[Intervista] Fabien Barel parla di Canyon e della Enduro World Series

[Intervista] Fabien Barel parla di Canyon e della Enduro World Series

25/02/2013
Whatsapp
25/02/2013

Il 2013 è un anno pieno di cambiamenti per Fabien Barel: Canyon è il suo nuovo sponsor, e torna alle gare dopo 2 anni dal suo ritiro dalla DH.

[url=http://fotoalbum.mtb-forum.it/viewphoto.php?id=377026][img]http://fotoalbum.mtb-forum.it/image.php?id=377026&s=576&uid=1[/img][/url]
In azione con Jerome Clementz durante la Mavic Mini Transprovence 

MTB-Forum: Come mai sei passato a Canyon?
FB: Mi sono incontrato con Canyon per caso qualche mese fa e abbiamo cominciato a parlare del futuro, delle nostre idee e aspettative e siamo entrati subito in sintonia. Non si tratta tanto delle gare, e quindi della mia partecipazione all’Enduro World Series, quanto di un progetto a lungo termine che prevede lo sviluppo del settore gravity per Canyon. Per me é molto interessante poter aiutare un’azienda nel progettare nuove bici, era quello che facevo poi con Mondraker con cui sono rimasto in buoni rapporti.

MTB-Forum: Porterai la Forward Geometry da Canyon?
FB: No, quello è un progetto tutto Mondraker. Loro ci hanno creduto e ci credono tutt’ora. Se guardi a certe geometrie di altri marchi, l’idea di aumentare la lunghezza del tubo orizzontale sta prendendo piede. Quando la proposi per la prima volta erano tutti scettici, e ammetto che non era facile scommetterci su, vista anche l’ottica non usuale dell’attacco manubrio cortissimo e alto. Mondraker ci ha creduto, mi ha dato manforte e ora sono i precursori di questa geometria.

MTB-Forum: La domanda che tutti si aspettano: correrai le Enduro World Series con la Canyon Strive?
FB: Molto probabilmente no. Stiamo sviluppando una nuova bici da enduro, completamente da zero, e i primi prototipi saranno disponibili già per la gara di Punta Ala ad inizio maggio (la prima prova delle WS, ndr.).

MTB-Forum: Se correrai su una bici nuova, tutti la potranno già vedere anche se è solo un prototipo..
FB: (Sorride) La gente potrà vedere solo quello che noi vorremo far vedere loro!

MTB-Forum: Scusa se insisto, ma un telaio è un po’ difficile da nascondere, a meno che non sia uguale o molto simile al precedente.
FB: Non è uguale al precedente, ma non posso dirti di più.

[url=http://fotoalbum.mtb-forum.it/viewphoto.php?id=374112][img]http://fotoalbum.mtb-forum.it/image.php?id=374112&s=576&uid=1[/img][/url]

MTB-Forum: Svilupperai anche una nuova bici da downhill?
FB: Si, una parte dell’accordo con Canyon prevede anche lo sviluppo di una nuova bici da DH.

MTB-Forum: Come procede la preparazione alla stagione enduro?
FB: È dura rimettersi ad allenarsi dopo un anno e mezzo di pausa, ed è dura per me perdere peso, visto che il mio fisico è costruito in un certo modo, che non è quello di un crosscountrista. Da quando ho smesso di fare DH a livello professionistico ho peso tanta massa muscolare nella parte alta del corpo, ora devo costruire la mia resistenza alle gare di endurance. A proposito di resistenza, non è facile poi resistere a tavola ai piatti di mia madre e di mia nonna…

MTB-Forum: I downhiller sono avvantaggiati nelle competizioni Enduro per il loro background tecnico?
FB:  Sicuramente le capacità tecniche aiutano, ma da sole non bastano, serve tanta resistenza e, come dicevo prima, un peso corporeo minore rispetto a quello necessario per la DH. Hai incontrato ultimamente Steve Peat? Hai visto che è dimagrito? Secondo me ci sarà qualche sorpresa durante le WS….

MTB-Forum: Grazie Fabien per la tua disponibilità ed in bocca al lupo!

Foto © Mavic2013_www.reuiller.com