Bici della settimana #252: la Mangusta Cobra di Willy2005

Bici della settimana #252: la Mangusta Cobra di Willy2005


Telaio artigianale Mangusta Cobra. Una bici da DH prodotta in quel di Parma.

Montaggio

Questo è il nuovo modello della Mangusta Cobra da DH del costruttore parmigiano. L’ho montata con alcuni componenti del vecchio telaio, mentre sospensione ed ammo sono dei Bos immacolati da provare. Il test avverrà non appena il clima ed il terreno emiliano lo permetteranno. Quindi Forcella Bos ad aria, ammo a molla (in titanio), ruota anteriore ora montata con cerchio in carbonio (originale cinese) con mozzo Hope, ruota posteriore con cerchio DT Swiss FR 570 ancora da collaudare. Freni Formula RO racing (fantastici) con dischi entrambi da 200. Pedaliera è una vecchia Saint 165 mm con pedali flat. Trasmissione Sram di recupero. Manubrio carbon (cinese pure lui)

Non l’ho pesata ma direi sul leggerino…

>>> Come partecipare al concorso bici della settimana

Like
Like x 1
    1. Lo schema della sospensione è un single pivot (monocross) indiretto (grazie alle due bielle). Il fatto che funzioni in pull o push dipende solo dalla disposizione degli snodi.
      Per rispondere alla tua domanda dipende cosa consideri: la biella che aziona l’ammortizzatore direi di sì (per quello che vedo) il carro no

      0
  1. Diametro ruote ? presumo 27,5 , ma su una DH oggi nulla è più certo !
    Bellissimo mezzo artigianale , se posso consiglierei l’adozione di un carterino parafanfo sul carro per proteggere dai detriti i leveraggi e gli snodi dell’ammortizzatore posteriore.

    0
    1. Come va Io non posso saperlo perché ancora da collaudare. Tutti coloro che hanno provato le mangusta dicono che vanno molto bene. Con la grande possibilità di poterle adattare e modificare vista la disponibilità del costruttore

      0
  2. Un pull shock come dice la parola vuol dire che il carro tira una Biella la quale spinge un ammo. Vedi ancillotti. Motocross diretto o indiretto è il tipo di fulcro, un fulcro carro telaio e basta, che poi lammo venga spinto diretta dal carro o indiretto dalla Biella è sempre push. Pull come dicevo quando il carro tira una Biella che spinge la o, oppure il carro tira un ammo vedi schema Lawill yeti.

    0
  3. Ciao! Complimenti per il mezzo, hai lo stesso mio comparto sospensioni! Per il Kirk dove hai trovato la molla in titanio? Io ho seguito i consiglio BOS sul loro file ma ho grossi problemi di fondocorsa nonostante la molla sia quella consigliata ed originale. Tu hai notato la stessa cosa?

    0