Quante biciclette vorreste?

96

Di quante biciclette ha veramente bisogno un biker appassionato? Parlo di tipologia di bici, non di smania collezionistica. Per esempio XC, enduro, gravel, bici da corsa, ecc.

La mia prima scelta ricadrebbe su una MTB da trail: ruote da 29 pollici, 130mm di escursione al posteriore, 140mm all’anteriore. Un mezzo polivalente con cui fare lunghe pedalate alpine divertendomi in discesa. Mi viene in mente la Transition Smuggler.



.

La mia seconda scelta, invece, va dritta dritta su una bici da corsa. Mi piace percorrere decine e decine di chilometri, vedere paesaggi diversi, scalare passi in estate, il tutto ad una velocità media decente. Non fosse per le strade trafficate…
Non vorrei una gravel perché dove abito è un mezzo inutile: troppo scassate e ripide le sterrate.

Come terza bicicletta prenderei una XC con 120mm di escursione anteriore e posteriore, ideale per i sentieri che si fanno in inverno, quando in alto dovrebbe esserci la neve. Anche d’estate è una goduria salire in sella ad una cross country moderna, perché permette di fare cose che fino ad una manciata di anni fa neanche ci si sarebbe sognati, mantenendo la leggerezza e la reattività che ti fanno volare sui sentieri. Un po’ come la Canyon Lux Trail, ma in questa categoria vi posso dire che sto provando due bici che non vi posso ancora rivelare ma che contendono lo scettro alla Lux.

La quarta sarebbe una mountain bike da enduro, per le giornate (poche) trascorse utilizzando funivie o shuttle. 160mm di escursione al posteriore, 170mm all’anteriore, possibilmente con un infulcro alto in stile Trek Slash. Impegnative da pedalare in salita, in discesa sono delle bombe.

E voi cosa vorreste avere, o magari avete già?

Commenti

  1. Le bici non bastano mai. Concordo su xc da 120, la oiz celo, poi bdc cube celo, poi un trail 29 la occam non celo ma celo la altitude vecchietta, infine però credo che un elettrica non possa mancare, quando non si vuole proprio fare fatica e la rise celo. Certo un frontino certe volte torna comodo, la alma pro celo, e anche una full da 100, perché no e la blur celo. Poi perché non avere anche una casa a pietra o finale vista mare per i momenti di mtb e relax, celo. E negarsi una moto vintage bmw r65, celo. Ma mica potrò andare in giro con una vecchia moto, meglio un AT 1100, ovviamente celo. Certo mi manca una ducati monocilindrica da enduro... Ma non l'hanno ancora costruita... Aspetto.

    PS a quando un articolo sul numero minimo e modelli di fidanzate/i, mogli/mariti, amanti?
  2. Mai dire mai, ma credo di avere raggiunto il limite etico/numerico. Tra me e mia moglie ne abbiamo anche troppe.
    Alma e Oiz, piu' Alma e Scale entrambe 26" ma con gomme 700x40 mm.
    Due front 29" in alluminio ad uso esclusivo viaggio.
    Quattro "scassoni" sacrificabili per uso urbano da palo, di cui due sono di scorta per quando si trova la gomma a terra al mattino. Ne aggiungo una urbana "veloce" che non lascio mai incustodita.
    Due vecchie 26" al mare non vuoi averle? E una negli USA presso un collega per quando sono sul posto?

    La fortuna e' avere una moglie con la medesima passione. Pedaliamo tutti i giorni per casa/lavoro, commissioni e diletto.
    Non siamo interessati a trail/AM e oltre, gravel/BdC, e-bike.
  3. Io le 2 che già ho:

    1 - Cube stereo 150 per fare tutti i percorsi da mtb, da giri enduro a scalate da 2k di dislivello
    2 - Canyon Commuter con trasmissione a cinghia e cambio nel mozzo per fare la tratta casa lavoro quotidiana e zero manutenzione o guasti

    Sarò a posto così per ancora molti anni!
    Non mi serve altro, tanto, di sedere ne abbiamo uno soltanto. Inutile avere 10 bici diverse!
Storia precedente

I 10 itinerari più belli del lago d’Iseo

Storia successiva

Orbea Factory Team 2024

Gli ultimi articoli in Report e interviste