FMB World Tour: un grande inizio

FMB World Tour: un grande inizio

David Roilo, 07/04/2011
Whatsapp
David Roilo, 07/04/2011

[img]http://fotoalbum.mtb-forum.it/albums/6374/thumbs_576/8356.jpg[/img]

 

[Comunicato stampa] Con il Vienna Air King lo scorso finesettimana, il Freeride Mountain Bike (FMB) World Tour è cominciato nel migliore dei modi, e con la nuova stagione arrivano anche alcuni miglioramenti ed alcune modifiche. Vienna è stato un grande inizio per l’FMB. Potete vedere un video dei momenti salienti e qualche retroscena dell’FMB World Toud in una nuova serie di podcasts. Ecco il primo: http://www.youtube.com/watch?v=vp4T7C-ttsI

Per creare un World Tour di successo, è di particolare importanza avere dei parametri generalizzati. Solo un sistema di valutazione universale permette classificazioni oneste ed affidabili, assieme alla possibilità di confrontare tra loro prestazioni diverse. Questo è stato uno dei primi passi intrapresi da FMB WT con le judging clinics. Ogni evento dovrà contare su giudici certificati FMBA il cui numero dipende dal livello dell’evento. A partire dalle linee guida stabilite durante le clinics, i giudici contano di fare il proprio lavoro con maggiori chiarezza e professionalità.

 

 

Come l’anno scorso, le categorie dell’FMB World Tour sono quattro: diamante, oro, argento e bronzo. Ogni evento è assegnato alla sua categoria sulla base di diversi criteri. FMBA ricontrolla gli eventi ogni anno per essere certa che la categoria a cui appartengono sia quella esatta ed eventualmente cambiarla. Più è alto il livello della competizione, maggiore sarà il numero di punti raccolti dai riders per la classifica complessiva. Quest’anno, al fine di calcolare il punteggio complessivo, si sommano i punti raccolti da ogni rider nelle sue cinque migliori prestazioni: i bikers saranno quindi costretti ad una costanza maggiore rispetto all’anno passato, in cui i migliori 4 risultati contavano.

Chiaramente il premio in denaro è molto importante per i riders che ad ogni evento rischiano la propria salute: è importante esprimere apprezzamento per la loro dedizione. L’FMBA ha quindi introdotto una soglia minima per il premio in denaro basata sul livello dell’evento, per garantire la giusta ricompensa ai rischi che i riders prendono.

 

 

Se volete un’opportunità di portare a casa la golden Better Bottle dopo il Red Bull Districe Ride, registratevi all’FMBA come rider, oppure fatelo se non siete riders ma volete supportare il freeride! http://fmbworldtour.com/member/