Quante biciclette vorreste?

96

Di quante biciclette ha veramente bisogno un biker appassionato? Parlo di tipologia di bici, non di smania collezionistica. Per esempio XC, enduro, gravel, bici da corsa, ecc.

La mia prima scelta ricadrebbe su una MTB da trail: ruote da 29 pollici, 130mm di escursione al posteriore, 140mm all’anteriore. Un mezzo polivalente con cui fare lunghe pedalate alpine divertendomi in discesa. Mi viene in mente la Transition Smuggler.



.

La mia seconda scelta, invece, va dritta dritta su una bici da corsa. Mi piace percorrere decine e decine di chilometri, vedere paesaggi diversi, scalare passi in estate, il tutto ad una velocità media decente. Non fosse per le strade trafficate…
Non vorrei una gravel perché dove abito è un mezzo inutile: troppo scassate e ripide le sterrate.

Come terza bicicletta prenderei una XC con 120mm di escursione anteriore e posteriore, ideale per i sentieri che si fanno in inverno, quando in alto dovrebbe esserci la neve. Anche d’estate è una goduria salire in sella ad una cross country moderna, perché permette di fare cose che fino ad una manciata di anni fa neanche ci si sarebbe sognati, mantenendo la leggerezza e la reattività che ti fanno volare sui sentieri. Un po’ come la Canyon Lux Trail, ma in questa categoria vi posso dire che sto provando due bici che non vi posso ancora rivelare ma che contendono lo scettro alla Lux.

La quarta sarebbe una mountain bike da enduro, per le giornate (poche) trascorse utilizzando funivie o shuttle. 160mm di escursione al posteriore, 170mm all’anteriore, possibilmente con un infulcro alto in stile Trek Slash. Impegnative da pedalare in salita, in discesa sono delle bombe.

E voi cosa vorreste avere, o magari avete già?

Commenti

  1. lorenzom89:

    io attualmente ho 3 bici:
    full da XC : lux trail
    full da am/enduro: cube stereo one 55
    bici da corsa : giant tcr

    se domani vincessi alla lotteria probabilmente aggiungerei: gravel, bici da dirt, front da xc

    ma non tanto per il costo (alla fine quelle 3 bici se le cerco usate con 3000 euro in tutto me le porto a casa) ma per il TEMPO che avrei per usarle, già le 3 che ho faccio fatica a usarle 3 volte a settimana, figuriamoci se ne aggiungessi altre 3... farebbero solo la polvere..

    quindi alla domanda rispondo, non vorrei più bici, vorrei più TEMPO!!
    addirittura in cambio di 1 o 2 pomeriggi liberi in più a settimana, passerei volentieri dalle 3 bici che ho a 2 o 1. tipo tenere solo XC e BDC, oppure anche solo la XC.
    Però il tempo da perdere sul forum ce l'hai? Ma sai quante mogli aveva l'imperatore cinese. Te lo dico io, 9 di alto rango, 27 di medio e 81 di basso e ha regnato 47 anni. Un cinese che si sa che non è che i cinesi siano proprio il trionfo di virilità. E tu italiano, della stesso jus sanguis del Grande Rocco, fai fatica a star dietro a 3 bici, ma che figura ci fai fare. Redimiti prenditi almeno 9 bici e 36 concubine... Cazzuto ti voglio, mica a lamentarti: mi manca il tempo. E adesso vai e pedalare e a trombare, invece di perdere tempo a scrivere sul forum.

    PS trattasi di post scherzoso, non pigliartela, oggi è patrono i bs ma io son qui a lavorare. Ma oggi faccio andare una delle mie 9 bici, e poi tripletta caro mio, tripletta.:sborone:
  2. Attualmente ho:
    1) Orbea Occam M10 LT 150/150 per i giri all mountain e in generale quando ci sono belle discese da fare
    2) Trek Procaliber 8 120 front per tutti gli altri giri che non faccio con la 1
    3) Bdc endurance in titanio per gli allenamenti di tutti i giorni e gravel leggero
    Sinceramente non saprei cos'altro aggiungere, mi sento ben coperto in tutte le mie esigenze.
  3. Ne ho 3:
    1. la vecchia gravel, una GT Grade del 2015, trasformata in bici da endurance e muletto
    2. la nuova gravel, una Cannondale Topstone, per i giri dove non sai dove andrai a finire e per i lunghi
    3. una MTB con forca rigida costruita su telaio Stanton Sherpa per quei giri dove la gravel farebbe fatica, oppure per viaggi in bici di più giorni, in alternativa alla gravel n° 2.

    A volte mi piacerebbe sostituire la Cannondale con una gravel dotata di telaio in acciaio, meglio se inox, o titanio nel caso avessi parecchi soldini. Oppure prendere una full da trail/all mountain, tanto per provare l'ebbrezza del biammortizzato.
Storia precedente

I 10 itinerari più belli del lago d’Iseo

Storia successiva

Orbea Factory Team 2024

Gli ultimi articoli in Report e interviste