Gare del weekend 18-19 giugno 2011

Gare del weekend 18-19 giugno 2011

xtrncpb, 17/06/2011
Whatsapp
xtrncpb, 17/06/2011

Anche questo weekend propone numerosissime gare. Vediamo le principali.
Campionati Europei di Trial a Biella. Downhill europea in Austria e Francia, con i due circuiti iXS e Nissan. Downhill nazionale all’Abetone, SuperEnduro sprint nel biellese. La carica dei 5.000 alla Black Forest Ultra Bike, la Millegrobbe e la 100 km dei Forti, una 9H Mtb nel veronese, Cross country nazionale a Canossa e molto altro ancora.

Sabato 18 giugno 2011

[IMG]http://www.mtb-forum.it/community/forum/picture.php?albumid=8033&pictureid=77614[/IMG]
Sono in corso di svolgimento i Campionati Europei di Trial, nel pieno centro cittadino di Biella. Favorito d’obbligo lo spagnolo Benito Ros Charral, campione europeo in carica e già sette volte campione del mondo. Festa grande tutto il weekend con il “Biella Bike Festival”, con varie attrazioni, happy-hour e live-music.
Info: www.biellabikefestival.it

[IMG]http://www.mtb-forum.it/community/forum/picture.php?albumid=8033&pictureid=67462[/IMG]
E’ partita oggi, venerdi 17 giugno, la 16esima edizione della Millegrobbe Bike, gara su tre tappe poco impegnativa per lunghezza e dislivello, ma molto divertente e di alto livello agonistico. Si concluderà domenica con la 100 km dei Forti, prevista su due percorsi di 54 e 80 km con 1.160 e 1.720 metri di dislivello. Attesi circa un migliaio di partenti. L’anno scorso fu penalizzata dal maltempo, quest’anno dovrebbe esserci il sole almeno la domenica.
Info: www.100grobbe.it

A Faltona (AR) il Trofeo Colli e Valli pianterà la quarta delle sue dodici bandierine. Questa mediofondo aretina si articola su due giri di 13 km ciascuno, per un dislivello di circa 600 metri al giro. Ritrovo alle ore 14, partenza alle ore 16.
Info: www.collievalli.it

Il circuito Orobie Cup vivrà invece una kermesse notturna a Villa di Serio (BG), con manche suddivise per categorie. Il tecnico fettucciato preparato sulle sponde del fiume Serio misura 2.5 km e sarà interamente illuminato.
Info: www.orobiecup.it

Altra gara XC in notturna quella di Pertica Bassa (BS) con la Sunset Bike, inserita nel circuito Master MTB. Notevole il pacco gara e consistenti i premi per atleti e squadre.
Info: www.perticabassa.com

A Sommacampagna (VR) alle ore 10 del mattino partirà la Custoza Bike – 9 ore Mtb, il cui montepremi di 6.000 euro attirerà parecchi atleti. Il percorso solcherà strade bianche e qualche single-track tra i vigneti, senza particolari tratti tecnici. Molte le iniziative collaterali dell’evento.
Info: www.bike-team.it

Domenica 19 giugno 2011

[IMG]http://www.mtb-forum.it/community/forum/picture.php?albumid=8033&pictureid=77618[/IMG]
Downhill europea su due fronti. Il circuito iXS DH Cup si sposta a Leogang (A), teatro della recente prova di World Cup. In classifica l’australiano Joshua Button (Team SC-Intense) e il neozelandese Brook Macdonald (Team MS Evil Racing) sono appaiati con 228 punti, incalzati ad appena 4 lunghezze dall’austriaco Markus Pekoll (Team MS Evil Racing), che ha buone possibilità di aggiudicarsi il “fil rouge” casalingo.
Info: www.ixsdownhillcup.com
L’altro circuito europeo downhill, sponsorizzato da Nissan, farà tappa in Francia, a La Bresse.

L’Abetone Gravity Park ospiterà la prima prova della Coppa Italia Downhill, sponsorizzata da Monster Energy. Organizzata dalla “Strana Officina” di Rufina (FI), la gara vedrà come protagonista Lorenzo Suding (Team Black Arrows), reduce dal bel 19esimo posto in Coppa del Mondo conquistato lo scorso weekend a Leogang. Lorenzo dovrà comunque vedersela con molti altri pericolosi avversari, in particolare con gli alfieri del Team GT 360 Degrees, quali Davide Sottocornola, Claudio Cozzi e Walter Belli.
Info: www.gravitalia.it

[IMG]http://farm6.static.flickr.com/5143/5585370762_3d584715b1_z.jpg[/IMG]
SuperEnduro Sprint a Coggiola (BI), con percorsi disegnati sulle pendici del Monte Barone dal rider Alex Lupato, che qui si allena abitualmente. Le Prove speciali saranno tre, con un dislivello di circa 1.200 metri.
Info: www.superenduromtb.com

[IMG]http://www.mtb-forum.it/community/forum/picture.php?albumid=8033&pictureid=69635[/IMG]
E’ una delle marathon europee più festose, dove quasi tutti gareggiano per diletto. La 14esima edizione della Black Forest Ultra Bike di Kirchzarten (D) vedrà non meno di 5.000 partenti, pronti ad affrontare gli sterrati boschivi e le erte pendici della Foresta Nera. I percorsi sono cinque: 43, 52, 77, 89 e 117 km con 900, 1.130, 2.000, 2.300 e 3.150 metri di dislivello. Da stadio calcistico il tifo del pubblico nei confronti di tutti i concorrenti.
Info: www.ultra-bike.de

Le terre matildiche di Canossa (RE) vedranno darsi nuovamente battaglia i contendenti del Cross Country nazionale. Il Team Novagli ha preparato questa seconda edizione della Canossa MTB Cup con tutti i criteri per riuscire bene. Non mancano i nomi di grido: Marco Aurelio Fontana, Johannes Schweiggl, Umberto Corti, Andrea Tiberi e Paolo Montoya sono i più altisonanti.
Info: www.novagliteambike.it

La Franciacorta sarà invece teatro della Vignalonga di Adro (BS). Percorso unico di 43 km con 1.400 metri di dislivello. Molto scorrevole nei primi 12 km, presenta una salita ostica fino al 22esimo km, per poi alternare brevi e veloci saliscendi. Il terreno pesante sarà un nemico in più.
Info: www.vignalonga.it

A Manciano (GR) la GF dei Briganti ribadisce i suoi due impegnativi percorsi di 42 e 31 km con 1.200 e 810 metri di dislivello, tra i boschi della macchia maremmana. Anche quest’anno fa parte del circuito Maremma Tosco-Laziale. Si attendono più di 300 partenti.
Info: www.ruotelibere.net

Altre granfondo interessanti si svolgeranno a Valdagno (VI), dove si correrà la MF Geko Bike valevole per il circuito Blubike Superchallenge (www.superchallenge.it), a Sant’Oreste (RM) per la GF del Monte Soratte inserita nel circuito XCP Cup MTB Lazio, e a Rotondi (AV) per la GF del Partenio, annessa al Giro della Campania Offroad.

Campionati Italiani UDACE Cross Country a Golasecca (VA), organizzati dal Team Bike Skorpioni (www.italianimtb2011.com), poi il Rally di Mesenzana valido per il GP Valli Varesine e il Mionetto Trophy a Valdobbiadene (TV), per la Veneto Cup (www.trevisomtb.it), completano il quadro delle manifestazioni Cross Country domenicali.