Bici della settimana #76: la Nukeproof Mega di Matteo_84

Bici della settimana #76: la Nukeproof Mega di Matteo_84

10/05/2014
Whatsapp
10/05/2014

Nukeproof questa settimana in colorazione raw.

Mega lato A

Montaggio

Telaio: Nukeproof Mega 2012 + s.s.
Ammortizzatore: Fox DHX 5.0 air
Forcella: Rock Shox Lyrik RC2L u-turn 160mm
Ruote custom: mozzi Hope Pro Evo 2 / raggi Sapim Race 2.0-1.8-2.0 / cerchi Stan’s NoTubes ZTR Arch EX
Gomme: ant Maxxis Minion DHF 2.35 42st 1ply – post Maxxis High Roller 2.35 1 ply
Reggisella: Rock Shox Reverb 125mm
Freni Formula RX con dischi 180/180
Sella WTB Volt
Cambio: Sram X9 type 2 gabbia media
Manettino: Sram X9 10sp
Catena: Sram PC 1071
Pacco pignoni: Sram PG 1070
Guarnitura: Truvativ AKA con monocorona integrata Wolftooth 32T
Guidacatena: e-thirteen XCX+ ISCG05
Manunrio: Kore Mega 740mm
Pipa: Kore Repute 50mm
Manopole: Lizard Skins Logo Lock-On
Pedali: Shimano DX M647 Peso: 14.75kg

>>> Come partecipare al concorso bici della settimana

Mega Lato B Mega - Zona sterzo Mega - Zona sella Mega - Trasmissione Mega - Pinza RX e particolare carro posteriore Mega - Particolare zona movimento centrale Mega - Particolare zona movimento centrale 2 Mega - Particolare leveraggio Mega - Particolare comando Reverb e pompante RX Mega - Mozzo posteriore Mega - Forcella Mega - Cambio Mega - Ammortizzatore

Devi fare il Login per commentare
  Sottoscriviti  
Più nuovo più vecchio più votato
Notificami
Sandro6
Sandro6

Molto bella, complimenti!!

matteo_84
matteo_84

grazie!

Berets
Berets

Bella è bella, però che pesi! La mia AM, pur in alu, arriva a 10 kg scarsi…

Sdrumo
Sdrumo

Vorrei vedere la tua alu da “10kg scarsi” fare le cose che fa una bici come questa, “pesante” 😉 che poi, ce ne sono un sacco di altre così…. pesanti 😉 ma fatemi il piacere

Sdrumo
Sdrumo

Di certo ci sono bici della stessa categoria, non AM come la tua, che pesano 3/4 etti in meno! Ma non penso cambi così tanto la vita

Mauro Franzi
Mauro Franzi

@falena71 Che bici hai? Montata come?

gabrireghe
gabrireghe

mi associo alla domanda..

Giannid1977
Giannid1977

Non gli funziona la bilancia !!!!

200mm
200mm

Si è quello che penso anche io…

menollix
menollix

10 kg scarsi (9.9 ??) , con un telaio full in alluminio, vuol dire che deve essere monocorona, con ruote in carbonio e forca da un kg…
Altrimenti la vedo proprio dura dura!

nicosacco
nicosacco

Bella,la mega mi piace,per il peso beh in linea con quello della mia Endy..giusto per bici che permettono di fare anche i gosini in discesa!!

vagabondo73
vagabondo73

Complimenti ottima bici montata veramente bene con ottimi componenti , non mi piace il manubrio rosso ma è solo un gusto personale

Giannid1977
Giannid1977

Complimenti , oltretutto i telai in colorazione raw sono veramente belli !

tagliatelle
tagliatelle

complimenti fa veramente voglia di usarla.
il “colore” é esageratamente bello ed instancabile:-)

Berets
Berets

@carrepg: eh eh, che non funzionasse la bilancia l’ho creduto anch’io credimi! E’ una custom partita dalla base di una cannondale rz120 xlr3, a parte telaio e forcella è cambiato tutto e si è aggiunto anche parecchio carbonio. Molto diversa come destinazione d’uso essendo un trail bike, lo ammetto, perché ha un po’ di escursione in meno ed in questo senso il mio commento precedente è da considerare più come una domanda su come ci si trova a girare con una bici da quasi 15 kg. Cmq a parte bike park, che non frequento e che ritengo possano giustificare certe escursioni, quando giro con gli amici enduristi sono lì con loro…

Mauro Franzi
Mauro Franzi

@falena71 Lo dici tu stesso: la tua bici non è inquadrabile come all mountain, ed in ogni caso non hai detto come è montata. Ad esempio, che coperture monti?
Se stai dietro agli amici enduristi significa che sei molto più bravo di loro, perchè in discesa c’è una gran bella differenza fra la tua bici ed una Nukeproof tipo quella di Matteo_84 (le ho provate entrambe piuttosto bene).

Sdrumo
Sdrumo

Ma allora come si fa a paragonare la Mega alla tua? Cioè non hanno niente in comune….. Va beh

matteo_84
matteo_84

il discorso “peso” quando hai a che fare con questo tipo di bici, conta poco (i telai da enduro purtroppo pesano e quelli in carbonio non sono da meno).

solo i pedali pesano 580gr circa (e avrei potuto prendere dei crank che pesano meno, ma amo questi pedali in particolare)

la forcella è una lyrik, per di più a molla e non c’è niente di meglio di una bella forcella a molla…

anche l’ammortizzatore non è quello di serie; sono passato da un monarch rt3 ad un fox dhx 5.0 con un aggravio di peso (150gr)

e così via.

insomma, ho cercato di tirare su questa bici per “farci un pò tutto”. dal park (saltuario) ai giri furgonati o pedalati.

ultimamente ho affiancato alla mega una bici da lunghe pedalate, ovvero una production privee shan che comq sta sui 13.5kg. è una front da am, ma con geometrie aperte e che non sostituirei mai con la tua cannondale rz. 🙂 anch’essa è montata in ottica am/enduro con forcella a molla, ruote generose, telescopico, etc.

come ti hanno già detto in molto la tua cannondale e la mega non sono paragonabili 😉

xzy
xzy

Anche io ho una Rz, (che non è una bici, è un ‘missile tutto fare’), però da qui a paragonarla ad una bici da enduro ce ne passa..

gabren
gabren

Bella complimenti, certo anche il giardino non scherza…….
Parlo solo per invidia naturalmente 🙂

matteo_84
matteo_84

Grazie, anche per il giardino!! 😉

vncwinx
vncwinx

mi fa molto piacere vedere la bici di matteo84 tra le vincitrici… 😉

matteo_84
matteo_84

finalmente sono riuscito a montare la tua forca!! 🙂

vncwinx
vncwinx

l’unica cosa che non mi convince (o per lo meno che io non monterei) è la 1ply al posteriore. Su una bici del genere andrei almeno con le nuove exo.

matteo_84
matteo_84

l’ho anche scritto sotto da qualche parte, prossimamente monterò proprio le exo.
queste le avevo, quindi le porto ad usura. 🙂

Berets
Berets

Sono passato recentemente alle maxxis crossmark, da 2,25 su cerchi mavic crossmax st, a mio modesto parere un buon compromesso tra pesi, costo ed affidabilità. Mai usato lattice cmq e fin’ora mai bucato, mi dicono sia merito del pneumatico che è piuttosto resistente. Il resto è x9 type 2, x0 carbon il resto compresi i freni, rotori da 180. Sulla guarnitura monocorona narrow-wide di raceface, varie dentature (dalla 30 alla 36) a seconda dei giri. Pacco da 10 del gruppo X0 modificato OneUp Component. Easton haven per manubrio e reggisella. Per il resto io la uso così, come e dove capita. Le abbiamo usate per essere più veloci in montagna, quando siamo andati a scalare in Dolomiti e lì a volte non hai neanche il sentiero per scendere….in questo senso ritengo che, a parte le classificazioni del mercato, con una mountain bike ci fai sempre quello che ti pare, anche a seconda delle proprie capacità. Il peso per me è sempre stata una discriminante più dei mm di escursione perché se arrivi in cima mezz’ora dopo hai voglia a tarellare in discesa…. Cmq non ne volevo fare un caso e ripeto, in fondo anche a me la bici di Matteo piace e mi sembra giusto lasciargli lo spazio che merita. Ciao.

RTestori65
RTestori65

Dipende da come interpreti questo sport! Per come la uso io una trail bike mi durerebbe una stagione e poi dovrei rottamarla senza contare il fatto che non mi darebbe ciò che cerco! Questa è una bici che ti permette di divertirti forte in discesa! Io l ho provata ed è un gran bel mezzo! Complimenti!

biker 69
biker 69

Molto bella la colorazionedel telaio, a me piace anche il manubriuo,l’unca cosa sono i freni formula che non digerisco, parla dal punto di vista estetico, sulla qualita’ non ho le capacita’ di dare un giudizio tecnico, ciauz

matteo_84
matteo_84

Grazie!

dal punto di vista funzionale, possono piacere o meno. io mi trovo benissimo con i formula. dal punto di vista estetico, non trovo niente di meglio di un “prodotto” ricavato dal pieno, come lo sono appunto i freni formula, gli hope oppure i particolari del mio telaio che ho fotografato. 🙂
Ciao

biker 69
biker 69

Conosco la qualita’ dei Formula,ce l’ha un mio compagno di uscite, ma la forma delle leve non mi piace, è solamente un dettaglio su una bici veramente riuscita

DoubleT
DoubleT

ohhh finalmente ‘ma bea bici!!!

DoubleT
DoubleT

bea bea bea!!! da guera…

Guido Tj
Guido Tj

Complimenti! Sono di parte ! 😉 la mia però è nera.
Anche io con la mia mi trovo un gran bene e a dirla tutta ho montato anche un ammo a molla Roco TST che pesa qualcosina ma in discesa vai come un missile anche sullo scassato pesante!
Il discorso peso è ininfluente, la cosa importante è divertirsi e in bici il divertimento lo si ha in discesa perché indipendentemente dal peso del mezzo quando vai in salita non ti diverti, fatichi (chi più chi meno) ma comunque fatichi e basta! 😉 e aggiungo anche (visto il mio passato da XCista) che il fatto di conquistare la vetta pedalando con una bici da 14,5 kg con in mente solo la goduria della discesa che verrà, è ancora più appagante che farlo con una “leggerina” che poi dovrai risparmiare per paura di spaccarla! 😉
W la Mega!
Ciao

Paolo M.
Paolo M.

Non hai messo la Pike come forka,
per costo o per scelta?
Che “cilindrata” ha dietro? 150 o 160 mm?
Mi confermi che anche questo è uno dei tanti telai senza le “chiamate” per il portaborra?

Sdrumo
Sdrumo

E’ 152mm, io comunque penso che una pike su una bici come la mega(lo dico da possessore) faccia perdere un po’ di valore alla bici.. Cioè per come la utilizzo io non mi fiderei a girare su una pike, anche se tutti ne parlano bene 😉

g0ldr4k3
g0ldr4k3

ho sia la pike che la lyric. per giri normali la pike avanza e non di poco. ma in park andrei solo con la lyric. sara’ il pp20 o quel che vuoi ma la differenza si sente. sulla bici leggera con pp15 ho la pike, sulla pesante da park la lyric convertita uturn a molla. son daccordo che come la molla non ci sia nulla, ma la pike e’ poco poco poco sotto.

matteo_84
matteo_84

la lyrik costava di più della pike. se guardi in rete, la pike la puoi prendere a 649€. quindi non è un problema di costo. 🙂 semplicemente volevo quella forcella.

la mega al posteriore è 152mm.

non so cosa intendi per “chiamate”, ma se mi stai chiedendo se si può montare il portaborraccia, allora ti dico si, si può montare, sotto il tubo obliquo (posizione per me scomodissima, ma io uso solo sacca idrica).

Ciao ciao

krei
krei

Complimenti bellissima bici!
Montata senza troppi fronzoli con l’unico scopo di divertirsi senza aver fretta (in salita 😉 ) e senza aver paura di distruggerla in pochi mesi!
Mi togli un dubbio…hai latticizzato i maxxix 1ply? Come ti trovi…nn sono troppo leggeri di spalla? Te lo chiedo xkè li sto usando com camera…ma se la trattativa và in porto tra poco avrò 2 cerchi come i tuoi e magari vorrei portarci le gomme x finirle. Scusate l’OT.

Sdrumo
Sdrumo

Una domanda appunto sulle gomme, ma in park vai con queste?

matteo_84
matteo_84

Mi è capitato di andarci anche con queste (per es. a Prato Selva). Il problema è che i nostri park (o cmq quelli che possono raggiungere io nell’arco della giornata) non sono come quelli del nord italia, quindi non hai grossi problemi.
Quando hai gomme latticizzate non è proprio comodissimo fare un cambio gomme prima di una giornata furgonata/park. Adesso che ho 2 bici, probabilmente metterò su gomme diverse tutto l’anno. Pensavo alle maxxis minion e high roller exo protection, con l’anteriore da 2.5.

Se dovessi andare 1 settimana a les gets ovviamente metterei su altro tipo di gomme. 🙂
Queste sono per l’uso abituale.

Sdrumo
Sdrumo

Grazie per la risposta, te l’ho chiesto perché io e conoscenti abbiamo aperto varie ardent da 2.25 al posteriore, allora volevo sapere come potessi mai tu girare con gomme così leggere 😉

matteo_84
matteo_84

Per pedalare (cosa che praticamente faccio per il 95% delle volte) ho sempre usato questo tipo di gomme latticizzate (sia sulla mega che sulla shan).
Con queste due gomme problemi non ne ho mai avuti, sia dal punto di vista della latticizzazione, che durante l’uso. Però dalle nostre parti, percorsi completamente sassosi e con sassi taglienti difficilmente li abbiamo/facciamo.
Solo una volta mi è capitato di tagliare un pneumatico, era un crossmark: c’è una differenza notevole tra crossmark/ardent/larsenn rispetto a minion/highroller a livello di carcassa; le prime hanno un volume d’aria maggiore e secondo me si tagliano più facilmente; minion/high roller hanno una spalla (e un volume) molto più piccolo e non mi è mai capitato di tagliarle.

forse le migliori, se non si vogliono comprare delle gomme tubeless e avere gomme leggere da tublessizzare, sono le maxxis exo protection (stesso peso delle 1ply, ma spalla rinforzata).

L

gianni1879
gianni1879

Ho venduto una lyrik u-turn nei giorni scorsi. Davvero stupenda, una delle più belle forche di RS

makihl
makihl

Ma che bello vedere una sorellina della mia come bici della settimana, e anche dello stesso colore 😉 ! Sempre un gran bel mezzo!

Deroma
Deroma

Diavolo una schiacciasassi bella complimenti

KATARRUSO
KATARRUSO

14 kg e mezzo sono un sogno…
Per gente abituata a tirarsi bici da 16 e 19 kg.

La bici la conosco e provata.
Occhio ai freni che spesso sono gabulosi.

matteo_84
matteo_84

Non so cosa significhi “gabulosi” (ammetto di averlo cercato anche su google 🙂 ). Uso questi tipo di freni dal 2010 (ne ho avuti tre modelli in tutto) e non ho mai avuto problemi, sia durante l’uso, che durante gli spurghi. Ormai li conosco piuttosto bene, e mi dispiace che formula abbia cambiato i suoi freni sinceramente. 🙂

vagabondo73
vagabondo73

Confermo la bontà dei freni li uso da due anni sono fantastici , potenti sempre pronti non temono le lunghe discese, dopo aver provato degli xt e elixir, questi sono un altro pianeta.

alcos
alcos

mi piace, mi piace, soprattutto perché finalmente c’è una bici che pesa più della mia (nda meta6 – 2011)

scocht75
scocht75

Ma sono sicuro che nessuno ah una “enduro” più pesa della mia….(20kg di mondraker prayer 2012) con cui ho concluso ieri la Super Enduro di Punta Ala!!!

christi58d
christi58d

Bella bici tutta sostanza…
@fosto togli il campanello…..

KATARRUSO
KATARRUSO

Alcos io ho un MDE Pusher montato freeride con la marz 66 e gomme DH . Sta sui 19 circa. E me lo porto tranquillo in salita.
Lasciandomi dietro anche qualche pilota SE.
La utilizzavo in un paio di gare SE.
Ma stra ammetto che portare 14 o 12 per gente che guida carri armati da 20….. È FICHISSIMO , sembra di guidare delle lame a rotelle.

Gabulosi
Vuol dire hanno la gabula o necessitano di gabula.
Dicesi gabula il trucco, o trick; mediante il quale si risolve un problema. Formula una volta era più smontabile e facile.
Ormai fa tutto integrato e piccolissimo. Che non ci entrano le dita.
Molti possessori di formula, specie rx , possono avere criticità anche sciocche. Sta al negoziante ufficiale formula farsi spedire il singolo gommino. Perché in casa formula capita che per un o ring ti mandano l’intero corpo pompa.
Te capi el discorso gabula?

Ciau

matteo_84
matteo_84

tutto chiaro! 😉
per ora mi gratto dicendo che in 4 anni e 3 impianti (Rx) non ho mai avuto problemi! 🙂

riguardo la storia che formula ti manda kit interi del singolo pezzettino è vero, ma questo vale solo da noi praticamente, visto che su CRC (tanto per citarne uno) molto spesso si trovano singoli pezzi e non kit completi.

un mio amico si è perso la coppia di bulloni che tiene in sede la leva sul pompante, ha dovuto comprare il kit leva….lo trovo ASSURDO considerando che si tratta di un’azienda ITALIANA, con pezzi di ricambio in ITALIA, mentre all’estero trovi i pezzi sfusi…bah

matteo_84
matteo_84

****manda kit interi INVECE del singolo pezzettino