MTB-MAG.COM - Mountain Bike Online Magazine | Come trasportare la bici in auto

Come trasportare la bici in auto

Come trasportare la bici in auto

06/02/2018
Whatsapp
06/02/2018

Non tutti i riders hanno la fortuna di abitare ai piedi dei sentieri ed un po’ tutti, vuoi anche per l’insaziabile esigenza di esplorare nuovi posti e nuovi percorsi, sentiamo prima o poi l’esigenza di caricare la nostra bicicletta in auto. Quanti di noi non aspettano altro che il weekend per poter scappare dal gelo e dallo smog delle città per andare a girare su qualche stupendo sentiero immersi nella natura, magari in riva al mare?

Trasportare la bicicletta in auto non è niente di trascendentale: con la giusta attrezzatura e le dovute precauzioni si può trasportare la nostra amata in piena sicurezza e senza danneggiarla.

Il trasporto dentro l’automobile

Portare le biciclette dentro l’automobile è sicuramente il sistema più pratico. In qualsiasi auto (forse a parte Smart e 500 e qualche auto sportiva) ci stanno almeno due persone e due bici. Spesso anche 3: il trucco è solo cercare di capire come ottimizzare al meglio lo spazio.

VANTAGGI

La bicicletta è protetta dalle intemperie (pioggia, sale, moscerini). In inverno il dannoso sale non andrà ad incrostare la nostra bicicletta, prevenendo l’ossidazione dei componenti più delicati (dischi e trasmissione in primis), mentre in estate non ci troveremo il telaio pieno di moscerini. Anche la pioggia non sarà un problema, anche se l’acqua non costituisce un grandissimo pericolo per la nostra mtb, progettata per essere utilizzata anche in condizioni di bagnato.

La bicicletta è protetta in caso di incidente, soprattutto in caso di tamponamento dove le assicurazioni tendono a risarcire il meno possibile quando le biciclette vengono danneggiate sul portabici posteriore.

La bicicletta è protetta dai furti, soprattutto sulle piccole soste (autogrill, rifornimento). Con la bici in auto possiamo andarci a bere la birra di fine giro senza l’assillo di ritrovarci il portabici vuoto. Il furto di bici è molto frequente negli autogrill, fate attenzione!

Si può viaggiare a velocità sostenuta senza correre alcun rischio. L’aerodinamica dell’auto non viene compromessa e non ci dobbiamo fare troppi problemi anche se prendiamo qualche curva un po’ allegramente.

SVANTAGGI

Il principale svantaggio è che gli interni dell’auto si rovinano e sporcano, soprattutto se si gira con il fango. Per prevenire questo problema ci si può dotare di coperte o sacche porta bici.

Bisogna quasi sempre smontare la bici, ovvero rimuovere una o più ruote per farla entrare nell’automobile. A meno di non avere un van o un furgone ovviamente!

Le bici si possono danneggiare se non adeguatamente protette da coperte.

Come non caricare le bici dentro l’auto!

In caso di incidente le bici possono essere pericolose e ferire i passeggeri. E’ sempre consigliabile legare il carico con una cinghia agli appositi agganci nel bagagliaio, soprattutto su viaggi lunghi in autostrada ed evitare che corone, manubri o parti pericolose siano vicino alla testa delle persone.

Consigli e suggerimenti

Ci sono alcune accortezze che ci permettono di trasportare le nostre biciclette in piena tranquillità dentro la nostra auto.

Proteggere gli interni dell’auto

Una protezione in gomma o in alternativa un bel telo in nylon robusto da mettere sul fondo del bagagliaio sono la soluzione migliore per prevenire danni agli interni dell’automobile. Anche se le bici fossero infangate ci basterà tirare fuori il telo e sbatterlo per far cadere residui di terra e sporco.

La sacca delle ruote

Sacca Dimpa dell’Ikea: 5€ spesi bene!

La parte che si sporca di più della nostra bicicletta sono le ruote. Anche se non sta piovendo durante il giro, basta una pozzanghera per riempire di fango i copertoni. Mettere le ruote dentro una sacca è il modo migliore per evitare che sporchino in giro e che graffino le biciclette durante il viaggio.

Se non vogliamo spendere tanti soldi, l’Ikea vende una sacca perfetta per una singola ruota. Si chiama Dimpa ed è in grado di ospitare ruote fino al 27,5″ alla folle cifra di 5€. Per le ruote da 29″ servono invece sacche specifiche.

La spazzola

Una pratica spazzola nel bagagliaio permette di togliere il grosso dello sporco dal telaio della bicicletta che sporcherà meno in giro.

Non dimenticare mai i perni!

Uno degli incidenti più comuni quando si carica la bici nel bagagliaio è quello di lasciare i perni passanti in giro. Una buona regola è quella di, una volta smontata la ruota, rimettere i perni passanti dentro il telaio o la forcella. Una semplice accortezza che ci permette di evitare spiacevoli inconvenienti, come rendersi conto ad inizio giro che il perno è rimasto sul marciapiede di fronte a casa!

Proteggere le bici tra loro

Non è il massimo, ma in mancanza di meglio un pezzo di pluriball previene graffi e danni al telaio durante il trasporto

Caricare le bici senza nessuna protezione tra loro non è la soluzione migliore. Una vecchia coperta o una qualsiasi protezione permette di limitare i danni da trasporto. Ok che la bici va vissuta, ma se la dobbiamo rivendere chi la compra non la vede proprio in questo modo!

I portabici

L’alternativa al trasporto interno della bicicletta è il portabici che consente di portare la bicicletta fuori dalla nostra automobile.

VANTAGGI

Il primo vantaggio del portabici è che non va a togliere spazio interno all’auto, rendendo quindi possibile viaggiare in 3 o 4 in una macchina sola, anche se piccola. Si aumenta insomma la capacità di carico dell’automobile, senza togliere spazio ad eventuali bagagli o passeggeri.

La bicicletta sta fuori e quindi non sporca gli interni, né li rovina. Abbiamo la bici infangata? No problem.e

SVANTAGGI

Il principale problema è che la bici è esposta alle intemperie, come sale ed insetti.

Anche il rischio di furto è particolarmente alto: è opportuno legare la bici durante le piccole soste e non si può lasciare l’auto incustodita con le bici montate per troppo tempo.

Il portabici esterno richiede attenzione nella guida, in particolar modo in curva dove si devono ridurre al minimo i contraccolpi. Anche nei posteggi, soprattutto con le bici dietro, bisogna essere molto cauti per evitare di fare disastri. L’aerodinamica dell’auto viene compromessa ed i consumi aumentano. Non si può andare troppo forte in autostrada.

Ne esistono di diverse tipologie, più o meno adattabili alle diverse automobili.

Portabici da tetto

Il portabici da tetto è il più semplice ed è compatibile con praticamente tutte le automobili. Basta acquistare delle barre portatutto compatibili con il proprio modello di auto ed il portabici si monta in pochi minuti.

Il vantaggio del portabici da tetto è che la bici non esce dalla sagoma e viene fissata saldamente senza bisogno di essere smontata. Di contro la resistenza aerodinamica aumenta e di conseguenza i consumi, bisogna stare attenti nelle curve strette ai contraccolpi laterali e soprattutto ai posteggi interrati.

Poichè è necessario sollevare la bici fino al tetto, il carico e lo scarico della bicicletta richiedono una certa fatica e questa soluzione risulta molto poco pratica su suv, fuoristrada, monovolume ed autovetture alte. E’ invece indicata per le utilitarie molto strette, sulle quali trasportare le bici di traverso è un problema perchè fuoriescono dalla sagoma. Se avete una Ebike, il portabici da tetto risulterà particolarmente scomodo, visto il loro peso.

Portabici da portellone

Il portabici posteriore si fissa sul portellone della propria automobile (o sulla ruota di scorta dei 4×4) ed è uno dei più apprezzato dai bikers.

Il vantaggio principale è la facilità di carico delle biciclette: non è necessario sollevare le biciclette fino sul tetto dell’automobile, spesso basta alzarle un metro da terra. Il carico è quindi molto più semplice e meno faticoso. Inoltre le biciclette sono in coda all’automobile stanno quindi in scia e rovinano meno l’aerodinamica del veicolo, riducendo i consumi.

Il problema principale di questi portabici sono che spesso coprono luce e targa, che devono essere invece sempre visibili. Le bici non devono inoltre fuoriuscire dalla sagoma del veicolo (fino agli specchietti), il che li rende poco adatti ad utilitarie o macchine particolarmente strette (soprattutto con bici moderne o da 29″). E’ inoltre obbligatorio segnalare il carico sporgente con l’apposito cartello che deve essere tutte le volte fissato.

Per chi è interessato a questo prodotto il consiglio è di rivolgersi ad un modello con i binari: le bici stanno più ferme durante il viaggio, si rovinano meno e caricarle/scaricarle diventa molto più rapido e semplice. Verificate sempre la compatibilità con la vostra automobile! Non tutte le auto possono facilmente montare un portabici da portellone.

Portabici da gancio traino

Quello del portabici montato sul gancio traino è sistema più comodo.

Questi portabici si montano e smontano in pochi secondi (basta aprire una leva ed attaccare lo spinotto delle luci), non danneggiano in alcun modo l’automobile e si fissano su un componente estremamente robusto: il gancio traino, solidale al telaio dell’automobile. Il grosso vantaggio rispetto ai modelli da portellone è che hanno la replica di luci e targa e quindi non necessitano del cartello di carico sporgente. Le bici si caricano a ca 50cm da terra, rendendoli adatti anche alle e-bike, per le quali esistono modelli specifici.

L’unico problema di questi portabici è che necessitano del gancio traino, che in italia va omologato con costi non indifferenti se installato dopo l’immatricolazione dell’automobile. Il sistema è però talmente che pratico che sono molti i bikers che, al momento di acquistare un auto nuova, si fanno installare subito il gancio traino solo per poter utilizzare questo tipo di portabici.

Un ultimo consiglio sui portabici: non andate troppo al risparmio! Quando si devono trasportare biciclette molto costose, avere un prodotto sicuro ed affidabile è di fondamentale importanza. I portabici buoni hanno costi elevati, ma permettono di trasportare in sicurezza le nostre biciclette senza danneggiarle. La struttura è più robusta, il fissaggio è più solido e le bici sono in genere ancorate meglio. Verificate sempre la compatibilità con le ruote grasse: non tutti i portabici ospitano agevolmente gomme troppo voluminose.

Devi fare il Login per commentare
  Sottoscriviti  
Più nuovo più vecchio più votato
Notificami
matteof93
matteof93

Io ho appena preso un Doblò Trekking 1.6 120CV (me lo consegnano tra qualche giorno) dopo 8 anni passati su una Punto Evo. Sinceramente trasportare la MTB sulla Punto era un casino, dovevo togliere entrambe le ruote…la bdc invece ci stava togliendo la ruota anteriore (se no era un delirio farla entrare e uscire intera).
Secondo me la comodità del trasporto DENTRO l’auto dipende moltissimo non solo dal modello di auto ma dal modello e dalla taglia della bici. Chiaro che se ho magari una 27.5″ taglia S ci starà molto più comoda, io che ho una full 29″ in taglia 21″ con 80cm di distanza sella – movimento centrale ed un passo che sembra un transatlantico farò molta più fatica. Adesso con il Doblò dovrei essere mooolto più comodo e molto più incentivato a caricare la bici per spostarmi di qualche km, cosa che prima facevo rarissimamente (con la MTB) proprio perchè non avevo voglia di faticare come un dannato per farla stare in macchina.

teoDH

Io sono vent’anni che quando vado a comprare auto ci vado con la bici… prima controllo che ci entri, intera e senza smontare nulla, e poi la compro… Sul doblò tranquillo, di bici lunghe ne carichi 4, stanno a me sul Partner che ha il cassone più corto!

matteof93
matteof93

Quando in famiglia prendemmo la Punto avevo smesso di andare in bici quindi non avevo calcolato il problema. Dopo che l’anno scorso con un amico abbiamo usato il suo Doblò per portare le bici al Bike Festival di Riva del Garda non avevo dubbi su che macchina scegliere, comodissima 🙂

Clod
Clod

La sacca dimpa e’ spettacolare. Peccato che ora l’inflazione ha portato il prezzo a 5,99€

prospero58
prospero58

…oltre ai perni mi sono anche tolto lo sfizio di dimenticare la ruota anteriore sul marciapiede… 🙂

Maxxxce
Maxxxce

Capitato pure a me…mentre riprendevo auto dal meccanico😭😭😭😭😭

gargasecca

Ho sempre acquistato dei perni di ricambio…che tengo nella borsa che porto con me…e per fortuna non mi sono MAI serviti.

Io sono per il portabici da tetto sempre e cmq…ma con delle piccole accortezze:

1) l' ultimo giro che abbiamo fatto…non avevamo considerato la nebbia…bici completamnete zuppe…ma io che poi uso le manopole in neoprene non è stato molto "carino"…quindi proteggerle in qualche modo

2) avere un portabici competamente compatibile con i telai carbon…ne avevo 2 su 4…e ora finalmente li ho trovati e ne ho 4 su 4 compatibili…ma ne ho montati 3 sul tetto…per poter poi caricare comodamente 3 persone e relativi bagagli

3) legare sempre e cmq le bici con binari e passanti del tetto con una corda di sicurezza…non si sa MAI


Al momento mi sono sempre trovato bene…poi i miei hanno anche la serratura e quindi un minimo di "sicurezza" in caso di parcheggio "breve" lo hanno…in caso di parcheggio "lungo" mi porto una catena flessibile con lucchetto.

pk71
pk71

Anch’io preferisco portarle sul tetto e se mi permetti alla tua lista aggiungerei anche di stare attenti quando le scaricate perché a me è capitato di lasciare la macchina in salita e con un po di pendenza laterale e mentre sganciavo la bici mi si è ribaltata di lato e c’è mancato poco che bucassi il tetto della macchina.

enzo steppa
enzo steppa

Codice della Strada.
Art. 164. Sistemazione del carico sui veicoli.
“3. Fermi restando i limiti massimi di sagoma di cui all’art. 61, comma 1 (larghezza massima non eccedente 2,55 m), possono essere trasportate cose che sporgono lateralmente fuori della sagoma del veicolo, purché la sporgenza da ciascuna parte non superi 30 cm di distanza dalle luci di posizione anteriori e posteriori.”

gipipa
gipipa

da anni uso un berlingo e metto le bici dentro. ce ne stanno due interamente montate o 3 di cui una sola con la necessità di levare la sola ruota anteriore, con ancora 3 posti e lo spazio per zaini e altri bagagli.
in passato disastri vari col portabici sul tetto, o smontaggi pallosissimi per metterle dentro utilitarie.
secondo me per chi fa attività outdoor questi furgoni adattati ad uso passeggeri sono la soluzione ideale.

Dario679
Dario679

Ciao, anch’io ho il Berlingo, anzi a dire il vero ne ho 2 (vettura e furgone). Quando posso uso il furgone senza limiti di spazio, in altri casi con la vettura carico all’ interno senza grossi problemi. Per un periodo ho avuto un portabici posteriore(con bracci) ma non riuscivo a caricarci la mtb full. Vorrei orientarmi su un posteriore con binari, hai esperienze a riguardo? È necessario il ripetitore di luci e targa? Grazie

Lucky86
Lucky86

Articolo utile. con una macchina abbastanza grande preferisco caricarle in auto, però stavo pensando proprio al portabici da gancio traino. il problema sono appunto i costi! per averlo completo alla fine si arriva a 900-1000 euro!
è vero che il portabici lo si trasferisce anche alle prossime auto ma tutte le volte c’è da mettere in conto il gancio traino e sono circa 500 euro alla fine dei conti.. non so se installarlo su auto nuova (non successivamente) costi meno

flavio-san
flavio-san

su auto nuova dipende, se previsto come optional allora costa meno, ad esempio ho preso apposta una skoda perchè il gancio veniva 380€, metterlo aftermarket invece va dagli 800 in su più i 150/200€ del portabici, sono comunque soldi ben spesi, è il metodo più sicuro sia dal punto di vista normative sia dal punto di vista pratico.

f

czarn
czarn

La mia evoluzione è stata:
Dentro la macchina, sia station che monovolume. Una palla.
Portabici da portellone. Vivevo sempre con il terrore che si sganci in caso di vento o quando il carico è al limite e consumi impensabili. Inoltre a bici caricate il bagagliaio è inacessibile
Portabici da gancio traino: scelta finale, definitiva. Ok, costucchia, ma la comodità infinita. Consumi invariati e scelta del veicolo libera da vincoli. Il bagagliaio resta agibile e ci si toglie anche il pensiero dell’altezza libera minima. (il portabici da tetto l’avevo scartato dall’inizio dopo che mio padre cercò di entrare in garage con le bici montate: se buon sangue non mente è meglio tenerne conto)

Ok, c’è da spendere, ma costa meno di una forcella nuova.

Skatafossy
Skatafossy

Ogni scelta ha vantaggi e svantaggi…quello da gancio traino a parte il costo vedo la bici molto vulnerabile nei tamponamenti ….quello da portellone è sicuramente il più economico e per quello che riguarda la paura che si sganci che avevo anche io avendo un portabici da 30 euro, lo risolvi facilmente assicurando la bici con due tiranti alle barre portatutto dell’auto…a me piace il Cubo che rimuovendo facilmente il divano posteriore può ospitare una MTB intera in diagonale, ma che esternamente è sempre un mezzo di dimensioni contenute.

Maxxxce
Maxxxce

Non ho capito il comfronto consumi tra quello da portellone che dici consumi elevati e quello da gancio traino con consumi invariati rispetto al normale…🤔🤔🤔

Koroviev

Siccome ho la necessità di trasportare mooolte bici, io faccio così

[ATTACH=full]248761[/ATTACH]

mikiko
mikiko

La sacca Dimpa dell’Ikea non la conoscevo… Grande suggerimento! 🙂

Lucky86
Lucky86

aggiungo che quelli da portellone hanno altri svantaggi.
sono macchinosi e lunghi da mettere e togliere, soprattutto scomodi per aprire il bagagliaio (spesso quelli da gancio traino invece lasciano aprire il portellone).
spesso rovinano il portellone
difficilmente sono trasferibili a diversi tipi di auto
la bici eccede sempre parecchio dalla sagoma, soprattutto in altezza. magari questo è dentro le normative ma alla fine si hanno gli stessi svantaggi del portabici da tetto perchè la bici è esporta e poco aerodinamica, con l’aggiunta degli altri svantaggi.
la scelta del portabici da portellone secondo me è solo per motivi di costi perchè tendenzialmente costano poco e non ci sono costi aggiuntivi (gancio traino) da tenere in conto.

comunque un portabici gancio traino bello della thule da almento 3 bici costa almeno 400 euro, di quelli da 200 non mi fiderei

Skatafossy
Skatafossy

Beh no non direi proprio che sia la stessa cosa , sai quanta gente ha distrutto la bici che si portava sopra il tettuccio…..??? Con quello da portellone sporge lateralmente ma sopra poschissimo e anche l’aerodinamica ne risente meno senza contare che costano pochissimo.

gargasecca

Ragazzi…non voglio convincere nessuno…ma solo una piccola riflessione…:il-saggi:


In caso di tamponamento…leggero o grave che sia…le bici montate sul gancio sono le prime a fare una brutta fine…seguite da quelle montate a sbalzo posteriormente e seguite poi da quelle dentro l' auto…con l' eventuale problematica che quelle all' interno oltre che a rompersi possano anche "ferire" gli occupanti…:paur:

Marco Toniolo

[QUOTE="gargasecca, post: 8316392, member: 6401"]Ragazzi…non voglio convincere nessuno…ma solo una piccola riflessione…:il-saggi:


In caso di tamponamento…leggero o grave che sia…le bici montate sul gancio sono le prime a fare una brutta fine…seguite da quelle montate a sbalzo posteriormente e seguite poi da quelle dentro l' auto…con l' eventuale problematica che quelle all' interno oltre che a rompersi possano anche "ferire" gli occupanti…:paur:[/QUOTE]

sul tetto invece tutto bene

[MEDIA=facebook]958108484264397[/MEDIA]

impeto72
impeto72

A riguardo il noto mensile Quattroruote fece una comparativa tra tutti i vari sistemi di fissaggio e ne decretò la seguente classifica: 1° Gancio Traino – 2°Portellone – 3° sul tetto.
Ciò detto ne sconsigliava, tra le righe, qualsiasi installazione all’esterno in luogo di quella all’interno del veicolo stesso.
Se vedete il filmato del “Test dell’Alce” con l’ultimo sistema, vi si rizzano i capelli…!

lukasso
lukasso

Episodio che ha del comico e che mi ha costretto a comprare il portabici da tetto:
Domenica mattina, siamo in viaggio con la mia grande punto con tre bici caricate nel portabici posteriore thule. Ho preso tutte le precauzioni del caso con cartello per carichi sporgenti ed essermi assicurato che targa stop e frecce siano chiaramente visibili.
Dopo 10km di autostrada ci si affianca una pattuglia e ci ferma…io tranquillissimo e convinto di essere completamente in regola stò tranquillo e favorisco documenti.
Ecco che si esalta il poliziotto cattivo…si inginocchia dietro la macchina e mi fa scendere dicendomi “vede qua la freccia dx risulta parzialmente occultata dal manubrio”
cerco di spiegarmi e in buona fede propongo di smontare il manubrio stesso….
ormai è troppo tardi…iniza a scrivere il verbale (90€ e 6pt dalla patente) e mi impone di lasciare le bici nel piazzale di sosta dell’autostrada.
Meglio ci lascio la macchina che ormai vale appena quanto la forcella e me ne vado via a campi con la bici
Sconvolto ed irritato smonto completamente le bici e le carico dentro la macchina lasciando fuori suolo telai e forca e, facendomelo pesare per un altra mezzoretta, ci lascia ripartire.
SCANDALOSO dato che quella domenica mattina ho visto passare in autostrada macchinate di ragazzi al rientro dal sabato balordo e noi che andavamo a fare sport dopo essere andati a dormire alle 23 li in castigo sopra i ceci per un 5cm di freccia non visibile

lukasso
lukasso

Episodio che ha del comico e che mi ha costretto a comprare il portabici da tetto:

Domenica mattina, siamo in viaggio con la mia grande punto con tre bici caricate nel portabici posteriore thule. Ho preso tutte le precauzioni del caso con cartello per carichi sporgenti ed essermi assicurato che targa stop e frecce siano chiaramente visibili.

Dopo 10km di autostrada ci si affianca una pattuglia e ci ferma…io tranquillissimo e convinto di essere completamente in regola stò tranquillo e favorisco documenti.

Ecco che si esalta il poliziotto cattivo…si inginocchia dietro la macchina e mi fa scendere dicendomi "vede qua la freccia dx risulta parzialmente occultata dal manubrio"

cerco di spiegarmi e in buona fede propongo di smontare il manubrio stesso….

ormai è troppo tardi…iniza a scrivere il verbale (90€ e 6pt dalla patente) e mi impone di lasciare le bici nel piazzale di sosta dell'autostrada.

Meglio ci lascio la macchina che ormai vale appena quanto la forcella e me ne vado via a campi con la bici

Sconvolto ed irritato smonto completamente le bici e le carico dentro la macchina lasciando fuori suolo telai e forca e, facendomelo pesare per un  altra mezzoretta, ci lascia ripartire.

SCANDALOSO dato che quella domenica mattina ho visto passare in autostrada macchinate di ragazzi al rientro dal sabato balordo e noi che andavamo a fare sport dopo essere andati a dormire alle 23 li in castigo sopra i ceci per un 5cm di freccia non visibile

Lucky86
Lucky86

[QUOTE="flavio-san, post: 8316380, member: 97972"]su auto nuova dipende, se previsto come optional allora costa meno, ad esempio ho preso apposta una skoda perchè il gancio veniva 380€, metterlo aftermarket invece va dagli 800 in su più i 150/200€ del portabici, sono comunque soldi ben spesi, è il metodo più sicuro sia dal punto di vista normative sia dal punto di vista pratico.

f[/QUOTE]

a me per fortuna ne hanno chiesti 400 + montaggio e omologazione, quindi dovrebbe superare di poco i 500 per il gancio traino.. magari 800 sono troppi

flavio-san
flavio-san

Dammi pure l’indirizzo perchè due amici hanno speso 800€ e di meglio in Lombardia non si è trovato.
Grazie.
F

gargasecca

[QUOTE="marco, post: 8316394, member: 1"]sul tetto invece tutto bene

[MEDIA=youtube]dDiBEimFjgc[/MEDIA][/QUOTE]

[USER=110017]@Marco..[/USER].mai dire mai…x carità…ma in oltre 10 anni non è capitato nulla…basta sapere che sei alto 270cm

Non ho garage…ho cortile…e prima di passare "sotto" a qualcosa verifico l' altezza dai cartelli…:il-saggi:

mrslate
mrslate

Bell’articolo! Se fosse possibile sarebbe utile ampliarlo in particolare modo trovando soluzioni a chi ha o vorrebbe acquistare una ebike e non ha la possibilità di installare il portapacchi da portellone (perché la macchina non glielo consente) o non vuole montare il gancio traino (si macchine magari destinate ad una imminente vendita)

DjAlexB
DjAlexB

Concordo con chi ritiene quello da gancio traino il portabici definitivo…certo se si ha possibilità (o voglia) di avere una macchina capiente tipo monovolumi, doblò e simili allora effettivamente il carico interno è il top, ma se non si vuole rinunciare al tipo di macchina (sportiva ad esempio) l’unica via è il portabici da gancio. Io ne ho uno da portellone a binari ed è molto pratico, ma cosumi esagerati in autostrada (il doppio). Poi non è vero che sono brigosi da montare (10 minuti massimo con le cinghie) ma è vero che quasi tutti bloccano l’accesso al baule e che si rischia di rovinare la carrozzeria. Prossima macchina gancio traino direttamente all’acquisto.

kirk76
kirk76

Io sto a un 20km dai boschi e per evitare di fare uscite dove 40km sono solo di asfalto spesso (quasi sempre ultimamente) carico la bici direttamente in auto abbassando i sedili.
La soluzione del porta bici su tetto, portellone e/o simila l’ho bocciata da quando dopo un viaggio di 700km il tubo obliquo della mia allora amata MTB si sverniciò completamente nella zona di contatto con il morsetto, ed era protetto bene; anche oggi pensare di fare 20km con la bici piena di fango e quel morsetto che la riga tutta mi fa accapponare la pelle, della macchina non mi frega nulla ma alla bibi ci tengo.
Avevo visto da qualche parte un portabici che si agganciava sulla sella se lo ritrovo…quello non era male…

pk71
pk71

Trovi quelli con il perno passante o il qr, la bici risulta molto più ferma rispetto a quelli con il morsetto, l’unico svantaggio è che devi togliere la ruota anteriore.

kirk76
kirk76

Che su una Lefty è una cosa…delicatissima… 🙂

p84
p84

I porta bici esterni, con tanto di bici in bella mostra, sono quanto di più desiderabile ci sia per la moltitudine di ladri che popola la penisola. Basta seguire il trasportatore fino al domicilio, vedere dove parcheggia e dove scarica le bici e poi tornarci nottetempo con tutta calma. Questo è uno dei diversi motivi per cui carico la mia in auto (che ha i vetri posteriori oscurati) e non espongo la bici all’esterno

Lucky86
Lucky86

[QUOTE="flavio-san, post: 8316400, member: 97972"]Dammi pure l'indirizzo perchè due amici hanno speso 800€ e di meglio in Lombardia non si è trovato.

Grazie.

F[/QUOTE]

è il mio meccanico di fiducia che ha chiesto il preventivo per la mia auto, quindi non so se per le vs auto costi diversamente. potrebbe essere.

in ogni caso non ho problemi a darti i riferimenti in mp.

Enri68
Enri68

Ci sono anche le Opel che hanno la possibilità di avere il portabici posteriore a scomparsa nel paraurti, ma non ne ho visti molte in giro forse per il costo

vecchiocatrame
vecchiocatrame

L’ultima volta che ho guardato era un optional da 1600 euro…

PaolinoWRC
PaolinoWRC

piccole distanze, solo bici e abbigliamento specifico carico nel bagagliaio smontando le ruote (opel corsa)

per trasferte di qualche giorno, magari 2 bici, uso il portabici da portellone (smonto comunque la ruota anteriore)

Marcopelassa
Marcopelassa

Ciao, qualcuno ha una buona idea per trasportare un tandem elettrico su una macchina? Fino ad ora soltanto furgone…..

Ax3l

Io la trasporto in una Giulietta con i sedili giù una 29 talgia L senza ruota anteriore,

per evitare di sporcare consiglio anche una cosa del genere che io ho trovato a 2 spicci al lidl

ottimo la sacca dell'ikea 🙂

gargasecca

[QUOTE="Skatafossy, post: 8316429, member: 213427"]Beh no non direi proprio che sia la stessa cosa , sai quanta gente ha distrutto la bici che si portava sopra il tettuccio…..??? Con quello da portellone sporge lateralmente ma sopra poschissimo e anche l'aerodinamica ne risente meno senza contare che costano pochissimo.[/QUOTE]

Certamente…ma per incuria loro…non per la sbatataggine di altri…e diffiderei su quelli che "costano pochissimo"…sia per la sicurezza delle bici che per quella degli altri.

"LA" soluzione anche qui non c'è…ce ne sono diverse ed ognuno di noi considera i pro e i contro…:prost:

Fenix17

Stavo anche io pensando di mettere il gangio di traino per il portabici, sono stufo di smontare e fare manovre assurde per infilarla ed estrarla dal baule.

Mi chiedo solo se qualcuno produce dei portabici da gancio di traino su cui si può fissare la forcella con il perno passante rimuovendo la ruota, riducendo l'ingombro in esterno. Sarebbe una figata!!

Un mio collega (anch'esso appassionato di mtb) sostiene di aver visto un crucco in autostrada con un un portabici del genere ma non è riuscito a stargli dietro per vedere la marca 🙁

800 euro sono uno sproposito mi sa. Un mio amico che vende/noleggia camper a cui ho chiesto mi installerebbe il gancio circa per 4-500 con omologazione.

Ivo
Ivo

Di portabici da gancio che offrano la possibilità di fissare le bici col perno forcella non ne ho mai trovati, però io possiedo un ottimo Elite Dolomiti 3 posti che ho modificato aggiungendo appunto il fissaggio sopracitato. I vantaggi sono vari, a cominciare dalla diminuzione dell’ingombro, sia in altezza che in larghezza con grande beneficio aerodinamico poi il visto che il fissaggio della forcella è orientabile si supera il problema della prima e della terza bici che caricandole intere hanno i manubri sulla stessa linea e dovendole disassandole si aumenta ulteriormente l’ingombro laterale, qui basta girare un po’ il manubrio e stanno sulla stessa linea, infine togliendo le ruote anteriori diminuisce un po’ il peso sul portabici.

kai
kai

Sono passato da trasporto in macchina sui sedili posteriori (1 bici) al tetto (3 bici) su una bmw 320 berlina… in entrambi i casi 2 palle.
Adesso ho una Scenic, con i sedili posteriori indipendenti: ho lasciato solo il centrale, metto una bici per parte con la ruota anteriore smontata appoggiata al telaio (ovviamente protetto, il tutto legato con delle fettucce passando dai poggiatesta… soluzione ultrasolida e comoda!
Comunque anche nel mio caso il primo pensiero quando ho cambiato la macchina è stato farci stare le bici 🙂

Lucky86
Lucky86

[QUOTE="Skatafossy, post: 8316429, member: 213427"]Beh no non direi proprio che sia la stessa cosa , sai quanta gente ha distrutto la bici che si portava sopra il tettuccio…..??? Con quello da portellone sporge lateralmente ma sopra poschissimo e anche l'aerodinamica ne risente meno senza contare che costano pochissimo.[/QUOTE]

dipende da auto ad auto, ma molte sporgono parecchio in altezza..

[ATTACH=full]248769[/ATTACH]

Ivo
Ivo

[quote="Fenix17, post: 8316449"]Stavo anche io pensando di mettere il gangio di traino per il portabici, sono stufo di smontare e fare manovre assurde per infilarla ed estrarla dal baule.

Mi chiedo solo se qualcuno produce dei portabici da gancio di traino su cui si può fissare la forcella con il perno passante rimuovendo la ruota, riducendo l'ingombro in esterno. Sarebbe una figata!!

Un mio collega (anch'esso appassionato di mtb) sostiene di aver visto un crucco in autostrada con un un portabici del genere ma non è riuscito a stargli dietro per vedere la marca 🙁

800 euro sono uno sproposito mi sa. Un mio amico che vende/noleggia camper a cui ho chiesto mi installerebbe il gancio circa per 4-500 con omologazione.[/quote]Di portabici da gancio che offrano la possibilità di fissare le bici col perno forcella non ne ho mai trovati, però io possiedo un ottimo Elite Dolomiti 3 posti che ho modificato aggiungendo appunto il fissaggio sopracitato. I vantaggi sono vari, a cominciare dalla diminuzione dell'ingombro, sia in altezza che in larghezza con grande beneficio aerodinamico poi il visto che il fissaggio della forcella è orientabile si supera il problema della prima e della terza bici che caricandole intere hanno i manubri sulla stessa linea e dovendole disassandole si aumenta ulteriormente l'ingombro laterale, qui basta girare un po' il manubrio e stanno sulla stessa linea, infine togliendo le ruote anteriori diminuisce un po' il peso sul portabici.

Elandur

Io quest'anno ho cambiato macchina e l'ho presa in funzione degli sport e del tempo libero praticato.

Con 16.000 euro mi sono portato a casa una Dacia Lodgy Stepway con su tutto: 4 metri e mezzo di auto con cui usciamo anche in compagnia e su cui stanno comodamente 3 bici, 3 persone e relativi bagagli ed equipaggiamento.

quest'anno ho fatto una settimana con bici, papà e cane in Alpe di siusi, compreso di bagagli per tutti e 3, e c'era ancora spazio…

Sinceramente non potrei tornare indietro, e auto tipo il doblò ormai mi sembrano piccole…

Confr

Nella sacca Ikea ci stanno le 27,5 mid plus (2.6) o essendo più simili a un 29 non ci stanno?

Beel
Beel

Io ho questo:comment image e funziona molto bene!

Fenix17

[QUOTE="Ivo, post: 8316473, member: 2018"]Di portabici da gancio che offrano la possibilità di fissare le bici col perno forcella non ne ho mai trovati, però io possiedo un ottimo Elite Dolomiti 3 posti che ho modificato aggiungendo appunto il fissaggio sopracitato. I vantaggi sono vari, a cominciare dalla diminuzione dell'ingombro, sia in altezza che in larghezza con grande beneficio aerodinamico poi il visto che il fissaggio della forcella è orientabile si supera il problema della prima e della terza bici che caricandole intere hanno i manubri sulla stessa linea e dovendole disassandole si aumenta ulteriormente l'ingombro laterale, qui basta girare un po' il manubrio e stanno sulla stessa linea, infine togliendo le ruote anteriori diminuisce un po' il peso sul portabici.

Purtroppo non esiste nulla di già fatto quindi la cosa va affrontata nell'ambito del fai da te, io ho costruito dei supporti su cui ho montato dei fissaggi commerciali per forcella (fatti per le barre-tetto), ho fatto in modo che questa modifica mi lasciasse comunque la possibilità di fissare le bici  intere.[/QUOTE]

Infatti ho cercato in lungo ed in largo su internet anche marche mai sentite e non ho trovato niente di simile: assurdo!

Avevo pensato anche io di modificarne uno ma ad ora non saprei come fare ed inoltre ho dubbi sull'affidabilità.

Quando ti capita (senza fretta) potresti postare qualche foto dell'attacco che hai fatto? Credo che ti saremmo riconoscenti in molti!

Bujo
Bujo

Gancio traino rimovibile installato ed omologato dal concessionario. Portabici da 3 ripiegabile e stivato nel bagagliaio sempre pronto per l’uso. Di meglio c’era solo la Fiat Multipla a metano. 4 persone 4 bici dentro.

france-freeride
france-freeride

Oggi faccio un opera di bene e consiglio vivamente a tutti il portabici da tetto a ventosa da 3 posti della Rockbros.
Lo trovate su amazon a 119€ non rovinate nessuna macchina e si monta e smonta in 2 minuti.
Ce l’ho da tre mesi e ci faccio 120 con due Jekyll e una enduro sopra.

Mai un problema, mi pare impossibile dopo averlo provato ogni altra soluzione.

gargasecca

[QUOTE="impeto72, post: 8316539, member: 2504"]A riguardo il noto mensile Quattroruote fece una comparativa tra tutti i vari sistemi di fissaggio e ne decretò la seguente classifica: 1° Gancio Traino – 2°Portellone – 3° sul tetto.

Ciò detto ne sconsigliava, tra le righe, qualsiasi installazione all'esterno in luogo di quella all'interno del veicolo stesso.

Se vedete il filmato del "Test dell'Alce" con l'ultimo sistema, vi si rizzano i capelli…![/QUOTE]

Ho visto ora un paio di video…molto molto interessanti, ma è anche vero che si limitano ad utilizzare i soli "fermi" previsti nei vari kit…e avendo avuto 2 tipi di portabili da tetto, posso dire che almeno per quello che è apparso a me NON sono sufficienti.

Per maggior sicurezza, sui miei che ho sul tetto ho aggiunto delle fascette da elettricista di quelle un po' "cicciotte" come ulteriore garanzia nel bloccaggio dei binari portabici sul portapacchi.

Poi, una volta installate le bici, aggiungo un cinghietto per ogni ruota, e una corda che faccio passare tra i telai delle bici e i montanti del tetto della macchina e la stringo questo per limitarne il "gioco" laterale e per assicurarle ulteriormente al tetto dell' auto.

:prost:

NORIKO

Io ho sentito voci di una nuova legge che vieta trasportare cose nell'interno dell'auto, compreso la bici, nessuno sa qualcosa in merito?

pk71
pk71

[QUOTE="kirk76, post: 8316544, member: 17399"]Che su una Lefty è una cosa…delicatissima… :-)[/QUOTE]

Effettivamente deve anche essere complicata la faccenda

Frankie_r
Frankie_r

Grande guida, come sempre! Noi usiamo sia portabici da portellone posteriore che da tetto, entrambi sono molto più comodi che caricare la bici dentro. Il top però resta secondo me quello da gancio di traino, che in Italia è assurdamente complicato e costoso mettere, li mortacci loro.

Ivo
Ivo

[QUOTE="Fenix17, post: 8316514, member: 236385"]Infatti ho cercato in lungo ed in largo su internet anche marche mai sentite e non ho trovato niente di simile: assurdo!

Avevo pensato anche io di modificarne uno ma ad ora non saprei come fare ed inoltre ho dubbi sull'affidabilità.

Quando ti capita (senza fretta) potresti postare qualche foto dell'attacco che hai fatto? Credo che ti saremmo riconoscenti in molti![/QUOTE]

Ok, appena riesco faccio qualche foto

onosendai

[QUOTE="Ax3l, post: 8316437, member: 217039"]Io la trasporto in una Giulietta con i sedili giù una 29 talgia L senza ruota a:-)nteriore, [/QUOTE]

Idem, stessa auto ma due 29" taglia M senza ruota anteriore + bagagli vari, nessun problema.

smaz
smaz

Sul furgone penso che metterò un porta bici da gancio visto che il gancio già c’è. Sulla macchina ho un porta bici da portellone. Secondo me le bici stanno molto meglio su quest’ultimo togliendo la ruota davanti, molto più stabile e aerodinamico (si appoggia il perno della forcella sulla guida, utilizzando qualcosa di morbido come protezione, ovviamente legata)

scnia
scnia

Ogni domenica vedo sempre le stesse scene! Auto con attaccate al portellone posteriore s-works, cannondale e chi più ne ha più ne metta ma mai con relativo pannello di carico sporgente. E spendeteli 2 soldi pure per quello no??

kirk76
kirk76

Ma solo io temo che mi si svernici la bici attaccata ai porta bici?

kirk76
kirk76

Questo?

[MEDIA=youtube]Mp62ucbXvus[/MEDIA]

Ivo
Ivo

[QUOTE="Fenix17, post: 8316514, member: 236385"]Infatti ho cercato in lungo ed in largo su internet anche marche mai sentite e non ho trovato niente di simile: assurdo!

Avevo pensato anche io di modificarne uno ma ad ora non saprei come fare ed inoltre ho dubbi sull'affidabilità.

Quando ti capita (senza fretta) potresti postare qualche foto dell'attacco che hai fatto? Credo che ti saremmo riconoscenti in molti![/QUOTE]

[ATTACH]248784[/ATTACH] [ATTACH]248785[/ATTACH] [ATTACH]248786[/ATTACH] [ATTACH]248783[/ATTACH]

mauru
mauru

Bah, io per far prima ho cambiato casa (accontentando il comandate che voleva tornare al suo paese di nascita): ora a 500mt netti di asfalto ho la sala giochi dei sogni. Quella volta che porto il comandante con qualche smartbox che permette di visitare posti in bici, abbasso i sedili della mia monovolume e ci stanno dentro le due Scale montate e i bagagli necessari. Avevo un portabici da tetto sulla vecchia auto, 1 anno siamo andati in vacanza con le bici sopra, entrato in autostrada e portatomi alla velocità di 110km/h a momenti mi prendeva un infarto a vedere il computer di bordo che dava dei consumi da Ferrari…

andy_g
andy_g

Io la metto sempre in macchina. Dentro una Yaris ce ne stanno due tranquillamente, con il telo in nylon da campeggio non sporco niente, il sedile di dietro lo lascio sempre abbassato e il pianalino l’ho perso anni fa. Se devo caricare qualcosa di pulito lo carico direttamente sotto il telo dove il fango non dovrebbe essere arrivato.

Fenix17

Azzo che velocità… Altro che fai da te, sei un Pro!

Però non capisco… dalle foto sembra che senza l'accrocco da te fatto entrambe le ruote della bici sarebbero state ben più in esterno delle sedi dedicate sul portabici originale :nunsacci:

Ivo
Ivo

[QUOTE="Fenix17, post: 8316673, member: 236385"]Azzo che velocità… Altro che fai da te, sei un Pro!

Però non capisco… dalle foto sembra che senza l'accrocco da te fatto entrambe le ruote della bici sarebbero state ben più in esterno delle sedi dedicate sul portabici originale :nunsacci:[/QUOTE]

Beh, forse è una questione di prospettiva, vedendo una bici sola (tra l'altro una L) fa pensare questo perchè dal lato forcella c'è molto meno ingombro ma in effetti la ruota posteriore sta più interna rispetto a quando la si monta intera

BIKEBROS
BIKEBROS

Io acquistai la sw proprio ,xché le bike le ho sempre messe all’interno.

gmzolenart
gmzolenart

La parte finale dell’articolo c’era qualche tempo fa, infatti ho comperato il portabici westfalia, molto stabile e rassicurante

brunopiru

500 x, telo e 2 enduro dentro con riota smontata , gli altri vengono con la loro auto![emoji23]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gargasecca

ok ragazzi…però la differenza la si fa quando bisogna caricare 3 bici o ancor meglio 4 bici + relative persone e bagaglio…[emoji6]

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app

gancio
gancio

Premessa ho un Caddy Wolksvagen.una bici intera entra tranquilla abbattendo il sedile piccolo,due smontando le ruote.tre in vacanza con l’auto piena portabici da portellone.

blaghy
blaghy

Il tuo caddy è la versione normale o quella maxi? Che tipo di mtb hai? Te lo chiedo perche stó valutando l’acquisto ma ho paura che la mia ancillotti scarab 29 non ci stia intera togliendo solo il sedile più piccolo!!

vecchiocatrame
vecchiocatrame

Per i portabici da gancio attenzione al carico verticale consentito sul gancio, bici + portabici non devono eccederlo, e purtroppo come ho scoperto solo dopo l’acquisto la maggior parte delle auto piccole e medie ha un carico verticale consentito sul gancio di 50kg. I portabici da gancio pesano dai 12 ai 20kg, a fatica riesci a farci stare tre bici.

gmzolenart
gmzolenart

sul mio gancio c’è scritto 60 kg, è più facile perdere le bici sul tetto ad una certa velocità che sul gancio. ho fatto un viaggio dal piemonte alla calabria con 3 bici sul gancio ed il sarcofago sul tetto, auto pg 208 1.6 120 cv

tunerz
tunerz

Vecchia auto..500Abarth con portabici da baule..eccelsa qualità Fiat e con una f29 carbon mi sono ritrovato il baule sfondato dove appoggiavano i piedini del portabici..senza contare che per farci stare la bici dovevo smontare entrambe le ruote e la bici era più larga della macchina..dentro con o sedili sabelt non ho mai neanche provato a metterla..ora ho un’astra con sistema opel flexfix (portabici a scomparsa sotto il paraurti)..un’altra storia..2 o 4 bici se si acquista l’accessorio specifico,bagagli nel box tetto,cane nel baule,abitacolo perfettamente sgombro e si va in ferie comodamente in 4..anche perché io e la mia lei,quando ci muoviamo prendiamo su direttamente la casa..prossimo mezzo,camper..😂

ymarti
ymarti

Seat Alhambra 170cv. Due bici intere nel bagagliaio e ci si dorme pure dentro. Oppure 3 bici e tre persone. Tutto dentro.
Per protezione uso una coperta enorme e ruote nelle sacche apposite. Tra le bici le protezioni che si usano per proteggere gli elettrodomestici (es tv) durante il trasporto.

aladown

[QUOTE="Lucky86, post: 8316373, member: 50891"]Articolo utile.  con una macchina abbastanza grande preferisco caricarle in auto, però stavo pensando proprio al portabici da gancio traino. il problema sono appunto i costi! per averlo completo alla fine si arriva a 900-1000 euro!

è vero che il portabici lo si trasferisce anche alle prossime auto ma tutte le volte c'è da mettere in conto il gancio traino e sono circa 500 euro alla fine dei conti.. non so se installarlo su auto nuova (non successivamente) costi meno[/QUOTE]

Guarda su deportevillage il modello Thule da gancio traino richiudibile ė in offerta ad un prezzo interessante

Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app

Gatto411
Gatto411

Tra i consigli per il trasporto in auto della bici aggiungerei , una volta rimosso la ruota o le ruote, di inserire sempre l’apposito spessore tra le pastiglie freno. Una volta me ne ero dimenticato e , scaricando la mia amata, ho pinzato il freno contro la carrozzeria impastando in modo drammatico le pastiglie…pistoncini fuoriusciti…un disastro e uscita saltata.

Ivo
Ivo

[QUOTE="Gatto411, post: 8317192, member: 203282"]Tra i consigli per il trasporto in auto della bici aggiungerei , una volta rimosso la ruota o le ruote, di inserire sempre l'apposito spessore tra le pastiglie freno. Una volta me ne ero dimenticato e , scaricando la mia amata, ho pinzato il freno contro la carrozzeria impastando in modo drammatico le pastiglie…pistoncini fuoriusciti…un disastro e uscita saltata.[/QUOTE]

Consiglio da seguire ma di solito succede che se inavvertitamente si urta la leva del freno si chiudono le pastiglie e dopo bisogna avere qualcosa per tornare a divaricarle altrimenti non entra il disco, non ho mai sentito che uscissero i pistoncini per la sola mancanza del disco, di solito serve togliere anche le pastiglie ma se ti è successo significa che può capitare, una curiosità, che freni hanno creato questo problema?

Fenix17

Cioè scusate la domanda magari da niubbo…. le pinze dei freni sono così fatte da cani che il pistoncino è un semplice cilindro senza fermo meccanico?!!

Ivo
Ivo

[QUOTE="Fenix17, post: 8317270, member: 236385"]Cioè scusate la domanda magari da niubbo…. le pinze dei freni sono così fatte da cani che il pistoncino è un semplice cilindro senza fermo meccanico?!![/QUOTE]

Certo, se togli il disco e le pastiglie e pinzi un po' di volte i pistoncini fuoriescono

Fenix17

Non ho parole…. veramente!

grano
grano

Cosa suggerite quando sei costretto a mettere la bici sul tetto perché stai andando in vacanza e dentro l’auto tua moglie ha caricato di tutto ma ahimè, hai appena comprato una bici in carbonio?

Dn73

[QUOTE="grano, post: 8317606, member: 46289"]Cosa suggerite quando sei costretto a mettere la bici sul tetto perché stai andando in vacanza e dentro l'auto tua moglie ha caricato di tutto ma ahimè, hai appena comprato una bici in carbonio?[/QUOTE]

Paura dei fulmini?

federicodi
federicodi

Skoda Roomster e una 29″, io ho risolto così:
ho fatto una piccola base con 2 pezzi di legno, parte alta con foro passante per perno passante, sotto una base più larga, tolgo 2 sedili posteriori su 3, sostituisco la ruota ant. con la base costruita, scivola nel bagagliaio e si incastra nel pozzetto dove il passeggero posteriore mette i piedi. Purtroppo devo anche abbassare tutta la sella, mi pesa .

rm65

[QUOTE="ymarti, post: 8317036, member: 1172"]Seat Alhambra 170cv. Due bici intere nel bagagliaio e ci si dorme pure dentro. Oppure 3 bici e tre persone. Tutto dentro.

Per protezione uso una coperta enorme e ruote nelle sacche apposite. Tra le bici le protezioni che si usano per proteggere gli elettrodomestici (es tv)  durante il trasporto.[/QUOTE]

Con le MTB mi sa che è un po' più dura, ma con le bdc tre persone con bagagli contenuti e tre bici entrano su una normale hatchback segmento C.

gargasecca

[QUOTE="grano, post: 8317606, member: 46289"]Cosa suggerite quando sei costretto a mettere la bici sul tetto perché stai andando in vacanza e dentro l'auto tua moglie ha caricato di tutto ma ahimè, hai appena comprato una bici in carbonio?[/QUOTE]un portabici adatto che non stringa a pressione il telaio.

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app

sint2001
sint2001

Le mie auto:
– Peugeot 206, portabici sul tetto, scomodo, paura di toccare (entrando in garage dovevo ricordare di togliere prima la bici), non mi dava sicurezza, ergo usato pochissimo
– Alfa 156 SW, bici dentro abbattendo i sedili, nonostante fosse una SW aveva un vano piccolo
– Ford C-Max (attuale), bici sempre dentro; se ho una MTB sola tolgo uno dei tre sedili posteriori laterale e la ruota alla bici, appoggo la bici dritta al sedile centrale e la lego con un elastico così posso viaggiare anche in 3 persone e bagaglio. Se carico 2 bici, tolgo anche l’altro sedile laterale, sacrificando però il trasporto bagagli (va bene per gita della giornata). Per vacanza, 2 persone + 2 bici + bagagli + tenda e attrezzatura da campeggio ho tolto un solo sedile laterale e infilato le due bici senza ruote, un po’ scomodo ma ottimo per lunghi viaggi in autostrada e per visitare le città e parcheggiare.
All’atto dell’acquisto dell’auto ho provato anche io ad infilarci la bici e tra tutte le auto provate ho optato per la C-Max. Considerazioni sull’allora 1600 TDCI 115 CV: sedili posteriori rimovibili e ripiegabili singolarmente, dimensioni dell’auto contenute utili per parcheggiare abbastanza facilmente in città rispetto ad una station wagon, abbastanza parca nei consumi (eccetto che per strade di montagna), prezzo non stratosferico.
Non opterei mai per un portabici posteriore da portellone, la maggior parte di quelli che vedo non sono in regola (targa e fanaleria coperta).

Hazy Davy

Personalmente devo ancora trovare un portabici comodo come il FlexFix della Opel [MEDIA=youtube]-5hcMOzMtx0[/MEDIA]

paolojr66
paolojr66

Bellissimo articolo come sempre
La sacca ikea l’avevo proposta prima io 😉
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/sacca-borse-portaruote-soluzione-economica-ikea.352105/

scirocco77

Assolutamente bici in auto: focus sw, sedile ribaltato, senza smontare nulla

Trailbike
Trailbike

Avete trovato una mia foto ….il vito con le bici dite caricate male …..per inciso in quella foto stavamo scaricando ..Il vito versione lunga per precisione consente di caricare le bici per lungo senza una ruota , solitamente ne riesco a caricare 5 piu bagali e in mezzo metto il pluribal …a livigno ne abbiamo caricate 6+1 telaio piu i bagagli per una settimana per 5 persone in quel caso abbiamo smontato le ruote e bici di traverso …
Dopo che provi un mezzo come il vito qualsiasi auto o peggio suv ti risulta stretta 😁😁

gargasecca

dai dai…impiccatevi a metterle dentro…[emoji23]

[ATTACH=full]249026[/ATTACH][ATTACH=full]249027[/ATTACH]

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app

tostarello

[QUOTE="gargasecca, post: 8320147, member: 6401"]dai dai…impiccatevi a metterle dentro…[emoji23]

…[/QUOTE]

peccato non vadano bene per le e-bike :celopiùg:

onosendai

[QUOTE="gargasecca, post: 8320147, member: 6401"]dai dai…impiccatevi a metterle dentro…[emoji23]

[/QUOTE]

Una volta in Liguria ho visto un paio di bdc segate in due sul tetto di un auto dopo un sottopassagio ferrovia……

gargasecca

[QUOTE="onosendai, post: 8320405, member: 202310"]Una volta in Liguria ho visto un paio di bdc segate in due sul tetto di un auto dopo un sottopassagio ferrovia……[/QUOTE][emoji33]

non era ferrato in matematica mi sa…[emoji23]

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app

Ivo
Ivo

[QUOTE="gargasecca, post: 8320445, member: 6401"][emoji33]

non era ferrato in matematica mi sa…[emoji23]

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app[/QUOTE]

Lì, quello ferrato era… il sottopassaggio :maremmac:

EMD9
EMD9

Riguardo i portabici da tetto ho rilevato che la pinza di aggancio al telaio deve adattarsi a differenti forme diverse spesso a quelle per cui sono state progettate , io rimedio con una fascia di materiale plastico morbido. Le vibrazioni laterali si sentono mentre si è alla guida e se si fanno lunghi spostamenti meglio aggiungere una corda con cricchetto . Anche un ‘ occhiata alle altezze dei passaggi sotto ponti datati ma mi pare ovvio. La soluzione ruota anteriore smontata è ottima dal punto di vista dell’ aerodinamicità e della tenuta del portabici ma ha l’ inconveniente del riporre la ruota nell’ auto. La velocità di montaggio della bici sul tetto e relativo smontaggio non ha paragoni con quello classico.

Giamp71
france-freeride

Oggi faccio un opera di bene e consiglio vivamente a tutti il portabici da tetto a ventosa da 3 posti della Rockbros.
Lo trovate su amazon a 119€ non rovinate nessuna macchina e si monta e smonta in 2 minuti.
Ce l'ho da tre mesi e ci faccio 120 con due Jekyll e una enduro sopra.

Mai un problema, mi pare impossibile dopo averlo provato ogni altra soluzione.

France-freeride, leggo la tua recensione e visto che è passato qualche mese dal tuo posto ti chiedo se confermi quanto scritto… anche io vorrei comprarlo ma ho paura mi voli via… è adatto anche per viaggi in autostrada??? ho letto che regge fino a 20kg… ma per singola bici o totali??? ci sono altre recensioni su questo porta bici??? io non riesco a trovarle… mi potresti cortesemente aiutare??? grazie mille Giampiero

tostarello

il tettuccio della macchina del biker

Vedi l’allegato 253103

Hazy Davy
tostarello

il tettuccio della macchina del biker

Vedi l’allegato 253103

Triste realtà 🙁

Giamp71
Hazy Davy

Triste realtà 🙁

non è una questione di tetto (non solo) è un problema di spazio!!!!
il porta bici a ventosa rockbros mi sembra la soluzione semplice e perfetta (anche dal punto di vista economico) ma non riesco a trovare recensioni che possano assicurare il buon funzionamento del prodotto…

france-freeride
france-freeride
Giamp71

France-freeride, leggo la tua recensione e visto che è passato qualche mese dal tuo posto ti chiedo se confermi quanto scritto… anche io vorrei comprarlo ma ho paura mi voli via… è adatto anche per viaggi in autostrada??? ho letto che regge fino a 20kg… ma per singola bici o totali??? ci sono altre recensioni su questo porta bici??? io non riesco a trovarle… mi potresti cortesemente aiutare??? grazie mille Giampiero

Allora le mie impressioni relativamente all'oggetto non sono cambiate mi trovo benissimo si monta e si smonta in 5 minuti ci carico una Jekyll da quasi 15 kg è una Turbo levo, ho fatto anche 140 in autostrada, di media viaggio a 110-120 con cruise, non ho fatto però per ora viaggi più lunghi di un'ora. Anch'io avevo paura che volasse via ma uso una corda piatta che faccio passare dentro la macchina come sicurezza che tiene il portabici le ancora più ancorato.
Per me é eccezionale, non rovina la macchina, é economico, ci stanno 2 bici senza problemi. Io ho preso la versione quella da 3 perché se ne monto solo una ho comunque cinque ventose che mi danno più sicurezza davanti, e diciamo così un montaggio simmetrico, nella stessa maniera avendo il portabici da 3 posso montarne anche due lati, non ne ho mai montate 3 perché ci stanno un po' strette, ma ce le fai stare.

france-freeride
france-freeride
tostarello

peccato non vadano bene per le e-bike :celopiùg:

Con Il mio porto una turbo levo senza problemi. Insieme a un altra.

Giamp71

france-freeride Allora le mie impressioni relativamente all'oggetto non sono cambiate mi trovo benissimo si monta e si smonta in 5 minuti ci carico una Jekyll da quasi 15 kg è una Turbo levo, ho fatto anche 140 in autostrada, di media viaggio a 110-120 con cruise, non ho fatto però per ora viaggi più lunghi di un'ora. Anch'io avevo paura che volasse via ma uso una corda piatta che faccio passare dentro la macchina come sicurezza che tiene il portabici le ancora più ancorato. Per me é eccezionale, non rovina la macchina, é economico, ci stanno 2 bici senza problemi. Io ho preso la versione quella da 3 perché se ne monto solo una ho comunque cinque ventose che mi danno più sicurezza davanti, e diciamo così un montaggio simmetrico, nella stessa maniera avendo il portabici da 3 posso montarne anche due lati, non ne ho mai montate 3 perché ci stanno un po' strette, ma ce le fai stare. Edit: dimenticavo che per avere un montaggio migliore mi sono fatto stampare in 3d( ma si possono fare anche di tornio) degli adattatori per montare direttamente la forcella sul cilindro invece che montarci degli adattatori tipo quelli della peruzzo. Comunque domani mattina vado a girare a massa e poi vi mando due foto. GRAZIE!!! anche io pensavo di ancorarla con una cinghia o qualcos'altro passante dentro la macchina…. non si sa mai… secondo te, in viaggio, le ventose ogni quanto vanno controllate??? peccato che nella scatola non ci sia uno… Read more »

france-freeride
france-freeride
Giamp71

GRAZIE!!!
anche io pensavo di ancorarla con una cinghia o qualcos'altro passante dentro la macchina…. non si sa mai…
secondo te, in viaggio, le ventose ogni quanto vanno controllate???
peccato che nella scatola non ci sia uno straccio di indicazioni su omologazione o istruzioni…
a tal proposito ma l'olio che forniscono esattamente dove va messo???
perchè adattatori? ho provato ad avvicinare l'attacco alla forcella e mi sembra ok…
grazie!!!

io le controllerei ogni 2 ore per star sicuro, però io le monto la mattina le tolgo la sera magari nel complessivo tra i viaggio vari la bici sta su 3 ore.
adattatori dipende dalle forche se boost o non.
l'olio non so a che serve.
indicazioni nessuna, ma no servono, la appoggi sulla superficie, pompi si attacca, e poi con il dito fai leva sulla ventosa e si stacca. fine dei giochi.

se volete info andate sul sito di seasucker, rockbros ha copiato loro….

capitanharlock

Ho un'auto aziendale, BMW serie 1, il portabici da gancio traino originale è bellissimo, ma fra due anni restituiró la macchina, e ovviamente quel tipo di porta bici non è trasferibile.
Oltre al portabici secondo voi si può recuperare qualcosa del gancio per trasferirlo e conviene?

andymcnab4
gargasecca

dai dai…impiccatevi a metterle dentro…[emoji23]

Vedi l’allegato 249026Vedi l’allegato 249027

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app

Una fra a fat o carc…
Penso che quella postata da te sia la soluzione più economica, ma adatta solo per brevi tratti secondo me, no a lunghi spostamenti tipo Venezia – Reggio Calabria… 1700 km
Per quello penso di prenderne uno da portellone il problema pero è che con la focus se lo metti alto rischi di coprire la fanaleria, se lo metti basso copri la targa…:azz-se-m:

gargasecca
andymcnab4

Una fra a fat o carc…
Penso che quella postata da te sia la soluzione più economica, ma adatta solo per brevi tratti secondo me, no a lunghi spostamenti tipo Venezia – Reggio Calabria… 1700 km
Per quello penso di prenderne uno da portellone il problema pero è che con la focus se lo metti alto rischi di coprire la fanaleria, se lo metti basso copri la targa…:azz-se-m:

Perché x brevi tratti scusa?
Una volta messe sopra te ne dimentichi.
Personalmente ci abbiamo fatto 3h di viaggio il mese scorso nessun problema.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app

andymcnab4

Guarda fino a Reggio sono 1700k di autostrada 130/140 km/h approssimativamente con soste carburante 13 ore un bel po. Non oso immaginare i consumi, e come si riduce la bici con tutte le schifezze che volano lungo il viaggio… Per questo sono propenso per uno da portellone…

gargasecca
andymcnab4

Guarda fino a Reggio sono 1700k di autostrada 130/140 km/h approssimativamente con soste carburante 13 ore un bel po. Non oso immaginare i consumi, e come si riduce la bici con tutte le schifezze che volano lungo il viaggio… Per questo sono propenso per uno da portellone…

Dubito fortemente che l'auto consumi meno con l'effetto "paracadute" delle bici appese dietro…e che restino "pulite".
Sinceramente è l'ultimo dei problemi…[emoji53]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app

andymcnab4
gargasecca

Dubito fortemente che l'auto consumi meno con l'effetto "paracadute" delle bici appese dietro…e che restino "pulite".
Sinceramente è l'ultimo dei problemi…[emoji53]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app

D'estate sicuramente più pulite che sopra, d'inverno no.
Per l'aerodinamicita sono meno esposte di quando montate sul tetto è in più meno.

gargasecca
andymcnab4

D'estate sicuramente più pulite che sopra, d'inverno no.
Per l'aerodinamicita sono meno esposte di quando montate sul tetto è in più meno.


Uhmm…ma poi il portellone non lo apri…:celopiùg:

andymcnab4
gargasecca

Uhmm…ma poi il portellone non lo apri…:celopiùg:

E capirai, e che dovrò mai prendere… Quando faccio quei viaggi mai aperto solo in una rara occasione per controllare il carico, comunque il vano è anche accessibile cdall'interno abbassando i sedili…

Robertone
tostarello

il tettuccio della macchina del biker

Per non rovinare il tettuccio, io uso due palline da tennis, a cui ho praticato un foro, e che infilo sulle estremità delle manopole.
Non provocano danni, nel caso sbattano, e tornano utili se devi poggiare la bici, capovolta, per rimontare le ruote.

al404
Gatto411

Tra i consigli per il trasporto in auto della bici aggiungerei , una volta rimosso la ruota o le ruote, di inserire sempre l'apposito spessore tra le pastiglie freno. Una volta me ne ero dimenticato e , scaricando la mia amata, ho pinzato il freno contro la carrozzeria impastando in modo drammatico le pastiglie…pistoncini fuoriusciti…un disastro e uscita saltata.

so che esistono dei pezzi di plastica da inserire tra le pastiglie per evitare di fare danni, sapete se su amazon si trovano?

per quanto riguarda il gancio, incide anche sull'assicurazione, mi pare che in alcune compagnie online ci sia la domanda se hai il gancio?
i porta bici da gancio possono essere generici o devono essere specifici per l'auto?

Ivo
Ivo
al404

so che esistono dei pezzi di plastica da inserire tra le pastiglie per evitare di fare danni, sapete se su amazon si trovano?

per quanto riguarda il gancio, incide anche sull'assicurazione, mi pare che in alcune compagnie online ci sia la domanda se hai il gancio?
i porta bici da gancio possono essere generici o devono essere specifici per l'auto?

Se vai da un meccanico da bici probabilmente te ne regala alcuni

Alex1972-PC

Faccio una domanda forse stupida ma, da neofita di portabici da tetto, sono un po' in ansia……

Sapete se su internet (Google maps o altra app) sia possibile verificare lungo un certo itinerario la presenza di sottopassagi o cavalcavia ad altezza limitata per capire se ci si possa passare sotto con la macchina e le bici sul tetto ?

Il mio timore e' di partire e ad un certo punto trovarmi di fronte un punto sotto cui non riesco a passare e di dover tornare indietro.

Non so se mi sono spiegato bene…..

al404
Alex1972-PC

Faccio una domanda forse stupida ma, da neofita di portabici da tetto, sono un po' in ansia……

Sapete se su internet (Google maps o altra app) sia possibile verificare lungo un certo itinerario la presenza di sottopassagi o cavalcavia ad altezza limitata per capire se ci si possa passare sotto con la macchina e le bici sul tetto ?

Il mio timore e' di partire e ad un certo punto trovarmi di fronte un punto sotto cui non riesco a passare e di dover tornare indietro.

Non so se mi sono spiegato bene…..

premesso che io non ho scelto questo tipo di portabici, al momento non ho ancora trovato una soluzione a dire il vero 🙂 , perché mi vedevo come Fantozzi incastrato sotto il ponte

credo che una soluzione semplice potrebbe essere cercare una strada simulando il fatto che sei un camion o un camper, forse viamichelin lo permette o qualche navigatore

o comunque stare attenti ai segnali che vietano l'accesso ai camion ma lo permettono alle auto

stai anche attento ai parcheggi, perché in alcune zone hanno una sorta di porta da calcio per impedire l'accesso a camper o camion

Cuco
gargasecca

dai dai…impiccatevi a metterle dentro…[emoji23]

Vedi l’allegato 249026Vedi l’allegato 249027

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app

Sono in cerca anch'io di un porta bici, ma non saprei proprio che fare. Ho una bmw e92 e una clio del 98 sarei propenso a prenderne uno per la clio perchè lo pagherei di meno e sicuramente forse lo troverei usato. Vorrei quello da tetto perchè quello da portellone mi dicono che non lascia aprire il cofano è vero?

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app

ant1606
al404

so che esistono dei pezzi di plastica da inserire tra le pastiglie per evitare di fare danni, sapete se su amazon si trovano?

Me li sono fatti ritagliando dei rettangoli da un flacone in plastica del detersivo, sovrapposti per raggiungere lo spessore desiderato e poi nastrati. Se si ritagliano da una zona leggermente curva, essendo elastici restano in posizione senza sfilarsi.

Avendo una station wagon (di proposito) le bici le metto sempre dentro. Non vorrei averle all'esterno, ne' dietro ne' sul tetto. Pioggia, possibili furti, perdita (!!!) o danneggiamento e apprensione.
Se ne trasporto solo una rimane intera. Se sono due tolgo le ruote anteriori, infilo le bici in verticale sui lati e lego ciascuna ruota alle maniglie in alto con corde elastiche. Cosi' sistemate non si muovono nemmeno dopo migliaia di curve e tra le due bici rimane spazio per bagagli e altro.
In passato, su altra vettura, avevo realizzato un supporto in legno con staffe per le forcelle ma su quest'auto non e' necessario.

gargasecca
Cuco

Sono in cerca anch'io di un porta bici, ma non saprei proprio che fare. Ho una bmw e92 e una clio del 98 sarei propenso a prenderne uno per la clio perchè lo pagherei di meno e sicuramente forse lo troverei usato. Vorrei quello da tetto perchè quello da portellone mi dicono che non lascia aprire il cofano è vero?

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app

SE ti interessa vendo il mio, se hai le barre sul tetto è compatibile…se sei interessato sentiamoci in pvt

Cuco
gargasecca

SE ti interessa vendo il mio, se hai le barre sul tetto è compatibile…se sei interessato sentiamoci in pvt

In tutti e 2 i casi dovrei comprare le barre. Che marca sono giusto per capire il modello. Poi ci si sente in pvt

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app

mrx65

Salve, sto installando il gancio traino alla mia auto e mi apprestarsi a prendere anche un portabici appunto da gancio traino, thule velocompact (925) per 2 bici.
Avrei alcune domandine
– il suddetto modello è valido o si trova di meglio a minor prezzo?
– dopo l' installazione del gancio traino dovrò andare in motorizzazione x il collaudo ma i tempi mi hanno già detto sono lunghissimi, tipo 2-3 mesi di attesa. Mi hanno detto anche che nel frattempo non posso usare il gancio, cosa succederebbe se lo usassi e fossi fermato, o avessi un incidente?
Grazie

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

andymcnab4

– il suddetto modello è valido o si trova di meglio a minor prezzo?

Di meglio non saprei dovresti valutare tu in base alle tue esigenze ci sono altri marchi.
Norauto
Peruzzo

-cosa succederebbe se lo usassi e fossi fermato

Rischi il ritiro della carta di circolazione e una multa di 419 euro…

mrx65
andymcnab4


Rischi il ritiro della carta di circolazione e una multa di 419 euro…

Azz…!!!

Paurisssssimaaa…!!

…temo mi tocchera' partire per le ferie estive con il vecchio portabici allora… :specc:

mrx65
andymcnab4

Di meglio non saprei dovresti valutare tu in base alle tue esigenze ci sono altri marchi.
Norauto
Peruzzo

Beh… devo poter trasportare 2 bici, per una portata totale massima effettiva di circa 45kg (e-bike in futuro), ribaltabile per accesso al bagagliaio, chiusura con chiave del portabici al gancio traino, e delle bici ai braccetti di supporto …affidabile …se costa poco e' meglio…

chanceprl28750

Assolutamente biciclette all'interno dell'abitacolo.
Nella mia carico 2 MTB togliendo le ruote anteriori e avanza molto spazio per vari borsoni.
Suabru Impreza – 2.0 D Sport – trazione integrale.
Ho attraversato qualche volta la Germania diretto in Belgio e in Olanda, con pioggia, vento forte e asfalto sconnesso, viaggiando "tranquillamente" a 180 Km/h…..
Chiaro che, con le bici all'esterno, bisogna andare molto più piano.

EMD9
EMD9
Danybiker88

Come trasportare la bici in auto

[​IMG]

Non tutti i riders hanno la fortuna di abitare ai piedi dei sentieri ed un po' tutti, vuoi anche per l'insaziabile esigenza di esplorare nuovi posti e nuovi percorsi, sentiamo prima o poi l'esigenza di caricare la nostra bicicletta in auto. Quanti di noi non aspettano altro che il weekend per poter scappare dal gelo e dallo smog delle città per andare a girare su qualche stupendo sentiero…
Continue reading….

treno più bici oppure parti direttamente da casa

gargasecca
mrx65

Beh… devo poter trasportare 2 bici, per una portata totale massima effettiva di circa 45kg (e-bike in futuro), ribaltabile per accesso al bagagliaio, chiusura con chiave del portabici al gancio traino, e delle bici ai braccetti di supporto …affidabile …se costa poco e' meglio…

Il "costa poco" non esiste…un mio socio, auto nuova, gancio 500€ omologato…Thule 3 binari scontatissimo 650€…valuta tu.
Poi…hai sempre il rischio del tamponamento…:paur:

Honestlypino

Chiedo anche qui…qualcuno usa il portabici da gancio Thule Easyfold Xt? volevo sapere quanto spazio occupa tra gancio e paraurti? visto che il mio gancio sembra abbastanza vicino e vorrei comprarlo su internet dato che viene 140€ in meno rispetto al negozio in zona…

mrx65

Potresti andare sul sito thule, nella pagina di quel modello e scaricati il manuale. Li dovrebbe essere scritta la distanza minima prevista, tra paraurti e sfera 😉

Honestlypino

Chiedo anche qui…qualcuno usa il portabici da gancio Thule Easyfold Xt? volevo sapere quanto spazio occupa tra gancio e paraurti? visto che il mio gancio sembra abbastanza vicino e vorrei comprarlo su internet dato che viene 140€ in meno rispetto al negozio in zona…

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Honestlypino
mrx65

Potresti andare sul sito thule, nella pagina di quel modello e scaricati il manuale. Li dovrebbe essere scritta la distanza minima prevista, tra paraurti e sfera 😉

Grazie,avevo controllato e secondo le info nel pdf ci stà…però prima di sganciare 600€ volevo essere strasicurissimo 🙂 proverò a cercare ancora sull'internet,ma mi sà che per sicurezza mi toccherà pagarlo di più in negozio.

Chinaski033
Ax3l

Io la trasporto in una Giulietta con i sedili giù una 29 talgia L senza ruota anteriore,
per evitare di sporcare consiglio anche una cosa del genere che io ho trovato a 2 spicci al lidl
[​IMG]

ottimo la sacca dell'ikea 🙂

Proprio quello che cercavo. So che il messaggio è vecchio ma dopo passo Cmq dal lidl… Chissà che non esista ancora

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app

mrx65

Cosa ne pensate del Peruzzo Pure Instinct mod.708/3….?

http://www.peruzzosrl.com/it/portabici/gancio-traino/pure-instinct-gancio-traino.php

…l' idea sarebbe di caricarci solo 2 MTB front, al momento …in seguito forse anche la terza …e chissà, fra qualche anno quando il fisico non reggerà più, forse due e-bike…
L' alternativa sarebbe un thule velocompact 3 cod.926
https://www.thule.com/it-it/it/bike-rack/towbar-bike-racks/thule-velocompact-3-13-pin-_-926002
…ma preferirei non vendere un rene per comprare un portabici…

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

McGrath

Vedi l’allegato 256217 Io faccio così, basta una Smart e ci sta tutto, bici con forca doppia piastra, borsone, cassetta degli attrezzi e ho pure un subwoofer nel bagagliaio!

mrx65

…hahaha …
…la vedo più problematica, in caso di 15gg di ferie in 2 con 2 bici… ;p

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Big Steak One

Salve ragazzi, ho cercato sul forum se esistesse una sorta di lista di vetture con portellone posteriore capaci di trasportare bici senza troppe difficoltà ma non l'ho trovata. Solo discussioni datate e qualche utente che ha accennato al Doblò oppure il/la Berlingo.

Quindi eccomi qua a chiedere consigli su quale modello già testato è in grado di soddisfare i miei bisogni.
Faccio prima a farvi vedere su quali ci ho fatto un pensierino.
1) Peugeot Pertner
https://www.subito.it/veicoli-comme…r-tapee-5-posti-2008-gpl-chieti-291782048.htm
2) Citroen Berlingo
https://www.subito.it/auto/citroen-berlingo-2010-napoli-291105362.htm
3) Citroen C3 Picasso (adocchiata ieri)
https://www.subito.it/auto/citroen-…l-garanzia-12-mesi-forli-cesena-296096848.htm
4) Fiat Doblò
https://www.subito.it/auto/fiat-doblo-1-4cc-gpl-autovettura12mesi-garanz-2007-caserta-295826895.htm

Tra tutte quella che a parer mio può caricare minimo due bici e senza smontare nulla è la Doblò, economica e spaziosa, il colore è deprimente ma guardando il portellone posteriore e sopratutto il prezzo tutto passa in secondo piano.
La C3 Picasso invece è abbastanza caruccia (dato il suo scopo) rispetto a tutte le altre ma non ho proprio idea della sua capienza.

Avete suggerimenti?
Grazie in anticipo.

pheel1

Bisteccò, se riesci a farti piacere quelle… 😐
Altrimenti scegli qualcosa che ti piace di più, più compatta magari e che consuma meno e ci monti un portabici da portellone ( alcuni li monti in 1 minuto ) o meglio ancora da gancio traino.

mirko_jimbho84

gli unici sono i veri VAN:
VW t4-t5-t6 (Avuto il T4, mazzo DEFINITIVO e prossimo acquisto t5 o t6)
VW caddy (ma qui la ruota anteriore và tolta)
Citroen spacetourer
Pegeout traveller
Mercedes classe V

mirko_jimbho84

qualche soldo in più di quelli da te citati ma a livello di comodità, capienza, solidità, tenuta di valore del mezzo (il mio T4 del 99 comprato quando ne aveva 120.000 (4 anni fà) e pagato 8.000 euro rivenduto a novembre a 7.000 euro e 250.000km… vedi tu…

Billo

Tutto dipende da quanti spostamenti in auto credi di fare, con la bici al seguito…

Big Steak One
pheel1

Bisteccò, se riesci a farti piacere quelle… 😐
Altrimenti scegli qualcosa che ti piace di più, più compatta magari e che consuma meno e ci monti un portabici da portellone ( alcuni li monti in 1 minuto ) o meglio ancora da gancio traino.

Grazie Pheel, già ce l'ho il portabici da portellone/portabagagli ed è anche ottimo. Della Mont Blanc ma voglio cambiare proprio genere. Una bella gpl innanzitutto e di quella tipologia[emoji6].
Diciamo la più "bellina" sarebbe la Picasso ma la vedo troppo piccola.

È finita l'era dello sfarzo…piccola cilindrata, economica, tasse, assicurazione e manutenzione, sono disposto davvero a prendere anche il Doblò, devo farci i fatti miei per appagare la voglia di girare in lungo e in largo con la comodità di avere spazio a volontà.[emoji106]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

Big Steak One
mirko_jimbho84

gli unici sono i veri VAN:
VW t4-t5-t6 (Avuto il T4, mazzo DEFINITIVO e prossimo acquisto t5 o t6)
VW caddy (ma qui la ruota anteriore và tolta)
Citroen spacetourer
Pegeout traveller
Mercedes classe V

Tutti troppo costosi, forse cercherò io male…
I più economici, solo i classe V, 2004-2005, partono da 5800€ ma con minimo 350k km[emoji37]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

Big Steak One
Billo

Tutto dipende da quanti spostamenti in auto credi di fare, con la bici al seguito…

Ciao Billo, sono di Napoli e ho intenzione di girare tutta Italia.
Sto controllando altri modelli, mi sa che non devo pormi il limite di 5/6000€ ma salire un pò.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

Big Steak One
mirko_jimbho84

gli unici sono i veri VAN:
VW t4-t5-t6 (Avuto il T4, mazzo DEFINITIVO e prossimo acquisto t5 o t6)
VW caddy (ma qui la ruota anteriore và tolta)
Citroen spacetourer
Pegeout traveller
Mercedes classe V

Ahahahah ora ho visto anche il T4…ma è un furgone!!![emoji23]

Io voglio togliermi la Saab e avere comunque un veicolo che non userò solo per i trasferimenti da bici ma da usare come auto [emoji23]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

mirko_jimbho84
Big Steak One

Ahahahah ora ho visto anche il T4…ma è un furgone!!![emoji23]

Io voglio togliermi la Saab e avere comunque un veicolo che non userò solo per i trasferimenti da bici ma da usare come auto [emoji23]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

ma no è un van, guarda T4 Caravelle o Multivan

mirko_jimbho84

e ti dirò sto pure puntando al passo lungo… tutte le altre soluzioni son mezzi troppo piccoli… a sto punto porta bici esterno, non ne val la pena prender un mezzo un filo più grosso del normale ma dove comunque devi smontare o mezza macchina o mezza bici per farcela stare dentro…

seba92r

Secondo me come volumi interni uno molto valido è lo scudo, peccato sia brutto come la fame…

mirko_jimbho84

DEFINITIVO :free::free::free::free::free::free::free::free::free::free::free:

Big Steak One
mirko_jimbho84

ma no è un van, guarda T4 Caravelle o Multivan

[emoji4] Ok Ok, affinato la ricerca.
Considerazioni..
Troppo grande, simile a un pulmino, grossa cilindrata, usati abbastanza moderni meno di 6/7€ non si trovano e hanno minimo 250k km[emoji29]
Perderei la possibilità di "auto cittadina" rispetto ad esempio, alla Picasso (forse davvero troppo piccola), Doblò o Berlingo.
Vedi l’allegato 275932
Vedi l’allegato 275933
Vedi l’allegato 275934
Anche se prenderei un modello usato, sempre "un'auto" è[emoji6], la mia la vendo e resterei senza.

E poi…mica starei in giro tutti i giorni con la bici[emoji4]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

Big Steak One

Big Steak One Salve ragazzi, ho cercato sul forum se esistesse una sorta di lista di vetture con portellone posteriore capaci di trasportare bici senza troppe difficoltà ma non l'ho trovata. Solo discussioni datate e qualche utente che ha accennato al Doblò oppure il/la Berlingo. Quindi eccomi qua a chiedere consigli su quale modello già testato è in grado di soddisfare i miei bisogni. Faccio prima a farvi vedere su quali ci ho fatto un pensierino. 1) Peugeot Pertner https://www.subito.it/veicoli-comme…r-tapee-5-posti-2008-gpl-chieti-291782048.htm 2) Citroen Berlingo https://www.subito.it/auto/citroen-berlingo-2010-napoli-291105362.htm 3) Citroen C3 Picasso (adocchiata ieri) https://www.subito.it/auto/citroen-…l-garanzia-12-mesi-forli-cesena-296096848.htm 4) Fiat Doblò https://www.subito.it/auto/fiat-doblo-1-4cc-gpl-autovettura12mesi-garanz-2007-caserta-295826895.htm Tra tutte quella che a parer mio può caricare minimo due bici e senza smontare nulla è la Doblò, economica e spaziosa, il colore è deprimente ma guardando il portellone posteriore e sopratutto il prezzo tutto passa in secondo piano. La C3 Picasso invece è abbastanza caruccia (dato il suo scopo) rispetto a tutte le altre ma non ho proprio idea della sua capienza. Avete suggerimenti? Grazie in anticipo. Big Steak One Grazie Pheel, già ce l'ho il portabici da portellone/portabagagli ed è anche ottimo. Della Mont Blanc ma voglio cambiare proprio genere. Una bella gpl innanzitutto e di quella tipologia[emoji6]. Diciamo la più "bellina" sarebbe la Picasso ma la vedo troppo piccola. È finita l'era dello sfarzo…piccola cilindrata, economica, tasse, assicurazione e manutenzione, sono disposto davvero a prendere anche il Doblò, devo farci i fatti miei per appagare la voglia di girare in lungo e in largo con la comodità di avere spazio a… Read more »

mirko_jimbho84

io lo usavo anche per andare al lavoro ecc.. certo rimane più grande ma in centro a milano certo non ci vado in macchina o nel caso con quella della moglie. 8 posti, cemperizzato homemade, ci ho fatto ferie, viaggi, weekend, traslochi ecc.. per me è impagabile la comodità… e vale i soldi spesi… poi io lo uso anche per far Kitesurf, snowboard, Kitetrip, Mtb ecc… mio consiglio è che per prendere un mezzo van allora non prenderlo… avresti un mezzo si più capiente ma non così capiente… o a sto punto tipo il pegeout Rifter, VW caddy o simile ma almeno passo lungo, passo corto hai una macchina normale leggermente più alta 😉

Big Steak One
mirko_jimbho84

io lo usavo anche per andare al lavoro ecc.. certo rimane più grande ma in centro a milano certo non ci vado in macchina o nel caso con quella della moglie. 8 posti, cemperizzato homemade, ci ho fatto ferie, viaggi, weekend, traslochi ecc.. per me è impagabile la comodità… e vale i soldi spesi… poi io lo uso anche per far Kitesurf, snowboard, Kitetrip, Mtb ecc… mio consiglio è che per prendere un mezzo van allora non prenderlo… avresti un mezzo si più capiente ma non così capiente… o a sto punto tipo il pegeout Rifter, VW caddy o simile ma almeno passo lungo, passo corto hai una macchina normale leggermente più alta 😉

Ah ecco…ci campi in poche parole[emoji6][emoji106]

Bravo!!!… Rifter.
Sono in fase di ricerca e con molta impreparazione e confusione.
Le certezze sono: piccola cilindrata perni costi di gestione, grande possibilità di ricambi e cosa imprescindibile GPL.

Iniziando a cercare quando ho visto quel Doblò a 3500€ pareva non avessi capito più niente.
A dir la verità non mi sono prefissato un budget, certo meno spendo più sono contento[emoji23]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

Dario679
Dario679

Io ho un Berlingo, ci ho fatto viaggi lunghi ed è abbastanza conodo.
La cosa positiva è che i sedili della seconda fila si possono piegare o smontare singolarmente, per cui ti crei lo spazio come preferisci (cosa non valida per la versione appena uscita credo).
Altra alternativa il Nissan Nv200, io l'ho avuto come furgone; nella versione vettura non so come sia la modularità dei sedili però.

seba92r

una soluzione comoda per il doblò per caricare due bici comodamente è quella di installare un supporto per fissare la bici tramite forcella anteriore, so che va smontata la ruota e non è quello che cerchi, però è una soluzione stabile, pulita e secondo me alla fine più comoda di tanti strani incastri.

Big Steak One
Dario679

Io ho un Berlingo, ci ho fatto viaggi lunghi ed è abbastanza conodo.
La cosa positiva è che i sedili della seconda fila si possono piegare o smontare singolarmente, per cui ti crei lo spazio come preferisci (cosa non valida per la versione appena uscita credo).
Altra alternativa il Nissan Nv200, io l'ho avuto come furgone; nella versione vettura non so come sia la modularità dei sedili però.

Ecco finalmente!!! Qualcuno che ha una Berlingo.
Ciao Dario, dispostissimo a lasciare i sedili in garage, come la metti la bici dentro? Smonti l'anteriore? Quante ne entrano?
Grazie[emoji6]
Ho adocchiato questo, poche foto e info, però …2010, pochi Km e Gpl… e sopratutto non troppo costoso. Se fosse in ottimo stato e le bici ci entrano sarebbe perfetto.
https://www.subito.it/auto/citroen-berlingo-2010-napoli-291105362.htm
Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

Big Steak One
seba92r

una soluzione comoda per il doblò per caricare due bici comodamente è quella di installare un supporto per fissare la bici tramite forcella anteriore, so che va smontata la ruota e non è quello che cerchi, però è una soluzione stabile, pulita e secondo me alla fine più comoda di tanti strani incastri.

Non mi sono impuntato a non voler smontare le anteriori e il sistema di fissaggio al pavimento con perno passante è anche ottima. Sto in cerca e sopratutto a fare chiarezza. Non potrò avere tutto ma non si sa mai…[emoji106]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

Dario679
Dario679

Se devo caricare solo una bici impacchetto un solo sedile e ci sta perfettamente senza smontarla e legarla, però è taglia S. Se devo caricarne di più mi tocca smontare i sedili ed eventualmente anche la ruota anteriore della bike. Non ho mai provato ma secondo me 3 ci stanno (un mio amico lo fa).

Dario679
Dario679

Se devo caricare solo una bici impacchetto un solo sedile e ci sta perfettamente senza smontarla e legarla, però è taglia S. Se devo caricarne di più mi tocca smontare i sedili ed eventualmente anche la ruota anteriore della bike. Non ho mai provato ma secondo me 3 ci stanno (un mio amico lo fa).

Dario679
Dario679

Se devo caricare solo una bici impacchetto un solo sedile e ci sta perfettamente senza smontarla e legarla, però è taglia S. Se devo caricarne di più mi tocca smontare i sedili ed eventualmente anche la ruota anteriore della bike. Non ho mai provato ma secondo me 3 ci stanno (un mio amico lo fa).

Dario679
Dario679

Se devo caricare solo una bici impacchetto un solo sedile e ci sta perfettamente senza smontarla e legarla, però è taglia S. Se devo caricarne di più mi tocca smontare i sedili ed eventualmente anche la ruota anteriore della bike. Non ho mai provato ma secondo me 3 ci stanno (un mio amico lo fa).

Big Steak One
Dario679

Se devo caricare solo una bici impacchetto un solo sedile e ci sta perfettamente senza smontarla e legarla, però è taglia S. Se devo caricarne di più mi tocca smontare i sedili ed eventualmente anche la ruota anteriore della bike. Non ho mai provato ma secondo me 3 ci stanno (un mio amico lo fa).

Coi telescopici la sella di abbassa più del livello del manubrio. Optare per il sistema di fissagio con perno passante è anche ottima, ormai le anteriori si smontano con lo sguardo.
Quindi tu confermi che una ci va da Dio e forse anche tre.
Mica avresti qualche foto?
Scusa eh[emoji113][emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

Big Steak One
Dario679

Se devo caricare solo una bici impacchetto un solo sedile e ci sta perfettamente senza smontarla e legarla, però è taglia S. Se devo caricarne di più mi tocca smontare i sedili ed eventualmente anche la ruota anteriore della bike. Non ho mai provato ma secondo me 3 ci stanno (un mio amico lo fa).

Coi telescopici la sella di abbassa più del livello del manubrio. Optare per il sistema di fissagio con perno passante è anche ottima, ormai le anteriori si smontano con lo sguardo.
Quindi tu confermi che una ci va da Dio e forse anche tre.
Mica avresti qualche foto?
Scusa eh[emoji113][emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

Dario679
Dario679
Big Steak One

Coi telescopici la sella di abbassa più del livello del manubrio. Optare per il sistema di fissagio con perno passante è anche ottima, ormai le anteriori si smontano con lo sguardo.
Quindi tu confermi che una ci va da Dio e forse anche tre.
Mica avresti qualche foto?
Scusa eh[​IMG][​IMG]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

Ecco con la mia bike caricata
Vedi l’allegato 275936

Big Steak One
Dario679

Ecco con la mia bike caricata
Vedi l’allegato 275936

Ah ecco una foto che vale mille parole.
Adesso scappo ma dopo ti "richiamo", grazie Dario[emoji106]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

Big Steak One
Dario679

Ecco con la mia bike caricata
Vedi l’allegato 275936

Ah ecco una foto che vale mille parole.
Adesso scappo ma dopo ti "richiamo", grazie Dario[emoji106]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

Dario679
Dario679
Big Steak One

Ah ecco una foto che vale mille parole.
Adesso scappo ma dopo ti "richiamo", grazie Dario[emoji106]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

A proposito, le cinture che vedi dietro ci sono perché ho la versione con i 7 posti.

Big Steak One
Dario679

Ecco con la mia bike caricata
View attachment 275936

Eccomi qua[emoji4]
Dario tu l'hai messa così perchè hai tolto solo un sedile.
Nel caso li togliessi tutti…
– Potresti mettere la bici dritta in avanti e col manubrio/ruota messi di lato, oppure così in questo verso ma sempre dritta, giusto?
– Volendo togliere la ruota e infilandole dritte, entrerebbero anche due bici? O mi sbaglio?
Se è così…ti resterebbe comunque altro spazio tra bici e sedili anteriori? Dico bene?
Eheheh, grazie in anticipo[emoji106]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

Big Steak One
Big Steak One
marcus69

se proprio cerchi un Doblò,la versione "meno deprimente"è la Malibù
https://www.subito.it/annunci-italia/vendita/auto/?qso=false&q=fiat+doblò+malibù

marcus69

se proprio cerchi un Doblò,la versione "meno deprimente"è la Malibù
https://www.subito.it/annunci-italia/vendita/auto/?qso=false&q=fiat+doblò+malibù

Big Steak One
marcus69

se proprio cerchi un Doblò,la versione "meno deprimente"è la Malibù
https://www.subito.it/annunci-italia/vendita/auto/?qso=false&q=fiat+doblò+malibù

Ciao Marcus, non si apre l'annuncio ovvero non vedo la Malibù.
In tutto ciò s'è fermato un Doblò Trekking e c'ho messo la Giant affianco
Vedi l’allegato 275949

Marcus quando ho cominciato la ricerca una che mi ha fatto fissare è questa:
https://www.subito.it/auto/fiat-doblo-1-4cc-gpl-autovettura12mesi-garanz-2007-caserta-295826895.htm
La prima cosa che mi ha attirato è il prezzo/da un concessionario. Poi i 12 mesi di garanzia e che ha max 130k km.
Il colore è il cesso ma se davvero è come la descrivono e non devo metterci mano su NIENTE ma solo camminare…la tipologia/modello/colore passarebbero tutti in secondo piano. Appena caricherei la bici dentro per andare a S.Stefano (AV) ad esempio, diverrebe per me l'auto più bella del mondo[emoji23] [emoji23] [emoji23]
Per non parlare dopo di averci trascorso tutta la giornata. Sceso a valle avvicinandomi alla macchina di darei tanti schiaffi per non averla presa prima [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

Dario679
Dario679
Big Steak One

Eccomi qua[emoji4]
Dario tu l'hai messa così perchè hai tolto solo un sedile.
Nel caso li togliessi tutti…
– Potresti mettere la bici dritta in avanti e col manubrio/ruota messi di lato, oppure così in questo verso ma sempre dritta, giusto?
– Volendo togliere la ruota e infilandole dritte, entrerebbero anche due bici? O mi sbaglio?
Se è così…ti resterebbe comunque altro spazio tra bici e sedili anteriori? Dico bene?
Eheheh, grazie in anticipo[emoji106]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

Sicuramente togliendo ruota anteriore e sedili ti ci stanno 2 o 3 bici. Caricata come in foto, il sedile destro è solo impacchettato e non smontato.
Una volta montata non credo che ti resti spazio ad arrivare ai sedili anteriori

oblomov

se può interessare…
in una mercedes classe B vecchio modello, mi pare del 2011, facevo stare tre bici (e i tre proprietari).
per la precisione: tre full di cui una 170 ant e post, la mia vecchia 140 ant e post, una 130 ant e post, tutte con ruote 26, tutte taglia s o poco più, tutte con la sola ruota anteriore smontata. sottolineo che i manubri della mia e della 130 erano old school, max 680mm…

nel land rover freelander 2 sto mettendo due bici, la solita full da 170 con ruote 26, e la mia da 160 con ruote 27,5, entrambe con la sola ruota anteriore smontata. non so se ce ne starebbero tre, perchè la lunghezza delle forcelle e la larghezza dei manubri rendono difficili le manovre e gli incastri dentro l'abitacolo.

blaghy

Buongiorno a tutti, probabilmente qualcuno di voi può aiutarmi. Sto valutando l'acquisto di un Caddy passo corto (non il furgonato), sapete dirmi se abbattendo o togliendo uno dei due sedili della panca posteriore riesco a fare stare intera una MTB da enduro 29'. La mtb in questione è una ScarabEVO29 piuttosto lunga. Qualcuno con il Caddy mi può aiutare?
Grazie in anticipo.

lucanervi
blaghy

Buongiorno a tutti, probabilmente qualcuno di voi può aiutarmi. Sto valutando l'acquisto di un Caddy passo corto (non il furgonato), sapete dirmi se abbattendo o togliendo uno dei due sedili della panca posteriore riesco a fare stare intera una MTB da enduro 29'. La mtb in questione è una ScarabEVO29 piuttosto lunga. Qualcuno con il Caddy mi può aiutare?
Grazie in anticipo.

eccomi; ho il CADDY 2011 e se non han cambiato gli interni nel mio ci ho fatto entrare 4 bici intere, di cui una 29 taglia M specialized, e la mia taglia L 27,5 sempre da enduro, le altre non ricordo ora… ovviamente togliendo entrambi i sedili posteriori e spingendo un po' avanti quelli anteriori,
io sono 1,84 e lo tengo molto indietro….

Quando viaggio da solo anche se non ho mai i sedili montati mette la ruota anteriore di traverso nel vano poggiapiedi dei passeggeri, e ci sta in piedi perfettamente appoggiata di lato… in uqesto modo puoi lasciare anche montata la panchetta da due posti e la bici entra tranquillamente, molto comodo il caddy, ottima scelta, io ci dormo anche dentro con bici e/o figlio al seguito

blaghy
blaghy
lucanervi

eccomi; ho il CADDY 2011 e se non han cambiato gli interni nel mio ci ho fatto entrare 4 bici intere, di cui una 29 taglia M specialized, e la mia taglia L 27,5 sempre da enduro, le altre non ricordo ora… ovviamente togliendo entrambi i sedili posteriori e spingendo un po' avanti quelli anteriori,
io sono 1,84 e lo tengo molto indietro….

Quando viaggio da solo anche se non ho mai i sedili montati metto la ruota anteriore di traverso nel vano poggiapiedi dei passeggeri, e ci sta in piedi perfettamente appoggiata di lato (tra l'altro in questo modo sta anche ferma da sola, la fisso solo con la cintura del posto posteriore attorno al tubo sella e via… in questo modo puoi anche lasciare anche montata la panchetta da due posti e non avanzare il sedile del passeggero anteriore e la bici entra tranquillamente, molto comodo il caddy, ottima scelta, io ci dormo anche dentro con bici e/o figlio al seguito

Grazie mille.
Si sto pensando al Caddy versione corta a metano con gancio traino!

lucanervi
blaghy

Grazie mille.
Si sto pensando al Caddy versione corta a metano con gancio traino!

beh gancio traino top, se vai via con la famiglia le metti fuori e dentro carichi il mondo….

mrx65

Salve.

Prima avevo un portabici da portellone thule con binari per 2 bici, stabile e robusto, ma pesantuccio e mi sono stancato presto di questa soluzione…
Da un anno ho un portabici thule da gancio di traino, con binari per 2 bici, targa, fanali ecc ecc ed e' tutta un' altra vita…!!!
Certo, la soluzione non e' economica e le bici restano comunque fuori esposte alle intemperie ad eventuali malaugurati tamponamenti ed agli occhi ed appetiti indiscreti… ma resta che rispetto alla soluzione da portellone e' mooolto piu' comodo!

Ora, circa la soluzione "da gancio di traino" avrei un paio di dubbi… secondo voi, il cartello rosso e bianco per carichi sporgenti, resta obbligatorio…? Io per maggiore visibilita' continuo a metterlo, ma giusto per capire…
Altra cosa, dovendo salire su un traghetto, il portabici da gancio di traino, viene considerato comunque rimorchio o deve essere solo considerato nella lunghezza della vettura…??

Grazie

Big Steak One

mrx65 Salve. Prima avevo un portabici da portellone thule con binari per 2 bici, stabile e robusto, ma pesantuccio e mi sono stancato presto di questa soluzione… Da un anno ho un portabici thule da gancio di traino, con binari per 2 bici, targa, fanali ecc ecc ed e' tutta un' altra vita…!!! Certo, la soluzione non e' economica e le bici restano comunque fuori esposte alle intemperie ad eventuali malaugurati tamponamenti ed agli occhi ed appetiti indiscreti… ma resta che rispetto alla soluzione da portellone e' mooolto piu' comodo! Ora, circa la soluzione "da gancio di traino" avrei un paio di dubbi… secondo voi, il cartello rosso e bianco per carichi sporgenti, resta obbligatorio…? Io per maggiore visibilita' continuo a metterlo, ma giusto per capire… Altra cosa, dovendo salire su un traghetto, il portabici da gancio di traino, viene considerato comunque rimorchio o deve essere solo considerato nella lunghezza della vettura…?? Grazie Per il cartello a strisce ti direi di tenerlo fisso per sicurezza a prescindere dalla legge. Per il traghetto chiama direttamente la compagnia, potrebbe essere che non avendo ruote "dedicate" ma essendo sospeso, non venga considerato come appendice. Sta di fatto che non vorrei trovarmi impreparato al check in[emoji6] Intanto la mia ricerca per un veicolo da trasporto bici ma che resti un "auto" giornaliera come un'utilitaria, ha rallentato un pò. Mia moglie propio non ne vuole sapere e preferisce che mi arrangi come ho fatto fino adesso. Col portabici da portellone da poter spostare su entrambe… Read more »

lucanervi
mrx65

Salve.

Prima avevo un portabici da portellone thule con binari per 2 bici, stabile e robusto, ma pesantuccio e mi sono stancato presto di questa soluzione…
Da un anno ho un portabici thule da gancio di traino, con binari per 2 bici, targa, fanali ecc ecc ed e' tutta un' altra vita…!!!
Certo, la soluzione non e' economica e le bici restano comunque fuori esposte alle intemperie ad eventuali malaugurati tamponamenti ed agli occhi ed appetiti indiscreti… ma resta che rispetto alla soluzione da portellone e' mooolto piu' comodo!

Ora, circa la soluzione "da gancio di traino" avrei un paio di dubbi… secondo voi, il cartello rosso e bianco per carichi sporgenti, resta obbligatorio…? Io per maggiore visibilita' continuo a metterlo, ma giusto per capire…
Altra cosa, dovendo salire su un traghetto, il portabici da gancio di traino, viene considerato comunque rimorchio o deve essere solo considerato nella lunghezza della vettura…??

Grazie

secondo me è equiparato al portabici da portellone,
la sporgenza alla fine non è molto diversa, se lo considerano rimorchio, non avendo le ruote, secondo me è una ladrata…….

guess the puddle

Vedi l’allegato 276174
io ho preso questa, due bici e tre persone piu' valige ci stanno tranquillamente.

gargasecca
mrx65

Salve.

Prima avevo un portabici da portellone thule con binari per 2 bici, stabile e robusto, ma pesantuccio e mi sono stancato presto di questa soluzione…
Da un anno ho un portabici thule da gancio di traino, con binari per 2 bici, targa, fanali ecc ecc ed e' tutta un' altra vita…!!!
Certo, la soluzione non e' economica e le bici restano comunque fuori esposte alle intemperie ad eventuali malaugurati tamponamenti ed agli occhi ed appetiti indiscreti… ma resta che rispetto alla soluzione da portellone e' mooolto piu' comodo!

Ora, circa la soluzione "da gancio di traino" avrei un paio di dubbi… secondo voi, il cartello rosso e bianco per carichi sporgenti, resta obbligatorio…? Io per maggiore visibilita' continuo a metterlo, ma giusto per capire…
Altra cosa, dovendo salire su un traghetto, il portabici da gancio di traino, viene considerato comunque rimorchio o deve essere solo considerato nella lunghezza della vettura…??

Grazie

È oltre la lunghezza della vettura, quindi direi rimorchio.
Per me portabici da tetto tutta la vita.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app

Rossofumi

Io ho una qubo, la mia 29 L ci entra tirando giu lo schienale senza smontare la ruota

Big Steak One
Rossofumi

Io ho una qubo, la mia 29 L ci entra tirando giu lo schienale senza smontare la ruota

Azz la Qubo? Mmmmmm[emoji848]
[emoji106]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

Manca la Gamba

Io possiedo una Opel Zafira, quindi 5 posti con altri due posti annegati nel pianale da utilizzare quando sono in modalità pullman. Spingendo in avanti il divanetto posteriore carico senza problemi una RR520 con ruote da 27.5" in taglia XL senza smontare nulla. Né dall'auto né dalla bici 🙂

Big Steak One
Manca la Gamba

Io possiedo una Opel Zafira, quindi 5 posti con altri due posti annegati nel pianale da utilizzare quando sono in modalità pullman. Spingendo in avanti il divanetto posteriore carico senza problemi una RR520 con ruote da 27.5" in taglia XL senza smontare nulla. Né dall'auto né dalla bici [emoji2]

Che modello di Zafira? Ce ne sono un paio nella mia ricerca ma non le ho considerate[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

Manca la Gamba

@Big Steak One la seconda serie, https://it.m.wikipedia.org/wiki/Opel_Zafira_B

Ho il motore 1.9 turbodiesel da 120cv, costi di gestione più che accettabili molto comoda e te lo dice un omone di 2 metri per 100kg :mrgreen:

francescoMTB1
Rossofumi

Io ho una qubo, la mia 29 L ci entra tirando giu lo schienale senza smontare la ruota

Condivido, la qubo e' una gran bella auto, molto compatta ed idonea a trasportare mtb all'interno grazie alla sua modulabilita',la versione top,arricchita di accessori la rendono molto versatile, predisposta anche per accessoriarla con un frigo ,e con un materassino arrotolabile ci pernotti anche ,molto utile per trasferte di piu' giorni , ovviamente a qualcuno non piacera', ma fa il suo lavoro egregiamente ed in piu' la si puo' usare al posto di una auto giornaliermente.

guess the puddle

confermo sulla versatilita' della qubo. avuta a noleggio otto giorni la scorsa estate, veramente comoda. e consuma pochissimo. pero' al rientro ho preso la ford tourneo perchè costava molto meno, ma comunque mi ci trovo benissimo anche con la ford.

Rossofumi

La mia qubo e a metano 12-13 euro 230 km e passa la paura, lo schienale dietro e sdoppiabile, cioe una parte rimane su se vuoi, l altra la tiri giu e ci infili la ruota io lo presa nuova.comodissima e si trovano usate a prezzi ottimi,
Nn mi piace tenere la bici fuori dalla macchina
Togliendo ruota anteriore 2 ci vanno
3 nn ho mai provato

Big Steak One

Buongiorno ragazzi, qui c'è qualcosa che non quadra….[emoji848]
https://www.subito.it/auto/touran-2009-super-full-7posti-2-0benz-metano-napoli-296513554.htm

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

Ivo
Ivo
Big Steak One

Buongiorno ragazzi, qui c'è qualcosa che non quadra….[emoji848]
https://www.subito.it/auto/touran-2009-super-full-7posti-2-0benz-metano-napoli-296513554.htm

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

E' pur sempre un'auto di 10 anni, ci può stare, cosa non ti convince?

doghy
Big Steak One

Buongiorno ragazzi, qui c'è qualcosa che non quadra….[emoji848]
https://www.subito.it/auto/touran-2009-super-full-7posti-2-0benz-metano-napoli-296513554.htm

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

bisogna vedere quanto costa la revisione dell impianto a metano…?!

Sent from my iPhone using Tapatalk

Minitrek
Big Steak One

Buongiorno ragazzi, qui c'è qualcosa che non quadra….[emoji848]
https://www.subito.it/auto/touran-2009-super-full-7posti-2-0benz-metano-napoli-296513554.htm

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

Ivo

E' pur sempre un'auto di 10 anni, ci può stare, cosa non ti convince?

doghy

bisogna vedere quanto costa la revisione dell impianto a metano…?!

Sent from my iPhone using Tapatalk

BSO, segnala l'annuncio perché è un truffatore, guardate
Vedi l’allegato 276289 Vedi l’allegato 276290
Anzi, mandagli la finanza

Ivo
Ivo
Minitrek

BSO, segnala l'annuncio perché è un truffatore, guardate
View attachment 276289 View attachment 276290
Anzi, mandagli la finanza

Beh, solo 190.000km in più :????:

Big Steak One
Minitrek

BSO, segnala l'annuncio perché è un truffatore, guardate
Vedi l’allegato 276289 Vedi l’allegato 276290
Anzi, mandagli la finanza

GRANDE MINI!!! Anche io ho provato a cercare ma oltre alla registrazione sui vari siti c'era da spenderci soldi (pochi) che non mi andava proprio di fare.
Gli ho mandato un messaggio WhatsApp stamattina e non lo ha ancora visto (doppia spunta grigia).
Hai dato uno sguardo anche agli altri annunci?[emoji15] [emoji15] [emoji15]

Comunque grazie davvero, sei un amico[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

Marklenders

Porto la mia esperienza,ho acquistato un Doblò nuovo a metano un mese e mezzo fa,premesso che abito dove c'è la disponibilità di distributori,il primo mese ho fatto 2500 km,spesa 100€ di metano,sono andato due volte sul Monte grappa,una sopra Trento e diverse volte sui colli Euganei,tutto con il metano,mai fatto benzina,certo bisogna organizzarsi per fare rifornimento ma niente di così scomodo,anzi,,il risparmio confronto al diesel 1900 che avevo prima è del 50% sul carburante e si risparmia anche sulla manutenzione in generale paragonato ad un diesel,vero che ogni 4 anni c'è la revisione delle bombole ma con quel che si risparmia è ininfluente la spesa, l'ultima volta siamo andati via in tre con tre bici e tutta l'equipaggiamento per il Park,che era chiuso per neve zio can,senza tirar via i sedili posteriori,solo fatti su,se si staccano io che sono 170 cm ci dormo dentro,cosa che farò.
Spesa per il mezzo che ha tutti gli optional neccessari 19.200.€ e sono contentissimo della scelta,il sogno era Caravelle VW ma usato costano un botto con troppi km e nuovo è fuori dalla mia portata,anche il Caddy sono andato a vedere ma a metano con gli optional necessari ci vogliono 30000€ e aggiungo che per esempio se spacco uno specchietto del Doblò costa un quarto di quello del Caddy e personalmente ci faccio e farò le stesse cose,quindi Doblò tutta la vita per quanto mi riguarda,poi se non avessi problemi a spendere il Caravelle VW sarebbe la mia scelta.

Minitrek
Big Steak One

GRANDE MINI!!! Anche io ho provato a cercare ma oltre alla registrazione sui vari siti c'era da spenderci soldi (pochi) che non mi andava proprio di fare.
Gli ho mandato un messaggio WhatsApp stamattina e non lo ha ancora visto (doppia spunta grigia).
Hai dato uno sguardo anche agli altri annunci?[emoji15] [emoji15] [emoji15]

Comunque grazie davvero, sei un amico[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

Di annunci ne ho visti.
Se vuoi un consiglio, per spendere poco e avere spazio e non tanti anni di vita, valuta una dacia lodgy.
Se risponde il tipo, digli che hai fatto fare una ricerca ad una forza dell'ordine con la targa…

Big Steak One
Minitrek

Di annunci ne ho visti.
Se vuoi un consiglio, per spendere poco e avere spazio e non tanti anni di vita, valuta una dacia lodgy.
Se risponde il tipo, digli che hai fatto fare una ricerca ad una forza dell'ordine con la targa…

Grazie ancora Mini, il tizio non ha ancora visto il mio messaggio (spunte grigie)…
Vedi l’allegato 276328
…e mi riserverò di fargli vedere la visura che hai fatto per sputtanarlo!!! Era troppo bello trovare un Touran di quell'anno, con quel kilometraggio, a metano e a quel prezzo!!![emoji36]

Ok ritornando a noi, avevo visto anche un paio di Logan della Dacia ma troppo troppo spartane. Ho appena messo in ricerca la Lodgy e a prima vista sembra niente male…
Vedi l’allegato 276327
…ovviamente questo è un modello recente.
Comincio la ricerca di un modello usato e a gpl.

Oh ragazzi, queste sono solo ricerche e sia chiaro, io vi ringrazio moltissimo per il tempo che mi dedicate ma mi riserverò comunque di prendere quello che la mia testa (complice mia moglie) dirà di prendere.

Lei ad esempio (moglie) è contro ai veicoli da "mozzarellaro", io su veicoli familiari.
Abbiamo trovato un punto d'incontro, una via di mezzo ma alla fine vincerà la migliore offerta[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

Minitrek
Big Steak One

Grazie ancora Mini, il tizio non ha ancora visto il mio messaggio (spunte grigie)…
Vedi l’allegato 276328
…e mi riserverò di fargli vedere la visura che hai fatto per sputtanarlo!!! Era troppo bello trovare un Touran di quell'anno, con quel kilometraggio, a metano e a quel prezzo!!![emoji36]

Ok ritornando a noi, avevo visto anche un paio di Logan della Dacia ma troppo troppo spartane. Ho appena messo in ricerca la Lodgy e a prima vista sembra niente male…
Vedi l’allegato 276327
…ovviamente questo è un modello recente.
Comincio la ricerca di un modello usato e a gpl.

Oh ragazzi, queste sono solo ricerche e sia chiaro, io vi ringrazio moltissimo per il tempo che mi dedicate ma mi riserverò comunque di prendere quello che la mia testa (complice mia moglie) dirà di prendere.

Lei ad esempio (moglie) è contro ai veicoli da "mozzarellaro", io su veicoli familiari.
Abbiamo trovato un punto d'incontro, una via di mezzo ma alla fine vincerà la migliore offerta[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

La vecchia Logan e' un incrocio tra mono volume e sw, l'attuale e' una sw, fai una ricerca dal 2013-14, idem per la lodgy o il dokker che e' l'equivalente del Qubo, bipper e Nemo.
Ti sei sposato?!?
@Big Steak One, quello in foto e' un modello ante restyling

Big Steak One
Minitrek

La vecchia Logan e' un incrocio tra mono volume e sw, l'attuale e' una sw, fai una ricerca dal 2013-14, idem per la lodgy o il dokker che e' l'equivalente del Qubo, bipper e Nemo.
Ti sei sposato?!?
@Big Steak One, quello in foto e' un modello ante restyling
Guarda
https://www.autoscout24.it/annunci/…441ec85-b445-744e-e053-e250040a8317?cldtidx=6

https://www.subito.it/auto/dacia-logan-mcv-1-2-gpl-navi-1-proprietario-2014-napoli-296652095.htm

La seconda ce l'ho nei preferiti ma la prima….[emoji37] m'è venuto il mal di mare[emoji23] [emoji23] [emoji23]
Tutte le foto a capa sotto[emoji23]
Vedi l’allegato 276331

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

Big Steak One

Ho partorito ed è nata!!!
Date il benvenuto alla Bambinona che mi scarrozzerà comodamente in giro per i Trail e Bike Park Italiani[emoji111]
Vedi l’allegato 276781
Vedi l’allegato 276782
Vedi l’allegato 276783
Vedi l’allegato 276784
Vedi l’allegato 276785
Vedi l’allegato 276786
Vedi l’allegato 276787
Vedi l’allegato 276788

Grazie a tutti per i suggerimenti dai quali ho preso spunto e un ringraziamento speciale al mio amico @Don Juan che mi ha aperto gli occhi facendo convergere le mie ricerche sulle Volkswagen, nonchè a @Minitrek che mi ha persuaso a non prendere bidoni a basso costo.
Grazie[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

Minitrek
Big Steak One

Ho partorito ed è nata!!!
Date il benvenuto alla Bambinona che mi scarrozzerà comodamente in giro per i Trail e Bike Park Italiani[emoji111]
Vedi l’allegato 276781
Vedi l’allegato 276782
Vedi l’allegato 276783
Vedi l’allegato 276784
Vedi l’allegato 276785
Vedi l’allegato 276786
Vedi l’allegato 276787
Vedi l’allegato 276788

Grazie a tutti per i suggerimenti dai quali ho preso spunto e un ringraziamento speciale al mio amico @Don Juan che mi ha aperto gli occhi facendo convergere le mie ricerche sulle Volkswagen, nonchè a @Minitrek che mi ha persuaso a non prendere bidoni a basso costo.
Grazie[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

Mamma mia che cesso 🙂
Auguri!
Fatti dare una pulita ai fari, mi raccomando, da un carrozziere, tolto il velo opaco e dato il trasparente, altrimenti punto e a capo.
Ovviamente fallo fare a spese di chi ti ha venduto l'auto :prost:

Big Steak One
Minitrek

Mamma mia che cesso [emoji2]
Auguri!
Fatti dare una pulita ai fari, mi raccomando, da un carrozziere, tolto il velo opaco e dato il trasparente, altrimenti punto e a capo.
Ovviamente fallo fare a spese di chi ti ha venduto l'auto :prost:

Grazie per il cesso[emoji23]
Dal concessionario? Se era per lui potevo anche lasciarla li com'era ahahahah.
Opaco è solo il faro destro lato superiore ed è condensa interna. Da smontare, togliere la lampadina e passare un pò di ovatta per far assorbire. Dare una controllata del perchè s'è formata è importante per non farla riformare [emoji106]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

Billo

Quanti mila euro?

F.A.M.

Big Steak One

Billo Quanti mila euro? F.A.M. Eeeeee non lo so, si può dire? Purtroppo l'annuncio non c'è più perchè me la sono "accattata" (comprata)[emoji23] Boss (@tostarello) si può dire? Intanto inizio a dirti che ha 190k km con manutenzione ordinaria certificata, più qualche straordinaria col cambio del riduttore di pressione dal Teleflex al Vertex 3a versione (fatto studi approfonditi su questo) e ne sono molto molto contento perchè altrimenti avrei dovuto cambiarlo io. Per restare in tema di trasporto, posso dire che è una nave, causa maltempo non ho caricato le bici per soddisfare il mio ego però ho rimosso tutti i sedili ed è uscito un pianale di carico enorme, proverò appena possibile ma sono certo che oltre a entrambe le mie ne entrerà sicuramente un'altra per non dire due, pernun totale di 4 bici. Consumi. Ho fatto il pieno di metano a Roma nei pressi della Tuscolana, 18€…un mutuo[emoji23] e a casa ci sono arrivato con poco meno di mezzo serbatoio senza mai scendere al di sotto dei 130km/h. Cruise control inserito, ogni tanto spingevo di 4a per spurgare un pò e tutto il resto di 5a rilassata, in poche parole oltre 230km ha consumato 10€ però devo giustamente dire che eravamo due in auto, senza "zavorra" e in autostrada al limite di velocità. In città e per stradine a velocità ridotte penso che i consumi siano molto ma molto inferiori. Sul tetto sono presenti le barre per poter montare qualsiasi cosa (portabici), il portellone posteriore è bello spazioso… Read more »

tostarello
Big Steak One

Eeeeee non lo so, si può dire?
Purtroppo l'annuncio non c'è più perchè me la sono "accattata" (comprata)[emoji23]
Boss (@tostarello) si può dire?

se vuoi dillo, non vedo perchè non si possa dire…

p.s. congratulazioni per l'acquisto 🙂

tostarello
Big Steak One

Eeeeee non lo so, si può dire?
Purtroppo l'annuncio non c'è più perchè me la sono "accattata" (comprata)[emoji23]
Boss (@tostarello) si può dire?

se vuoi dillo, non vedo perchè non si possa dire…

p.s. congratulazioni per l'acquisto 🙂

oblomov

una domanda a proposito del trasporto dentro la macchina: evito sempre di poggiare la forcella dalla parte del pomello del rebound, cioè faccio in modo che il peso non gravi su quel pomello. è giusto o potrei fregarmene?

gargasecca
oblomov

una domanda a proposito del trasporto dentro la macchina: evito sempre di poggiare la forcella dalla parte del pomello del rebound, cioè faccio in modo che il peso non gravi su quel pomello. è giusto o potrei fregarmene?

Fregatene…non mi pare possa dar problemi.
Quando la si caricava in auto…come veniva veniva…[emoji28]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app

oblomov
gargasecca

Fregatene…non mi pare possa dar problemi.
Quando la si caricava in auto…come veniva veniva…[emoji28]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app

eheheh alla "menefrego" mettevo la vecchia bici, sia perché era graffiata sia perché la forcella sektor poggiava sugli occhielli per la ruota e non sui pomelli quindi la mettevo dritta e legata a un fianco dell'auto 😀

ma secondo te non ci sono problemi nemmeno se il peso grava sul pomello del rebound "in diagonale" ? perché la bici non mi ci sta nel cofano messa in verticale, devo inclinarla di 30-40° come minimo.

gargasecca
oblomov

eheheh alla "menefrego" mettevo la vecchia bici, sia perché era graffiata sia perché la forcella sektor poggiava sugli occhielli per la ruota e non sui pomelli quindi la mettevo dritta e legata a un fianco dell'auto 😀

ma secondo te non ci sono problemi nemmeno se il peso grava sul pomello del rebound "in diagonale" ? perché la bici non mi ci sta nel cofano messa in verticale, devo inclinarla di 30-40° come minimo.

Mettici un pezzetto di gomma piuma e stai sereno.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app

Burìk
oblomov

una domanda a proposito del trasporto dentro la macchina: evito sempre di poggiare la forcella dalla parte del pomello del rebound, cioè faccio in modo che il peso non gravi su quel pomello. è giusto o potrei fregarmene?

Fregatene.. nel dubbio usa una coperta da battaglia, io dopo anni a scarrozzarla in giro non è mai successo nulla.

oblomov

ok, grazie @gargasecca e @Burìk

tostarello
oblomov

una domanda a proposito del trasporto dentro la macchina: evito sempre di poggiare la forcella dalla parte del pomello del rebound, cioè faccio in modo che il peso non gravi su quel pomello. è giusto o potrei fregarmene?

nel tuo profilo hai una cube stereo 160 race (2017), la stereo dovrebbe essere 150 di escursione, a meno che non hai sostituito la forcella oppure che è una stereo hybrid, che ha escursione 160

la tua forcella non ha il tappo che protegge il pomello di regolazione del rebound?

oblomov
tostarello

nel tuo profilo hai una cube stereo 160 race (2017), la stereo dovrebbe essere 150 di escursione, a meno che non hai sostituito la forcella oppure che è una stereo hybrid, che ha escursione 160

la tua forcella non ha il tappo che protegge il pomello di regolazione del rebound?

no, l'escursione è 160 di serie. dal sito cube: FORCELLA Rock Shox Yari RC Solo Air, Maxle Stealth, Tapered, 160mm.

per quanto riguarda il tappo credo di no, il pomello è il classico in metallo rosso:

Vedi l’allegato 276804

Don Juan
Big Steak One

Ho partorito ed è nata!!!
Date il benvenuto alla Bambinona che mi scarrozzerà comodamente in giro per i Trail e Bike Park Italiani[emoji111]
Vedi l’allegato 276781
Vedi l’allegato 276782
Vedi l’allegato 276783
Vedi l’allegato 276784
Vedi l’allegato 276785
Vedi l’allegato 276786
Vedi l’allegato 276787
Vedi l’allegato 276788

Grazie a tutti per i suggerimenti dai quali ho preso spunto e un ringraziamento speciale al mio amico @Don Juan che mi ha aperto gli occhi facendo convergere le mie ricerche sulle Volkswagen, nonchè a @Minitrek che mi ha persuaso a non prendere bidoni a basso costo.
Grazie[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

Minitrek

Mamma mia che cesso 🙂
Auguri!
Fatti dare una pulita ai fari, mi raccomando, da un carrozziere, tolto il velo opaco e dato il trasparente, altrimenti punto e a capo.
Ovviamente fallo fare a spese di chi ti ha venduto l'auto :prost:

…concordo con Mini: UN BEL CESSO!!!
ahahahahahahahahahahahahahah
Ad ogni modo, bravo!
Ora dai una pulita a quei fari come dice Mini e non sacassare più i CABBASISI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Un abbraccio.

DON

Billo

Mi meraviglio di come la vw tenga il prezzo dopo 10 anni e comunque 190000 km!

F.A.M.

gargasecca
Billo

Mi meraviglio di come la vw tenga il prezzo dopo 10 anni e comunque 190000 km!

F.A.M.

Hai ragione…la Meriva diesel Euro4 dopo 5 anni e 100mila km in perfetto stato, carrozzeria rifatta per incidente recente, meccanica perfetta come da tagliandi e manutenzione, doveva fare solo la distribuzione (difatti lo scrissi nell' annuncio) la vendetti a 6400€ e fui pure fortunato:il-saggi:

La BMW l' ho dovuta praticamente regalare…diesel Euro4…800€ con 14 anni e 180mila km…:specc:

Billo

io credo che dopo i 10 anni si trasformino automaticamente in rottami, come valore…

Big Steak One
gargasecca

Hai ragione…la Meriva diesel Euro4 dopo 5 anni e 100mila km in perfetto stato, carrozzeria rifatta per incidente recente, meccanica perfetta come da tagliandi e manutenzione, doveva fare solo la distribuzione (difatti lo scrissi nell' annuncio) la vendetti a 6400€ e fui pure fortunato:il-saggi:

La BMW l' ho dovuta praticamente regalare…diesel Euro4…800€ con 14 anni e 180mila km…:specc:

Non parlarmene, ho una Saab 9.3 2.2Tid Sport Sedan del 2004 super accessoriata, se becco 500€ è assai[emoji29]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

struciapanza
Big Steak One

Ho partorito ed è nata!!!
Date il benvenuto alla Bambinona che mi scarrozzerà comodamente in giro per i Trail e Bike Park Italiani[emoji111]
Vedi l’allegato 276781
Vedi l’allegato 276782
Vedi l’allegato 276783
Vedi l’allegato 276784
Vedi l’allegato 276785
Vedi l’allegato 276786
Vedi l’allegato 276787
Vedi l’allegato 276788

Grazie a tutti per i suggerimenti dai quali ho preso spunto e un ringraziamento speciale al mio amico @Don Juan che mi ha aperto gli occhi facendo convergere le mie ricerche sulle Volkswagen, nonchè a @Minitrek che mi ha persuaso a non prendere bidoni a basso costo.
Grazie[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

Complimenti BIG! ora sei attrezzato per il trasportoquesta estate vieni a CAMPO FELICE:free:

Big Steak One
struciapanza

Complimenti BIG! ora sei attrezzato per il trasportoquesta estate vieni a CAMPO FELICE:free:

[emoji590] gia sto li[emoji590]
[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

Big Steak One

Oh raga per ora sono due…
Vedi l’allegato 276949
Pensate che la terza e una quarta ci entrerebbero?

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

tostarello
Big Steak One

Oh raga per ora sono due…
Vedi l’allegato 276949
Pensate che la terza e una quarta ci entrerebbero?

penso che così il portellone non si chiude :loll:

tre sicuro, con tre persone

struciapanza

@Big Steak One
Guarda,noi quando non usiamo il DUCATO,usiamo un craysler granvoyager,e ci entrano 3 bici e 3 rider.+ Autista
Quindi ammesso che nel vw ne entri no 3 poi i rider ..vanno a piedi?:nunsacci:

Billo

appunto, 4 bici ma comunque due persone 🙂

Big Steak One
tostarello

penso che così il portellone non si chiude [emoji38]l:

tre sicuro, con tre persone

Ehehehe, a meno che non tagli il manubrio [emoji23] [emoji23] [emoji23]
Lasciato apposta lo spazio centrale per la posa da foto[emoji4]

Ovviamente per completare il posizionamento andranno messe in maniera diversa da così.
Interporre gommapiuma o una coperta tra un bici e l'altra e mettendole oblique, si ci stà anche un sedile posteriore e chiuderei anche il portellone[emoji23].
Potrei anche stenderle e metterle una sopra l'altra facendo attenzione ai deragliatori/manettini/freni[emoji848]

Beh diciamo che per una prova al volo non è davvero niente male[emoji106].

Ho finito di preoccuparmi degli ingombri esterni e sopratutto se devo fermarmi per una sosta in autogrill[emoji123]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

Big Steak One
tostarello

penso che così il portellone non si chiude [emoji38]l:

tre sicuro, con tre persone

Ehehehe, a meno che non tagli il manubrio [emoji23] [emoji23] [emoji23]
Lasciato apposta lo spazio centrale per la posa da foto[emoji4]

Ovviamente per completare il posizionamento andranno messe in maniera diversa da così.
Interporre gommapiuma o una coperta tra un bici e l'altra e mettendole oblique, si ci stà anche un sedile posteriore e chiuderei anche il portellone[emoji23].
Potrei anche stenderle e metterle una sopra l'altra facendo attenzione ai deragliatori/manettini/freni[emoji848]

Beh diciamo che per una prova al volo non è davvero niente male[emoji106].

Ho finito di preoccuparmi degli ingombri esterni e sopratutto se devo fermarmi per una sosta in autogrill[emoji123]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

Big Steak One
struciapanza

@Big Steak One
Guarda,noi quando non usiamo il DUCATO,usiamo un craysler granvoyager,e ci entrano 3 bici e 3 rider.+ Autista
Quindi ammesso che nel vw ne entri no 3 poi i rider ..vanno a piedi?:nunsacci:

Si Strucia, appena risposto a Big Boss[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

Big Steak One
struciapanza

@Big Steak One
Guarda,noi quando non usiamo il DUCATO,usiamo un craysler granvoyager,e ci entrano 3 bici e 3 rider.+ Autista
Quindi ammesso che nel vw ne entri no 3 poi i rider ..vanno a piedi?:nunsacci:

Si Strucia, appena risposto a Big Boss[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

tostarello
struciapanza

@Big Steak One
Guarda,noi quando non usiamo il DUCATO,usiamo un craysler granvoyager,e ci entrano 3 bici e 3 rider.+ Autista
Quindi ammesso che nel vw ne entri no 3 poi i rider ..vanno a piedi?:nunsacci:

guarda la settima foto nell'articolo, l'auto sotto la didascalia
"Proteggere le bici tra loro"
è la mia meriva, con cui andiamo spesso in tre con tre bici, ed il touran è più grande di una meriva 😉

tostarello
struciapanza

@Big Steak One
Guarda,noi quando non usiamo il DUCATO,usiamo un craysler granvoyager,e ci entrano 3 bici e 3 rider.+ Autista
Quindi ammesso che nel vw ne entri no 3 poi i rider ..vanno a piedi?:nunsacci:

guarda la settima foto nell'articolo, l'auto sotto la didascalia
"Proteggere le bici tra loro"
è la mia meriva, con cui andiamo spesso in tre con tre bici, ed il touran è più grande di una meriva 😉

ANDREAMASE
Big Steak One

Ehehehe, a meno che non tagli il manubrio [emoji23] [emoji23] [emoji23]
Lasciato apposta lo spazio centrale per la posa da foto[emoji4]

Ovviamente per completare il posizionamento andranno messe in maniera diversa da così.
Interporre gommapiuma o una coperta tra un bici e l'altra e mettendole oblique, si ci stà anche un sedile posteriore e chiuderei anche il portellone[emoji23].
Potrei anche stenderle e metterle una sopra l'altra facendo attenzione ai deragliatori/manettini/freni[emoji848]

Beh diciamo che per una prova al volo non è davvero niente male[emoji106].

Ho finito di preoccuparmi degli ingombri esterni e sopratutto se devo fermarmi per una sosta in autogrill[emoji123]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

La sosta in autogrill, con le bici dentro, evitala comunque, oppure lascia un piantone! 😉

Big Steak One
ANDREAMASE

La sosta in autogrill, con le bici dentro, evitala comunque, oppure lascia un piantone! 😉

[emoji106]
Ad ogni modo, sono contento e tutti i pensieri di bici appese dietro non ne avrò più.
Oddio…fino adesso, più di avere un passaggio da Ari (casa/lavoro/casa) con bici dietro non è mai successo, quindi mai avuti pensieri se non per qualche sosta piantonata a turni o tamponamenti[emoji28]

Guardando al futuro prossimo…sono contento.

OT: Domenica la battezziamo, andremo sul [URL/=http://mtbtaburno.altervista.org/i-nostri-trails%5DMonte Taburno[/URL] con la mia[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

Big Steak One
ANDREAMASE

La sosta in autogrill, con le bici dentro, evitala comunque, oppure lascia un piantone! 😉

[emoji106]
Ad ogni modo, sono contento e tutti i pensieri di bici appese dietro non ne avrò più.
Oddio…fino adesso, più di avere un passaggio da Ari (casa/lavoro/casa) con bici dietro non è mai successo, quindi mai avuti pensieri se non per qualche sosta piantonata a turni o tamponamenti[emoji28]

Guardando al futuro prossimo…sono contento.

OT: Domenica la battezziamo, andremo sul [URL/=http://mtbtaburno.altervista.org/i-nostri-trails%5DMonte Taburno[/URL] con la mia[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

Big Steak One
ANDREAMASE

La sosta in autogrill, con le bici dentro, evitala comunque, oppure lascia un piantone! 😉

[emoji106]
Ad ogni modo, sono contento e tutti i pensieri di bici appese dietro non ne avrò più.
Oddio…fino adesso, più di avere un passaggio da Ari (casa/lavoro/casa) con bici dietro non è mai successo, quindi mai avuti pensieri se non per qualche sosta piantonata a turni o tamponamenti[emoji28]

Guardando al futuro prossimo…sono contento.

OT: Domenica la battezziamo, andremo sul [URL/=http://mtbtaburno.altervista.org/i-nostri-trails%5DMonte Taburno[/URL] con la mia[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

Big Steak One
tostarello

guarda la settima foto nell'articolo, l'auto sotto la didascalia
"Proteggere le bici tra loro"
è la mia meriva, con cui andiamo spesso in tre con tre bici, ed il touran è più grande di una meriva 😉

Questa eh Boss?
Vedi l’allegato 276954

Considerando anche questa foto…
Vedi l’allegato 276955
…con giuste precauzioni, tipo strati da interporre fra una bici e l'altra, allora nella mia ce ne entrerebbero davvero 4.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

tostarello
Big Steak One

Questa eh Boss?
Vedi l’allegato 276954

Considerando anche questa foto…
Vedi l’allegato 276955
…con giuste precauzioni, tipo strati da interporre fra una bici e l'altra, allora nella mia ce ne entrerebbero davvero 4.

si questa, invece con il vito della seconda foto si caricano 5 bici e 5 persone

p.s. con la meriva, per fare un recupero di una decina di Km (con più auto), siamo andati in due caricando 5 bici

struciapanza

Viste foto ora ho capito,:pirletto:
Noi le mettiamo " intere" altrimenti ogni discesa sarebbe…….un po'……:artista:

struciapanza
Big Steak One

[emoji106]
Ad ogni modo, sono contento e tutti i pensieri di bici appese dietro non ne avrò più.
Oddio…fino adesso, più di avere un passaggio da Ari (casa/lavoro/casa) con bici dietro non è mai successo, quindi mai avuti pensieri se non per qualche sosta piantonata a turni o tamponamenti[emoji28]

Guardando al futuro prossimo…sono contento.

OT: Domenica la battezziamo, andremo sul Monte Taburno con la mia[emoji6]
http://mtbtaburno.altervista.org/i-nostri-trails
Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

Vedrai che ti diverti ora,poi vai al Peroni BIKEPARK TOP:rock-it:

Big Steak One
struciapanza

Vedrai che ti diverti ora,poi vai al Peroni BIKEPARK TOP:rock-it:

Dopo il battesimo di Domenica…[emoji123][emoji6][emoji106]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

struciapanza
Big Steak One

Dopo il battesimo di Domenica…[emoji123][emoji6][emoji106]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

Vai tranquillo,se non e' cambiato,il Trail MATURO CLASSIC, e' semplice ma molto bello,senza salti o ripidi o scassato,solo piuttosto lungo,se non ricordo male,3 km. Una vera passeggiata;-)
Piuttosto occhio,al dopo Trail,in zona ci sono trattorie molto insidiose:smile::smile:
P.s.AGLIANICO DEL TABURNO!
RICOTTA DI BuFALA!
PANE ROSSO!:sumo:

Big Steak One
struciapanza

Vai tranquillo,se non e' cambiato,il Trail MATURO CLASSIC, e' semplice ma molto bello,senza salti o ripidi o scassato,solo piuttosto lungo,se non ricordo male,3 km. Una vera passeggiata;-)
Piuttosto occhio,al dopo Trail,in zona ci sono trattorie molto insidiose[emoji2][emoji2]
P.s.AGLIANICO DEL TABURNO!
RICOTTA DI BuFALA!
PANE ROSSO!:sumo:

Ahhhh se guida Marco…vado alla grande[emoji23]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

ANDREAMASE

Bso, tu che ami il fai da te, prendi spunto…
https://www.instagram.com/p/ByD7SVdI3yg/?igshid=1lsng2elw2lhs

Big Steak One
ANDREAMASE

Bso, tu che ami il fai da te, prendi spunto…
https://www.instagram.com/p/ByD7SVdI3yg/?igshid=1lsng2elw2lhs

Bellissimo[emoji23]
Prime impressioni.
Sta Moustache sarà di qualche panzone senza forze per riuscire a sollevarla ed infilarla dentro[emoji23]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

Claudio_the_ram
Dario679

Io ho un Berlingo, ci ho fatto viaggi lunghi ed è abbastanza conodo.
La cosa positiva è che i sedili della seconda fila si possono piegare o smontare singolarmente, per cui ti crei lo spazio come preferisci (cosa non valida per la versione appena uscita credo).
Altra alternativa il Nissan Nv200, io l'ho avuto come furgone; nella versione vettura non so come sia la modularità dei sedili però.

Nv200 2+2, i sedili posteriori si ribaltano in avanti e contemporaneamente la Rete divisoria del vano bagagli si sposta in avanti insieme ai sedili posteriori. Purtroppo è solo autocarro

Billo

I sedili si smontano anche al touran, un amico del forum lo aveva, credo fosse il 2007 e ci caricammo 3 bici e quindi 3 di noi, con due sedili smontati dietro. Non so se lo smontaggio sedili fosse opzionale però…

F.A.M.

TdTrado

Io ho una Touran ultima serie 7 posti, i sedili della 2a fila non si smontano come sulle serie precedenti, ma si abbattono e fanno un fondo perfettamente piatto di quasi 2mt ( ci si dorme comodamente in due! )
Io la bici la carico come in foto, tenendola in piedi senza ruota anteriore con una cinghia tirata tra i poggiatesta dei due sedili laterali della 2a fila, abbattendo solo il centrale. Molto comodo perché la ruota posteriore, girando, permette di mettere la bici senza strisciare e senza faticare. Con lo stesso assetto ce ne stanno anche due.
Vedi l’allegato 277128 Vedi l’allegato 277129

Big Steak One

Foto di fine giro dopo che l'amico già ha tolto la sua…mannaggia che ho dimenticato di farne altre prima.
Vedi l’allegato 277148
Vedi l’allegato 277149

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app