MTB-MAG.COM - Mountain Bike Online Magazine | [Video] UCI DH WC #2 Cairns – Course Preview con Caluori

[Video] UCI DH WC #2 Cairns – Course Preview con Caluori

[Video] UCI DH WC #2 Cairns – Course Preview con Caluori

23/04/2014
Whatsapp
23/04/2014

I migliori atleti della DH di tutto il mondo sono già a Cairns, Australia, per la seconda tappa della Coppa del Mondo UCI 2014. Come consuetudine Red Bull TV ci offre il video con la preview del tracciato, filmata da Claudio Caluori, team manager e atleta del team Gstaad-Scott, che tra una botta di adrenalina e l’altra ci spiega nei dettagli questo percorso di gara “down under”.

2.000 metri di sviluppo per 400 metri di dislivello e una buona varietà di caratteristiche morfologiche, rendono questo tracciato piuttosto interessante. Rock garden viscidi, letti di radici che sicuramente peggioreranno con i passaggi dei rider, lunghi tratti pedalati, salti e numerosi toboga, il tutto immerso nella fitta vegetazione oceanica, su un tracciato decisamente più stretto di quelli su cui gli atleti sono abituati a gareggiare in World Cup.

Nel video sentiamo parlare Caluori di ragni e serpenti, che a quanto pare sono la cosa che terrorizza i rider ancora più che i rock garden. Molti piloti riducono al minimo le soste sul tracciato per evitare incontri spiacevoli con rettili e aracnidi inquietanti. Un esempio di cosa si può incontrare ci arriva dal profilo Instagram di Marc Beaumont:

9faee692cabf11e39fd40002c954deca_8

Attenzione al fuso orario rispetto a Cairns. Con otto ore di differenza rispetto al nostro fuso con ora legale, la diretta della gara inizierà alle 6:15 di sabato mattina. Nei prossimi giorni vi terremo aggiornati con i risultati delle prove cronometrate e della manche di qualifica. Vedremo se Gwin saprà confermarsi leader, se Minnaar o Atherton sapranno scalzarlo, se sarà qualche giovane come Bruni o Bryceland a vincere, oppure se vedremo dominare uno dei padroni di casa, come per esempio “Sick” Mick Hannah, che a Pietermaritzburg si è dimostrato davvero in forma, o il sempre pericoloso Hill.

 

Devi fare il Login per commentare
  Sottoscriviti  
Più nuovo più vecchio più votato
Notificami
solid gas
solid gas

ma il ragno è uno di quelli che si appendevano ai muri con la lampadina ?

Ragassell
Ragassell

Deve essere molto divertente il tracciato, in passato hanno crticato il percorso del Sud Africa, però secondo me da ciò che si vede nel video, a parte un paio di passaggi, anche questo sembrerebbe essere abbastanza adatto a bici da enduro!

Mastro Titta

….e a 2′ 15” il solito culone 🙂

Luca Kukit
Luca Kukit

A parte qualche passaggio su roccie, la maggior parte del tracciato è un autostrada a 4 corsie. Spero che abbiano le forcelle bloccabili al manubrio e propedal. L’enduro a mio parere ha molte difficoltà in più.

bikemastertwo
bikemastertwo

se qualcuno prende un albero s’ammazza , ma come fa l’ UCI a dargli l’ok per il percorso ??

giorgiocat
giorgiocat

Beh si per la maggior parte sembra abbastanza scorrevole anche se molto pendente a parte un paio di passaggi veramente incazzati. Il fiatone di Claudio però ci racconta un’altra storia (anche se su un tracciato di downhill che si rispetti non si dovrebbe riuscire a parlare mentre lo si sta facendo)

Mitzkal
Mitzkal

Nono, per esempio per le bestemmie c’è sempre fiato.
Mi prenderò dei meno sicuro, ma è la verità!

Pitaro
Pitaro

Beh Caluori è un discorso a parte… Si è speakerato anche tutta la Val di Sole l’anno scorso!

giorgiocat
giorgiocat

Allora mi sto zitto…

teoDH
teoDH

Bella, c’è proprio tutto, scassato duro, radici in contropendenza, spondone… e poi le whoops stile MX, che figata…
“Da ciò che si vede nel video…” avete mai riguardato un vostro video con la gopro? sembra tutto liscio e piatto… altro che sudafrica, a parte i due sprint pedalati, e l’ultimo mi sembra spari poi su un big jump…
Gara interessante, mi farò la levataccia per guardarla

ferrilamiere
ferrilamiere

lui alla fine però dice “this is crosscountrydownhill” 🙁

il tracciato non sembra male…
però ci sono due pezzoni di pedalato duro
che conteranno tanto sul crono

crab
crab

Bellissimo percorso a parte i tratti con le pietraie. Io personalmente non li posso digerire!!!!

nicobali
nicobali

Io dico che serpenti e ragni giocano a nostro favore…
Gli operatori di Redbull tv sicuramente voteranno per tornare in Val di sole!! :))

gabrireghe
gabrireghe

secondo me la difficoltà principale rispetto ad altri tracciati è che è tutto molto stretto.. ci sono 2 o 3 punti con curve in successione dove se sbagli linea rischi di fermarti praticamente

hoseanaugle955
hoseanaugle955

Si ma almeno gli alberi in mezzo al sentiero li potevano levare

teoDH
teoDH

E perché mai, per quale strano motivo dovrebbero tagliare un albero… per una gara? ma per favore…

Dandelion
Dandelion

Ma quei paletti gialli poco prima del traguardo ?? :-O

teoDH
teoDH

Li ci piazziano un salto

boborossi1963
boborossi1963

Certo che vedere una pista di coppa del mondo di DH che per un bel pezzo deve essre pedalata non ha senso! Farà più selezione quello che non i pochi pezzi scassati sempre che non ci sia la fangazza pesante.

ecox
ecox

Io capisco che la Gopro renda tutto molto semplice e non rende l’effettiva idea delle pendenza, ma a parte un paio di punti molto incazzati io non ci vedo molte difficoltà per essere una coppa del mondo ovviamente.

Avrebbe reso molto di più se avessero tenuto l’inquadratura di quello dietro.
Comunque alla fine il commento this in a crosscountrydownhill la dice abbastanza lunga.

teoDH
teoDH

Sinceramente sono basito da certi comenti… ma l’avete mai vista una gara di DH?
Livigno, mondiali, dopo il saltone che ha causato il megacrash di Hill, c’erano 200 metri di pedalato furioso
Fort William, prima dell’ultima parte ci sono 300 metri di falsopiano dove frulli come un disperato
In ogni DH c’è da pedalare, forse solo la val di sole non ha lunghi pezzi di rilancio…

Guardatevi la gara, poi vediamo se non ha grandi difficoltà… piantatevi voi in quei pezzi stretti tra le piante in contropendenza su radici… a me questa è una pista che ricorda parecchio la DH di Morzine, pezzi iperveloci e tratti molto tecnici, radici insidiose e le whoops… non vedo l’ora di vedere cosa faranno su quelle whoops…

ecox
ecox

no le hai viste solo tu le gare di downhill…..

anacron
anacron

Giusto, infatti ho già programmato l’evento ma con tutta la buona volonta di alzarmi alle sei per guardare la Tv non se ne parla.

Grazie a dio hanno messo l’app di Red-Bull TV anche su Xbox Live quindi me la posso godere con calma mentre faccio colazione. Finchè non accendo il computer per dare un occhiata ai risultati sarà come guardala in diretta.

laujaky
laujaky

sticazz andrei giu a manetta anche io sapendo che ci son ragni grossi come palle da basebaal e serpenti tra i più velenosi al mondo in mezzo alla vegetazione! ahahah, comunque la pista è carina, niente di paragonabile comunque a un val di sole o un leogang!

Francesco Mazza
Francesco Mazza

Cari amici che con la bici da Enduro questa pista ve la fareste a occhi chiusi… date un’occhiata alle foto delle prove libere di oggi, tanto per farvi un’idea di ciò di cui si sta parlando:

http://www.mtb-mag.com/video-cairns-dh-wc-prove-libere-e-cronometrate/

Sarebbe bello vedere più entusiasti e appassionati di DOWNHILL e meno “complainers”… altrimenti sembra una trasmissione di calcio, non trovate?

Domattina le qualifiche… e ne vedremo delle belle.