SRAM Red AXS 13V gravel notato all’Unbound

28

L’Unbound Gravel, ex-Dirty Kanza, la corsa regina del mondo gravel, che si tiene nel nulla del Kansas negli USA, è spesso un laboratorio ed una vetrina per tutte le nuove soluzioni dedicate a questa disciplina. Non è passato inosservato (all’occhio attento di Anne-Marije Rook, di Cyclingweekly)  quindi un gruppo SRAM basato su un misto di comandi del nuovo Red AXS e componenti dedicati.

foto: Anne-Marije Rook

Il deragliatore chiaramente è derivato dal cugino Eagle da Mtb, il tutto a 13V. Da questo è evidente la derivazione vista la mancanza del forcellino del deragliatore, col cambio che si avvita direttamente al telaio. Qui, potete trovare tutte le informazioni riguardo il suo funzionamento.


foto: Anne-Marije Rook

.

Questa potrebbe essere quindi la versione “Explorer” da gravel del Red AXS, solo in versione monocorona e 13V. E sembra un prodotto pronto alla commercializzazione.

 

Commenti

  1. Tc70:

    Arriverà anche nella mtb il 13v...sopratutto nei modelli di media/alta gamma, che hanno sempre una consistente fetta di mercato, " costringendo" cosi i futuri acquirenti ad dirigersi in quella direzione, un pò come è stato per le 12 VS 11v...
    Ma per fortuna 11 e 12 esisteranno sempre ….
    Uso 12 per via del peso del pacco e del costo contenuto ma un 11 per il mio utilizzo sarebbe super e avanzerebbe anche
    Tanto sto spingendo a piedi anche adesso:-)
  2. Barons:

    Sarà anche vero ciò che dici della durata ma per fortuna una catena gx costa 1/3 delle top di gamma quindi è la stessa cosa alla fine
    trek top fuel con gx eagle, utilizzo giri allmountain e gare xc, catena a 5000km ancora perfettamente in calibro. Io dalle 10V doppia alle 12V monocorona ho registrato solo un aumento della durata della catena (sempre gruppi fascia media: XT, GXeagle, X0). Stessa cosa sulla bdc, ora una catena shimano ultegra mi fa tranquillamente 6000km. Sono i materiali a fare la catena, non gli spessori.
Storia precedente

Hardline: via alle prove (senza canyon gap)

Storia successiva

Redbull Hardline 2024 preview tracciato completo

Gli ultimi articoli in News

Dove pedalare?

Dove pedalare? Abbiamo provato a rispondere all’annosa questione di trovare nuovi itinerari o di dove andare…