I cani da trail

I cani da trail

Marco Toniolo, 27/04/2021

Vi stanno sulle balle i cani lasciati liberi sui sentieri o sulle ciclabili, pronti a mordervi i piedi o a farvi cadere? Con questo video si capisce che la colpa è solo dei loro padroni. I cani, in sé, possono anche essere il migliore amico del biker.

YouTube video

 

Filmato nel corso di 6 mesi, con 7 cani, in 7 diverse nazioni. Il “narratore” è Raven, un cane in pensione appartenente ad uno dei fondatori di Anthill Films.

 

Commenti

  1. Darayavahush:

    Ho due cani, un piccoletto e un lupo, quindi non sono proprio uno a cui non piacciono, ma i cani nelle aree pubbliche vanno tenuti al guinzaglio, punto. Per quanto brutto possa sembrare, o hai un cane addestrato come dio comanda, e li te lo concedo, ma deve essere impeccabile, se no lo leghi, quanto sono fastidiosi i proprietari che lasciano liberi cani che nemmeno li ascoltano, sia in mtb, sia in qualunque area verde mentre ci si vuole rilassare
    i cani nelle aree pubbliche vanno tenuti il guinzaglio punto e basta.. che siano addestrati come una Guardia Svizzera o meno..
    bastano 2 secondi che gli parte "lo schizzo" che sono azzi amari.. senza contare che magari lo perdi un attimo di vista e cag..a in giro in mezzo al parco o aree pubbliche a portata di bambini, passanti ecc..
    se vuoi lasciare il cane libero (come è giusto che sia per carità), lo lasci scorrazzare nel giardino privato.
  2. impeto72:

    Bell'articolo che cade a fagiuolo, in quanto proprio sabato, con mio figlio, ho dato sfoggio di bravura nel non investire un mezzo cane (bassotto), con uno stoppie degno del miglior funambolo.
    Cosa dice la Legge, allora?
    In base alle disposizioni del ministero della Salute del 06 agosto 2013, che richiama le norme delle precedenti ordinanze, il padrone deve:
    [LIST]
    [*]portare il cane con guinzaglio e senza museruola oppure con la museruola e senza guinzaglio nei luoghi pubblici, cioè appartenenti allo Stato ed aperti a tutti, come i giardini pubblici, le strade e le piazze;
    [*]portare il cane con guinzaglio e senza museruola oppure con la museruola e senza guinzaglio nei luoghi aperti al pubblico, cioè aperti a tutti ma nel rispetto di predeterminate condizioni, come il pagamento di un ticket, il possesso di un invito, l’esibizione di una tessera eccetera;
    [*]portare il cane con guinzaglio e museruola nei locali pubblici, come pub, ristoranti o taverne;
    [*]portare il cane con guinzaglio e museruola nei mezzi pubblici di trasporto, come bus, tram, metro o treni;
    [*]usare un guinzaglio non più lungo di 1 metro e mezzo.
    [/LIST]
    Da qui le varie sanzioni.
    Non si menziona mai, e ci mancherebbe, l'addestramento di Fido e il senso civico (...) del Fido Padrone, dal che se ne desume che "te l'arroto la bestiola la prossima volta e mi chiedi pure scusa!"
    Tutto il resto è fuffa
    Con museruola e senza guinzaglio è il metodo migliore per finire sotto ad una macchina. Don't try this at home!
    Il guinzaglio deve essere lungo max 1 metro, no lunghine, no Flexi.