MTB-MAG.COM - Mountain Bike Online Magazine | Crankworx Innsbruck, dal 13 al 17 giugno 2018

Crankworx Innsbruck, dal 13 al 17 giugno 2018

Crankworx Innsbruck, dal 13 al 17 giugno 2018

30/04/2018
Whatsapp
30/04/2018

[Comunicato stampa] Dal 13 al 17 giugno 2018, i biker di tutto il mondo si riuniranno per la seconda volta a Innsbruck, per prendere parte al festival di gravity mountain bike più grande del settore. Che i partecipanti siano professionisti dello slopestyle, del downhill, del whip-off, del dual speed & style oppure del pumptrack poco importa: nel 2018 scenderanno tutti più veloci, voleranno più in alto e salteranno più lontano che mai.

Crankworx World Tour 2018 conta quattro tappe: una volta preso il via a Rotorua nel mese di marzo, il tour farà tappa a Innsbruck a giugno (precisamente dal 13 al 17 giugno), per poi proseguire per Les Gets (sempre a giugno) e concludersi infine in agosto a Whistler, la città natale della Crankworx World Series. La 15a edizione di questo evento mozzafiato sarà all’insegna del motto “The realm of the extraordinary – Il regno dello straordinario”. Infrangere i record esistenti e superare quanto finora presentato al pubblico sarà quindi l’obiettivo del 2018.

Grande successo all’apertura del 2017

Whip-Off, Dual Speed and Style, Pumptrack, Slopestyle e Downhill: con competizioni in queste cinque appassionanti specialità, la spettacolare serie di manifestazioni ha festeggiato la sua prima volta a Innsbruck – riscuotendo peraltro un completo successo. 300 atleti e ben 18.500 fan hanno preso d’assalto il Bikepark Innsbruck nei giorni dell’evento, per tifare e incoraggiare i gravity biker migliori del mondo. L’evento sportivo Crankworx Innsbruck del 2017 è stato caratterizzato, oltre che dall’inconfondibile scenario naturale, anche da un organizzazione professionale e da un tempo splendido.

Nel 2018 ancora più veloci, ancora più in alto, ancora più lontano

Ancora una volta, il Bikepark Innsbruck sarà il punto di incontro dell’elite dei gravity mountainbikers, nonché la location che permetterà loro di mettere alla prova tecnica e abilità, entusiasmando il folto pubblico di appassionati che farà il tifo dagli spalti. L’evento prenderà il via mercoledì 13 giugno alle ore 17:30, con l’Official Alpine Whip-Off Championships presented by SPANK, che si terrà presso il lago artificiale del Bikepark Innsbruck. Dopodiché, per i successivi quattro giorni, si susseguirà tutta una serie di spettacoli mozzafiato. Il giovedì sarà all’insegna di una particolare specialità: in occasione del RockShox Innsbruck Pump Track Challenge (giovedì sera alle ore 20) gli atleti competeranno infatti senza pedalare, sfruttando unicamente lo slancio ed affidandosi alla loro sensibilità. I biker “combinati” del settore gravity entreranno in scena venerdì alle ore 17:30, con il Mons Royale Dual Speed & Style Innsbruck. Sabato alle 15:30 si terrà poi il Crankworx Innsbruck Slopestyle presented by Kenda, mentre domenica alle 11:30 avrà luogo l’iXS Innsbruck Downhill presented by Raiffeisen Club: con queste due competizioni il programma del week-end sarà dedicato alle discipline regine della gravity mountanbike. Le date e gli orari precisi delle diverse competizioni sono disponibili online sul sito www.crankworx.com/innsbruck/schedule

L’evento lascia però spazio anche ai più piccoli: i giovani ciclisti e i talenti delle nuove leve potranno esprimersi al meglio nell’ambito del Kidsworx Innsbruck, che prevede a sua volta un variopinto programma di workshop dedicati alla mountain bike. Le singole location a Mutters e Götzens sono perfettamente collegate grazie a mezzi pubblici e bus-navetta. I ciclisti più indomabili potranno mettersi in sella senza pensieri: chi raggiungere i luoghi dell’evento in bicicletta troverà infatti numerose possibilità per parcheggiare la due ruote. Nell’area dell’evento i posteggi per auto saranno invece a pagamento e disponibili solo in numero molto limitato – limitazione che riguarda anche i dintorni della location. Si consiglia quindi vivamente di utilizzare i mezzi pubblici.
www.crankworx.com/festival/innsbruck

Bike City Card – La chiave per il paradiso dei biker a Innsbruck

Avete guardato abbastanza e vi è venuta voglia di cimentarvi di persona in qualche appassionante discesa? Con una sola card i biker avranno accesso a tutti i singletrail di Innsbruck e dintorni: la speciale Bike City Card include infatti i tracciati della Norkette, quelli del Bikepark Innsbruck di Mutters / Götzens (accesso limitato durante il Crankworx), del Bikepark Tirol di Steinach, nonché i due affascinanti trail presso l’impianto di risalita Elferlift di Neustift im Stubaital. Il biglietto è disponibile con validità da uno a cinque giorni e consente anche di visitare più aree ciclistiche lo stesso giorno. E’ ovviamente incluso anche l’utilizzo illimitato degli impianti di risalita con trasporto bici. Quale modo migliore per occupare il tempo libero tra un evento e l’altro? La card per un giorno è disponibile a partire da € 36,00 presso tutti gli impianti montani aderenti e presso l’ufficio Innsbruck Information. Ulteriori informazioni al sito: www.bikecity-innsbruck.com

Tra l’altro, al paradiso dei biker di Innsbruck si è aggiunta, dal 2018, una nuova stella: presso il Bikepark Innsbruck, ovvero la casa del Crankworx, un tracciato nuovo di zecca aspetta solo di essere testato dagli appassionati. Niente po’ po’ di meno che il guru dei trail di Whistler Tom “Pro” Prochazka e il suo team di “Gravity Logic” si sono messi all’opera e hanno realizzato un flowtrail di prima classe. Il cosiddetto “The Chainless One” porta dalla stazione mediana fino alla stazione a valle di Mutters e invita a godere del piacere della discesa. Grazie alla sua struttura tipicamente flow, “The Chainless One” è un tracciato adatto a tutti, principianti ed esperti. Un tracciato che diverte, lungo il quale la bici sembra scendere da sola – “chainless”, appunto.

I possessori della “Gravity Card” avranno di che essere doppiamente contenti e potranno testare a breve l’appassionante “The Chainless One”: la card per il Downhill Cracks più assoluto, valida in un totale di 18 aree ciclistiche in sei paesi d’Europa, sarà valida, dalla stagione estiva 2018, anche nel Bikepark Innsbruck (www.gravity-card.com).

Devi fare il Login per commentare
  Sottoscriviti  
Notificami