First Ride Nuovi pneumatici Pirelli Scorpion

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Ma si può fare un video di presentazione di un nuovo prodotto nella hall di un albergo con le voci sottofondo e la gente riflessa nello specchio?
Ma andate almeno in uno stanzino.

Messa in pratica tutta l'esperienza derivata dalle moto…. come se moto e mtb siano la stessa cosa, per il disegno dei tasselli gli sarebbe bastato copiare le gomme esistenti, 70 titoli vinti sono un dato inutile se parliamo di campionati con gomme monomarca e senza libera concorrenza.
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
A quanto ho capito arriveranno
Comunque le Scorpion soft mi sembrano più da trail che xc
Sicuramente tutta la serie è di gomme abbastanza robuste e tassellate ma per ambito xc, mi ispira la medium all’anteriore
mhh. una sola mescola, delle tassellature troppo imponenti per l xc e per nulla adatte per un utilizzo trail am, non credono nelle piu mescole quando nell mtb sta diventando una cosa fondamentale, specie per la scorrevolezze in xc e il grip laterale, mi pare moolto acerba come cosa, non hanno le idee ben chiare di cosa è la mtb, è ben piu complicata del reparto moto off road, arrivano in netto ritardo e pensano che grazie alla esperienza in moto possono far la voce grossa, che poi con tutta la concorrenza agguerrita che c e nelle coperture mtb, che spazio piccolo gli resterà, neanche il prezzo mi pare competitivo
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
mhh. una sola mescola, delle tassellature troppo imponenti per l xc e per nulla adatte per un utilizzo trail am, non credono nelle piu mescole quando nell mtb sta diventando una cosa fondamentale, specie per la scorrevolezze in xc e il grip laterale, mi pare moolto acerba come cosa, non hanno le idee ben chiare di cosa è la mtb, è ben piu complicata del reparto moto off road, arrivano in netto ritardo e pensano che grazie alla esperienza in moto possono far la voce grossa, che poi con tutta la concorrenza agguerrita che c e nelle coperture mtb, che spazio piccolo gli resterà, neanche il prezzo mi pare competitivo

Di gomme ottime mono mescola ce ne sono, vedi ad esempio Continental e specialized
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Di gomme ottime mono mescola ce ne sono, vedi ad esempio Continental e specialized
ottime dipende per quale utilizzo, diciamo decenti , ma non ottime, se devo scegliere un copertone che non ha piu mescole a disposizione, direi vittoria g+ senza pensarci, almeno vado sul sicuro, quelle ottime per me sono quelle che mi permettono un ampia scelta di mescola sullo stesso tipo di copertone, vedi schwalbe , maxxis, michelin e da poco anche kenda.poi capisco che nell xc conta solo la scorrevolezza, ma queste non mi sembrano gomme scorrevoli, in piu non si sa neanche quanti tipi di mescole utilizzano nel battistrada, spero almeno 2 . resta comunque molto vaga come presentazione.
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
ottime dipende per quale utilizzo, diciamo decenti , ma non ottime, quelle ottime per me sono quelle che mi permettono un ampia scelta di mescola sullo stesso tipo di copertone, vedi schwalbe , maxxis, michelin e da poco anche kenda.poi capisco che nell xc conta solo la scorrevolezza, ma queste non mi sembrano gomme scorrevoli, in piu non si sa neanche quanti tipi di mescole utilizzano nel battistrada, spero almeno 2 . resta comunque molto vaga come presentazione.
Se guardi la concorrenza ci sono presentazioni un po’ più complete con altri dettagli interessanti
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.977
18.223
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Provati le Continental Baron https://www.mtb-mag.com/test-pneumatici-continental-der-baron-projekt/ o le Specialized Butcher blck dmnd https://www.mtb-mag.com/test-gomme-specialized-butcher-blck-dmnd/ e cambi idea sull'utilità della multimescola sulla stessa gomma.
si li ho gia visti, sono dei buoni copertoni polivalenti per un uso trail am leggerino, ma non adatti ad un utilizzo enduro specifico , io prefersico scegliere tra i vari tipi di carcassa e di mescola, tutto qua, e da pirelli mi sarei apsettato uno sforzo e un impegno maggiore nell suo ingresso nel segmento mtb
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.977
18.223
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
si li ho gia visti, sono dei buoni copertoni polivalenti per un uso trail am leggerino, ma non adatti ad un utilizzo enduro specifico , io prefersico scegliere tra i vari tipi di carcassa e di mescola, tutto qua, e da pirelli mi sarei apsettato uno sforzo e un impegno maggiore nell suo ingresso nel segmento mtb

ma per favore, le blck dmnd per farci trail leggerino, hahahahahahahahahahahahaha
Si vede che non hai letto
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
ma per favore, le blck dmnd per farci trail leggerino, hahahahahahahahahahahahaha
Si vede che non hai letto
ho letto , ma queste gomme dai taselli inesisteni laterali piccoli e vicini e senza tasselli di transizione non piace affatto, anche la dhf non ha tasselli di transizone ma ha dei tasselli laterali tripli di diametro rispetto a queste e per di piu con varie possibilitaà di mescola, non eà una cosa da sottovalutare per chi fa enduro. in piu una dd analoga da 2.40 2.30 da 29 sta ben al di sopra dei 1100g, opinioni personali,per me restano delle buone gomme le specy blck dmnd ,sicuramente saranno per primo montaggio per le loro bici , copertoni polivalenti ma non eccellono in nulla e non specifiche per un utlizzo enduro , nessun rancore, ma siccome le pago le gomme preferisco scegliere con accuratezza
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.977
18.223
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
ho letto , ma queste gomme dai taselli inesisteni laterali piccoli e vicini e senza tasselli di transizione non piace affatto, anche la dhf non ha tasselli di transizone ma ha dei tasselli laterali tripli di diametro rispetto a queste e per di piu con varie possibilitaà di mescola, non eà una cosa da sottovalutare per chi fa enduro. in piu una dd analoga da 2.40 2.30 da 29 sta ben al di sopra dei 1100g, opinioni personali,per me restano delle buone gomme le blck dmnd ,sicuramente saranno per primo momntaggio per le loro bici , copertoni polivalenti ma non eccellono in nulla e non specifiche per un utlizzo enduro , nessun rancore, ma siccome le pago le gomme preferisco scegliere con accuratezza

le hai mai usate?
Le usa il team specialized alle EWS.
In due le abbiamo bucate 1 volta in 6 mesi di utilizzo. Giusto per dire.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
le hai mai usate?
Le usa il team specialized alle EWS.
In due le abbiamo bucate 1 volta in 6 mesi di utilizzo. Giusto per dire.
se le usa il team ews specialized , non vuol dire affatto che sono le stesse gomme che compera un normale amatore come me, stessa cosa dei freni sram, i team dell ews hanno materiali diversi, molto spesso rimarchiati, all apparenza identici, ma nell reale utilizzo molto differenti e migliorati
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.977
18.223
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
se le usa il team ews specialized , non vuol dire affatto che sono le stesse gomme che compera un normale amatore come me, stessa cosa dei freni sram, i team dell ews hanno materiali diversi, molto spesso rimarchiati, all apparenza identici, ma nell reale utilizzo molto differenti e migliorati

ma se ti dico che le proviamo da 6 mesi, che sono delle bombe e che sono da enduro, perché ti ostini a trovare qualche scusa impossibile?
 
  • Mi piace
Reactions: Valtrompia1970

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
si li ho gia visti, sono dei buoni copertoni polivalenti per un uso trail am leggerino,
Quando non si ha la minima idea di cosa si sta parlando, se proprio l'astensione non è contemplata, si potrebbero quantomeno usare forme verbali che lascino trasparire del dubbio...
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
ma se ti dico che le proviamo da 6 mesi, che sono delle bombe e che sono da enduro, perché ti ostini a trovare qualche scusa impossibile?

preso dall vostro articolo:

montata in contemporanea ad una Schwalbe Hans Dampf SG soft, mentre quest’ultima è malconcia, la Butcher mostra a malapena i segni dell’usura. Al di là della validità di un simile confronto, è comunque interessante notare che i tasselli della Butcher, anche e soprattutto quelli laterali, non mostrano segni di usura alla base o tendenza a staccarsi.

ad una gomma che non presenta tasselli laterali strappati o usurati dopo un po di utilizzo, io preferisco la gomma molto piu morbida lateralmente con tasselli strappati e usurati , almeno vuol dire che per quelle poche ore, non ho la possibilità di girar tutti i giorni come voi , che mi posso permetter con la mia full enduro me lo godo in ogni terreno e situazione e ho molto piu grip e margine di errore, ora mi sono spiegato.
 

pedroflow

Biker novus
17/2/19
38
31
0
71
Alicante
Visita sito
Bike
Ghost Kato 6.7
Se sono come i pneumatici auto, mio dio, duri come il marmo.
Costassero 10€ in meno da listino e quindi scontati intorno ai 35-37, lì proverei, ma così non ci penso nemmeno.
Mi sono rotto di cambiare marca spendendo soldi e alla fine ritornare su Maxiss perché mi trovavo alle volte meglio, altre uguale ma con la differenza che Maxiss lo trovò ovunque.
50-60€ sono sempre bei soldi e montare una cosa di cui non si sa nulla, e magari toglierla e tenerla ferma in giro per casa perché non ti sei trovato, mi fa girare le palle, anche perché non lo userei mai più.
hai ragione, ho provati mille é uno, sempre tornato sui Maxxxxxxxxxis !!!!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.977
18.223
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
preso dall vostro articolo:

montata in contemporanea ad una Schwalbe Hans Dampf SG soft, mentre quest’ultima è malconcia, la Butcher mostra a malapena i segni dell’usura. Al di là della validità di un simile confronto, è comunque interessante notare che i tasselli della Butcher, anche e soprattutto quelli laterali, non mostrano segni di usura alla base o tendenza a staccarsi.

ad una gomma che non presenta tasselli laterali strappati o usurati dopo un po di utilizzo, io preferisco la gomma molto piu morbida lateralmente con tasselli strappati e usurati , almeno vuol dire che per quelle poche ore, non ho la possibilità di girar tutti i giorni come voi , che mi posso permetter con la mia full enduro me lo godo in ogni terreno e situazione e ho molto piu grip e margine di errore, ora mi sono spiegato.

e già hai forse capito che è una gomma da enduro e non "trail soft".
Secondo: i tasselli di schwalbe non sono famosi per essere resistenti.
Terzo: beato te che non pedali in salita.
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
preso dall vostro articolo:

montata in contemporanea ad una Schwalbe Hans Dampf SG soft, mentre quest’ultima è malconcia, la Butcher mostra a malapena i segni dell’usura. Al di là della validità di un simile confronto, è comunque interessante notare che i tasselli della Butcher, anche e soprattutto quelli laterali, non mostrano segni di usura alla base o tendenza a staccarsi.

ad una gomma che non presenta tasselli laterali strappati o usurati dopo un po di utilizzo, io preferisco la gomma molto piu morbida lateralmente con tasselli strappati e usurati , almeno vuol dire che per quelle poche ore, non ho la possibilità di girar tutti i giorni come voi , che mi posso permetter con la mia full enduro me lo godo in ogni terreno e situazione e ho molto piu grip e margine di errore, ora mi sono spiegato.

Quindi meglio pagare una gomma tanto è vedere una gomma che si distrugge per niente piuttosto che una gomma fatta bene che si consuma il giusto e va uguale?
 
  • Mi piace
Reactions: rad77

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
e già hai forse capito che è una gomma da enduro e non "trail soft".
Secondo: i tasselli di schwalbe non sono famosi per essere resistenti.
Terzo: beato te che non pedali in salita.
solitamente uso la dhf maxxgrip che ha tasselli laterali molto morbidi, cosi come quelli di kenda hellkat rsr, non solo quelli di schwalbe mm sg, di solito uso queste tre gomme , sono da gravity e sono moolto impostate per la discesa, sono pesanti ,specie sulle 29 dove i 1200/1300g si fanno sentire se devi pedalare, ma dato che non sono leggero neppure io, è tutto proporzionato.se voglio pedalare e non divertirmi in discesa,ho una front am piu leggerina di gomme,oppure un altro set di ruote con gomme piu leggere e pedalabili per la full enduro, ma se devo far enduro mi voglio divertire in sicurezza per le mie possibilitaà e le gomme morbide mi offrono molta fiducia
Quindi meglio pagare una gomma tanto è vedere una gomma che si distrugge per niente piuttosto che una gomma fatta bene che si consuma il giusto e va uguale?
quello che è piu pesante rigido e con tasselli morbidi che si consumano prima vuol dire che offre piu grip ,che è una gomma gravity da prestazione discesistica, per chi deve solo pedalare puo sembrare un assurdità, ma chi cerca solo il divertimento e la sicurezza in discesa nei park con una full da enduro fa molta differenza una gomme del genere, ovvio che se devo pedalare per piu di 20km non prendo mai la bici settata cosi, ma monto l altro set di ruote con gommine da 2,30 da am leggerine da 900g, non mi immagino di pedalare gomme da 1200g o piu super morbide e super tassellate. sono modi diversi di interpetare e usare la stessa bici
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Quindi meglio pagare una gomma tanto è vedere una gomma che si distrugge per niente piuttosto che una gomma fatta bene che si consuma il giusto e va uguale?
Ma no, non va uguale, se a mozzicarla è più dura allora va peggio, se è molliccia, ha 6 mescole che durano 100km allora è da enduro...
L'evoluzione degli additivi, dei materiali amorfi e della nanotecnologia nella produzione delle mescole è un falso storico.
Le gomme sono fatte da caucciù e colorante nero... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

Classifica mensile dislivello positivo