Compulsion Carbon: la nuova Enduro di FELT

FELT presenta il nuovo modello full carbon della Compulsion. Ruote da 27.5 pollici, 165mm di escursione posteriore abbinati ai 170mm di escursione della forcella, geometrie moderne e piuttosto aggressive, fanno della Compulsion una bici in linea con le attuali esigenze della disciplina Enduro.



.

Il telaio interamente in carbonio permette di risparmiare 320 grammi rispetto al precedente modello in alluminio, mentre l’aumento di rigidezza dichiarato è del 20%. Il sistema di sospensione EquiLink è stato rivisitato per offrire una curva di compressione progressiva unita a una quota di anti-squat ottimizzata per l’uso Enduro, quindi sufficientemente stabile in salita e con un pedal kickback contenuto in discesa.

I perni del cinematismo sono stati aggiornati per essere più rigidi e al contempo più leggeri. L’ammortizzatore è metrico (205x65mm) con attacco di tipo trunnion dotato di cuscinetti sigillati. Grazie all’attacco del carro alla biella dotato di Flip Chip, la Compulsion è in grado di variare le quote geometriche in un range di 1° per quanto riguarda l’angolo di sterzo e di 10mm per quanto riguarda l’altezza del movimento centrale. Inoltre FELT fornisce di serie i Mid Chip, che consentono una terza posizione intermedia tra le due offerte dai Flip Chip.

Mozzi Boost e abbondante spazio per i copertoni anche di sezioni generose, fino a 2.60″ di larghezza, conservando spazio per garantire il rotolamento anche in condizioni di fango.

La trasmissione è esclusivamente 1x, quindi non è prevista la compatibilità con il deragliatore anteriore. Disponibile invece l’attacco per il portaborraccia. La sede del movimento centrale è filettata.

Il passaggio dei cavi è interno al telaio e le porte di ingresso ampie e removibili facilitano l’installazione dei cavi.

Geometrie

Compulsion 1

5.499$

Compulsion 3

3.999$

Compulsion 1 telaio

2.999$

FELT Bicycles

Storia precedente

[Video] Gap di 15 metri tra 2 tetti innevati

Storia successiva

Bici della settimana #259: la Yeti SB6C 30th anniversary di Magnus6600

Gli ultimi articoli in News

Brett Rheeder: Circles

Dal deserto di Atacama a Queenstown, alla ricerca di pendii intonsi da percorrere, alle sessioni di…