Test Corona ovale SRAM X-Sync 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


agaland

Biker novus
31/10/09
12
5
0
Torbole Casaglia
Visita sito
hai mai visto una corona ovale in funzione? la gabbia non si muove. l'ingaggio catena non cambia mai
Si muove la gabbia, si muove, come potrebbe non essere, la parte inferiore della catena ovvero tra la corona ovake e la puleggia inferiore cambia continuamente lunghezza. Detto questo io che uso le corone ovali da una vita non ho mai notato sopvrausura del cambio o della Catena o della Corona. Una corretta lubrificazione mai eccessiva ha sempre dato Lunga vita al sistema.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Ignotius

Biker novus
31/1/18
4
0
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Marathon
"Se facciamo combaciare la corona ovale in modo tale che trasmetta la massima forza nel punto di picco (pedivella ore 3 e 9) e che ammorbidisca la pedalata nella zona del punto morto (ore 6 e 12),"

Mi sembra che ci sia un errore, in teoria bisognerebbe fare il contrario, come dimostra anche il grafico Forza-Rotazione pedalata.
No? O sbaglio io...
Minima forza a ore 3 e viceversa massimo diametro nel punto morto. Così ottieni la convoluzione costante cui ti riferisci. Altrimenti raddoppi solo benefici del punto a ore 3 e svantaggi del punto morto.
sì concordo, l'errore nasce dalla affermazione precedente:

"la forza che viene trasmessa dalla guarnitura alla catena dipende dalle dimensioni della corona, ovvero dal suo diametro. Applicando un certo momento torcente al centro della pedivella, più è grosso il diametro della corona (braccio), maggiore è la forza trasmessa alla catena."

... in effetti è vero il contrario, a parità di momento torcente applicato alle pedivelle la forza (tensione) trasmessa alla catena è maggiore usando una corona piccola e minore usando una corona grande.


La corona ovale tende ad appiattire il grafico della potenza, dal momento che quando la forza utile è maggiore utilizza un raggio maggiore per la corona (e quindi velocità angolare della guarnitura minore) mentre quando la forza utile è inferiore diminuisce il raggio della corona aumentando la velocità angolare della guarnitura
Sì, il diametro utile credo vada però considerato solo sull'asse delle ordinate, poiché la componente del momento torcente è esclusivamente quella trasferita dalla catena al pignone, che dipende dal diametro attuale su tale asse. Per intenderci dalla posizione delle ore 12-6, e da qui il perché dello sfasamento di circa trenta gradi rispetto alla simmetria dell'ovale, ovvero proprio la distanza del punto scarico, ore 4, all'asse verticale, ore 6.

Mi sembra che su questo aspetto il nostro Esperto latiti un poco nella comprensione del problema e quindi nella risposta, ma ci vuole meno a rigirare due concetti scopiazzati che a prendere in mano per qualche ora almeno una volta nella vita un libro di fisica1. :D ;)
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
A livello fisico l’effetto di una corona ovale così posizionata è quello di aumentare il rapporto di leva( e della trasmissione) nel momento in cui le nostre gambe esprimono la forza maggiore, e di diminuire il rapporto nei punti morti di pedalata. Almeno in teoria quindi il vantaggio è quello di una pedalata più rotonda, perché devi “tirare” meno nel punto morto proprio perché è come se avessi una corona 2 denti più piccola mentre quando stai esprimendo la forza maggiore spingi un rapporto leggermente più lungo.
Secondo me questo vantaggio c’è anche coi Flat proprio perché nel punto morto la corona ovale ti dovrebbe far rallentare meno la pedalata
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
image.php


...questa è la mia che monto ...in questo punto abbiamo il diametro maggiore...punto in cui si comincia a imprimere la maggior forza sui pedali...

bradley-wiggins-osymetric-2012-olympic.jpg


...e qua il punto in cui sui pedali sicomincia a imprimere meno forza...
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
Tu dici che la senzazione iniziale è di fare meno fatica poi dici di fare meno fatica realmente nelle salite e nel superamento delle rampe.
Allora perché Marco la corona ovale non è diventato lo standard?
Perché sembra si guadagni uno 0.5% di potenza al massimo, però più che altro in MTB la forza applicata sul pneumatico è più omogenea quindi si ha migliore trazione, mentre come lati negativi penso che il peso e il movimento continuo della gabbia del deragliatore possano peggiorare le prestazioni. Un altra cosa da prendere in considerazione sarebbe la relazione con i livelli di antisquat della sospensione che a me sembra a occhio e croce che in generale migliori, però non ne sono sicuro. Comunque in generale credo aiuti, ma non faccia davvero la differenza
hai mai visto una corona ovale in funzione? la gabbia non si muove. l'ingaggio catena non cambia mai
Hai ragione, mi sono sbagliato scusate
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.199
3.001
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Vorrei far notare che prima di sentire benefici ci vogliono diverse uscite: io monto le Rotor e sul manuale indicano circa 10 ore per poi verificare se ci sono aggiustamenti da fare.
Montate anche su bdc con prima uscita di 70 km dolorosa: alla sera facevo fatica a muovere la gamba sx...visto che le ho da poco procedo con prudenza!
Provata una doppia camma e la differenza è ancora più avvertibile (soprattutto in salita)
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.352
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Concordo con i benefici dell’ovale sopra citati e aggiungo che su alcune salite estreme riesco a scollinare proprio perchë non mi si piantano le gambe nei punti dove non riesco ad applicare la massima forza.
Abituarsi è facile ed immediato mentre tornare alla tonda sulla Bdc mi fa strano e richiede qualche minuto per riabituarmi.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Si muove la gabbia, si muove, come potrebbe non essere, la parte inferiore della catena ovvero tra la corona ovake e la puleggia inferiore cambia continuamente lunghezza. Detto questo io che uso le corone ovali da una vita non ho mai notato sopvrausura del cambio o della Catena o della Corona. Una corretta lubrificazione mai eccessiva ha sempre dato Lunga vita al sistema.

@agaland vedi la risposta a https://www.mtb-mag.com/forum/threads/corona-ovale-sram-x-sync-2.362794/page-4#post-8312608
 
Ultima modifica:

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
la gabbia si muove abbastanza con la corona doppia camma (che è come una ovale ma con ovalità più accentuata) quindi immagino che anche l'ovale tenda a far muovere un pò la gabbia avanti e indietro (a questo proposito anche qui nel forum qualcuno si chiedeva se questi piccoli movimenti ripetuti per migliaia di pedalate non potessero rovinare la molla della frizione del cambio alla lunga).
Articolo di MTB MAG di 3 anni fa... C'è un video... Guardalo
https://www.mtb-mag.com/corone-ovali-cosa-cambia-rispetto-ad-una-corona-tradizionale/

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

morci

Biker serius
19/6/13
227
103
0
Visita sito
Ho l' ovale da 3 anni e in linea generale sono d'accordo con le senzazioni espresse nell' articolo. Io in particolare la tengo perche' riscontro una maggior trazione sui terreni difficili.

Pero' non cambia la vita averlo o non averlo ;)

Mai provato la Sram ma fra le marche che ho avuto Absolute B. nettamente superiore per durata etc..
La maggior trazione è conseguenza della pedalata più"rotonda". La qual cosa ha tra l'altro un altro aspetto positivo molto interessante: un carico più uniforme sulle articolazioni. Io ho problemi alle ginocchia e l'ovale è una mano santa.
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

sampey

Biker superioris
27/12/09
928
19
0
53
piacenza
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC 900
SI MA VOGLIAMO PARLARE DEL PREZZO , 120 EURI CONTRO I POCO PIUDI 50 DELLE ABSOLTEBLACK ..... NON PENSO DURINO IL DOPPIO .....
PER NON PARLARE DELLE CINESI ... CHE HO TESTATO QUEST' INVERNO .... 26 EURI SPEDITA !!! NE CAMBIO 4 COL PREZZO DELLA SRAM !!
 

alexm

Biker superis
31/5/10
305
70
0
Visita sito
SI MA VOGLIAMO PARLARE DEL PREZZO , 120 EURI CONTRO I POCO PIUDI 50 DELLE ABSOLTEBLACK ..... NON PENSO DURINO IL DOPPIO .....
PER NON PARLARE DELLE CINESI ... CHE HO TESTATO QUEST' INVERNO .... 26 EURI SPEDITA !!! NE CAMBIO 4 COL PREZZO DELLA SRAM !!
le absolute secondo me sono di qualita' superiore alle sram almeno sull'1x11 che avevo, il costo elevato di listino ci sta, magari con un lo sconto la porti via a 80€ che comunque e' gia tanto, io conosco molti che non osano fare miscugli con i componenti e le compreranno.


Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

SlowMotion

Biker superis
6/5/11
391
93
0
Sesto S. Giovanni MI
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 2017
Le ho provate entrambe (32t tonda e 32t boost) sulla stessa bici, con pedali flat.
Ho la sensibilità di un elefante, perchè io differenze particolari in termini di pedalata proprio non le avverto, faccio la stessa fatica con entrambe e in piedi con l'ammo aperto la bici bobba nella stessa misura, quindi mi verrebbe da pensare che Marco abbia ragione e che con i flat sia inutile.

Mi sono però accorto che con l'ovale la ruota posteriore tende a slittare meno quando salgo con molta poca aderenza (brecciolino smosso o pietre lisce bagnate, per intenderci).
La prova l'ho avuta facendo gli stessi tratti, uno ad es. dove ho avvertito nettamente la differenza è il tratto finale della salitina del Monte Stella, dove vado ogni tanto perchè è vicino casa: quando è asciutto, il ghiaietto al centro del sentiero è smosso e abbastanza scivoloso.
Chiaramente, per uno più capace come Marco questa differenza immagino sia meno avvertibile, visto che si tratta solo di saper dosare un minimo la trazione, immagino che lui non slitterebbe comunque là.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.974
18.219
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
SI MA VOGLIAMO PARLARE DEL PREZZO , 120 EURI CONTRO I POCO PIUDI 50 DELLE ABSOLTEBLACK ..... NON PENSO DURINO IL DOPPIO .....
PER NON PARLARE DELLE CINESI ... CHE HO TESTATO QUEST' INVERNO .... 26 EURI SPEDITA !!! NE CAMBIO 4 COL PREZZO DELLA SRAM !!

però almeno il caps lock potevi prenderlo originale, quello che hai si è bloccato
 
  • Mi piace
Reactions: sampey

Classifica mensile dislivello positivo