• it
  • en
  • es

Spurgo dei freni SRAM Guide con pinza S4

[ad3]

SRAM ha appena portato sul mercato la pinza S4 per tutti i freni Guide. Dato che la procedura di spurgo è diversa rispetto ai “vecchi” Guide, abbiamo pensato di dedicarle un articolo del tech corner. La procedura è identica anche per gli SRAM Guide Ultimate e i Level.

Materiale ed attrezzi necessari: olio Dot 5.1, siringhe per spurgo SRAM (quella per la pinza posteriore è dedicata, chiave Torx t10, panno per pulire.

IMG_0248

Davide Bagnoli nella nuova officina del Camping Punta Ala.

IMG_0251

Come potete vedere, una delle due siringhe, quella per la pinza, ha un meccanismo di innesto completamente nuovo. Senza di essa non potete fare lo spurgo.

IMG_0253

Riempite ciascuna siringa con l’olio Dot 5.1.

air out

Iniziamo la fase di preparazione. Notate che Davide Bagnoli non ha tolto le pastiglie del freno, perché è un meccanico esperto. Nel caso non siate così bravi, è meglio toglierle ed inserire gli appositi spaziatori presenti nel kit di spurgo, per evitare che dell’olio possa contaminarle. Lo stesso discorso vale per i guanti, che Davide non usa: il Dot è altamente corrosivo, è dunque meglio indossarne un paio (di quelli da infermiere, per intenderci).

Tenendo chiusa la pinza rossa, tiriamo verso il basso lo stantuffo della siringa, creando così un vuoto sopra il liquido e spingendo ogni bollicina d’aria presente nell’olio verso l’alto.

bubble

Battete dei leggeri colpettini sulla siringa per assicurarvi che tutta l’aria sia salita, dopodiché aprite la pinza in plastica rossa e fate uscire l’aria dolcemente fin quando non comincia ad uscire dell’olio. In questo modo sarete sicuri di non immettere aria nel sistema.

Handle bleed port

Posizionate la leva del freno parallela al terreno. Girate le eventuali rotelline che determinano il punto di frenata completamente nella direzione opposta alla freccia “Contact in”. Togliete la vite che dà accesso all’olio con la chiave Torx.

attach fluid

Inserite le siringhe. Da notare che quella della leva deve essere avvitata, mentre quella della pinza deve essere spinta in sede fin quando non si sente un netto “click”. Su quest’ultima svitate poi il meccanismo di chiusura rosso di almeno un giro, per aprire il sistema.

hold vertically

Aprite entrambe le pinze rosse.

back and forth

Schiacciate verso il basso lo stantuffo della siringa della leva freno e tirate dolcemente quello della pinza freno. Ripetete l’operazione in senso inverso, notando se delle bollicine d’aria escono nelle siringhe. Ripetete l’operazione almeno 4 volte.

Handle in.

Premete la leva del freno qualche volta per far uscire bolle d’aria residue.

clear finish

Lasciate la leva freno e controllate che non ci sia più aria nel sistema. Ora lo spurgo è finito.

last thing to do.....

Togliete prima la siringa della pinza. Per fare ciò prima avvitate la chiusura rossa per chiudere il sistema, poi chiudete la pinza rossa in plastica per evitare di far uscire olio dalla siringa una volta allontanata.

Togliete la siringa dalla leva freno, riavvitate la vite che chiude il sistema. NB: non toccate la leva freno finché la vite non è serrata.

IMG_0334

Rimettete il tappino in plastica sulla pinza. Pulite con lo straccio eventuali residui d’olio.

IMG_0388

Reinserite la ruota. Controllate che lo spurgo sia stato fatto bene. Fine!

IMG_0397

Meccanico: Davide Bagnoli @ Punta Ala Trail Center

[ad12]

Comment
  Subscribe  
più recente più vecchio più votato
Notificami di
R
rimirkus1975

Un’idea di dove acquistare il kit e quanto costa ? (sto sostituendo i Guide RSC con i nuovi Ultimade, ma non credo che il kit di spurgo sia compreso con i nuovi freni, nonostante il loro costo )

M
MISTER HYDE

Con i freni ultimate viene fornito il raccordo da innestare sulla pinza. Il kit lo trovi in vendita anche su internet. Oppure nei negozi.

D
demach

Sram inizia a farmi girare le palle!!

E
edimarco

Ottimo articolo. Una sola domanda: ma dopo lo spurgo l’olio delle due siringhe si getta (nelle dovute maniere) o si può riusare?

Marco Toniolo

gettalo. Il Dot assorbe l’aria molto facilmente se lasciato in un contenitore non sigillato propriamente.

D
docktormura

Adoro Shimano
Il suo olio minerale
E il suo sistema semplice di spurgo.

A
Alex Boyce

Yes Shimano is “easier” Until you have to bleed the caliper, and then the method is similar, the S4 caliper though makes mess now a virtual improbability. One would have to be a bad mechanic to spill, if you open and close the valves on the syringe correctly then the risk of spillage and air getting back in is really very low.

giorgiocat
giorgiocat

Ma è così difficile standardizzare i sistemi di spurgo con relativi attacchi ecc…, praticamente ogni freno che compri ha un kit dedicato….

B
Bike Store Mtb Cafe

Ma fatevi un Hope ! A parte che non si spurga praticamente mai …ma comunque farlo è talmente semplice e senza siringhe o altri ammennicoli…sistema a vaschetta aperta come sulle moto..

M
morgan58

Ti quoto in tutto e per tutto, sarei curioso di capire perché ti hanno dato pollici verso, io ho spurgato Hope quando ho deciso di accorciare il tubo dell’anteriore che era troppo lungo ed è stato proprio semplice, oltretutto sul sito Hopetech.com ci sono dettagliatissimi video che mostrano come farlo 🙂

B
Bike Store Mtb Cafe

Mah, lo dico anche contro i nostri interessi visto che in officina spurghi per gli hope che vendiamo praticamente non riusciamo a farne…;-)

M
miki99

L’aspetto del Kit spurgo mi fa pensare che se costasse più dei miei freni RX (mai spurgati in tre anni) non sarei sorpreso!

E
Ezio Ognibene

Ogni quanto vanno spiegato gli sram secondo vostra esperienza?

E
Ezio Ognibene

scusate, errore di battitura.
Spiegato=spurgati
Ogni quanto vanno spurgati gli sram secondo vostra esperienza?

Marco Toniolo

non c’è un intervallo di tempo preciso. Volendo anche mai. Gli Ultimate che uso da 6 mesi non ho mai dovuto spurgarli

M
MN_avatar

mo pure gli attrezzi speciali per spurgare i freni ci vogliono?
Io gli shimano li spurgo (o meglio, cambio l’olio per precauzione) con due siringhe ospedaliere e un semplice raccordo di plastica!

Molte volte la facilità di manutenzione bisognerebbe tenerla in maggior considerazione

F
francifranci28

Sempre tutorial per spurgare sempre gli stessi freni, cambiato il nome ma la minestra è sempre la stessa.
A mio parere quando un impianto deve essere spurgato sovente, tolto quando tagli il tubo oppure se spacchi leva o pompa o serbatoio, è un impianto del cazzo, progettato male. Io non ho mai spurgato i freni della macchina salvo quando cambio l’olio dei freni. E quelli frenano.
Con Formula ero continuamente a spurgare dopo i cambi delle pastiglie, avid non parliamone.
Alla fine dei fatti, gli impianti sigillati, che poi di sigillato non hanno nulla, sono solo delle vere e proprie cagate, siringhe, vasetti è roba del genere per fare quello che progettualmente non sono stati in grado di fare. È inammissibile che io acquisti un impianto frenante appena uscito sul mercato e debba leggere già il tutorial per la sua manutenzione, evidentemente o non si ha altro da scrivere, oppure l’impianto è progettato male.

A
annasamu

sotto sotto sembrano uguale ai vecchi avid…..

F

Ottimo articolo, come sempre utilissimo, complimenti. Magari se ne trovasse spesso di articoli sulla manutenzione dei componenti per MTB, freni in particolare data l’importanza di frenare bene. Dopo un pò di anni di esperienza (e soldi sperperati) devo dire che la manutenzione ottimale di tutti i componenti ne allunga la vita e durata in modo impensabile, oltre ad essere un buon passatempo. Più manutenzione per tutti. ciao

D
dde

Scusate ma i guanti ospedalieri non sempre sono in nitrile, che dovrebbe essere consigliato per maneggiare l’olio. Secondo la sicurezza sempre prima, è sbagliato affermare che al professionista non serve la protezione, l’incidente è dietro l’angolo o come dice mio padre, quello che non accade in una vita accade in un secondo. Anche la spiegazione di perchè non si è tolto le pasticche regge poco, il tech-corner è l’esempio per “amatori” e l’amatore, lo sapete bene, spesso ce l’ha più lungo del “pro”; in secondo luogo può diventare difficile anche per bagnoli difendersi in caso di stacatalungalungalunga….. Perdonatemi ma la mia deformazione professionale mi ha spinto ad intervenire….cmq grazie mtb-mag

L
lance911

Articolo molto dettagliato ma una domanda, perché il meccanico non fa la procedura dello spurgo della leva ke SRAM fa vedere nel tutorial dedicato ai Guide su YouTube?!
Grazie!

F
fabiocappe69

Buongiorno, sto avendo parecchie difficolta con un Avid code r e visto che si parla di spurgo provo a chiedere aiuyto qui. Ho sostituito i gommini della pinza perchè trafilava olio. tutto a posto ma al momento di premere la siringa sulla pinza e tirare quella sulla leva non c’è movimento di fluido nei due sensi. ho controllato di nuovo di non aver commesso errori nel montaggio ma tutto è in ordine eppure l’olio non scorre. premendo la leva con la pinza aperta il fluido esce senza problemi ……c’è qualche trucco che sul libretto istruzioni del kit non è scritto? Grazie mille dell’aiuto

Fabio