Test Lupine Piko R 4 SC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.977
18.223
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
[Test] Lupine Piko R 4 SC

F75R9626-1600x973.jpg


[ad3]

1500 lumen per 55 grammi di lampada. I tedeschi di Lupine hanno destato il nostro interesse con questi numeri e, dopo aver testato la Wilma R7, eravamo molto curiosi di provare una luce da mettere sul casco come la Piko. La prima cosa che abbiamo fatto è stata metterla sulla bilancia, dove la Piko, insieme alla batteria SmatCore...
Continue reading....
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
E via con i commenti sul prezzo.
Ci vuole tanto a capire che la qualità si paga, e che gli oggetti si comprano a seconda delle necessità?
Se siete tipi da una notturna settimanale da due orette prendete le cinesi da 30€, le uso anche io e per quello che devo fare vanno bene.
Questo è un prodotto SPECIFICO e può servire a chi fa 24h, viaggi di più giorni con tratti in notturna, gare Endurance, ecc.
Insomma se mi si fulmina la cinese a 10km dalla macchina amen, sborsare 10 volte tanto non avrebbe senso, ma se mi si fulminasse in gara o nel mezzo di una strada nel nulla dopo cinque giorni che pedalo ecco, magari il risparmio che avrei con la cinese non vale la preparazione è la dedizione che ho messo in quello che faccio.
Come se dovete fare una passeggiata in montagna intorno al rifugio, comprare due scarponcini di Decathlon e non vi viene manco in mente di fare editti papali su quanto costano gli scarponcini specifici per alpinismo.
Tranquilli, per noi normali le cinesi vanno benissimo. L'unico problema potrebbe essere il mancato appagamento del complesso del voglio avercelo più grande, sapendo che in giro esistono luci che costano 10 volte tanto
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

Balzy

Biker popularis
11/10/12
74
13
0
Modena
Visita sito
Io la cinesata oramai la uso solo quando mi salta la corrente in casa e ho bisogno di luce per riattaccarla. Batteria totalmente inaffidabile, più di una volta mi sono ritrovato in mezzo al single-track con la luce che si spegneva improvvisamente per poi non dare mai più segni di vita.

Ho smesso di usarla quando mi sono ritrovato a portarmene tre di riserva nello zaino insieme alla lucina a pile stilo del Decathlon, per la paura che improvvisamente mi avrebbe lasciato a piedi.

Questa luce sembra ottima, come tutte le Lupine, anche se secondo me per il casco sono più pratiche le soluzioni senza batteria esterna, come le Exposure Lights.
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.558
164
0
lontano da casa
Visita sito
non lo so.
anche io sono per la qualità che si paga e non prenderei mai un 'componente' della mia bici che non sia affidabile (forcella, ruote, freni trasmissione ecc ecc). ma qui si parla di 'accessori' ad esempio se c'è una borraccia da €5 va bene, se ce ne fosse una super tecnologica con super materiali e super resistente e super tutto a €50 probabilmente non la comprerei ecco per me sulle luci vale lo stesso discorso, pagarla 10 volte tanto (ribadisco per me) non ha senso, poi è chiaro se uno la usa per gare o esce più di notte che di giorno magari sono soldi ben spesi. certo sulla qualità e funzionalità non credo ci sia molto da discutere sembra non avere molti punti deboli.
 

rikiuan

Biker serius
23/6/10
111
23
0
toscana
Visita sito
Comunque ci sono soluzioni per tutte le tasche, cinesate da 30 €, cinesi di qualità da 100 /200 €, lampade occidentali dai prezzi stratosferici.
Personalmente ho una natural shine ng5, pagata due anni fa sui 130. Non credo proprio che faccia i 5000 lumen che promette, ma è molto affidabile, resistentissima, impermeabile e, effettivamente, molto luminosa. Ci ho fatto un Tuscany Trail e molte uscite invernali finite in doccia (ancor prima di tornare a casa!). Per l'uso che ne faccio è più che adeguata, anche se il desiderio di avere una super lampada da 1000 € (oltre ad una bici da 10.000 ...) ogni tanto si fa vivo.
Il mio non è mica un consiglio per gli acquisti, forse oggi comprerei una marca diversa tanto per cambiare, è per dire che tra la cineseria fatta a fax e la lupine non c'è il vuoto cosmico, ma tante soluzioni intermedie più o meno valide.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
tra le cinesate da 30€ e le lupine (utili forse solo a chi sta in viaggio un mese o fa le 24h) esiste qualcosa ? Invece che paragonare gli estremi non sarebbe meglio paragonarle a prodotti di fascia media ? Lo so da solo che una bici da 10.000€ va meglio di una da 1.000€ ma magari rispetto ad una da 4.000€ la differenza è talmente poca che, forse, non giustifica del tutto la differenza di prezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

klasse

Biker superis
8/6/09
356
133
0
Saint Vincent
Visita sito
Avete notato salti di luminosità quando si scalda? In diverse altre lampade ho notato che quando le metti al Mac dopo qualche minuto tendono a scaldare e tagliano la luminosità ossia scendono ai livelli inferiori., e questo mentre si va in discesa è una rottura di... oltre ad essere pericoloso.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.159
2.469
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Ma tutte queste cose che si fissano al casco, come GoPro e fanalerie varie, chi garantisce che non rendano il casco molto meno sicuro? Episodi tristemente famosi hanno evidenziato che un oggetto attaccato al casco può essere estremamente pericoloso in caso di caduta. Queste aziende garantiscono qualcosa in tali termini? Posso immaginare che chi produce caschi sia libero da ogni responsabilità in caso di rottura innescata da un supporto.
 

scaligero

Biker popularis
14/5/11
85
1
0
57
treppo grande
Visita sito
Nell'articolo si legge che funziona benissimo, che e' leggerissima ed e' un must.....ci mancherebbe, se uno spende un botto di soldi e il minimo che si possa chiedere......diverso sarebbe se ci fosse un test su un faretto che costa 30/40 € e funziona bene come quella nell'articolo....ecco, io vedrei il senso di un test in questa maniera....alla portata di tutti....e non solo di quei fortunati che fanno giri attorno al mondo, gare, ect., (ps: io ho due faretti by Cina da 2 anni che non mi hanno lasciato mai a piedi).
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.977
18.223
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Avete notato salti di luminosità quando si scalda? In diverse altre lampade ho notato che quando le metti al Mac dopo qualche minuto tendono a scaldare e tagliano la luminosità ossia scendono ai livelli inferiori., e questo mentre si va in discesa è una rottura di... oltre ad essere pericoloso.
No, zero variazioni
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
755
474
0
Brescia
Visita sito
Comunque ci sono soluzioni per tutte le tasche, cinesate da 30 €, cinesi di qualità da 100 /200 €, lampade occidentali dai prezzi stratosferici.
Personalmente ho una natural shine ng5, pagata due anni fa sui 130. Non credo proprio che faccia i 5000 lumen che promette, ma è molto affidabile, resistentissima, impermeabile e, effettivamente, molto luminosa. Ci ho fatto un Tuscany Trail e molte uscite invernali finite in doccia (ancor prima di tornare a casa!). Per l'uso che ne faccio è più che adeguata, anche se il desiderio di avere una super lampada da 1000 € (oltre ad una bici da 10.000 ...) ogni tanto si fa vivo.
Il mio non è mica un consiglio per gli acquisti, forse oggi comprerei una marca diversa tanto per cambiare, è per dire che tra la cineseria fatta a fax e la lupine non c'è il vuoto cosmico, ma tante soluzioni intermedie più o meno valide.
concordo, anche io ne una cinese pagata 120 € che uso frequentemente da 4/5 anni, mai un problema, neanche per giri di oltre 3 ore. batteria esterna da tenere nello zaino.
al max della luminosità scalda un po', e vero, per il resto è validissima e resistente: una sera ho fatto un brutto volo e ho rotto il casco a cui era attaccata. lampada illesa.

ps. le Lupine sono progettate in Detuschland ma dove saranno prodotte...? un'idea ce l'ho...
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.515
1.459
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Il mio sogno sarebbe la Piko sul casco e la Betty r14 (non la Wilma) sulla mtb, ma la combinazione mi porterebbe ad esbersare 1.300 euro il che mi crea un blocco economico-psicologico .
Sono daccordissimo che Lupine non sia minimamente paragonabile alle cinesi , specialmente per uso intenso e prolungato nonchè per fattura dei componenti. Per ora rimarrà un sogno , ma si sa mai che una botta di c... !
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
tra le cinesate da 30€ e le lupine (utili forse solo a chi sta in viaggio un mese o fa le 24h) esiste qualcosa ? Invece che paragonare gli estremi non sarebbe meglio paragonarle a prodotti di fascia media ? Lo so da solo che una bici da 10.000€ va meglio di una da 1.000€ ma magari rispetto ad una da 4.000€ la differenza è talmente poca che, forse, non giustifica del tutto la differenza di prezzo.
Si. Ci sono eccome. Sui 150 euro trovi luci ottime!

Ma tutte queste cose che si fissano al casco, come GoPro e fanalerie varie, chi garantisce che non rendano il casco molto meno sicuro? Episodi tristemente famosi hanno evidenziato che un oggetto attaccato al casco può essere estremamente pericoloso in caso di caduta. Queste aziende garantiscono qualcosa in tali termini? Posso immaginare che chi produce caschi sia libero da ogni responsabilità in caso di rottura innescata da un supporto.
BRAVO! questo è un punto da chiarire!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo