EWS #6 Val D’Isere Clementz in testa dopo il giorno 1

Plan-EWS

Buongiorno da Val D’Isere!
L’Enduro World Series torna in Europa, in Francia, per il sesto round del circuito mondiale che si svolge in contemporanea con la gara a team dell’Enduro delle Nazioni.
Il format è lo stesso della tappa di Val d’Allos, con prove segrete e una sola run di ricognizione appena prima della partenza delle speciali cronometrate.
Oggi i rider si sfideranno su 2 diversi percorsi da ripetere due volte, mentre domani faranno un terzo trail, anch’esso da ripetere 2 volte, per un totale di 6 prove speciali, tutte servite da impianti di risalita. A fine gara verrà stilata la classifica assoluta valida per l’EWS, mentre i concorrenti del Nazioni dovranno affrontare ancora un ultima prova, stavolta con partenza di massa, che si aggiungerà ai tempi del resto della gara e andrà a decretare il team vincitore.
La gara si sviluppa quasi totalmente fuori dai sentieri del bike park e il percorso è piuttosto lungo (circa 1h e 20 di gara cronometrata), prevalentemente su single track e alterna tratti molto tecnici e rocciosi, tipici di alta montagna con porzioni vergini di pedalato su prato e sentieri normalmente vietati alle bici perché dedicate al trekking. La scelta di tracciare un percorso inedito anche per i locali e impedire le ricognizioni nei giorni precedenti la gara, sicuramente contribuisce a mettere tutti davvero sullo stesso livello e a rendere la gara ancora più avvincente.
Chissà chi la spunterà?
Intanto vi informiamo che sono appena stati annunciati i team nazionali! Ecco l’elenco completo dei 14 team in gara per l’Enduro delle Nazioni 2014. Qui il pdf.



.

Team

La redazione di mtb-forum.it fa un grande in bocca al lupo ad Alex Lupato, Manuel Ducci e Davide Sottocornola per il team Italia Men e alle ragazze Valentina Macheda, Chiara Pastore e Laura Rossin per il team Italia Women! Forza ragazzi, tenete alta la nostra bandiera italiana!

IMG_3072 1238852_329925370477831_935832792_n

Qui il programma dettagliato e sotto il live timing per seguire la gara in diretta su mtb-forum.it!
Considerate che c’è un po’ di ritardo rispetto alla tabella di marcia a causa di un incidente stamattina durante la ricognizione pedalata.

SABATO
8am – 10am : SP1 Bellevarde – Val d’Isere
7.15 : Apertura impianti per risalita rider n.1
8.00 : SP1 ricognizione non cronometrata
9.35 : SP1 partenza run1 cronometrata
11.10 : SP1 partenza run2 cronometrata

12am – 5pm : SP2 Bellevarde – Daille
12.50 : SP2 ricognizione non cronometrata
14.30 : SP2 partenza run1 cronometrata
16.10 : SP2 partenza run2 cronometrata
17.00 : Chiusura impianti
18.00 : Presentazione Team nazionali
18.30 : Premiazione Day1

DOMENICA
8am – 2am : SP3 Borsat – Val d’Isere
7.30 : Apertura impianti per risalita rider n.1
8.15 : SP3 ricognizione non cronometrata
10.15 : SP3 partenza run1 cronometrata
12.15 : SP3 partenza run2 cronometrata
14.10 : SP3 partenza mass start solo per i team nazionali
16.00 : Podio

Aggiornamento 17:20

Un brutto temporale con vento e fulmini ha interrotto la gara nel pomeriggio per circa 1 ora prima della 3prova sulla seconda speciale, ma dopo la ricognizione. Hanno dovuto chiudere l’impianto di risalita. Ora sono appena ripartiti proprio 5min fa, ma faranno solo 1 delle 2 run previste sulla seconda speciale. Si mormora di un possibile recupero domani mattina.

Per quanto riguarda i risultati parziali dopo le prime 2 prove cronometrate abbiamo in testa Graves (che ha vinto entrambe le speciali) seguito a soli 6sec da Justin Leov, mente terzo a +8.231 il giovane Martin Maes, che gara dopo gara diventa sempre più veloce! Tra le donne anche i tempi sono piuttosto stretti. Chausson, Moseley +8sec e Ravanel +1.10

Gli italiani bene Ducci con un 17 posto poi Sottocornola e Lupato (per ilmomento come team nazioni sono al secondo posto dopo o francesi e prima degli irlandesi e inglesi di pochissimo!

Storia precedente

Gravitalia #3 Caldirola: Beggin e Canepa i più veloci in qualifica

Storia successiva

EWS #6 Val D’Isere Report Day1

Gli ultimi articoli in Race Corner