Come vestirsi quando si va in MTB in (alta) montagna

19

Quando ho pubblicato l’articolo sul Ducanfurgga ho ricevuto molte domande su come vestirsi quando si va in alta montagna in mountain bike. Visto che mi trovo ancora a Lenzerheide, e che praticamente ogni giorno salgo oltre i 2500 metri di quota, ho pensato di fare un video per farvi vedere cosa indosso solitamente, e cosa porto con me.

Oltre all’abbigliamento, mi sono soffermato sul casco e sullo zaino. Il primo ha una caratteristica che lo rende molto comodo per poterci infilare gli occhiali quando non servono o quando si va in salita, il secondo invece è da soli 10 litri, ma è più che sufficiente per giri di un giorno, e per poterci mettere dentro una giacca.

Maglietta Fox Flexair
Guanti Fox Flexair
Calze Fox Defend Crew
Pantaloncini Fox Flexair
Giacca Fox Ranger 2.5L
Boxer con fondello
Canottiera intimo
Occhiali fotocromatici Oakley Jawbreaker
Casco Specialized Ambush 2
Zaino Evoc Trail Pro 2

Se volete leggere il test dedicato del casco Specialized Ambush 2, cliccate qui. Per ricevere il 15% di sconto da Maciag Offroad, cliccate invece qui.

Come vi vestite e cosa portate con voi nei giri alpini? Fatecelo sapere nei commenti!

 

Commenti

  1. Ciao, nel mio caso il mio completo "preferito" è costituito da:
    - zaino uguale a quello del video (ma 16L)
    - scarpe ion rascal amp per sganci rapidi con tacchetterà shimano (quelle vecchie che usava anche @frenk)
    - pantaloncini leggeri ion traze (sono tra i piu' leggeri ed elastici che abbia mai provato)
    - ginocchiere ion k-lite zip (le prediligo perché si mettono e tolgono senza sfilare le scarpe grazie alla pratica cerniera)
    - gomitiere ion k-pact (perchè sono robuste ma piuttosto minimali, occupano poco spazio se le infili una dentro l'altra)
    - casco Smith Engage mips, comodo per la mia testa e molto economico rispetto ad altri pur essendo dotato di mips
    - maglie varie (tld, endura, ion)
    - intimo vario
    - giacca endura
    - guanti leatt, dopo averne consumati tanti di guanti, trovo che i leatt siano i miei preferiti, d'estate uso gli 1.0 che sono leggerissimi
    - occhiali, sempre fotocromatici di varie marche, quello che capita in offerta, perche' sono distratto e tendo a graffiare le lenti con una certa facilità...
  2. Ecco, l'unico capo di cui cerco suggerimenti non è specificato. Quale intimo sotto i pantaloncini? Sto cercando un paio di boxer con fondello di qualità per i lunghi giri in montagna
  3. GigioPups:

    Se può esserti utile, Dotout Team Short. Li uso come sotto pantaloncini ... ottima traspirabilità, inserti in silicone per non farli risalire e fondello Dot Endurance da 6h (vengo da quelli della Decathlon con fondello blu e posso dirti che nonostante facciano prodotti più che validi qui non c'è storia).
    Straconsigliati.
    Molto utile, grazie!
Storia precedente

Dropper Post OneUp ora in versione da 27.2

Storia successiva

Calendario UCI MTB 2023: DH, XC, Enduro

Gli ultimi articoli in Test