[Video] UCI DH WC #2 Cairns – Course Preview con Caluori

[Video] UCI DH WC #2 Cairns – Course Preview con Caluori

Francesco Mazza, 23/04/2014
Whatsapp
Francesco Mazza, 23/04/2014

I migliori atleti della DH di tutto il mondo sono già a Cairns, Australia, per la seconda tappa della Coppa del Mondo UCI 2014. Come consuetudine Red Bull TV ci offre il video con la preview del tracciato, filmata da Claudio Caluori, team manager e atleta del team Gstaad-Scott, che tra una botta di adrenalina e l’altra ci spiega nei dettagli questo percorso di gara “down under”.

2.000 metri di sviluppo per 400 metri di dislivello e una buona varietà di caratteristiche morfologiche, rendono questo tracciato piuttosto interessante. Rock garden viscidi, letti di radici che sicuramente peggioreranno con i passaggi dei rider, lunghi tratti pedalati, salti e numerosi toboga, il tutto immerso nella fitta vegetazione oceanica, su un tracciato decisamente più stretto di quelli su cui gli atleti sono abituati a gareggiare in World Cup.

Nel video sentiamo parlare Caluori di ragni e serpenti, che a quanto pare sono la cosa che terrorizza i rider ancora più che i rock garden. Molti piloti riducono al minimo le soste sul tracciato per evitare incontri spiacevoli con rettili e aracnidi inquietanti. Un esempio di cosa si può incontrare ci arriva dal profilo Instagram di Marc Beaumont:

9faee692cabf11e39fd40002c954deca_8

Attenzione al fuso orario rispetto a Cairns. Con otto ore di differenza rispetto al nostro fuso con ora legale, la diretta della gara inizierà alle 6:15 di sabato mattina. Nei prossimi giorni vi terremo aggiornati con i risultati delle prove cronometrate e della manche di qualifica. Vedremo se Gwin saprà confermarsi leader, se Minnaar o Atherton sapranno scalzarlo, se sarà qualche giovane come Bruni o Bryceland a vincere, oppure se vedremo dominare uno dei padroni di casa, come per esempio “Sick” Mick Hannah, che a Pietermaritzburg si è dimostrato davvero in forma, o il sempre pericoloso Hill.