L’importanza dello sguardo nell’andare in MTB

21

Non sto parlando di quanto belli sono i vostri occhioni, bensì di dove si puntano gli occhi quando si gira in MTB. Infatti, per dare direzionalità alla bici, è fondamentale guardare nella maniera giusta, e nel posto giusto.

YouTube video

 



.

Il sito su cui trovare i corsi, le uscite guidate epiche e i camp è Epic Trail (iscrivetevi alla newsletter).

YouTube video

 

YouTube video

 

YouTube video

 

YouTube video

 

 

Commenti

  1. Mah, va tutto bene fin che siamo su 'sti sentieri scanalati in discesa che van tanto di moda tra elettrici e furgonati...vorrei vedere l'anticipo dello sguardo su un trail pietroso delle mie zone (Carso) dove imperativo è guardare dove metti la ruota, altro che... Nello sci l'anticipo dello sguardo e il conseguente inizio di curva motorio è un dogma: ma il fondo della pista te lo consente, puoi anche non curarti di dove metti gli sci perchè il manto grosse sorprese non te ne riserva. Insomma è giusto avere gli occhi attenti, ma dipende dal dove e dal come.
    Ottimo video, comunque, come sempre.:prost:
  2. miz24:

    Guarda sinceramente sono di BG e di sentieri spaccati,esposti,rocciosi e infami ne abbiamo abbastanza :D
    Comuqnue la mia opinione è quella, che vale comunque sempre sia nel flow che anche nel tecnico più impestato... più lo sguardo è avanzato più hai controllo e sicurezza, poi, come diceva steve, se vai ad una certa velocità sei obbligato a farlo, diverso se il ritmo cala.
    Ciauz
    Fi** se ha detto che ci ospita non contraddirlo :mrgreen:
  3. kokos:

    Mi sa che non avete mai visto certi trail carsici.... ma vi aspetto per una pedalata se siete in zona. :prost:
    sarebbe bello (:
    comunque una guida con sguardo attivo significa anche avere sott'occhio il campo visivo, non focalizzarsi solo su dove mettiamo la ruota, ogni tanto serve contestualizzare il tutto, quindi su terreno estremamente tecnico ok fisserò pochi metri davanti a me ma avrò anche l'attenzione su quello che arriverà tra 5/7/10 metri, se ci fosse un burrone (enfatizzo) mica posso accorgermene quando sento il fischio di Willy il Coyote [MEDIA=youtube]Mvz_uSUxUuM:42[/MEDIA] :pirletto:
Storia precedente

[Video] Agli Internazionali d’Italia con Virginia Cancellieri

Storia successiva

I cani da trail

Gli ultimi articoli in Epic Trail MTB School

Il nosepress, parte 2

Il nosepress è una manovra che ogni biker deve imparare. Girando per i sentieri cosiddetti “naturali”…