Tech Corner Come riparare una foratura istantaneamente con lo Zot di Effetto Mariposa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.973
18.216
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Come riparare una foratura istantaneamente con lo Zot di Effetto Mariposa

F75R0519-1600x900.jpg


Alberto di Effetto Mariposa, dopo aver letto il nostro articolo su come riparare una gomma tubeless, ci ha contattato per dirci che esiste un quarto metodo, quello dello Zot!

Nella descrizione del prodotto si dice: Caffélatex ZOT! Nano è un catalizzatore istantaneo di polimerizzazione per il lattice Caffélatex,...
Continue reading....
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
sarebbe stato interessante vedere cosa è successo al lattice dentro la ruota.
Il flaconcino vale solo per una sola volta? Perchè 9 euro per riparare un buco sarebbero tantini.
comunque dopo anni di caffelatex mi sono arreso e ho cambiato lattice. Purtroppo con gomme "leggere" funziona sempre poco e male. Mi sembra addirittura che le ultime versioni della "ricetta" siano ancora peggio.

@Marco i nobby nic che hai su saranno oggetto di una recensione?
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
spettacolo! ma quanto e' bella la chimica!!! il mio amore!! Mi chiedo se un giorno si potra' usare qualcosa come D3O https://www.youtube.com/watch?v=YlEA-eVmo4A per evitare che la ruota si buchi del tutto ...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.973
18.216
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
sarebbe stato interessante vedere cosa è successo al lattice dentro la ruota.
Il flaconcino vale solo per una sola volta? Perchè 9 euro per riparare un buco sarebbero tantini.

Posterò foto dell'interno gomma dopo averci fatto un giro, presumibilmente domani sera è online.
Il flaconcino è piuttosto "race", nel senso che si può risparmiare sulla quantità, ma è pensato per metterlo dentro tutto al volo. Nel video ne ho usati 3/4
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.454
207
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
spettacolo! ma quanto e' bella la chimica!!! il mio amore!! Mi chiedo se un giorno si potra' usare qualcosa come D3O https://www.youtube.com/watch?v=YlEA-eVmo4A per evitare che la ruota si buchi del tutto ...
sembra più un liquido non newtoniano....magari è meglio per ginocchiere, gomitiere e paraschiena...non vedo l'utilizzo sulle ruote, o mi è sfuggito qualcosa?
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.513
1.459
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
sarebbe stato interessante vedere cosa è successo al lattice dentro la ruota.
Il flaconcino vale solo per una sola volta? Perchè 9 euro per riparare un buco sarebbero tantini.

Posterò foto dell'interno gomma dopo averci fatto un giro, presumibilmente domani sera è online.
Il flaconcino è piuttosto "race", nel senso che si può risparmiare sulla quantità, ma è pensato per metterlo dentro tutto al volo. Nel video ne ho usati 3/4
Ecco perchè a me non ha funzionato , da buon tirchio ne mettevo troppo poco nei pressi del foro come se fosse una colla , invece da come ho capito bisognerebbe inserire 7-10 ml di prodotto direttamente dal foro . Può essere una valida soluzione in ambito race , un pò caruccia per il quotidiano . Sarà interessante il test di tenuta e verifica delle condizioni interne del copertone , il lattice di effetto mariposa solitamente già di suo lasciava dei tacconi all'interno del copertone (specie se il mezzo non veniva utilizzato per un lungo periodo ) non immagino come sarà con l'aggiunta del catalizzatore !
 

alegattis

Biker popularis
5/10/16
72
32
0
Casale Monferrato
Visita sito
Bike
Epic S-Works - Yeti SB130
Sicuramente quando buchi pesante magari in notturna i 12 Franchi li butti dentro anche volentieri anche se volendogli dare un valore più reale non tiene.
Perdonate l’off topic.. ho rivisto 3 volte il video per sentire cantare la tua ruota libera!! Extra!
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Sembrerebbe funzionare, ma bisogna vedere in movimento se regge, e su terreno scassato, dove presumibilmente bisogna cercare di ritornare dopo la foratura/ taglio
 

Herman65

Biker superis
16/4/09
496
33
0
Bergamo
Visita sito
Marco@, come si comporta in caso di rottura del flacone nello zaino ( caduta ) , incolla i tessuti?
E messo in lavatrice ad una temperatura 30° ( lo zaino sporco di " Zot ") si ripulisce o altro ?
 

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
Ma bisogna farlo fuoriuscire per catalizzare o se ci metto sopra un dito funziona altrettanto?Così eviterei il rischio di sporcarsi.
 

Classifica mensile dislivello positivo