Bici della settimana #281: la Radon Jealous di Tesc

Bici della settimana #281: la Radon Jealous di Tesc


Chi si lamentava perché non trovava mezzi da cross country fra le bici della settimana è servito (e non solo in questo caso).

Montaggio

Telaio: Radon jealous 29
Forcella: Fox factory sc 29 boost
Ruote: Dt swiss x1900
Freni: Shimano xt
Dischi freno: Shimano ice tech 180mm ant 160mm post
Copertone ant: Vittoria Barzo
Copertone post: Vittoria Mezcal
Pedali: Shimano xt
Guarnitura: Sram xx1
Cassetta : Gx eagle 12v
Cambio: Gx eagle
Manettino: Eagle GX
Reggisella: Easton ec90 carbon
Stem: Easton Ec90 carbon
Manubrio: Easton ec90 carbon
Manopole: Ritchey
Sella: Selle Italia C2

>>> Proponi la tua bici per questa rubrica

    1. A me è l’esatto contrario, mi piacciono proprio le linee pulite dei telai front. I cinematismi delle full, spezzano il design del telaio ed esteticamente risultano poco lineari. Il mondo è bello perchè vario

      0
  1. Ecco una jealous! Non ho mai avuto il piacere di vederne una dal vivo, ma mi ha sempre incuriosito. Vorrei sapere come va, le tue impressioni…ho un debole per le front e pure questa mi piace molto. Complimenti.

    0
    1. Ciao… in salita mi piace davvero molto,bella reattiva e ti porta a spingere sempre fino a portarti al limite… sull’asfalto la trovo molto pigra,non appena tocca lo sterrato si sente una notevole differenza, li è a casa sua, sullo smosso e leggermente scassato ho notato che da il suo meglio… per quanto riguarda la discesa bella reattiva anche ma, ma si nota che non è a suo agio o non mi ci trovo molto io..😂😂😂

      0
  2. Evviva una front!
    Linee molto pulite fino al limite del minimalismo
    Io avrei montato le manopole senza collarini e cercherei una sella più leggera e moderna (che non vuol dire meno comoda)
    Anche il Garmin è più protetto se riesci a farlo stare sullo stem.
    Bravo

    0
    1. Ciao grazie per i complimenti, le manopole senza collarino le avevo prima e nn mi sn piaciute perché continuavano a girarsi nn mantenendo la stessa posizione, per la sella si hai ragione, ma fin che sn comodo tengo lei e do priorità alle ruote…Garmin sullo stem nn mi sta lo ho da 80mm e mi sbatte contro il canotto, apprezzo il suggerimento….

      0
  3. Sicuramente da mettere ruote più leggere e anche la cassetta, la gx eagle e un macigno. Non dovresti faticare a scendere sotto i 9. Valuta comunque un telescopico conferisce molta guidabilità, tenendo anche in caso di stack contenuto.

    0
  4. Molto bella, complimenti. La possiedo pure io da circa 4 mesi. Che dire, sono molto daccordo sulle tue considerazioni. Anch’io l’ho trovata molto reattiva e sullo scassato e buche, il telaio non ammortizza chissà che.. bisogna giocare con la pressione dei pneumatici. Ma è una bici da gara, non si può pretendere il massimo del confort. Io ce l’ho con la rock shox sid e i cerchi suoi, ovvero i newmen evolution con canale da 25. Che dire. Ottimi, leggeri (siamo sui 1500gr) e molto scorrevoli, a parte il rumore della ruota libera è veramente assordante. Lo uso come “clacson” pedalando all’indietro quando mi trovo qualcuno davanti, per segnalare la mia presenza 🙂

    0
    1. Con che pressioni giri? Io sto provando 1.7post 1.5 ant😉 e mi trovo benone sullo scassato non rigida come dici tu…attendo info da te, sei il primo che trovo cn lo stesso modello, cmq lo assemblata tutta e non presa intera, il tuo set ruote mi stuzzica….

      0
      1. Io giro all’anteriore con continental cross king da 2.20 protection. Lo tengo a 1.4 bar. Dietro vredestein black panther e lo tengo a 1.7 bar. Peso 74kg nudo. Sisi ho notato che l’avevi assemblata da te.. bel lavoro. Le newmen mi piaccciono moltissimo. Molto scorrevoli e reattive,sembrano in carbonio

        0
      2. Adesso ho preso anche una forca rigida della Olympia, quando faccio cose piu’ soft,tipo sterrati e qualche gara in pianura. Li, la precisione di guida e’ chirurgica, ma la bici non perdona gli errori. E 800gr in meno si sentono eccome.. in salita va su come una bdc

        0
    2. Io ho una ZR Race di quando la Jealous non era ancora stata messa sul mercato. Le geometrie XC tendono spesso a scalciare se non si tiene la pressione sufficientemente bassa. Io al posteriore tengo 1.5 bar (Racing Ralph 2.25 o 2.35 latticizzato) e peso più di 80 kg vestito. Se salgo sopra l’1.6 scalcia troppo per i miei gusti. A bassa pressione assorbe bene, ha buona trazione e volume sufficiente per non rischiare di pizzicare.

      0
  5. Io introdurrei la sottocategoria: nuove appena montate, oppure con delle uscite e magari anche a stima i km.
    Non è né mi entusiasma vedere degli ottimi montaggi non usati, sono più degli esercizi di stile molte volte, per il mio parere una bici con dei graffi da usura, attira di più il commento, tipo il ” come va”. Poi ovvio se la monti la fotografi e dopo 6 MSI pubblichi le foto hai comunque delle impressioni di uso. Ma ripeto per il mio parere vedere una bici “usata” rende giustizia a questo settore del ciclismo.

    0
  6. Finalmente,in mezzo a tante full…ogni tanto spicca una front…che pur sempre gradevole da vedere…questa in oggetto è un buon mezzo,anche se lineee particolarmente squadrate personalmente non mi esaltano,comunque 9.4kg è un invidiabile peso, migliorabile come già detto,magari portandola sui 9kg,perchè devi considerare anche almeno i 250gr di pedali e sarebbe una cannonata nel vero senso letterario…;-)

    0
  7. Tc70

    Finalmente,in mezzo a tante full…ogni tanto spicca una front…che pur sempre gradevole da vedere…questa in oggetto è un buon mezzo,anche se lineee particolarmente squadrate personalmente non mi esaltano,comunque 9.4kg è un invidiabile peso, migliorabile come già detto,magari portandola sui 9kg,perchè devi considerare anche almeno i 250gr di pedali e sarebbe una cannonata nel vero senso letterario…;-)

    Si,confermo e' una cannonata di bici. Anch'io monto i shimano xt come pedali, mi sembrano affidabili, ma pesanti. Che pedali affidabili e piu' leggeri si trovano in giro a prezzi decenti?

    0
  8. kaver82

    Si,confermo e' una cannonata di bici. Anch'io monto i shimano xt come pedali, mi sembrano affidabili, ma pesanti. Che pedali affidabili e piu' leggeri si trovano in giro a prezzi decenti?

    Io ho appena preso questi,son un paio di mesi che li uso e non mi sembran male…

    https://www.ridewill.it/p/it/wellgo…tacco-spd-perno-in-titanio-colore-nero/77478/

    Però provengo da anni di questi,prima di distruggerne uno contro un pietrone,e son spettacolari…

    https://www.gambacicli.com/it/exustar-e-pm-215ti-pedali-mtb-con-perno-in-titanio.html

    Si dice questi siano imbattibili,ma mai provati e paura il prezzo…

    https://www.google.it/aclk?sa=l&ai=…ahUKEwi2qLuxnN7eAhXJlYsKHWtiBFsQvhcIVQ&adurl=

    0
  9. Tc70

    Io ho appena preso questi,son un paio di mesi che li uso e non mi sembran male…

    https://www.ridewill.it/p/it/wellgo…tacco-spd-perno-in-titanio-colore-nero/77478/

    Però provengo da anni di questi,prima di distruggerne uno contro un pietrone,e son spettacolari…

    https://www.gambacicli.com/it/exustar-e-pm-215ti-pedali-mtb-con-perno-in-titanio.html

    Si dice questi siano imbattibili,ma mai provati e paura il prezzo…

    https://www.google.it/aclk?sa=l&ai=…ahUKEwi2qLuxnN7eAhXJlYsKHWtiBFsQvhcIVQ&adurl=

    Carini i wellgo. Pesano 100gr in meno rispetto agli xt.. hanno anche la regolazione dello sgancio?

    0
  10. albatros_la

    Io ho una ZR Race di quando la Jealous non era ancora stata messa sul mercato. Le geometrie XC tendono spesso a scalciare se non si tiene la pressione sufficientemente bassa. Io al posteriore tengo 1.5 bar (Racing Ralph 2.25 o 2.35 latticizzato) e peso più di 80 kg vestito. Se salgo sopra l'1.6 scalcia troppo per i miei gusti. A bassa pressione assorbe bene, ha buona trazione e volume sufficiente per non rischiare di pizzicare.

    Si e' vero cio' che dici. Anche la mia scalcia a pressioni piu' alte. Ma alla fine in xc si usano pressioni sotto il 1.8 bar, quindi non ci sono problemi

    0