Andes Pacifico: Clementz domina il 4° e ultimo giorno

Andes Pacifico: Clementz domina il 4° e ultimo giorno

Francesco Mazza, 16/02/2014
Whatsapp
Francesco Mazza, 16/02/2014

 Comunicato stampa

Ieri, dopo 3 speciali, la Andes Pacifico ha raggiunto l’Oceano Pacifico, dopo 4 giorni di gara.

Andes Pacifico Enduro MTB 4 Stage Race.

La prima PS, Ojeda, era qualcosa di già noto per alcuni cileni che avevano corso l’ultimo appuntamento della Montenbaik Enduro 2013 a Puchuncavi. Un sacco di tornanti e grandi quantità di rocce sono state una vera sorpresa, così come il cielo nuvoloso che ha aiutato a mantenere basse le temperature. In questa PS Jerome Clementz ha vinto con un tempo di 8:24 sul suo diretto rivale François Bailly-Maitre, che è arrivato dietro di un solo secondo. Tra le donne, Anka Martin prosegue con la sua supremazia con il tempo di 10:13.

Andes Pacifico Enduro MTB 4 Stage Race.

La seconda PS è stata una novità per tutti. Con un passaggio tra le foreste di eucalipto, completamente differente rispetto alle foreste classiche, e molti canali pieni di rocce, i concorrenti hanno letteralmente volato per raggiungere il mare. Clementz ha dimostrato la sua supremazia anche qui, portando a casa la speciale, seguito da Pedro Ferreira, che ha finalmente trovato la sua andatura congeniale.

Day 3 of the Andes Pacifico near Santiago.

Chi ha conquistato il secondo posto? Nico o François? Questa speciale è stata caratterizzata da un trail che correva attraverso la foresta indigena, che ha lasciato con il sorriso tutti i concorrenti ed è stata molto veloce e divertente. Qui è ancora Clementz che ha proseguito il suo totale dominio della gara, vincendo con 7:35. Intanto Nico Prudencio ha concluso la sua migliore PS della giornata, finendo secondo a 9 secondi dietro Clementz, mentre François concludeva con 3 secondi in più di Prudencio, il che ha assicurato al cileno il secondo posto nella classifica finale.

Andes Pacifico Enduro MTB 4 Stage Race.

In conclusione, il francese Jerome Clementz, Campione Mondiale di Enduro, ha vinto la prima edizione della Montenbaik Enduro – Andes Pacifico by Santa Cruz, che è iniziata lo scorso mercoledì in La Parva, e si è conclusa in Maitencillo, nella regione di Valparaíso.
Il francese è stato in testa alla gara dall’inizio alla fine, confermando la sua supremazia. Ha disputato 13 speciali e ha battuto di 3 minuti e 59 secondi l’attuale dominatore cileno Nicolas Prudencio, che ha dato il tutto per tutto nell’ultima prova, lasciando a circa 6 secondi il francese Francois Bailly-Maitre sul terzo gradino.

Andes Pacifico Enduro MTB 4 Stage Race.

Intanto la categoria donne è stata vinta dalla neozelandese Anka Martin, seguita dalla francese Pauline Dieffenthaler e dalla britannica Julia Hobson.

Andes Pacifico Enduro MTB 4 Stage Race.

Infine, nella categoria master, l’onore è andato al francese François Dola, che è salito sul podio con i promettenti specialisti cileni, Claus Plaut e Felipe Vásquez.

Andes Pacifico Enduro MTB 4 Stage Race.

 

CLASSIFICA del Giorno 4

CLASSIFICA Generale

 

Tutte le foto sono di Sven Martin, Gary Perkin, Dave Trumpore e Claudio Olguin.

[flagallery gid=20]