Perché andiamo in bici

90

Manca un punto di domanda nel titolo, e non è una dimenticanza. Ci possono essere svariati motivi per cui uno decide di prendere su la bicicletta e cominciare a pedalare, ma se guardiamo bene, la ragione principale sta nel riuscire a coprire grandi distanze con la forza delle proprie gambe, scoprendo posti nuovi che possono anche essere la stradina laterale dietro casa che non abbiamo mai fatto né a piedi né in auto.

Poi ci si evolve, si scopre la bicicletta come mezzo per stare in forma, per migliorarsi, per gareggiare con altri appassionati, ma alla fine siamo tutti lì: vogliamo stare all’aria aperta, motivo per cui siamo anche disposti a metterci in sella quando non ci sono 25° con il sole. Oggi era una di quelle giornate, dopo una nottata in cui la pioggia, e più in alto la neve, batteva contro le finestre come se volesse entrare in casa.



.

Un vento teso e freddo spazza via le nuvole. Il tempo di aspettare che il sole illumini la scena, ed eccomi pronto a vivere un sentiero che conosco a menadito come se fosse nuovo, con la neve che lo rende imprevedibile.

E voi perché andate in bici?

Il giro è la parte bassa di questa traccia (si sale a Davrosio così).

Commenti

  1. Ho letto diverse risposte, e mi ci sono ritrovato in molte.
    Mettere il qlo sulla sella della MTB mi ha aperto un universo: ce lo avevo davanti agli occhi e non riuscivo a vederlo.
    È stata la risposta ai quesiti del tipo "ma chissà dove porta quella sterrata che vedo sempre quando ci passo davanti mentre sono in auto".
    È stato un viaggio non solo geografico, ma anche dentro me stesso, e a ogni uscita capisco di essere una piccolissima parte di un organismo vivente chiamato natura.
    È adrenalina, divertimento e condivisione, quella bella, quando va oltre le parole, quando basta uno sguardo di intesa per capirsi con chi sta provando le tue stesse sensazioni. Come è successo con @Joloh ultimamente, ma potrei citare qualche altro biker che ho conosciuto tramite questa piattaforma.
    È chiedersi "ma chi me l'ha fatto fare" (come già scritto da altri) e poi, a casa, guardarsi allo specchio e scoprire che stai ancora sorridendo perché ti sei divertito.

    Ma soprattutto vado in MTB perché posso bere tanta birra post-giro senza sensi di colpa :prost:
Storia precedente

Nuovi raggi DT Swiss Complite

Storia successiva

Schwalbe avvia il riciclo delle camere d’aria in Italia

Gli ultimi articoli in Report e interviste

L’ansia da batteria

Siamo tutti d’accordo che ormai le Ebike siano state più o meno sdoganate. Anzi, ormai sembra…