Terrore sag

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Salve a tutti, ho da pochissimo una rockshox 30 gold rl con motion control, perfetta, segue bene il terreno ma ho il terrore di mandarla a pacco e disintegrarla. L'ho settata a 90psi, peso 56/58kg più attrezzatura, e con questa pressione ho un sag del 20%...a proposito...non capisco se il sag va regolato praticamente con TUTTO il peso sul manubrio, quindi sostenendomi su di esso con le gambe in aria (e in questo caso passo il 40% di sag!!!) oppure in una neutrale posizione di fuorisella da fermo (in questo caso sto sul 20% tondo circa), sabato ho un uscita un pò spinta (una giornata su trail dei nebrodi, 140km, 2500mt D+) ed ecco vorrei sapere come comportarmi. Meglio salire il sag a 15%? Contate che in discesa sono uno che tira abbastanza e sono sempre e dico sempre a fare il bunny hop quando scendo (come saprete una volta imparato non se ne può più fare a meno).
Grazie a tutti delle risposte. Ciaoo
P.s. Mi chiedo una cosa, misurando con la riga lo stelo misura 100mm tondi mentre la mia vecchia ne misurava 11.5cm quindii con 1.5 cm di scarto dell'escursione effettiva, è normale?

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Eh lo so ho letto un botto di guide ma non ne vengo a capo. 20% di sag su una 100mm con 68 gradi di angolo sterzo circa e geometria abbastanza aggressiva, rider con guida piuttosto "ammazza bici" oppure meglio che scendo a 15% per "preservare" la forcella da eventuali fine corsa?

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 
S

sogre

Ospite
Eh lo so ho letto un botto di guide ma non ne vengo a capo. 20% di sag su una 100mm con 68 gradi di angolo sterzo circa e geometria abbastanza aggressiva, rider con guida piuttosto "ammazza bici" oppure meglio che scendo a 15% per "preservare" la forcella da eventuali fine corsa?

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

non ti preoccupare per il fondo corsa, con una forcella da 100 mm DEVE succedere sugli impatti maggiori e non si rompe. Vai tranquillo.

Il sag regolalo in base alle tue sensazioni di guida (dico tra 20 e 15 per cento)
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
miiiii.....
complimenti per il giro, 140 km in mtb!!!!
Si, saliamo a punta dell'inferno e argimusco sopra floresta da terme vigliatore..nebrodi, Sicilia. Trail spettacolari, una giornata sana in sella
960b0a8a87805dcae65c1d671f7644a3.jpg
7d5eb2b13e6528689d011e76dfe92c70.jpg

E che paesaggi che ci sono

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Il fondo corsa non scassa la forca, ma la ruota impunta e si potrebbe anche cascare.
La forca deve fare il suo lavoro altrimenti tanto vale risparmiare su peso e denari con una fissa.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
però @Anto00RR un titolo così mette paura e che cazz!
ma hai abbandonato la scuola?
perché 140 km non si fanno in 3 ore di luce
Li faccio sabato che non ho scuola...in 3 ore non sarei mai andato a 1600mt di.quota in uno dei posti più nevosi d'Italia insieme all'appennino abruzzese[emoji23] dove in 1 ora da che ci stanno 10 gradi da che ti spara -10[emoji23][emoji23][emoji23].
Cmq non ho abbandonato la scuola, vado al liceo scientifico, 4o anno[emoji4]

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
vado al liceo scientifico, 4o anno
emoji4.png
ah...ma sei un 2000!!! beata giovinezza!!!

attendiamo il report del giro, vogliamo la traccia registrata, non vorrai che ci fidiamo sulla parola vero?!?!?:-);-)

comunque 140 x 2500 di mtb (dipende sempre da quanto asfalto...viste le foto...) son tantini a questa stagione con poche ore di luce, portati via un faretto và!!!

e complimenti ancora!!!
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
ah...ma sei un 2000!!! beata giovinezza!!!

attendiamo il report del giro, vogliamo la traccia registrata, non vorrai che ci fidiamo sulla parola vero?!?!?:-);-)

comunque 140 x 2500 di mtb (dipende sempre da quanto asfalto...viste le foto...) son tantini a questa stagione con poche ore di luce, portati via un faretto và!!!

e complimenti ancora!!!
Certo, vi manderò subito la traccia.
All'andata sono 16km di pianura+22km salita asfaltata sali e scendi con tratti del 20%+10km di asfalto mal messo con pendenza più che accettabili+una 20ina su trail speriamo con la neve. A scendere però faremo quasi tutto sterrato, quindi saliamo dell'asfalto e scendiamo dallo sterro[emoji4][emoji4].Passiamo da due dei borghi più belli d'Italia, floresta e montalbano Elicona in mezzo a boschi enormi di abeti, castagneti, faggi, larici, pini (siamo in Sicilia si lo so, ma qua è pieno di montagne[emoji23][emoji23])Dovremmo partire alle 7 circa e tornare alle 4 (purtroppo come saprete fa buio presto), abbiamo due faretti ma siamo in 4 purtroppo...cercheremo di stare attenti all'orario. Ovviamente non mancherà un panino con provola e pancetta locale per riscaldarci con un goccio di.birra. Speriamo solo che a 1600mt di quota non si crepi dal freddo, in quelle zone mi è capitato di rimanere bloccato in mezzo a tempeste di neve e visibilità pari a 0, in pratica è una catena montuosa con hmedia di 1500/1800m esposta ed è moooolto nevosa (fa circa 2 o 3m di neve a volte).


Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Ad una media di 10kmh anche 7ore solo x salire e tre x scendere.
X me è troppo rischioso

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
Siamo abbastanza allenati quindi credo riusciremo a tenere i 16kmh in salita...cmq vedremo, anche perché ci stanno in tutto il giro 32km di pianura più 20km in altopiano a 1350mt di quota

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo