[First Ride] Nuova gamma di protezioni Bluegrass

[First Ride] Nuova gamma di protezioni Bluegrass

05/10/2017
Whatsapp
05/10/2017

Autore: Francesco Mazza

Il giorno successivo alla finale di Enduro World Series a Finale Ligure dello scorso week end, siamo stati ospiti di Bluegrass, main sponsor dell’evento, per la presentazione e una breve prova della loro nuova linea di protezioni. L’azienda costola di MET ha sviluppato 2 serie di prodotti che compongono una gamma semplificata: la serie Skinny, per la migliore vestibilità, e la serie Solid, per una protezione più completa. Entrambe le serie prevedono ginocchiera e gomitiera ed entrambi i prodotti di ciascuna serie sono realizzati sia in versione D3O che in una versione più economica. Completano la gamma due modelli di pettorina, entrambi con protezione D3O.

I prodotti di entrambe le serie hanno un livello protettivo certificato e risultano sovrapponibili come destinazione d’uso: i prodotti della serie Solid nascono per le discipline più “gravity oriented” ma hanno requisiti di comfort e leggerezza in grado di soddisfare i rider che ricercano maggiore protezione in All Mountain, mentre i prodotti della serie Skinny offrono maggiore leggerezza agli specialisti del gravity, garantendo comunque adeguata protezione. Andiamo a scoprire ogni prodotto nel dettaglio.

Serie Skinny Protection

La serie Skinny, come fa intuire il nome, rappresenta la linea più leggera e aderente, come una seconda pelle. In questa gamma la vestibilità, il comfort e la leggerezza sono i punti chiave, combinati con un livello protettivo che rende i prodotti della serie Skinny interessanti sia per le escursioni pedalate che per l’utilizzo race. La gamma Skinny si differenzia nella versione normale, più economica, e nella versione D3O, più pregiata grazie a materiali più ricercati.

Skinny D3O

La ginocchiera Skinny D3O vanta un guscio protettivo che copre abbondantemente il ginocchio e la parte superiore della tibia. La protezione è garantita dal famoso materiale viscoelastico D3O, tenuto in sede e protetto a sua volta da una copertura in tessuto misto Kevlar, per aumentare la resistenza alle abrasioni e la stessa durata della ginocchiera. La ginocchiera aderisce alla pelle grazie a un tessuto traspirante e robusto nella parte anteriore e altamente traspirante nella parte posteriore del ginocchio. Sia in corrispondenza della coscia che in corrispondenza del polpaccio, la ginocchiera Skinny D3O è dotata di bande in silicone che la tengono in sede ed evitano che scivoli lungo la gamba. Il peso della ginocchiera è di 150g.

La gomitiera Skinny D3O vanta le stesse feature della ginocchiera, tranne per il tessuto che in questo caso è interamente di tipo più robusto, mentre la traspirazione della piega del gomito è assicurata da un ampia asola. La caratteristica delle nuove gomitiere di Bluegrass è quella di avere la parte superiore nettamente più estesa, per avvolgere il braccio sopra il bicipite e restare quindi più saldamente in posizione. Il peso della gomitiera è di 125g.

Skinny

La versione Skinny della ginocchiera emula per la maggior parte dei dettagli la versione Skinny D3O. La sostanziale differenza è data dal guscio protettivo: in questo caso non viene utilizzato il D3O unito al rivestimento in Kevlar ma un’imbottitura a doppio strato, dal livello protettivo quasi comparabile ma che assicura un costo di produzione minore, per un prezzo di listino maggiormente interessante. I materiali della calza sono i medesimi deIla versione D3O. Inoltre nel caso delle Skinny è inserita una fascia elastica in corrispondenza del polpaccio, per aumentare la stabilità. Il peso della ginocchiera è di 125 grammi.

La gomitiera in versione Skinny ricalca le stesse feature della versione D3O, con le stesse modifiche che differenziano la ginocchiera Skinny dalla ginocchiera Skinny D3O. Anche in questo caso è stata aggiunta una fascia elastica in corrispondenza dell’avambraccio per garantire che la gomitiera resti saldamente in sede. Il suo peso è di 95 grammi.

Armour Lite

Con lo stesso concetto di vestibilità, traspirabilità e leggerezza della gamma Skinny, Bluegrass propone la pettorina Armour Lite dedicata all’All Mountain o a chi preferisce un prodotto leggero nelle discipline gravity. La protezione è garantita da un ampio guscio in D3O di nuova generazione. La Armour Lite offre compatibilità con l’eventuale utilizzo di sistemi neck brace.

Per praticità di utilizzo la pettorina viene indossata tramite una cerniera anteriore. Il materiale utilizzato è traspirante ed elasticizzato per ottimizzare vestibilità e comfort. In particolare, sui fianchi, viene adottato il Vaportech, un tessuto particolarmente traspirante. L’orlo in vita è dotato di bande in silicone. Il peso è di 530 grammi.

Serie Solid Protection

Anche per la serie Solid il nome è piuttosto esplicativo: si tratta della gamma di protezioni più robuste e votate alle discipline discesistiche più aggressive come DH, Freeride ed Enduro race. Vestibilità e leggerezza le rendono comunque interessanti anche per coloro che cercano maggiore protezione nelle escursioni All Mountain. Anche in questa gamma le versioni sono due, la più economica Solid e la più sofisticata Solid D3O.

Solid D3O

La ginocchiera Solid D3O ricalca le caratteristiche della ginocchiera Skinny D3O, con i medesimi materiali per quanto concerne la calza e il guscio protettivo in D3O più Kevlar, al quale si aggiungono del pad imbottiti che aumentano la protezione sui 4 lati, per riparare l’articolazione dai colpi contro il telaio o contro il terreno in caso di caduta. Oltre alle bande in silicone, le zone di chiusura su coscia e polpaccio sono rese ulteriormente stabili da fasce dotate di Velcro, la superiore a scomparsa. Le ginocchiere si indossano comodamente senza doversi togliere le scarpe grazie alla zip laterale, isolata dalla pelle grazie a un lembo di materiale che le rende ulteriormente confortevoli. Il peso è di 185 grammi.

La gomitiera è pressoché identica alla versione Skinny D3O con l’aggiunta delle strap con Velcro, la superiore a scomparsa, che contribuiscono a tenere ulteriormente salda la gomitiera in caso di caduta. Il peso è di 145 grammi.

Solid

La versione Solid, più economica della Solid D3O, ha il guscio protettivo in doppia imbottitura invece che D3O più Kevlar. I pad imbottiti addizionali sono due, ai due lati della parte inferiore del guscio principale dato che lo stesso è più largo nella parte superiore rispetto a quello in D3O. Si indossano in modo tradizionale poiché non è presente il sistema di apertura a zip. Sul lato superiore è presente una fascia a Velcro a scomparsa come per la versione D3O mentre sul lato del polpaccio è presente una fascia elastica. Il peso della ginocchiera è di 145 grammi.

La gomitiera Solid offre le medesime caratteristiche della ginocchiera. Stessi materiali del guscio e stessa disposizione dei pad imbottiti addizionali e delle fasce. Come per il modello Skinny troviamo un’ampia asola in corrispondenza della piega del gomito. Il peso è di 120 grammi.

Armour B&S

La Armour B&S rappresenta la pettorina maggiormente protettiva della linea, destinata gli utilizzi più gravosi o comunque rivolta a chi cerca maggiore protezione. Il guscio protettivo per la schiena è in D3O ed è abbinato a protezioni sulle spalle, sempre del medesimo materiale. Come nel caso della Armour Lite, è compatibile con l’utilizzo dei sistemi neck brace. La Armour B&S offre la possibilità di collocare una sacca idrica nella tasca del paraschiena, all’esterno del guscio, con asole di passaggio per la tubazione su ambo i lati.

La parte anteriore è dotata di cerniera per indossare comodamente la pettorina. Il tessuto è il traspirante ed elasticizzato Vaportech e sul petto sono presenti due file di tre pad imbottiti, morbidi e confortevoli, che offrono protezione al costato sia per gli uomini che per le donne, grazie al posizionamento studiato per adeguarsi alla forma del corpo e assecondare il movimento del torace. L’area delle ascelle prevede un tessuto ulteriormente traspirante, mentre sui fianchi sono collocate due tasche dotate di chiusura a zip. Il peso della Armour B&S è di 840 grammi.

In azione

Bluegrass ci ha messo a disposizione due set di protezioni per affrontare il test ride che si è svolto su due lunghe discese, una con ciascun set di ginocchiere/gomitiere. Abbiamo iniziato provando le Skinny D3O per poi sostituirle per la seconda discesa con le Solid D3O. Fortunatamente per quanto mi riguarda non ho avuto occasione di testarle direttamente al suolo. Ho potuto però apprezzarne la vestibilità e il comfort. Appena indossate ho subito notato che sono piuttosto lunghe, sia le ginocchiere che le gomitiere di entrambi i modelli. Ciò significa che, per quanto riguarda la parte bassa, ovvero quella più esposta, sia le ginocchiere che le gomitiere riparano rispettivamente lo stinco e l’avambraccio più di quanto facciano altri prodotti concorrenti. La parte superiore più lunga invece, andando a vestire maggiormente sia la coscia che il braccio, garantisce ottima stabilità, infatti durante l’intero test non ho notato nessun accenno a spostarsi rispetto alla posizione in cui le ho indossate inizialmente. Per entrambi i modelli la traspirabilità è ottima e si sono rivelati leggeri e confortevoli a contatto con la pelle.

In particolare, per quanto riguarda le ginocchiere, ho apprezzato la vestibilità perfetta e il fatto che le bande in silicone fossero molto efficaci ma non troppo aggressive sulla pelle, come invece accade con altri prodotti. Le Skinny D3O sono veramente comode e minimali, nonostante diano una bella sensazione di protezione. Le Solid D3O sono altrettanto comode ma risultano leggermente più ingombranti per via dei pad laterali che seguono meno il movimento del ginocchio durante la flessione, rispetto a quanto ovviamente è in grado di fare il modello Skinny D3O. In ogni caso, gli stessi pad laterali sono meno voluminosi di quelli di altre ginocchiere sul mercato ma altrettanto utili a riparare i colpi laterali, soprattutto quelli contro il telaio, durante la guida. Per quanto riguarda le gomitiere, entrambe le versioni essendo molto lunghe fino a quasi sotto l’ascella, sono sì estremamente stabili ma hanno il rovescio della medaglia di essere molto coprenti in una zona dove la traspirabilità è essenziale. Per questo motivo ho preferito la versione Skinny D3O che, ugualmente stabile rispetto alla Solid D3O, risulta meno ingombrante dato che non è provvista di fascia a Velcro.

Prezzi

Skinny D3O gomitiera: €90
Skinny D3O ginocchiera: €99
Skinny gomitiera: €45
Skinny ginocchiera: €50
Solid D3O gomitiera: €110
Solid D3O ginocchiera: €120
Solid gomitiera: €70
Solid ginocchiera: €75
Armour Lite: €149
Armour B&S: €190

Tutte le ginocchiere e gomitiere sono disponibili in 5 taglie: XS, S, M, L e XL. Le pettorine sono invece disponibili in 4 taglie: S, M, L e XL.

Un sentito augurio di buona guarigione a Ulysse, il simpaticissimo responsabile media & PR di MET e Bluegrass che è rimasto infortunato piuttosto seriamente durante questo test ride sui trail finalesi. Fortunatamente il casco MET Roam ha svolto bene il suo lavoro, evitando conseguenze ben più gravi.

Bluegrass Eagle 

Commenti

  1. Io è da tempo che tengo d'occhio queste pettorine, e la B&S mi piace molto...
    Solo che facendo anche parecchia salita prima di scendere, mi frena un po', sorpattutto per i mesi estivi.
    E poi i prezzi...
  2. Io ho quella della serie precedente, nera e blu per intenderci, e riesco a tŕasportarla nello zainetto Decathlon serie 900 da 10+2 lt per la salita assieme alle gomitiere e stinchiere da applicare alle ginocchiere che invece porto basse a caviglia.
    Dentro ci stanno anche una camera, il multi tool, 3 caccia gomme, 2 pezze e mastice, i documemti uno smanicato, il proteggi gola, il sotto casco e altri ameniccoli vari.
    Tutto questo per dire che come pettorina una volta piegata bene non ingombra poi così tanto.
    Poi le risalite la tengo indossata e abbassò solo la cerniera.
    Non da assolutamente fastidio ne costringe nei movimenti.