse.

back and forth

Schiacciate verso il basso lo stantuffo della siringa della leva freno e tirate dolcemente quello della pinza freno. Ripetete l’operazione in senso inverso, notando se delle bollicine d’aria escono nelle siringhe. Ripetete l’operazione almeno 4 volte.

Handle in.

Premete la leva del freno qualche volta per far uscire bolle d’aria residue.

clear finish

Lasciate la leva freno e controllate che non ci sia più aria nel sistema. Ora lo spurgo è finito.

last thing to do.....

Togliete prima la siringa della pinza. Per fare ciò prima avvitate la chiusura rossa per chiudere il sistema, poi chiudete la pinza rossa in plastica per evitare di far uscire olio dalla siringa una volta allontanata.

Togliete la siringa dalla leva freno, riavvitate la vite che chiude il sistema. NB: non toccate la leva freno finché la vite non è serrata.

IMG_0334

Rimettete il tappino in plastica sulla pinza. Pulite con lo straccio eventuali residui d’olio.

IMG_0388

Reinserite la ruota. Controllate che lo spurgo sia stato fatto bene. Fine!

IMG_0397

Meccanico: Davide Bagnoli @ Punta Ala Trail Center