Il lago d’Iseo è una delle mete più gettonate dai biker delle province di Brescia e Bergamo, e non solo. Facile da raggiungere in auto, grazie alla sua vicinanza con l’A4, offre itinerari percorribili anche tutto l’anno. Eccovene 10 che meritano particolarmente, con relativa traccia GPS e POI, cioé Punti di Interesse. Vi invito a inserire quanti POI conoscete (rifugi, negozi, ristoranti, ecc), cliccando sul pulsante + qui.
Se volete navigare gli itinerari potete farlo con la nostra app e le sue cartine OSM (Android, iOS) oppure mandando le tracce GPS al vostro Garmin dopo averlo abbinato al vostro profilo di Training Camp, nelle impostazioni. Con 1 click avrete la traccia pronta ad essere usata sul vostro dispositivo.
Monte Guglielmo
Il grande classico del lago d’Iseo, che con una lunga salita ci porta in cima al Golem, come viene chiamato il Monte Guglielmo dai bresciani. Il rifugio Almici è il posto ideale per rifocillarsi prima della lunghissima discesa. Traccia GPS. Traccia alternativa.
Corna Trentapassi
Un itinerario accessibile un po’ a tutti quelli che avendo pazienza di spingere la MTB in cima, in pochi km, saranno ripagati di tutto lo sforzo con un panorama spettacolare. Traccia GPS.
Monte Bronzone
Bellissimo giro con discesa spettacolare fra le più complete della zona per varietà flow, rock garden, tornantini, ecc. Traccia GPS.
Punta dell’Orto e Hellboy
Una stupenda versione di Punta dell’Orto con una discesa davvero interessante prima di risalire e terminare sul famoso HellBoy della Iseo Enduro Area, davvero incavolato. Traccia GPS.
Pistino di Adro
Il pistino di Adro è una bellissima discesa superlavorata stile Bikepark, una mosca bianca della zona. Si tratta di una discesa superflow con varie compressioni, rilanci, curve spondate. È divisa in due parti, la parte alta un po’ piú scassata per via dei passaggi delle moto e la parte bassa con la descrizione qui sopra. Personalmente preferisco prenderla sempre nella seconda parte. È un’ottima discesa scuola per imparare il guidato.
Difficoltà relativamente bassa S1/S2 dove però la velocità potrebbe far male in caso di caduta. La salita è relativamente comoda, anche se con qualche bel ripido. La traccia si collega facilmente alla Jumanji e a Hellboy dell’Iseo Enduro Area. Traccia GPS.
Punta Almana
Da Iseo saliamo seguendo la direzione Polaveno. Giunti a Santa Maria del Giogo (960 metri) il panorama sarà fantastico. Più avanti ci saranno circa 40 minuti con alcuni punti duri e qualche breve momento di tregua. In ogni caso giunti alla croce di Punta Almana a 1390 metri sarete ripagati da una vista memorabile. Il tempo della foto di rito e si comincia immediatamente la discesa. Visiteremo anche le Piramidi di Zone. Traccia GPS.
Monte Colombina
Uno dei più giri più panoramici da affrontare sul lago d’Iseo; per tutta la salita e per una buona parte di discesa potrete ammirare il lago sotto di voi. Ci troviamo a Lovere, in provincia di Bergamo ed andremo a scalare il monte Colombina! Traccia GPS.
Dosso Sparviero e Dosso Blussega
La classica salita a Plan di Montecampione per un tour tra malghe e panorami unici. Un ottimo allenamento su sentieri di primo livello che entrano di diritto nella classifica generale di Brescia Top Trail. Traccia GPS.
Il rifugio Medelet e la discesa freeride
Un tour al rifugio Medelet per affrontare una discesa Freeride infinita di 1400 metri di dislivello. Traccia GPS.
Lago Moro e le discese Della Sessa e dei Castagneti
Andiamo sul Lago Moro per affrontare una salita impegnativa con due discese molto interessanti. Un tour che si può affrontare durante tutto l’anno in quanto non si salirà mai troppo di quota in Valcamonica. Traccia GPS.
Avete altri giri da consigliare in zona? Caricateli su Training Camp e postate il link qui sotto nei commenti.
Foto di copertina di Ronzino.
Grazie!
La mia idea era provare magari un Guglielmo e Colombina per poi vedere come mi trovo e semmai una Bronzone.
Per ora nel complesso è accettabilmente bianco grazie alla nevicata dello scorso weekend, mentre le temperature esagerate tra una perturbazione e l'altra potrebbero favorire la formazione di ghiaccio in diversi punti.
Da valutare caso per caso, insomma.
Per le altre cime a corona del lago, a meno di nevicate tardive (tipo 2019, neve ad aprile a 1000 metri) al massimo trovi fango.