Fra Valmalenco e Valtellina in MTB

7

Ho avuto il piacere di andare a trovare i ragazzi di BikeBernina che mi hanno accompagnato a visitare il loro territorio. Le potenzialità che offre la Valtellina per la bici sono tante e in diversi campi: dall’Enduro nella TrailZone di Caspoggio, alle uscite cicloturistiche tra i vigneti appena sopra Sondrio si aggiungono i pumptrack per grandi e bambini.

La trail zone di Caspoggio, che va dai 1.100 ai 1.700 metri di quota, è un buon esempio di come una ski area non più in uso possa avere una seconda vita, anche più sostenibile. I sentieri che Luca, Roberto e soci hanno sistemato sono davvero divertenti, tecnici e super naturali. Il fondo è come un cuscino. Io ho testato i trail Lockdown, Curnasc e delle Valli: guardateli nel video qui sotto. E il massiccio del Bernina è sempre in vista!



.

La valle ha la proposta giusta anche per il cicloturista, o per chi – dopo una giornata di enduro – ha voglia di pedalare con calma, come noi. In e-bike percorriamo il Sentiero Rusca, una bella ciclabile che collega la valle con la città di Sondrio, per scendere sul fondovalle Valtellinese, o meglio a mezza costa. Il tour sui terrazzamenti vitati è davvero unico, con la tappa in cantina per un brindisi dissetante e passaggi interessanti come la Passerella sulle Cassandre.

Venite a scoprirne un assaggio in questo nuovo video!

Traccia GPS itinerario.
Bike Bernina, per tour guidati in Valmalenco.
Per aggiornamenti su Gravellina, seguili su IG.

valmalenco MTB

Pubblicazione realizzata con il finanziamento di GAL Valtellina: Valle dei Sapori 2014 – 2020 con risorse del FEASR
Responsabile dell’informazione: Consorzio Turistico Media Valtellina
Autorità di Gestione del Programma: Regione Lombardia

Commenti

  1. 1996, avevo metà degli anni di oggi, in assoluto la mia prima vacanza, io, la fidanzata (oggi moglie), una punto 1300 e la bici. In una decina di giorni che rimasi a Chiesa non mi ricordo di aver visto una MTB oltre alla mia.
    Bravi, bravi e ancora bravi.
Storia precedente

Ieri abbiamo pedalato 19.668 km

Storia successiva

Enduro di Ponente: pianifica e vai!

Gli ultimi articoli in Viaggi e uscite in mountain bike

Bikepacking nel Caucaso

Il report di viaggio bikepacking di Henna e Sabine nel Caucaso della Georgia settentrionale, da Stepantsminda…