Un’occhiata ai Formula Oval

Un’occhiata ai Formula Oval

David Roilo, 17/06/2011
Whatsapp
David Roilo, 17/06/2011

Quelli di MTB-News.de sono riusciti a toccare con mano i nuovi Formula Oval alla coppa del mondo di Leogang, Austria.

[img]http://fotoalbum.mtb-forum.it/albums/6374/thumbs_576/17320.jpg[/img]

Le caratteristiche che distinguono questo freno dagli altri sono due: i pistoncini ovali, come suggerisce il nome, ed il sistema Speed-Lock. Questo permette di staccare il tubo dalla pompa molto facilmente, senza che poi sia necessario spurgare quando lo si attacca nuovamente.
Per quanto riguarda il design non c’è niente di nuovo: i freni hanno pompa radiale, verniciatura nera e dettagli anodizzati color oro.

I diametri dei pistoncini sono 24 e 26.5 mm e grazie al fatto che siano ovali spingono la pastiglia in maniera più uniforme contro il disco. Le pastiglie possono essere tolte dall’alto.

Passiamo finalmente alla novità più interessante: lo Speed-Lock. Il video ne mostra il funzionamento. Basta tirare la ghiera e staccare il tubo, che tra l’altro può girare liberamente rispetto alla pompa. I vantaggi sono facili da immaginare: semplicità di montaggio e scambio di pompe. Per chi usa il freno anteriore a destra, con questi freni non sarà difficile scambiare i comandi senza dover svitare niente.

 

Fonte: mtb-news.de

 

POTRESTI ESSERTI PERSO