Il suono delle trasmissioni

Il suono delle trasmissioni

Marco Toniolo, 12/06/2020
Whatsapp
Marco Toniolo, 12/06/2020

Shimano contro SRAM, XTR contro Eagle AXS, XT contro GX. Che la battaglia abbia inizio, ma assicuratevi di alzare il volume!

 

Fateci sapere nei commenti qual è il vostro preferito.

 

Commenti

  1. marco:

    è migliorato il comando shimano, molto meno duro rispetto al passato. Le leve del manettino necessitano però di più movimento delle dita rispetto a sram, in particolare quando si scala verso rapporti più duri. Per questo motivo ed per l'ergonomia delle leve (oltre che per la semplicità del matchmaker) preferisco il manettino sram. Ci pensavo stamattina quando facevo il video ed ero lì a cambiare come un matto. Fermo restando che il poter scalare con l'indice è una figata e che con Sram lo puoi fare solo con l'axs
    Anche a me piaceva il feeling dell comando X01 . Il nuovo comando XTR x12 che a salire funziona molto bene , trovo ancora troppo a ‘scatto’ la leva X scalare, ho notato che usandolo e’ diventato più pastoso ma secondo me potrebbe essere migliorato, forse basterebbe una finitura migliore del meccanismo .
  2. Se nel test facevano anche un video con una trasmissione XTR 2x10V si sarebbe percepita la differenza tra una trasmissione silenziona e precisa ed una che non lo è affatto....Una la piu moderna e tecnologica fa pure un suono tipo pulcini d'aquila affamati che attendono la mamma che arriva al nido con il cibo
  3. La cosa più importante è che siano silenziosi mentre pedali, non in cambiata, anche se alcuni passaggi da un pignone grande a quello più piccolo completamente silenziosi dell’XX1 eagle che ho appena montato mi hanno stupito.
    Comunque ho avuto X1 per quasi 5 anni ed era perfetto e mentre andavo l’unico rumore era quello delle gomme. Ora ho trovato un’occasione semi muovo di un ragazzo che è passato ad Axs e ho voluto provare: utilissimo il 50 e il nero oro fa scena, ma a prezzo normale sarei rimasto con 11v.
    Però ottimo, quando anni fa avevo la doppia XT abbiamo provato tutte le regolazioni possibili e non era mai perfetto.