Che fine hanno fatto le corna?

104

Vi ricordate le appendici da attaccare al manubrio, dette corna? Erano un componente indispensabile sulle mountainbike degli anni ’90 primi anni 2000. Tutti le montavano, anche perché i tubi orizzontali erano corti e in qualche modo bisognava ovviare al reach minuscolo delle bici di un tempo.

Un indubbio vantaggio ce l’avevano: permettevano di cambiare la posizione con cui si tiene il manubrio nelle salite lunghe o nei pezzi in piano. Non è infatti un caso che a tutt’oggi se ne vedano su bici pensate per pedalare le lunghe distanze, come per esempio quelle di chi fa bikepacking sul serio. Addirittura sul sito Bikepacking.com, da cui è stata presa la foto qui sotto, si spiega come aggiungere posizioni ad un manubrio classico da mountain bike, e si fa cenno alle appendici, che nel 2023 si sono ormai spostate all’interno delle manopole, per ovviare ad uno dei loro svantaggi: quello di impigliarsi in rami, rovi e protuberanze varie.



.

SQ Lab le ha introdotte qualche anno fa e si trovano per circa 40€ online.

Foto di Bikepacking.com

Quante volte vi siete trovati a spostare le mani sul manubrio della vostra MTB, magari andando a posizionarle sopra il pompante dei freni? In effetti le appendici di SQ Lab darebbero un bel sollievo quando si affrontano salite lunghe, ma a livello estetico non sono esattamente sexy.

Cosa ne pensate?

Commenti

  1. Ernesto85:

    Cube le ha montate sulle sue mtb anche top di gamma almeno fino al 2010.
    Confermo che erano la norma sulle 26 xc, quindi circa fino al 2010/12. D'altronde erano bici tutte diverse, telai piccoli con schemi stradali, manubri stretti, stem lunghi, le appendici avevano un senso.
    Anche l'uso della mtb xc era tutto diverso, serviva in primis per salire, i percorsi erano molto scorrevoli, il tempo in discesa poco importava.
    Altro mondo.
    Adesso se non vai a cannone su trail più o meno tecnici pare tu non stia facendo mtb.
    Se uno prendesse una di queste vecchie bici e si facesse un giro su una forestale alpina godendosi il panorama sarebbero ancora ottime.
    Ma non deve postare foto se no verrebbe deriso.
  2. BRS1978:

    Io ho fatto un giro nostalgico con la mia vecchia 26 di quando ero un ragazzo. Col buon vecchio 3x9 mi sono anche trovato, con le corna e la geometria vecchio stile in salita si va bene. Con gomme da 26 e strette invece non mi trovo più. Senza praticamente freni e senza forcella ammortizzata, con geometria del telaio adatta a tutto tranne che per le discese, ho capito perché giocavo a basket e perché chi andava in mtb a quei tempi era veramente un "manico"

    Commenti degli altri ciclisti in salita sono stati per lo più di preoccupazione
    Tipo "perché vuoi suicidarti" o "ma proprio oggi hai deciso di morire?"
    Poi mi ricordo che uno mi ha suggerito di andare dal Decathlon che costano poco e un paio mi hanno detto qualcosa sull' Eroica, tipo se mi stavo allenando o che la fanno da un altra parte.

    In definitiva in salita è vero, si va più piano ma si gode davvero il panorama ma quando si arriva alla discesa, meglio lasciare fare almeno per me

    Rimetto la foto, mi sembra sia di 7 anni fa
    View attachment

    Che cambio ha? Un 3x9 all'epoca non doveva essere robetta.
Storia precedente

Ritorno a tutta velocità

Storia successiva

Nuovi caschi integrali Bell Sanction 2

Gli ultimi articoli in Amarcord