I diversi rapporti 1×12 di Shimano, SRAM e Sunrace

I diversi rapporti 1×12 di Shimano, SRAM e Sunrace

Daniel Naftali, 25/02/2021

La trasmissione monocorona ha tanti vantaggi, come la semplicità d’uso e un range molto ampio. Diversi sono però i rapporti dei pacchi pignoni di SRAM e Shimano, i due produttori di riferimento. Diamo anche uno sguardo a Sunrace, che offre cassette economiche compatibili con i due sistemi.

YouTube video

 

Per fare chiarezza sui corpetti:

YouTube video

 

In collaborazione con Bike Lab.

Commenti

  1. windbike:

    comunque per me la cassetta migliore e' la shimano 10.46....con una corona da 30 o se hai gamba 32, se non sei un professionista va piu che bene per il fuori strada.....(non a caso i professionisti sponsorizati shimano la maggior parte usano questa cassetta, certo loro usano corona da 36/38) tutte le altre combinazioni con 50 in su sono tutti compremessi, la classica coperta corta cui io fatico ad adattarmici, perche in salita e' sempre difficile trovare il pignone giusto,o troppo duro o troppo leggero....poi certo su si va uguale...
    10-45
  2. MarcoM85BG:

    Visto che si parla di cassette do qui il mio contributo nerd.
    Ho creato una funzione semplice semplice per "generare" una cassetta in base ad una progressione il più possibile regolare tra un pignone e l'altro ("IDEALE"... 11 e 12vv).
    La funzione è ovviamente "PIGNONE DOPO=arrotonda(PIGNONE PRIMA*1,xx)" dove "xx" è circa 15-16%, fate pure voi vi ho messo l'excel... Dipende dal n. di pignoni e ovviamente dal primo pignone e da dove si vuole arrivare.
    C'è da dire che la cassetta più "ideale" è la GX Eagle per le dentature da 10 a 50, ma anche lei mette 36 e 42 al posto di 37 e 43, peggiorando i salti degli ultimissimi pignoni.
    Non parliamo poi delle cassette 10-52, che attualmente danno un salto di ben 10 denti (10!!!), inutilmente.
    In ogni caso preferisco molto di più la cambiata Shimano, quindi non posso darvi una "soluzione"... Argomento supersoggettivo.
    Se volete fare una versione 2 dell'excel sbizzarritevi ma fatemi vedere che sono curioso!
    Ciao,
    Marco

    EDIT: l'excel proprio non me lo carica... beh cmq avete capito.

    View attachment


    View attachment

    View attachment

    Guarda non capisco questo "accanimento" (non parlo di te ovviamente) verso la spaziatura Sram nei rapporti più agili, 8 denti tra il 42 e il 50 non sono un enormità se paragonati ai 9 posti più in basso (37-46) che aveva la cassetta Shimano XT 11v, quello si che era veramnete fastidioso ma il "salto" Sram in offroad non è così avvertibile come in molti sostengono, o per lo meno è avvertibile ma nulla di sconvolgente dal farmi gridare "voglio la cassetta Shimano" insomma.

    D'altro canto Shimano ha una spaziatura peggiore nel mezzo per cui da una parte o dall'altra se si vuole essere puntigliosi bisogna sacrificare qualcosa in termini di cadenza ottimale.