Quante biciclette vorreste?

96

Di quante biciclette ha veramente bisogno un biker appassionato? Parlo di tipologia di bici, non di smania collezionistica. Per esempio XC, enduro, gravel, bici da corsa, ecc.

La mia prima scelta ricadrebbe su una MTB da trail: ruote da 29 pollici, 130mm di escursione al posteriore, 140mm all’anteriore. Un mezzo polivalente con cui fare lunghe pedalate alpine divertendomi in discesa. Mi viene in mente la Transition Smuggler.



.

La mia seconda scelta, invece, va dritta dritta su una bici da corsa. Mi piace percorrere decine e decine di chilometri, vedere paesaggi diversi, scalare passi in estate, il tutto ad una velocità media decente. Non fosse per le strade trafficate…
Non vorrei una gravel perché dove abito è un mezzo inutile: troppo scassate e ripide le sterrate.

Come terza bicicletta prenderei una XC con 120mm di escursione anteriore e posteriore, ideale per i sentieri che si fanno in inverno, quando in alto dovrebbe esserci la neve. Anche d’estate è una goduria salire in sella ad una cross country moderna, perché permette di fare cose che fino ad una manciata di anni fa neanche ci si sarebbe sognati, mantenendo la leggerezza e la reattività che ti fanno volare sui sentieri. Un po’ come la Canyon Lux Trail, ma in questa categoria vi posso dire che sto provando due bici che non vi posso ancora rivelare ma che contendono lo scettro alla Lux.

La quarta sarebbe una mountain bike da enduro, per le giornate (poche) trascorse utilizzando funivie o shuttle. 160mm di escursione al posteriore, 170mm all’anteriore, possibilmente con un infulcro alto in stile Trek Slash. Impegnative da pedalare in salita, in discesa sono delle bombe.

E voi cosa vorreste avere, o magari avete già?

Commenti

  1. Heavy Metal Biker:

    Su asfalto, al netto dei pericoli, l'unico divertimento per me è la salita (e la relativa discesa). Se oltre che asfalto è pure tutto piatto allora non trovo nessuna soddisfazione.
    perchè ti manca una bici da cronometro/triathlon :smile:
  2. Io ho una full da XC 120, una city e-bike per andare al lavoro ma vorrei una bici da bikepacking come quelle di theradvist.com e il tempo per partire senza meta
  3. Le tue prime due opzioni sono in pratica anche le mie.
    Canyon Neuron 2020 + Trek Domane 2015
    Me le faccio bastare
Storia precedente

I 10 itinerari più belli del lago d’Iseo

Storia successiva

Orbea Factory Team 2024

Gli ultimi articoli in Report e interviste