Gare del prossimo weekend 28-29 Maggio 2011

Gare del prossimo weekend 28-29 Maggio 2011

#4x

26/05/2011
Whatsapp
26/05/2011

Consueto appuntamento con le principali competizioni del weekend.
Molte le aspettative italiane per la World Cup XC in Germania, poi la finale del tricolore 4X nel cuneese, il Campionato Europeo DH in Belgio, il Gold Prix Downhill UISP in Toscana e tante, tante granfondo.


[IMG]http://new.britishcycling.org.uk/zuvvi/media/articles/mtb/20100625-UCI-MTB-World-Cup-Offenburg-550-030.JPG[/IMG]

Dopo gli incoraggianti risultati ottenuti settimana scorsa dagli atleti azzurri nella seconda prova della World Cup Cross Country, il circus XC si sposta a Offenburg (D), altro tempio di Coppa, situato nella parte occidentale della Foresta Nera, a pochi km dal confine francese e da Strasburgo.
Il nostro Marco Aurelio Fontana è in palla più che mai, dopo il suo primo podio mondiale conquistato a Dalby Forest (UK). Under 23 con Gerahrd Kerschbaumer che vorrà sicuramente rifarsi della sconfitta di soli 5 secondi rimediata in Inghilterra, dove l’avversario più ostico sarà ancora Alexander Gehbauer.
Fra le donne la francese Julie Bresset ha dimostrato di meritare il vertice della classifica, ma dovrà sudare più di una maglietta per staccare le avversarie, anche perché la rientrante Irina Kalentieva ha tutte le intenzioni per recuperare il terreno perduto con l’assenza nella prova inglese. Eva Lechner, in ascesa di condizione, potrebbe conquistare il podio basso. Tre le Under 23, la nostra Serena Calvetti è chiamata a riconfermare quanto di buono messo in mostra nelle due precedenti gare.
Le gare della domenica saranno trasmesse in diretta streaming da Freecaster.TV a questo link.
Ecco gli orari di gara.
Venerdi 27 Maggio: ore 18 Cross Country Eliminator.
Sabato 28 Maggio: ore 12 Uomini Juniores – ore 12.01 Donne Juniores – ore 15 Uomini Under 23.
Domenica 29 Maggio: ore 10.45 Donne Elite – ore 10.47 Donne Under 23 – ore 14 Uomini Elite.

Altra gara titolata, ma per la downhill, nella splendida “citadelle” di Namur (B), che per l’occasione riceverà i riders e gli ospiti del circuito “Nissan European DH Cup”.
La gara sarà trasmessa domenica 29 maggio in diretta streaming, a partire dalle ore 15, su Freecaster.TV a questo link.

Sempre per il settore gravity, questa volta su scala nazionale, a Nusenna (SI) è in programma la quinta prova del Gold Prix DH UISP (www.dhgoldprix.com).
Per la DH regionale, a Fabbrica Curone (AL) in località Caldirola, la prima edizione della Caldirola Val Curone.

[IMG]http://www.xride.it/news2/2008.09.11_rossana.jpg[/IMG]
Terzo e ultimo appuntamento con il Campionato Italiano 4X, cha sulla pista di Rossana (CN) metterà i sigilli alle classifiche, assegnando le maglie tricolori. La gare sono previste sia sabato 28 che domenica 29 maggio, in base alle categorie di appartenenza. Organizzazione a cura del Vigor Cycling Team (www.vigor.it).

Cross country regionale nelle prove di Castel S.Pietro (BO), valido per il circuito Gessi e Calanchi (www.gessiecalanchi.it), e di S.Stino di Livenza (VE), con il Trofeo Sportyland della Veneto Cup (www.trevisomtb.it).

Moltissime le granfondo previste per domenica 29 maggio.

[IMG]http://www.mtb-forum.it/community/forum/picture.php?albumid=8033&pictureid=75665[/IMG]
A Schio (VI) la sesta edizione della Valleogra MTB Race, inclusa nei circuiti Marathon Tour FCI, Coppa Veneto e Brevetto Sentieri della Grande Guerra.
Il percorso marathon, che nel 2012 assegnerà le maglie tricolori di specialità, misura 58 km con 2.137 metri di dislivello. Il tracciato granfondo ha invece uno sviluppo di 40,5 km con 1.271 mdsl.
Attesi al via tutti i grandi nomi della specialità, richiamati dal blasone, nonché dal montepremi, del circuito Marathon Tour FCI.
Info: www.valleogra.com

[IMG]http://www.mtb-forum.it/community/forum/picture.php?albumid=8033&pictureid=75664[/IMG]
Venzone (UD) ospiterà la Venzonassa Marathon, che propone due percorsi impegnativi ma di rara bellezza. Il marathon misura 61 km con 2.307 metri di dislivello, il corto 24 km con 750 mdsl. E’ prova del circuito Friuli MTB Challenge.
Info: www.pedalegemonese.it

A Rodengo Saiano (BS) si terrà la quinta edizione della GF Parco delle Colline, valida per i circuiti Lombardia Overland e Master MTB. Percorso da 48 km con 1.300 metri di dislivello. Al momento si contano circa 650 iscritti.
Info: www.gfparcodellecolline.it

In Valle d’Aosta, a Cogne, torna dopo lunga assenza la Gran Paradiso Bike, con due filanti tracciati disegnati all’interno dell’omonimo parco naturale. La granfondo misura 45 km con 1.250 metri di dislivello, la pedalata ecologica per cicloturisti 20 km con 450 mdsl. Ai ristori non saranno distribuiti bicchieri o bottigliette, ogni atleta potrà riempire la propria borraccia. Tutto ciò per evitare di sporcare con rifiuti non biodegradabili il Parco Nazionale.
Info: www.marciagranparadiso.it

[IMG]http://gtpratofiorito.it/album/24/46253124.jpg[/IMG]
Per il circuito Colline Toscane, a Bagni di Lucca (LU) si terrà il Gran Tour del Pratofiorito, con un percorso agonistico di 42 km e 1.200 metri di dislivello e uno cicloturistico di 25 km con 780 mdsl.
Info: www.gtpratofiorito.it

Nel Lazio, a Cura di Vetralla (VT), la Marathon di Montefogliano sarà valida per i circuiti Inkospor Marathon Lazio e Maremma Tosco-Laziale. Il percorso lungo misura 64 km e ha un dislivello di 1.973 metri, la granfondo 48.5km e 1.426 mdsl, l’escursionistico 21 km e 696 mdsl. Le iscrizioni si stanno avvicinando a quota 700, record della manifestazione.
Info: www.montefogliano.it

Il Trofeo del Parchi Naturali metterà in calendario la seconda tappa a Contursi Terme (SA) per la GF Valle del Sele. Due i percorsi, quello agonistico di 42 km con 1.300 metri di dislivello e quello escursionistico di 25 km con 650 mdsl.
Info: www.trofeodeiparchinaturali.it