Sondaggio Come evitare i divieti per le MTB?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zucchi

Biker serius
11/5/09
175
35
0
Levico Terme (TN)
Visita sito
Bike
Cube Stereo Super HPC 29er, Modello 2015.
Evitare la costruzione di sentieri ex novo.
Dovrebbe essere esattamente il contrario.
Nuovi trail aiutano il turismo e lo sport.
E poi possono essere usati dai pedoni, se non specificamente studiati per MTB.
Secondo me la cosa pi# dannosa sono le bici elettriche usate come Mountain Bike. Portano tanta di quella gente su sentieri dove non dovrebbero andare perché non sono allenati per niente.
A parte questo è assurdo usare un e-bike come Mountain Bike, dato che andare in MTB si fa per fare movimento esigente. L'utilizzo dell'e-bike è contradditorio per lo scopo vero.
Le e-bike vanno benissimo se sostituiscono auto, ma per sostituire delle bici che servono per fare movimento fisico e per andare in montagna sono assolutamente spiazzate.
 
Noi bikers muscolari"duri e puri",grazie all'invasione delle e-bikes e dei bitumari ignoranti ,siamo diventati esseri quasi odiati...sia dagli escursionisti,che dagli automobilisti e come al solito i peggiori elementi sono gli "stagionali",autentiche teste di c....!Aggiungiamo gli enduristi a scoppio(io sono un ex)che se ne fregano quasi di tutto e di tutti,cosi' siamo al posto.Del resto,abitiamo nel paese più bello del mondo,ma siamo tra gli ultimi x educ.civica e rispetto x l'ambiente!in compenso siamo i più modaioli...e anche la manutenzione dei sentieri è materia quasi sconosciuta ai più!..
 

stefanin71

Biker novus
19/10/17
1
0
0
52
gorizia
Visita sito
Bike
scott spark 930
io sono un pioniere della mtb dal lontano 1990 secondo me basta educazione buonsenso e saper usare il cervello quando si puo' e non si puo' mollare i freni ho girato le dolomiti per lungo e per largo vivo in friuli e ne ho sentieri da percorrere mai avuto problemi buone pedalate a tutti
 

raffganz

Biker serius
15/9/08
117
64
0
mirandola
endurosenzafretta.blogspot.com
Bike
Meta 5.5
Non ho mai visto divieti alle MTB, in FVG nei sentieri che percorro io. dove ci sono sentieri rovinati la maggior parte delle volte è colpa delle motocross che sgommano.
mai visti neanche gruppi particolarmente numerosi di ciclisti, anzi, di solito non incontro mai nessuno...
Purtroppo dalle mie parti, sul carso goriziano, proprio a causa di "trailbuilding indiscriminato" ora partono divieti con tanto di sequestro del mezzo.... E tanti saluti....

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
Il mezzo non te lo possono sequestrare, questo è sicuro.
 

raffganz

Biker serius
15/9/08
117
64
0
mirandola
endurosenzafretta.blogspot.com
Bike
Meta 5.5
Cerchiamo sempre di affrontare la questione con un piglio costruttivo. Non possiamo proporre di togliere i divieti e al tempo stesso imporre divieti alle ebike. Anche l'atteggiamento autoflagellante di chi dice che è tutta colpa dei biker perchè una certa domenica ne ho visto uno sfrecciare a tutta velocità in mezzo ai pedoni... Siamo seri, non è così che si costruisce un buon rapporto di convivenza sui sentieri: esiste un concetto che è quello di "trail tolerance": ovvero c'è posto per tutti, basta avere buon senso e non voler spadroneggiare...e questo vale sia per biker che per pedoni.
 
  • Mi piace
Reactions: Vinc74

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.613
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Tutto sta a vedere il perchè son nati divieti per le mtb...se vado indietro con gli anni e analizzo...purtroppo dobbiamo ricercarli in quei bikers senza rispetto ed educazione e da li gli attriti di tutti,dai pedoni,al CAI e ora che son nati,saran dura a morire...da biker onestamente non posso demonizzare del tutto i divieti e se alcuni sembrano stupidi,dobbiamo chiederci anche perchè son stati messi ,la risposta non sarà tanto lontana...lo so vado controcorrente,mi odierete,ma dobbiamo rendercene razionalmente conto...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: valium64

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Noi bikers muscolari"duri e puri",grazie all'invasione delle e-bikes e dei bitumari ignoranti ,siamo diventati esseri quasi odiati...sia dagli escursionisti,che dagli automobilisti e come al solito i peggiori elementi sono gli "stagionali",autentiche teste di c....!Aggiungiamo gli enduristi a scoppio(io sono un ex)che se ne fregano quasi di tutto e di tutti,cosi' siamo al posto.Del resto,abitiamo nel paese più bello del mondo,ma siamo tra gli ultimi x educ.civica e rispetto x l'ambiente!in compenso siamo i più modaioli...e anche la manutenzione dei sentieri è materia quasi sconosciuta ai più!..
Scusa ma da possessore di XC e AM/Enduro muscolari che non ha né eMTB ne BDC ne tantomeno fa lo stagionale non riesco a condividere il tuo pensiero.
Voglio dire, chi o cosa può determinare il diritto di "noi puristi muscolari" a essere liberi di praticare la nostra passione in libertà e senza limiti ed al contempo sostenere che gli altri sono la sola finte del problema?
Mi ricorda tanto le motivazioni che spingono agli scontri di religione, dove chi ha lo stesso credo è nel giusto e gli altri sbagliano e sono cattivi e pericolosi... non è che forse tutti meritino rispetto ed al contempo debbano averne per gli altri, indipendentemente dalla sponda a cui appartengono, e semplicemente vanno valutati per le loro azioni e non per ciò come a noi è più comodo vederli?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.771
315
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Ne avrei aggiunta un'altra; creare percorsi dedicati alle sole bike alla stregua di una pista ciclabile, ma su sentiero
 

Skyman

Biker popularis
30/4/15
53
10
0
Visita sito
Visto che la mtb è un fattore di sviluppo di zone altrimenti molto poco frequentate , basterebbe che le amministrazioni con un minimo di lungimiranza decidessero quali sono i sentieri per le MTb e quali per gli escursionisti , cavalli , ecc
 

hannibal

Biker popularis
11/10/06
50
0
0
Padova
Visita sito
Bike
Santacruz Nomad III - Specy Stumpjumper
Non ho mai visto divieti alle MTB, in FVG nei sentieri che percorro io. dove ci sono sentieri rovinati la maggior parte delle volte è colpa delle motocross che sgommano.
mai visti neanche gruppi particolarmente numerosi di ciclisti, anzi, di solito non incontro mai nessuno...
Purtroppo dalle mie parti, sul carso goriziano, proprio a causa di "trailbuilding indiscriminato" ora partono divieti con tanto di sequestro del mezzo.... E tanti saluti....

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
Povera Italia Multicolore (intesa come interpretazione). A Padova tutta la zona colli Euganei è un area protetta (parco naturalistico)
le moto da cross ed enduro girano indiscriminatamente a tutte le ore del giorno anche a gruppi di 10 15 moto. sanzione prevista 50 euro e nessun sequestro del mezzo!
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Secondo me la cosa pi# dannosa sono le bici elettriche usate come Mountain Bike. Portano tanta di quella gente su sentieri dove non dovrebbero andare perché non sono allenati per niente.
A parte questo è assurdo usare un e-bike come Mountain Bike, dato che andare in MTB si fa per fare movimento esigente. L'utilizzo dell'e-bike è contradditorio per lo scopo vero.
Le e-bike vanno benissimo se sostituiscono auto, ma per sostituire delle bici che servono per fare movimento fisico e per andare in montagna sono assolutamente spiazzate.

Su questo non sono assolutamente d'accordo... dopo tanti anni di mtb sono approdato anche alla emtb semplicemente perché per me è sempre stato un modo per fare escursionismo e godere della natura.
Adesso che non ho più il tempo di uscire 2 volte a settimana, avere una emtb fa la differenza tra andare in montagna e stare a casa.
Come la seggiovia fa la differenza tra arrivare al rifugio o restare in valle...
Ma c'è sempre chi crede di avere il diritto di decidere chi se lo "merita" e chi no.
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.425
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Secondo me la cosa pi# dannosa sono le bici elettriche usate come Mountain Bike. Portano tanta di quella gente su sentieri dove non dovrebbero andare perché non sono allenati per niente.
A parte questo è assurdo usare un e-bike come Mountain Bike, dato che andare in MTB si fa per fare movimento esigente. L'utilizzo dell'e-bike è contradditorio per lo scopo vero.
Le e-bike vanno benissimo se sostituiscono auto, ma per sostituire delle bici che servono per fare movimento fisico e per andare in montagna sono assolutamente spiazzate.

Noi bikers muscolari"duri e puri",grazie all'invasione delle e-bikes e dei bitumari ignoranti ,siamo diventati esseri quasi odiati...sia dagli escursionisti,che dagli automobilisti e come al solito i peggiori elementi sono gli "stagionali",autentiche teste di c....!Aggiungiamo gli enduristi a scoppio(io sono un ex)che se ne fregano quasi di tutto e di tutti,cosi' siamo al posto.Del resto,abitiamo nel paese più bello del mondo,ma siamo tra gli ultimi x educ.civica e rispetto x l'ambiente!in compenso siamo i più modaioli...e anche la manutenzione dei sentieri è materia quasi sconosciuta ai più!..

Pare che i bikers stiano sulle balle da ben prima dell'avvento delle e-bikes.
Allora si colpevolizzavano moto da enduro, bikers maleducati, ecc.
Per fortuna sono arrivati gli e-bikers a cui dare la colpa, quando poi chiuderanno i sentieri si potrà dire "io lo avevo detto, tutta colpa delle e-bike!" mentre si guarda la propria bike ricoperta di ragnatele.
Forse il problema sta da un'altra parte, no ?!?!

Qualche esempio
2002 https://www.mtb-mag.com/forum/threads/mtb-e-divieti.64/#post-388
2005 https://www.mtb-mag.com/forum/threads/mtb-in-trentino-divieti.28509/
2006 https://www.mtb-mag.com/forum/threads/raccolta-firme-contro-divieti-mtb.54756/#post-977360
2006 https://www.mtb-mag.com/forum/threads/nuovi-divieti-ai-biker.38816/#post-632113
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.613
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Pare che i bikers stiano sulle balle da ben prima dell'avvento delle e-bikes.
Allora si colpevolizzavano moto da enduro, bikers maleducati, ecc.


E' un pò che lo dico e tento di farlo capire...alla fine per colpa di qualcuno ci si rimette tutti...ecco allora la nascita dei divieti...è inutile poi aprire 'flame' colpa di quello colpa di questo,non ce se ne viene più fuori...;-)
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Quello nella foto è il famigerato cartello di divieto MTB posto sulla Salita Cavetto di Varazze sulla cui liceità, alcuni locals, mi dicono esserci molto da discutere.

Scommetto che la foto l'hanno fatta Marco Toniolo/Mauro Franzi quando sono andati a provare Enduro29/Slash29 e scommetto anche che l'hanno bellamente ignorato, come fa la stragrande maggioranza dei bikers che si trova a passare di lì.
Oltretutto il 14-15 Ottobre scorso il percorso di gara dell'ultima tappa del circuito E-Enduro prevedeva proprio quella salita "vietata".

Questo per dire che è importante accertarci che i "divieti MTB" che incontriamo siano sempre 100% legali, perchè è sì fondamentale che i bikers rispettino i divieti, ma è altrettanto fondamentale che tali divieti siano apposti nella totale legalità e non "a caso".
 
G

gattomiau

Ospite
personalmente ritengo che i divieti siano troppo pochi!!!
senza alcuna polemica, generalizzando ma non troppo...raccogliamo quello che seminiamo!!!

troppi bikers (che magari spesso non sanno neppure andare in bici veramente) , mettono a repentaglio la vita propria e quella di pedoni che decidono di farsi una passeggiata con la loro famiglia!!!

la montagna/campagna è di tutti e va rispettata anche nel suo utilizzo...

serve una presa di coscienza forte e chiara da tutto il movimento: non puoi andare a bomba su un percorso che è frequentato da allegre famiglie...
x questo, oltre ad un po' più di sale in zucca che non sta nelle gomitiere e ginocchiere con cui ci bardiamo (...) sono favorevolissimo a differenziare certi percorsi per uso prettamente pedonale o biker style...ritenendo che i 2 possano convivere solo nel caso di ampie strade bianche tipo ex militari!

sinceramente io la penso così: voglio uscire di casa e divertirmi senza dover rientrare a casa dopo essere caduto per aver travolto persona o magari cane....o peggio magari un bimbo scappato all'attenzione dei suoi genitori (...anche questo potrebbe accadere...)

nel frattempo, mi sono assicurato e cmq guido in modo assennato e non faccio il c......e nella curva cieca a gomito solo perché pedalo una bici da mille milla euro di valore

solo mostrando maggiore educazione, potremo superare tutti quei paletti che spesso vengono posti talvolta anche in modo ingiustificato....

saluti e buone pedalate a tutti

enzo
Parole sensate che si possono soltanto condividere. Se tutti avessero del riguardo verso gli altri probabilmente ci sarebbero meno divieti. Mi torna in mente il Mottarone......... per chi si ricorda........
 

Arma

Biker serius
30/9/04
269
31
0
45
Parma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Al momento solo l'11% dei votanti ritiene di dover rispettare comunque i divieti. Quindi qualsiasi accordo preso o collaborazio e intrapresa è potenzialmente nulla perché ognuno si sente in diritto di fare quello che gli pare nel caso ritenga insensato l'accordo.
Direi che ci sono tutti i presupposti per fare bene.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
Ma c'è sempre chi crede di avere il diritto di decidere chi se lo "merita" e chi no.

giusto, in base alla categoria di appartenenza si pensa di poter stabilire chi abbia diritto ad andare sui sentieri; a chi va a piedi hanno dato fastidio i biker tradizionali, e sono sorti i divieti alle mtb ; adesso i biker tradizionali addossano la causa di ipotetici ulteriori divieti al diffondersi delle e-mtb

"... Il fenomeno e-bike non aiuta da questo punto di vista, dato che potrebbe portare ad un considerevole aumento del numero di biciclette sui sentieri..."

è un'ipotesi tutt'altro che azzardata pensare che le mtb tradizionali nel giro di qualche anno saranno percentualmente molte meno delle e-mtb, magari faranno la fine delle 26" :smile:
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
Mi spiace dirlo ma io sono contro le e-bike non per colpa loro ma perche grazie a loro arrivano in montagna tutti quelli che di montagna non sanno niente ma sono spesso "E-sbruffoni".
Ora che la mtb non è piu sinomino di fatica i sentieri si riempiaranno d'incivili.
 

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa
Evitare la costruzione di sentieri ex novo.
Dovrebbe essere esattamente il contrario.
Nuovi trail aiutano il turismo e lo sport.
E poi possono essere usati dai pedoni, se non specificamente studiati per MTB.
Secondo me la cosa pi# dannosa sono le bici elettriche usate come Mountain Bike. Portano tanta di quella gente su sentieri dove non dovrebbero andare perché non sono allenati per niente.
A parte questo è assurdo usare un e-bike come Mountain Bike, dato che andare in MTB si fa per fare movimento esigente. L'utilizzo dell'e-bike è contradditorio per lo scopo vero.
Le e-bike vanno benissimo se sostituiscono auto, ma per sostituire delle bici che servono per fare movimento fisico e per andare in montagna sono assolutamente spiazzate.
Come le seggiovie... cabinovie....funivie.....
.......
ma che stai dicendo?
uno non può godersi una uscita in mtb senza per forza morire alla prima salita?
come anche i 'trekkers della domenica" fanno usando gli impianti di risalita per arrivare in quota?
secondo me l'unico vero problema che impedisce il quieto vivere tra tutti gli "utenti" dei sentieri é il fanatismo!
che acceca e non permette di vedere oltre i proprio naso e di mettersi anche nei panni degli altri
 

Classifica mensile dislivello positivo