MTB-MAG.COM - Mountain Bike Online Magazine | [Video] I suoni della MTB

[Video] I suoni della MTB

[Video] I suoni della MTB

09/11/2017
Whatsapp
09/11/2017

Le gomme sulla ghiaia, il vento, la cambiata. Ecco alcuni dei tanti motivi per non girare in mountain bike con le cuffiette e rilassarsi durante un’uscita nella natura.

Devi fare il Login per commentare
  Sottoscriviti  
Più nuovo più vecchio più votato
Notificami
francescoMTB1
francescoMTB1

Condivido pienamente, personalmente mai usato cuffie ,mai ascoltato musica o altro durante le uscite , rilassamento totale immerso nella natura !

Rackham
Rackham

Io estenderei il messaggio del buon Marco: dal punto di vista del ciclista anche a quello del fruitore del video ciclistico. Questo messaggio dovrebbe, a mio modesto modo di vedere (anzi, di ascoltare!), costituire l’avvio per una seria e capillare campagna contro l’utilizzo di musica di merda nella resa filmica delle nostre avventure su due ruote! Basta con l’utilizzo delle più estreme e cacofoniche ramificazioni della musica elettronica, non se ne può più! Largo al classico, al suono pulito delle bici che fanno pelo e contropelo al manto tellurico; alla dialettica degli ingranaggi, fatta di armonie e bisticci sospetti; alla voce di Eolo, sommessa o urlatrice. Eccheccazzo!

Extrema ratio, si accettano volentieri Judas Priest, Iron Maiden, Kiss e ZZ Top! 😀

Martin Burger King
Martin Burger King

Hai ragionissima nel dire che è pieno di video con musica orrida e fastidiosa ma è anche vero che registrare un buon audio con mezzi amatoriali è dura… Le classiche action cam (non ultra costose) restituiscono un audio pessimo; fotocamere compatte o reflex sono meglio ma l’audio sarà per forza di cose frammentario ed è dura montarlo senza che il risultato sia un pugno in un… orecchio.
Certamente si potrebbe/dovrebbe fare di più nell’inserire una canzone che si abbini all’immagine (es., i gruppi che hai citato tu vanno bene solo per una discesa a cannone). E se si vuole fare le cose fatte bene nei confronti del copyright, trovare la canzone giusta si fa dura…
Comunque hai ragione: troppi video con musica di merda. (Nei video amatoriali, intendo).

MauroPS
MauroPS

Judas Priest, Iron Maiden, Kiss e ZZ Top solo per video con mountain bike non ammortizzate. 😀

nicolabergamo
nicolabergamo

si, senza dubbio hai ragione MA bisogna per forza avere un microfono esterno o un antivento per i microfoni delle action cam altrimenti l’audio è una schifezza

motobimbo
motobimbo

boh….pur comprendendo il messaggio io non riesco a capire per quale fottuto motivo io non dovrei rilassarmi usando le “cuffiette”….

Deroma
Deroma

hahaha hai vinto!

Rezza
Rezza

Il rumore della catena quando cade e inizia a scavare sul telaio …
Scherzi a parte eccomi, son uno degli ebeti che usano le cuffie andando sempre in giro da solo , sopratutto in salita, però una volta in cima silenzio e ascolto solo il rumore del vento.

Oler22
Oler22

puoi sempre provare ad ascoltare quello che c’è intorno anche quando sali, compreso i rumori molesti o lo sbuffare del fiato

Rezza
Rezza

Già provato, non è rilassante, sopratutto su asfalto diventa noiosissimo

Deroma
Deroma

1. nel 99% delle mi uscite non uso le cuffiette ma ogni tanto mi va di isolarmi così tanto che anche la musica può aiutare
2. bellissimo il video e il suono più bello (dopo quello dei maiali) è il rumore delle ruote sul pietrisco in discesa
3. voto finale bene ma non benissimo-……. manca lo stappo della birra a fine giro e che cavolo era così ovvio!!!!

AlBike72

A parte il manico e i numeri i rumori e ruzzoloni sono simili nelle mie uscite.

Le cuffie non le uso in MTB ma vorrei tanto usarle in cita specialmente quando parlo con certa gente.

john rock
john rock

Curiosità: dove è stato girato questo video è chi è il rider?

Martin Burger King
Martin Burger King

Locations: Niesen, Niederhorn, Gebidum, Visperterminen
rider: Manuel Scheidegger (?)

Danixele

E quei fot*uti cigolii o scricchiolii, che non capisci subito da dove vengono ma ti accompagnano dalla prima pedalata all'ultima e ti penetrano nel cervello diventanto l'unico suono che il tuo cervello sarà in grado di percepire, ingigantendosi metro dopo metro, diventando un frastuono insopportabile già a metà giro, che sai già che dovrai annegare la bici in una piscina riempita di grasso per poterli togliere e finalmente ritornare a gustare in pace i suoni della natura, per le due o tre uscite successive prima che ne compaia un altro, dove li mettiamo ?

Forse forse che le cuffie… :°°(: :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Giacchetz
Giacchetz

Questo tipo non fa esattamente i suoni che faccio io

Giacchetz
Giacchetz

Volevo mettere anche una faccina triste ma non so come si fa

Pigi64

L'unica cosa che mi sento di dire,magari con le cuffie nelle orecchie ascolti la musica che preferisci,poi non senti chi da dietro arriva e ti chiede strada…

pigi64

giuseppegiuseppe
giuseppegiuseppe

Che Raider scarso, potevano sceglierne uno più miliore…. (Prima di essere frainteso, sono stato ironico e gli orrori di ortografia e grammatica sono stati fatti apposta 😉 )

Anto00RR

[QUOTE="Rackham, post: 8252564, member: 108498"]Io estenderei il messaggio del buon Marco: dal punto di vista del ciclista anche a quello del fruitore del video ciclistico. Questo messaggio dovrebbe, a mio modesto modo di vedere (anzi, di ascoltare!), costituire l'avvio per una seria e capillare campagna contro l'utilizzo di musica di merda nella resa filmica delle nostre avventure su due ruote! Basta con l'utilizzo delle più estreme e cacofoniche ramificazioni della musica elettronica, non se ne può più! Largo al classico, al suono pulito delle bici che fanno pelo e contropelo al manto tellurico; alla dialettica degli ingranaggi, fatta di armonie e bisticci sospetti; alla voce di Eolo, sommessa o urlatrice. Eccheccazzo!

Extrema ratio, si accettano volentieri Judas Priest, Iron Maiden, Kiss e ZZ Top! :-D[/QUOTE]

No dai…e io che tenevo molto ad Alan walker LOL. Cmq dai hai ragione. Personalmente adoro sentire una rl hope su un tratto flow tutte curve col vento che sfiora gli alberi, spettacolare. Il problema è che io ho una rl al quanto silenziosa [emoji23][emoji23][emoji23]

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

Hot

[QUOTE="Pigi64, post: 8253606, member: 160181"]L'unica cosa che mi sento di dire,magari con le cuffie nelle orecchie ascolti la musica che preferisci,poi non senti chi da dietro arriva e ti chiede strada…

pigi64[/QUOTE]

La sicurezza è certamente un aspetto da tenere in considerazione.

Mi "suonava" strano che nessuno l'avesse menzionata finora.

gabrireghe
gabrireghe

perché monta la guarnitura a sinistra?

Tc70

Purtroppo di mio ho perso l'udito parte dx da quasi 30 anni e con quel poco che sento,non voglio certo perdermi tutti i rumori esistenti,dal creptio delle foglie autunnali sotto le ruote al suono del clacson di un auto…certo è che quando ruzzolo,il mio rumore non è solo onomatopicamente solo 'Tonf'…ma anche un colorito contorno di santi e madonne urlati al cielo…:loll:

Poi a casa nel relax più completo,anche se mono d'orecchi (battuta dell'anno :}}}:),mi sparo a volume consono da Mozart agli Slayer e oltre…:-?:

giuseppegiuseppe
giuseppegiuseppe

[QUOTE="Giacchetz, post: 8253532, member: 185244"]Questo tipo non fa esattamente i suoni che faccio io[/QUOTE]

Anch'io sulle salite più ripide, dove lo sforzo è massimo, emetto alcuni suoni che lì per lì non danno fastidio ma chi mi segue ritiene estremamente sgradevole"l'eco" che lasciano nell'aria

Sent from my Lenovo TB3-X70F using MTB-Forum mobile app

Tc70

[QUOTE="giuseppegiuseppe, post: 8254277, member: 88734"]Anch'io sulle salite più ripide, dove lo sforzo è massimo, emetto alcuni suoni che lì per lì non danno fastidio ma chi mi segue ritiene estremamente sgradevole"l'eco" che lasciano nell'aria[/QUOTE]

Azz…i fagioli non van bene a colazione!!…:loll:

alnina
alnina

se provo a fare certi numeri, l’unico rumore che sento sono le mie ossa che si rompono 🙂 . Bellissimo video….pedalare con le cuffie è per me una cosa inconcepibile

Zooropa
Zooropa

Io mi sento proprio a disagio persino a camminare senza l’ausilio del senso dell’udito, figuriamoci in bici… credo sia quasi come girare con un occhio bendato

libe2

In alcuni tratti lunghi e noiosi non disprezzo le cuffiette con la propria musica..

Magari ne metto solo uno di auricolare, in modo da avere un orecchio libero per sentire se qualcuno chiama strada o se qualche auto avvisa con il clacson per sorpassare.

mezzo
mezzo

Mai usato cuffie, l’udire, per me è molto importante, non mi sentirei sicuro di quello che faccio indipendentemente dalla piacevolezza o no dei rumori vari che mi circondano.

 

POTRESTI ESSERTI PERSO