Quante biciclette vorreste?

96

Di quante biciclette ha veramente bisogno un biker appassionato? Parlo di tipologia di bici, non di smania collezionistica. Per esempio XC, enduro, gravel, bici da corsa, ecc.

La mia prima scelta ricadrebbe su una MTB da trail: ruote da 29 pollici, 130mm di escursione al posteriore, 140mm all’anteriore. Un mezzo polivalente con cui fare lunghe pedalate alpine divertendomi in discesa. Mi viene in mente la Transition Smuggler.



.

La mia seconda scelta, invece, va dritta dritta su una bici da corsa. Mi piace percorrere decine e decine di chilometri, vedere paesaggi diversi, scalare passi in estate, il tutto ad una velocità media decente. Non fosse per le strade trafficate…
Non vorrei una gravel perché dove abito è un mezzo inutile: troppo scassate e ripide le sterrate.

Come terza bicicletta prenderei una XC con 120mm di escursione anteriore e posteriore, ideale per i sentieri che si fanno in inverno, quando in alto dovrebbe esserci la neve. Anche d’estate è una goduria salire in sella ad una cross country moderna, perché permette di fare cose che fino ad una manciata di anni fa neanche ci si sarebbe sognati, mantenendo la leggerezza e la reattività che ti fanno volare sui sentieri. Un po’ come la Canyon Lux Trail, ma in questa categoria vi posso dire che sto provando due bici che non vi posso ancora rivelare ma che contendono lo scettro alla Lux.

La quarta sarebbe una mountain bike da enduro, per le giornate (poche) trascorse utilizzando funivie o shuttle. 160mm di escursione al posteriore, 170mm all’anteriore, possibilmente con un infulcro alto in stile Trek Slash. Impegnative da pedalare in salita, in discesa sono delle bombe.

E voi cosa vorreste avere, o magari avete già?

Commenti

  1. picca:

    Concordo con te...a me avanzano le due che ho (front xc e bdc).
    Per il TEMPO che ho, un altra bici sarebbe inutile.
    Aggiungo un altro contro nell'avere tante (troppe) bici (in relazione al numero di uscite che si fanno, ovvio): si finisce per pedalare mezzi che non si conoscono bene - a me piace pedalare roba con cui sono in sintonia, salire su una bici una volta ogni due mesi non mi appagherebbe.
    verissimo
    ad esempio oggi dovrei pedalare la enduro che però non uso da 1 mese e il feeling sicuro nella prima discesa sarà tendente allo zero... tra l'altro per far le cose fatte bene dovrei ricontrollargli il sag, ma chi ha il tempo?? prendo, vado e giro con la bici così com'è..

    poi a me piace avere sempre le bici in ordine, quindi sospensioni revisionate, lattice a posto, freni spurgati, cuscinetti a posto e zero scricchiolii, già mi ruba del tempo star dietro a 3 bici, figurarsi se ne avessi di più.

    è vero che la bici a usarla poco si usura meno, però certe cose purtroppo si invecchiano comunque, tipo il lattice nelle gomme e le tenute e le spugnette in forcella e ammo..

    e poi c'è il capitolo furti... che me ne faccio di un garage pieno di bici che non uso? faccio un favore solo ai ladri..
  2. Visto lo scarso tempo a disposizione me ne basterebbero due:

    -una full per quei giri in cui c'è dello scassato o dei tratti in cui con la front ho paura di ammazzarmi in discesa o fatico a salire per via del fondo (e della perenne scarsa forma fisica)
    -una gravel per giri con meno difficoltà tecniche, o per quando ho meno tempo ma ho voglia di fare un po' di strada in più su superfici più facili, o per quei periodi in cui tra pioggia, fango, freddo e nebbia la voglia di andare per campi viene un po' meno.

    Per le capacità che ho, per il tempo che ho, per i giri che faccio e per il territorio circostante forse basterebbe anche la sola gravel, solo che poi, proprio perché ho una MTB, la voglia di fare qualcosa di più impegnativo mi viene e alla fine mi tengo la front, unica bici che ho, coi suoi pregi e i suoi difetti.
    Forse anche una e-mtb full potrebbe essere una buona soluzione per giri più impegnativi e con meno tempo ma alla fine in discese ripide e scassate probabilmente avrei paura lo stesso e sarebbero soldi sprecati.
  3. il numero perfetto delle bici da avere è N+1 dove N è il numero delle bici che ho in garage!
    infatti ho la bdc, la gravel, la trail bike e una bici da "gelato", attualmente mi mancherebbe una Brompton, mi piace proprio come oggetto, mica mi serve!! ;-)
Storia precedente

I 10 itinerari più belli del lago d’Iseo

Storia successiva

Orbea Factory Team 2024

Gli ultimi articoli in Report e interviste

L’ansia da batteria

Siamo tutti d’accordo che ormai le Ebike siano state più o meno sdoganate. Anzi, ormai sembra…