ENDURO2.fr 2020 – Les Arcs: enduro alla cieca

ENDURO2.fr 2020 – Les Arcs: enduro alla cieca

Staff, 12/08/2020
Whatsapp
Staff, 12/08/2020

[Testo di Patrick Käslin di Ticinofreeride.ch] Mi ricordo il giorno in cui ho conosciuto Alistair Jamieson, detto Ali ovvero l’ideatore dell’Enduro2. Era ottobre del 2015 quando mi recavo nei Grigioni in occasione del “Spark a guide”, un invito per una visita nei Grigioni per operatori turistici del settore, organizzato da Allegra Tourismus.

Da quell’incontro è nata una bella amicizia coltivata dalla passione per le gare a tappe, l’amore per la montagna e l’avventura in bici. Durante questo incontro Ali mi esponeva il suo progetto che consisteva nella realizzazione di una gara a tappe in Svizzera.
Ero entusiasta di poter dare consigli e veder nascere un evento del genere anche nel nostro paese. Tanto che vi ho partecipato alla sua 1° e alla sua 3° edizione a Davos, e l’anno scorso all’edizione in Francia!

L’Enduro2.fr

Non una semplice gara a tappe, ma una gara/avventura di MTB enduro della durata di 3 giorni a Les Arcs, sulle Alpi francesi, che si terrà il prossimo 28 – 30 agosto 2020, uno dei pochi eventi del settore di quest’anno che potranno avere luogo!
Enduro2 significa vivere il momento, non attraverso storie e immagini raccontate, non attraverso i social media e Strava. Si tratta di condividere un’esperienza a livello personale, con un gruppo di ciclisti di tutto il mondo che sono tutti lì con te, e partecipano per lo stesso motivo per cui sei lì presente anche tu. Non necessariamente per vincere, ma per partecipare, divertirsi, collezionare ricordi e momenti indimenticabili, come per esempio anche il leggendario catering e gli after party.

A chi è adatta questa gara?

È inutile nascondersi, un minimo di preparazione fisica e tecnica per affrontare 10’000 metri e 15 ps in tre giorni ci vuole, tenendo presente che le discese presentano anche pezzi molto tecnici (trail Double-Black – Diamond level) per essere una gara alla cieca. Dunque la consiglierei a un rider con una buona esperienza e un minimo di preparazione fisica che ha voglia di vivere l’avventura, passare tre giorni girando per le montagne.

Ali è da sempre un amante delle alpi francesi (essendo lui inglese si può capire perché), le vive e le ama, e per questo ha deciso di lanciarsi in quest’avventura che è destinata a proseguire ancora per molti anni. Le iscrizioni per la prossima edizione che andrà in scena dal 28 – 30 Agosto prossimo sono ancora aperte fino alla fine di questa settimana, e ci sono ancora alcuni posti disponibili.

Di sicuro non mancherò, perché adoro questa gara e voglio collezionare nuovamente dei momenti indelebili, come l’anno scorso. L’anno scorso, ho partecipato con la mia amica Andrea di Flims, in un cosidetto “mixed team” (donna / uomo), purtroppo quest’anno lei si è infortunata e non potrà partecipare. A questo punto entra in gioco il mio nuovo bike buddie Mohan, un simpatico ed ottimo biker del mendrisiotto, alla quale ho parlato dell’evento, e dal momento che gliene ho parlato, sui suoi canali social, apparivano sempre più le pubblicità di questo evento. Alche mi contatta e mi chiede se ero interessato a fare un team con lui. Detto, fatto!

Regolamento gara

Sono gare alla cieca dunque nessun concorrente può provare la gara nei giorni antecedenti alla manifestazione e non conosce quali saranno le prove; basta guardare le foto per capire. Non siamo troppo abituati a questo genere di gare in Svizzera, mentre nel resto del mondo ne sono state organizzate diverse:
Settembre 2017 Davos
Settembre 2018 Davos
Settembre 2019 Davos
Aprile 2020 – Nuova Zelanda
Agosto 2020 Les Arcs
2021 Svizzera?

La mia grande passione sono le competizioni a tappe, dunque sono felicissimo che in Svizzera ci saranno ancora eventi in questo settore, e a giudicare dai sorrisi dei concorrenti a fine gara, la manifestazione a livello internazionale, sarà destinata a crescere. Queste manifestazioni sono quel giusto mix fra competizione e avventura, quando ti presenti davanti ad un cronometro sei un partecipante ma anche un avventuriero a cui piace affrontare lunghi sentieri alpini a oltre i 2000 metri di altezza fra pascoli e scenari montani unici nel loro genere.

Le caratteristiche in breve

Enduro2 Les Arcs – The Original Pairs-Format Enduro torna in Francia, 28-30 agosto 2020.

*** NUOVA OPZIONE 1 GIORNO *** – Domenica 30 agosto 2020 – Solo € 70 per squadra da 2 (posti limitati disponibili).

CLASSIC ENDURO2: 3 GIORNI / 15 TAPPE / -10.000 m + / ↑+800 m per € 395 a squadra di 2
Tipologia dei trail: – 70% Natural Singletrack / 30% Bike Park.
100% corsa alla cieca (nessuna pratica sul corso).
La quota di iscrizione include i pasti al ristorante e le giornaliere.

Tagga ora il tuo bike buddie di gara e unisciti a noi a Les Arcs per un intenso weekend di singletrack superbi, high fives e bei momenti questo fine agosto.

Ulteriori informazioni: www.enduro2.org

 

Commenti

  1. Bhe dal 20 al 23 c'è la trans varaita che e simile 4 giorni in 4 location diverse con 8 PS tutto a vista in provincia di Cuneo...
  2. fab82:

    Bhe dal 20 al 23 c'è la trans varaita che e simile 4 giorni in 4 location diverse con 8 PS tutto a vista in provincia di Cuneo...
    non è a coppie però